photo4u.it


diaframma, sensori APS, luminosità, equivalenza focale
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

taurusblack ha scritto:
ubald™ ha scritto:
mi permetto di rispondere io, tanto mi correggerebbe se sbaglio. Penso intenda sia la transazione dei piani che lo sfocato.


Mah


? Devo spiegarmi meglio?
Penso intendesse la qualità dello sfocato in sè, quindi di ciò che è fuori fuoco, e la transazione dal piano a fuoco a quello sfocato, punto dove di solito vincono i fissi senza ottiche asferiche, in cui lo sfocato rimane sempre più leggibile e si impasta meno

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
taurusblack
utente


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 190
Località: sassari

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
taurusblack ha scritto:
ubald™ ha scritto:
mi permetto di rispondere io, tanto mi correggerebbe se sbaglio. Penso intenda sia la transazione dei piani che lo sfocato.


Mah


? Devo spiegarmi meglio?
Penso intendesse la qualità dello sfocato in sè, quindi di ciò che è fuori fuoco, e la transazione dal piano a fuoco a quello sfocato, punto dove di solito vincono i fissi senza ottiche asferiche, in cui lo sfocato rimane sempre più leggibile e si impasta meno


ok ora è chiaro, prima non avevo ben interretato quello che avevi scritto Ok!

_________________
"le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene allora! Ok!
Ciao!

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald ha spiegato benissimo secondo me... Ok!
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
mi permetto di rispondere io, tanto mi correggerebbe se sbaglio. Penso intenda sia la transazione dei piani che lo sfocato.


Si chiama iperfocale.

Gli obiettivi per formati piccoli sono più luminosi, perchè più piccolo è il formato e più facile è la costruzione e la progettazione di un'obiettivo. In più, nelle compatte vengono utilizzati sistemi fotografici senza specchio, permettendo la progettazione di lenti a lunghezza focale effettiva e non retrofocus. Queste due cose combinate permettono la costruzione di lenti notevolmente più piccole e luminose: con meno sforzo si fanno lenti migliori.

La velocità della lente è da sempre stata la sua luminosità. E' che adesso con l'autofocus, all'epoca del digitale, certe cose si perdono o si confondono. Per me la velocità di una lente è l'apertura, ma per la stragrande maggioranza dei fotografi attuali, è la velocità dell'autofocus.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi