photo4u.it

Raynox DCR-250, istruzioni per l'uso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
barattolo
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 8:06 pm    Oggetto: Raynox DCR-250, istruzioni per l'uso Rispondi con citazione

Ho appena acquistato il Raynox DCR-250 per la Fuji s6500 ma ho qualche problemino Grat Grat

E' normale che per togliere il "tondo" della lente devo zoomare fino a circa 100mm equivalenti?

Volevo provare a scattare qualche macro con la lente montata, ma non c'è verso di riuscire a mettere a fuoco i soggetti se rimango distante, devo per forza avvicinarmi fino ad 1-2cm come se scattassi macro senza la lente montata? Questa Raynox non è fatta per poter macrare anche ad una quindicina di centimetri di distanza, ad esempio per fotografare insetti che ovviamente se mi avvicino troppo volerebbero via?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
htmarco
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad usare il massimo zoom e impostare modalità macro. Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barattolo
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:
Prova ad usare il massimo zoom e impostare modalità macro. Ok!

Ho grosse difficoltà col fuoco Crying or Very sad

htmarco
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allontanati dal soggetto fino a quando non riesci a mettere a fuoco. Puoi usare anche il fuoco manuale se vai meglio.
Vai a fine pagina
barattolo
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:
Allontanati dal soggetto fino a quando non riesci a mettere a fuoco. Puoi usare anche il fuoco manuale se vai meglio.

Ma se mi allontano dal soggetto non ottengo la macro come la vorrei, e cioè super-dettagliata Triste

Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

barattolo ha scritto:
htmarco ha scritto:

Ma se mi allontano dal soggetto non ottengo la macro come la vorrei, e cioè super-dettagliata Triste

Ma come no.... guarda...... la cosa principale da sapere eè che la raynox mette a fuoco a circa 11 cm dal soggetto.... niente di più e niente di meno. Pertanto se, usando lo zoom più o meno spinto, la lente sta ad una distanza inferiori o superiore degli 11 cm dal soggetto, la messa a fuoco non ti riuscirà mai.
guarda nella mia galleria e troverai una mare di foto fatte a ragni o mesche effettuate con raynox dcr 250 Ok!

Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la 6500 e il raynox io metto a tutto tele(mette a fuoco a circa 12 cm),fuoco manuale e poi mi sposto leggermente avanti e indietro con la macchina per trovare la maf ideale.
I risultati sono in galleria.
All'inizio non è facile,ma con tante prove i risultati sono sicuri.
p.s.per me è obbligatorio il cavalletto,ma alcuni ci riescono a mano libera.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dùnadan
utente

Iscritto: 17 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Con la 6500 e il raynox io metto a tutto tele(mette a fuoco a circa 12 cm),fuoco manuale e poi mi sposto leggermente avanti e indietro con la macchina per trovare la maf ideale

Quoto tutto...e in più ti consiglio un diaframma molto chiuso, da f/8 in su, altrimenti la profondità di campo diventa micrometrica!
Ti confermo che non è per niente semplice all'inizio, ma non scoraggiarti Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barattolo
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente è un pò difficilotto anche se qualcosina sono riuscito a scattare.
A mano libera al momento mi è impossibile, io trattengo anche il fiato ma sono davvero troppo ballerino, nonostante io cerchi di rimanere immobile vedo la macchina che mi oscilla da tutte le parti, come devo fare? Muro Muro

Due domande:

1) cos'è la maf?
2) perchè è consigliabile il diaframma chiuso?

Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barattolo ha scritto:
Effettivamente è un pò difficilotto anche se qualcosina sono riuscito a scattare.
A mano libera al momento mi è impossibile, io trattengo anche il fiato ma sono davvero troppo ballerino, nonostante io cerchi di rimanere immobile vedo la macchina che mi oscilla da tutte le parti, come devo fare? Muro Muro

Bisogna vedere in che posizione stai facendo la macro se in piedi o in ginocchio..... se in piedi, sei in vicinanza di muretto, palo o altro a cui poggiarti, poggiati............. se in ginocchio, io di solito poggio i gomiti sulle gambe e cerco di stare il più immobile possibile.

Citazione:
Due domande:

1) cos'è la maf?
2) perchè è consigliabile il diaframma chiuso?

1) per MAF si intende Messa A Fuoco
2) ti si consiglia il diaframma chiuso perchè più chiudi il diaframma più hai una PDC (Profondità Di Campo) ampia.... anche se devo dire che a 300mm poco si nota con il raynox Wink

barattolo
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:

Bisogna vedere in che posizione stai facendo la macro se in piedi o in ginocchio..... se in piedi, sei in vicinanza di muretto, palo o altro a cui poggiarti, poggiati............. se in ginocchio, io di solito poggio i gomiti sulle gambe e cerco di stare il più immobile possibile.

Ero difatti in ginocchio e, come dici tu, mi appoggiavo sulle ginocchia coi gomiti per aiutarmi, ma ero proprio io che ero barcollante per cui appoggiarmi sui miei ginocchi era forse ancor più deleterio Ops
Forse con uno sgabellino Mmmmm

Ah, grazie per le spiegazioni sulle abbreviazioni Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: