photo4u.it


Equivalenza focale degli obiettivi nelle Reflex Digitali
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
devi dividere la misura della diagonale. Ok!


ok chiarissimo e semplicissimo ! Ok!

..e io che gia' pensavo ad equazioni ed algoritmi impossibili.. LOL

_________________
Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steiner
utente


Iscritto: 12 Ott 2007
Messaggi: 331

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 8:59 pm    Oggetto: diaframmi Rispondi con citazione

fin qui siamo d'accordo...
...ma per quanto riguarda i diaframmi?
Ho una nikon d80 con un 50 f1,8 considerando il fattore di 1,5x avrò un 75mm ma il diaframma? rimane 1,8 oppure dovrò considerarlo un f2,7??
chi sa, dica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non avrai un 75!

ma sempre un 50.. solo che avrà meno ampiezza di campo.

i diaframmi restano gli stessi. per quanto riguarda i tempi di scatto.

ovviamnte cambialo sfocato se ti sposti.. esempio..

monti il 50 su pellicola/ff. fai uno scatto ad una figura intera da 4 metri con un deciso sfocato dello sfondo.

lo monti sulla d80... per inquadrare la tua figura intera ti devi allontanare di 2 metri.. lo sfocato di sfondo diminuirà di conseguenza. si perde circa un diaframma

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Steiner
utente


Iscritto: 12 Ott 2007
Messaggi: 331

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahia, mi pare incongruente la tua risposta con quanto esposto da molti in precedenza e con le specifiche nikon : se si deve applicare il fattore di moltiplicazione di 1,5x (sulla nikon d80 è così), avrò precisamente un 75mm partendo dal 50, altrimenti perchè applicare la moltiplicazione 1,5x se rimane sempre un 50? ovvio che c'è scritto sopra 50mm e che su una 35mm è un 50, ma come può sfuggire al fattore di moltiplicazione??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steiner ha scritto:
..ovvio che c'è scritto sopra 50mm e che su una 35mm è un 50, ma come può sfuggire al fattore di moltiplicazione??


ma te l'ho scritto pure io...

per inquadrare la stesa scena con il 50 su pellicola ed il 50 su DX devi fare 2 passi indietro.. nessuna incongruenza.

il campo inquadrato è di un 75.

ma lo sfocato rimane quello del tuo 50. al limite può solo diminuire perchè ti devi allontanare dal soggetto.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Steiner
utente


Iscritto: 12 Ott 2007
Messaggi: 331

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, dunque la resa diviene come quella di un 75 f2,8?

ad occhio in base ai risultati direi proprio di si.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si Ok!
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Steiner
utente


Iscritto: 12 Ott 2007
Messaggi: 331

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok... grazie x la pazienza! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iso2007
nuovo utente


Iscritto: 14 Ott 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti sono nuovo, questo è il mio primo post,
ma è da qualche giorno che vi seguo.

Spero di aver capito la conversione degli obbiettivi da 35 mm al digitale.
Ovvero un mio amico ha una Nikon f70 con questi obbiettivi:

AF-S Nikkor 28-70
AF-S Nikkor 70-200
Sigma AF 135-400

Ora gli piacerebbe prendere una Nikon D40 e riutilizzare gli obbiettivi sopra citati, quindi :
il 28-70 diventerebbe sulla D40 un 16.8-42
il 70-200 > 42-120
infine il Sigma 135-400 diventa un 81-240
Spero di non aver detto cavolate.

Leggendo nei vari 3d mi sembra che perderebbe l'autofocus, e quali altre funzioni ?

Scusate ma sono proprio alle prime armi.

Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iso2007 ha scritto:
..
Spero di non aver detto cavolate.

Leggendo nei vari 3d mi sembra che perderebbe l'autofocus, e quali altre funzioni ?
...


3 cavolate ed una giusta Ok! Smile

allora, si, il 135-400 perde l'af perchè non è hsm/af-s. l'esposimetro dovrebbe restare funzionante alla perfezione (non conosco bene il mondo nikon ma sono quasi sicuro sia così..)

se prendete l'eccellente 28-70 dalla f70 e lo montate sulla d40 otterrete una inquadratura meno ampia.

esempio dal mondo canon con un 17mm:




quindi, come potete ben vedere, la lunghezza focale si allungherà (virtualmente).

il 28-70, montato sulla d40 inquadrerà come un 42-105 montato sulla f70

dovete fare x1.5 nelle lunghezze focali...

l'80-200 inquadrerà come un 120-300

il 135-400 come un...? rispondete voi! Very Happy

ciao
luca

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
iso2007
nuovo utente


Iscritto: 14 Ott 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3 cavolate ed una giusta Ok! Smile

allora, si, il 135-400 perde l'af perchè non è hsm/af-s. l'esposimetro dovrebbe restare funzionante alla perfezione (non conosco bene il mondo nikon ma sono quasi sicuro sia così..)

se prendete l'eccellente 28-70 dalla f70 e lo montate sulla d40 otterrete una inquadratura meno ampia.

esempio dal mondo canon con un 17mm:




quindi, come potete ben vedere, la lunghezza focale si allungherà (virtualmente).

il 28-70, montato sulla d40 inquadrerà come un 42-105 montato sulla f70

dovete fare x1.5 nelle lunghezze focali...

l'80-200 inquadrerà come un 120-300

il 135-400 come un...? rispondete voi! Very Happy

ciao
luca[/quote]


Grazie Luca, con questo ottimo esempio mi hai illuminato, (Il mio ragionamento era inverso ) Doh! .
Praticamente avviene una restrizione dell'angolo di campo, dovuto al sensore più piccolo, portando così a un fattore di moltiplicazione pari al rapporto del formato della pellicola (24*36) rispetto al sensore della D40 (23.7*15.6).
Quindi : Surprised

il 135-400 diventa un 202-600
Surprised Surprised Surprised

Mentre se l'obbiettivo Nikon perde solo l'autofocus, beh penso che con un po di pratica si possa imparare ad usarlo in manuale.

Ancora grazie per la pazienza che date a noi principianti. Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene Ok!

mettere a fuoco manualmente è un po difficile nel piccolo mirino di una reflex economica.. anzi, lo è pure con le reflex + professionali... Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ARScromica - Pepp&Dom
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2007
Messaggi: 866
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dubbio che mi porto dietro io è un altro invece...

Parlo di capacità zoom... detto molto terra terra: della capacità che ho di avvicinare un soggetto a me distante...

prendiamo in considerazione il 55-250mm... montato sulla 35mm digitale mi fà da equivalente di 88-400mm...
adesso mi chiedo se volessi indicare a quanti "x (per)" corrisponde come faccio il conto? ad esempio è un 3x o un 4x... ma come li conto?

E un altra cosa... che mi è stata chiesta da un amico che di fotografia ne capisce meno di me... ma che si aspettava una risposta visto che l'appassionato ero io... ! Very Happy

In termini di metri (forse la richiesta sembrerà strana o totalmente errata...) quanto posso avvicinare un soggetto a me ?

Con un obbiettivo come il 55-250... considerandolo moltiplicato perchè stà sulla mia reflex digitale... posso avvicinare soggetti lontani quanti metri da me???

Ditemi anche quele punto della domanda è insensato, vi prego... non mi cci raccapezzo più ! Rolling Eyes

GRAZIE.... se riuscite a farmi capì stà cosa... siete mitici... se riuscite a farmi capire che quello che chiedo è senza senso sitete 3 volte mitici !!! LOL Però ditemi pure come devo rispondere al mio amico che della sola dicitura 3 o 4x non si accontenta (e neanch'io!).

Ragazzi, attendo la vostra luce... Cool
ciao Dome

_________________
_
Aggiornamento gallery: 20/4/2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le 2 domande la + fuori di testa è la 2... Very Happy

iniziamo dalla cosa + semplice, un 55-250 è uno zoom x5 circa (250/55)

ma anche un 17-80 è un x5...

come un 80-400...

quindi dire ho uno zoom x5 non serve a nulla, non ci dice nulla sulle inquadrature reali...

la domanda del tuo amico.. non l'ho capita... puoi scattare ad un soggetto ad un metro o a 50m o all'infinito con qualunque obiettivo...
non c'è una distanza.

prova questo:
http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ARScromica - Pepp&Dom
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2007
Messaggi: 866
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fatto la domanda è mal posta e confusa...

nella speranza di interpretare bene la sua/ormai mia curiosità...

prendiamo come campione un oggetto distante 1m da me che guardo a focale 50mm (quindi mantenedo la distanza d'inquadratura reale che esiste fra il mio occhio e l'oggetto)... questo vuol dire che ad una focale doppia 100mm io riuscirò ad inquadrare un oggetto che si trova a 2m da me e vederlo nell'inquadratura vicino quanto quello che precedentemente guardavo a 50mm? via dicendo a 150mm ne vedrò uno distante da me 3m come se fosse ad 1m... 200mm 4m=1m, 250mm 5m=1m... ?!

Ti prego se il discorso è sbagliato o eccessivamente stupido, dimmi dove si basa il mio delirio...

quindi se volessi fotografare un vaso di fiori che si trova ad 1km da me, alla massima focale (250mm) lo visualizzerei come se fosse a 200m da me? Mi basta dividere per 5...

Tengo a precisare che sono scarsissimo in matematica, non vorrei fare la stessa fine in teoria fotografica... per questo mi aggrappo a voi!!!!
Siate buoni Imbarazzato !

Luca, dimmi tè quanto sono pazzo (o eventualmente ignorante...)!

_________________
_
Aggiornamento gallery: 20/4/2012


Ultima modifica effettuata da ARScromica - Pepp&Dom il Mer 20 Ago, 2008 2:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ARScromica - Pepp&Dom
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2007
Messaggi: 866
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: link della tamron interessantissimo... mi dà una dimostrazione pratica della capacità delle focali...
_________________
_
Aggiornamento gallery: 20/4/2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ARScromica - Pepp&Dom ha scritto:
.via dicendo a 150mm ne vedrò uno distante da me 3m come se fosse ad 1m... 200mm 4m=1m, 250mm 5m=1m... ?!.


questo ragionamento è corretto.
una volta anche io avevo lo steso dubbio...
presi un oggetto. lo inquadrai da 70cm con un 28mm.
poi da 2.2m con un 80mm... e le dimensioni nel mirino rimanevano le stesse, quindi il tuo ragionamento fila

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ARScromica - Pepp&Dom
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2007
Messaggi: 866
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca... con tutta onestà... ho scoperto l'acqua calda o rimane ancora una cosa senza senso...? Mi stai a prendere in giro... ? Imbarazzato
Ho paura di non avere ancora capito 'na mazza e non essermene ancora accorto! Va sul serio quel ragionamento lì?

Lo sò che per molti sarà una stupidata... ma è un dubbio che si stava insinuando nella mia testa (sotto suggerimento anche...) Rolling Eyes

Spero di non averla sparata grossa...


PS: è arrivato... OGGI !!! HK non è poi così lontana... ! WOW
vado a cercami il 3d dove se ne parla, e riporto la mia esperienza con il 55-250mm IS, usato per un pò d'ore questo pomeriggio al mare tra una pescatina e una chiacchierata ! VI rancconto tutto nei particolari sulla vendita e la qualità di là... ciauz...


Domenico

_________________
_
Aggiornamento gallery: 20/4/2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah

ma se ti ho detto di si...
e poi.. non fai prima a provare con 55-250. provi a 55 e poi a 250 da una distanza x5 volte superiore e guardi se il soggetto ha le stesse dimensioni nell'inquadratura

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ARScromica - Pepp&Dom
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2007
Messaggi: 866
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Mah

ma se ti ho detto di si...
e poi.. non fai prima a provare con 55-250. provi a 55 e poi a 250 da una distanza x5 volte superiore e guardi se il soggetto ha le stesse dimensioni nell'inquadratura


Imbarazzato OK, hai ragione... non ho avuto modo di provare ancora...

Grazie 3000 Luca !

Alla prossima, puoi indicarmi se qualcuno ha aperto un 3d dedicato solamente a questa ottica, ho cercato e ricercato... ma sono quasi tutte discussioni di confronto con altre ottiche... etc...
Vorrei raccontare la mia esperienza, pubblicare qualche immag di prova e dire come è andata acquistare da HK!

Continuo cmq a cercare... se mi dai anche una mano in questo ti faccio una statua in piazza grande da me... Wink

Very Happy CIAOOO
Dome

_________________
_
Aggiornamento gallery: 20/4/2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi