photo4u.it


Equivalenza focale degli obiettivi nelle Reflex Digitali
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
che obiettivi dovrei acquistare per avere la stessa cosa per esempio con una eos 400?
per avere l'angolo di campo di un 50 mm,un 35mmx1,6=56mm per avere lo stesso angolo di campo di un 24-105 un 17-70!!
NOTA BENE:ho parlato di angolo di campo,cioè nel mirino vedi su per giù la stessa cosa,ma un 17 è sempre un 17mm e nn un 24 però siccome il sensore è più piccolo e di conseguenza il mirino nella 400d vedi meno roba e con il 17 vedi come nella 5d con il 24!!chiaro ora? Muro

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
microsoul
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 37
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:42 pm    Oggetto: domandina Rispondi con citazione

vorrei acquistare una eos 400 solo corpo per poter mettere un obiettivo mogliore cosa mi consigliate il tipo di foto che devo fare sono ritratti (mia figlia) e foto da mettere nei siti web di alcuni miei clienti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se i ritratti sono in interni l'ideale è un fisso luminoso, tipo 50 18-1.4 a seconda del budget.
in estreni.. vanno bene tutte le lenti oltre i 50mm (per evitare deformazioni della prospettiva da bassa distanza figlia><fotocamera), poi dipende che qualità cerchi. anche uno zoom potrebbe essere comodo.

l'altra esigenza.. che devi scattare?

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
microsoul
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 37
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una vecchia canon a1 con i seguenti obiettivi canon fd 50mm 1,8 e tamron sp 2.8-3.8 35-80 mm.
e pèossibile con un adattatore usarli su una eos 400?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lipscani
utente


Iscritto: 13 Ott 2004
Messaggi: 146
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

microsoul ha scritto:
io ho una vecchia canon a1 con i seguenti obiettivi canon fd 50mm 1,8 e tamron sp 2.8-3.8 35-80 mm.
e pèossibile con un adattatore usarli su una eos 400?


La parte brutta: no.
La parte bella: perché non serve l'adattatore, vanno già! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lipscani ha scritto:
..

La parte brutta: no.
La parte bella: perché non serve l'adattatore, vanno già! Very Happy


se sono FD serve l'adattatore.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lipscani
utente


Iscritto: 13 Ott 2004
Messaggi: 146
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

se sono FD serve l'adattatore.


Ops scusate ero così sicuro Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
microsoul
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 37
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok dove posso trovare l'adattatore?

anche per il tamron serve l'adattatore ha gia' un adattatore per poterlo usare sulla canon a1 adesso ha un adaptal 2 per canon credo non mi convenga fare con 2 adattatori.

credo mi convenga acquistare 2 adattatori. (speriamo di riuscire a mettere a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mettere a fuoco manualmente con i mirini piccoli e bui senza spezzata delle moderne reflex aps-c è un dramma Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
microsoul
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 37
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esitono macchine reflex digitali con spezzata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulle canon pro (serie 5 e 1) si può cambiare il vetro di messa a fuoco...
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
spacexion
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2007
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti Smile


Sono nuovo su questo forum ma mi sono iscritto proprio per questo thread che sto cercando di leggere attentamente, lo trovo estremamente istruttivo.


Dopo avervi letto comincia ad essermi molto più chiaro il rapporto che intercorre tra le focali degli obiettivi e macchine digitali.

Mi rimane però un grosso dubbio. I produttori, nello specificare la focale dell'obiettivo, fanno sempre e solo riferimento al formato 24x36?
Oppure può succedere che facciano riferimento a un formato "puramente digitale"?

Per intenderci: il EF-S 18-55mm che viene dato di solito d'"ufficio" con le EOS 350D, montato su una EOS 24x36 si comporterà effettivamente come un 18-55 o come qualcosa altro?

La mia domanda nasce dal fatto che leggo ovunque che questo obiettivo sarebbe stato "studiato appositamente per le reflex digitali canon a sensore ridotto (APS-C)", e francamente non capisco bene cosa questa precisazione comporti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spacexion ha scritto:
"studiato appositamente per le reflex digitali canon a sensore ridotto (APS-C)", e francamente non capisco bene cosa questa precisazione comporti.


Ciao

Vuol solo dire che il diametro delle lenti è sufficente SOLO a coprire il formato ridotto.

se montato su una eventuale FF (i canon ef.s comunque non possono essere montati per incompatibilità della baionetta) avresti un risultato tipo:





Le focali indicate sulle lenti sono una grandezza fisica propria della lente..

un 70-200 è 70-200 su FF, e 112-320 su aps.c canon, 105-300 su dx nikon, 140-400 su 4/3 olympus

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
spacexion
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2007
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok chiarissimo , è quel che immaginavo anch'io ma volevo esserne sicuro.


Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreasoft
utente


Iscritto: 28 Mgg 2007
Messaggi: 327
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda: a parte il fattore crop, come influisce la dimensione ridotta del sensore nel digitale riguardo alla pdc? Dopo 15 anni di pellicola sono abituato a scattare in iperfocale, e mi sembra, dai primi esperimenti in digitale, che se imposto la distanza iperfocale valida per il 35mm questa mi rimane invariata anche per la dimensione del sensore APSc; ovvero, impostando f/11 e distanza iperfocale valida per il 35mm, ho il fuoco totale (almeno mi sembra) anche sulla mia S3 PRO. Quali sono le vostre esperienze a riguardo? grazie. ciao. andrea.
_________________
Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
https://contifoto.wordpress.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rixy
utente


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 193
Località: Terni

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Grazie Grazie! Mi hai chiarito dei dubbi non sai quanto grossi!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo aver letto tutta la discussione che mi ha chiarito un po' le idee vi faccio una domanda per avere una conferma:

se compro eos 400d

se compro nikon d40x

(sensore simile tra loro come dimensioni)

per avere un equivalente 28-300 mm che montavo su una reflex analogica 35mm devo prendere obbiettivo-obbiettivi che facciano circa 18-200mm ho capito giusto? (pur avendo angoli di campo differenti)

abbiate pazienza ma sono un neofito... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se monti un 18-200 su una 400d o d40 avrai lo stesso angolo di campo di un 28-300 su pellicola 35mm Ok!
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
se monti un 18-200 su una 400d o d40 avrai lo stesso angolo di campo di un 28-300 su pellicola 35mm Ok!


ok! Ok!

...se posso ti chiedo un' altra cosa,avendo le misure del sensore che monta la macchina fotografica,come faccio a fare il conto per capire a quanto equivale rispetto una "vecchia" reflex 35mm?

per capirci se tra una eos 400d e un' altra qualsiasi canon reflex digitale piu' performante con sensore piu' grande monto lo stesso obbiettivo
tipo il 18-200 sopra citato (sempre che esista )come faccio a calcolare la differenza di "resa" avendo sensori con dimensioni diverse con lo stesso obbiettivo? c'è una formula matematica?
...se su una 400d equivale a un 28-300 come hai scritto tu,
su una reflex piu' performante con sensore piu' grande diminuiranno entrambi i valori equivalenti esatto?
...portate pazienza ma sto comiciando adesso a capirci qualcosa di reflex digitali.. Rolling Eyes

_________________
Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi dividere la misura della diagonale. Ok!
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi