photo4u.it


Equivalenza focale degli obiettivi nelle Reflex Digitali
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2003 12:30 am    Oggetto: Equivalenza focale degli obiettivi nelle Reflex Digitali Rispondi con citazione

Ragà, vi devo chiedere assolutamente una cosa!!!!
Dato che sono ancora alle prime armi (anche se in 10 giorni credo di aver imparato tanto, che il mio prf. di tecnica neanche mi vede) volevo chiedere prima ho letto di un obbiettivo 50mm f1:1.4,
da tutte le parti ho letto soltanto spiegazioni di grandangolari, di teleobbiettivi, a che servono e che fanno, ma quando leggo una scritta "obbiettivo 50mm f1:1.4 e poi con l'effetto moltiplicativo 1.6X diventa un 80mm" allora non ci capisco più nulla...

l'unica cosa che sono riuscito a capire è che i 50mm dovrebbero essere la lunghezza focale!!!! Ma la lunghezza focale per cosa????
Io riesco a mettere a fuoco più di 50mm di distanza e poi 1:1.4 che sono, l'apertura del diaframma o cosa????

Insomma fatemi voi un pò di chiarezza io non ci vedo più, forse ho bisogno di una fiesta!!!!!


Ops volevo dire di una SIESTA!!!!! Very Happy


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2003 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora bisogna partire dalle basi.
Il formato standard di pellicola per le SLR (a pellicola) è il 35mm.
La lunghezza focale indica se un obiettivo è un grandangolare o un teleobiettivo.
L'obiettivo "standard" ha una lunghezza focale pari alla diagonale della pellicola.