photo4u.it


EV

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 7:44 am    Oggetto: EV Rispondi con citazione

Premesso che di "nomignoli" tecnici e tecnicismi non ne so nulla, ma sul manuale mi trovo :

F2.8 to F8 in 1/3 EV increments

Cosa si intende per EV? e cosa significa 1/3? perchè proprio questo numero? quali altri valori si possono trovare?

Bye

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EV = Exposure Value
vale a dire Valore di Esposizione. E' la misurazione della luce.
Un esposimetro manuale (spot o meno) ti dara' sempre un valore in EV, che esprimera' il rapporto tra diaframma e tempo di esposizione.
Salti di 1/3 di EV dovrebbero signoficare salti di 1/3 di stop (ovvero di diaframma) con tempo di esposizione costante. (in pratica variando il diaframma di 1/3 vari di 1/3 l'EV).
Se ho detto bestiate correggetemi Smile

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono un pò arrugginito ma provo a risponderti...

EV = (EXPOSURE VALUE)
E' il valore numerico correlato alla luminosità del soggetto. A un determinato EV corrispondono infinite coppie tempo/diaframma. EV O corrisponde a una esposizione di 1 s a f/1 e a tutte le diverse coppie T/f (tempo/diaframma) che possono derivare.
Il diaframma in gergo si misura in stop ( uno stop in più o in meno stanno a significare la chiusura o l'apertura del diaframma di un valore)
stando come riferimento a f5.6 f8.0 opp. f4 per intenderci
e sono possibili incrementi di 1/3 - 2/3 oppure uno stop alla volta di compensazione...
Spero di essere stato chiaro non sono molto bravo a spiegare...!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EV vuole certamente dire Exposure Value, cioè il "Valore di Esposizione necessario a impressionare correttamente sulla pellicola (o il sensore) una immagine dotata di una certa luminosità. Tale Valore di Esposizione o EV, è il prodotto di una certa quantità di luce moltiplicata per un certo tempo di esposizione, il che equivale a dire una certa coppia Tempo/Diaframma.

Naturalmente tale valore dipende dalla sensibilità ISO della pellicola/sensore e si misura su una scala i cui "gradini" sono detti "stop".

Dal punto di vista pratico (e anche teorico) però è bene non confondere "stop" con diaframma, perchè non sono la stessa cosa.

Infatti il "diaframma" indica una precisa apertura dell'iride del diaframma e indica la QUANTITA' DELLA LUCE, indipendentemente dal tempo di esposizione.

Lo "stop" invece è l'esposizione totale necessaria a impressionare l'elemento fotosensibile, inteso come qualsiasi tra le possibili coppie tempo/diaframma.

Facciamo un esempio:

*) tra un fotogramma scattato a 1/250 f5.6 e uno scattato a 1/250 f4 possiamo dire che c'è una differenza di 1 stop o di 1 diaframma. Le due definizioni sono sinonimi.

*) tra un fotogramma scattato a 1/250 f5.6 e uno scattato a 1/500 f5.6 possiamo SOLO dire che c'è una differenza di 1 stop E (ovviamente!) NON di 1 diaframma. Le due definizioni NON sono sinonimi.

Riassumendo quindi il termine "stop" vale per qualsiasi differenza di esposizione di 1 valore, sia essa ottenuta modificando il diaframma che i tempi di esposizione, mentre il termine "diaframmi" è naturalmente riferito soltanto a differenze di quantità di luce inviata alla pellicola/sensore.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao a tutti EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2004 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le informazioni. Vediamo se riesco a riassumere le vostre indicazioni e quelle che ho ritrovato sul web:

Il valore che riassume l'esposizione di un elemento foto-sensibile (pellicola o sensore) è dovuta a tre elementi :

- tempo
- diaframma
- sensibilità ISO

e viene chiamato EV.

Questo rapporto, prendendo una sensibilità ISO pari a 100 è riassunta per alcuni valori nella seguente tabella:

________F2.8___F4___F5,6___F8
1/60 s____9____10____11____12
1/125 s__10____11____12____13
1/250 s__11____12____13____14


Questa tabella la si ricava dalla formula :

EV = ln2 * ( (F*F) / (t) / (100) / (ASA))

dove :
ln2 = logaritmo in base 2
F = diaframma
t = tempo
ASA =sensibilità pellicola/sensore

Questo sta ad indicare che lo stesso valore di EV si possono avere diverse coppie di tempo/diaframma.
Per la definizione di "variazione di STOP", vi rimando al chiarimento di Edgard

A questi valori, che danno un'indicazione della quantità di "impressionabilità" di un puntino della pellicola o di un pixel di un sensore, si possono apportare delle variazioni chiamate "Compensazione EV".

Normalmente questa variazione va da -2EV a +2EV a step di 0,3 (approssimazione di 1/3).

Espresso in modo pratico, applicare una compensazione EV significa far variare i tempi e/o diaframma a seconda del programma scelto impostandoli a valori intermedi a quelli standard. Provo a riportarvi un esempio :

Se si calcola il tempo e diaframma per una foto di 1/60s e F5.6 (EV = 11), impostando una correzione di +0,7EV si scatterà una foto a 1/40s e F5.6 (EV = 10,3).

Per tanto se si applica un correzione EV si ottengono, in pratica, foto più o meno esposte :
-> Correzione EV NEGATIVO si ottengono foto più "SCURE"
-> Correzione EV POSITIVO per ottenere foto più "CHIARE"

Spero di non aver scritto delle "castronerie". Se ci sono errori o segnalazioni, fatemelo sapere che provvederò a correggere il post e magari anche a completarlo.

Bye

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277


Ultima modifica effettuata da Sun il Dom 25 Apr, 2004 9:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sun ha scritto:
Espresso in modo pratico, applicare una compensazione EV significa far variare i tempi e/o diaframma (devo ancora capire se solo solo uno o tutte e due) impostandoli a valori intermedi a quelli standard.


Impostando una correzione di un certo numero di EV (ad es.: +1EV), si indica al sistema esposimetrico della macchina di sovraesporre di 1EV. Come questo si rifletterà sulle impostazioni tempo/diaframma, dipenderà poi dal programma di esposizione che abbiamo scelto: Manuale, Program, Priorità Tempi o Diaframmi.
In ogni caso il risultato sarà una esposizione con 1 stop in più.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2004 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sun ha scritto:

-> Correzione EV NEGATIVO si ottengono foto più "CHIARE"
-> Correzione EV POSITIVO per ottenere foto più "SCURE"

Spero di non aver scritto delle "castronerie". Se ci sono errori o segnalazioni, fatemelo sapere che provvederò a correggere il post e magari anche a completarlo.

Bye


tutto giusto tranne la conclusione, che è inversa:
-> Correzione EV NEGATIVO per ottenere foto più "SCURE" (più correttamente, per sottoesporre)
-> Correzione EV POSITIVO per ottenere foto più "CHIARE" (più correttamente, per sovraesporre)

Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2004 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi, ho corretto il mio post ...

Bye

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2004 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Dal punto di vista pratico (e anche teorico) però è bene non confondere "stop" con diaframma, perchè non sono la stessa cosa.


grazie per la precisazione (infatti ero nel dubbiop di aver sparato qualche castroneria) ottimo intervento il tuo, come al solito Smile

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2004 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda che mi sorge spontanea a questo punto é: in base a cosa la macchina fotografica decide se intervenire sulla compensazione dell'esposizione? con i tempi o con i diaframmi?? Se si lavora in una delle priorità ci si potrebbe aspettare che la macchina intervenga con la correzione dei rispettivi parametri...ma se si imposta tutto in manuale??
con un'esposizione di base di 1/500 di sec a f/8(tanto per fare un esempio) su quale dei due parametri della suddetta coppia agirà la macchina per effettuare una eventuale compensazione dell'esposizione??

_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2004 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, questo lo puo' dire solo chi ha scritto il software della fotocamera!

Credo che, specialmente in automatico, le coppie varieranno tempi e diaframmi step-by-step.
Poi, ci sono i vari modi 'program' (o scene che dir si voglia) dove a seconda dei casi verra' data priorita' all'uno o all'altro parametro di ripresa.
Le macchine piu' intelligenti arrivano a valutare la distanza in metri del soggetto e la focale ottica, in modo da poter scegliere tempi/diaframmi adeguati. Altri software, invece, decidono confrontando la ripartizione dell'illuminazione della scena con una tabella in memoria.... insomma non c'e' una regola precisa, il risultato dipende da chi ha progettato la macchina.


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
La domanda che mi sorge spontanea a questo punto é: in base a cosa la macchina fotografica decide se intervenire sulla compensazione dell'esposizione? con i tempi o con i diaframmi?? Se si lavora in una delle priorità ci si potrebbe aspettare che la macchina intervenga con la correzione dei rispettivi parametri...ma se si imposta tutto in manuale??
con un'esposizione di base di 1/500 di sec a f/8(tanto per fare un esempio) su quale dei due parametri della suddetta coppia agirà la macchina per effettuare una eventuale compensazione dell'esposizione??


se lo fai in manuale, la compensazione viene trasmessa al sistema di esposizione, e di coinseguenza sarai tu a regolare i tempi e i diaframmi in base per ottenere l'esposizione corretta ....

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2004 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante ricevere qualche informazione in più riguardo l'utilizzo dettagliato della compensazione dell'esposizione...è uno di quei punti un po' oscuri anche se a prima vista sembrerà banale...vediamo un po' se questa mia richiesta potrà essere esaudita... Wink
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2004 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la 10d (idem 300d) se e' impostata in manuale non puoi utilizzare questa funzione, ovviamente sei tu che decidi la coppia per cui non hai la necessita' di sovraesporre o sottoesporre cio' che viene scelto automaticamente nelle altre modalita'.
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono riletto il manuale della mia S7000 e trovo che la compensazione EV può essere solo applicata per le modalità :

- P : programmi
- S : priorità dei tempi
- A : priorità di diaframma


Non può essere applicata nelle modalità Manuale (M), Auto (A), Scene Position (SP) e quando è abilitato il flash (ma solo in modalità forzata e con riduzione occhi rossi).

Posso solo fare delle deduzioni. Nelle tre modalità in cui si può applicare la compensazione EV, è la macchina a scegliere se modificare il tempo o diaframma a seconda del tipo di programma scelto :

- P : agisce sia sul tempo che sul diaframma (ho effettuato alcuni scatti in bracketing e modifica uno o entrambi i valori)
- S : agisce sul diaframma
- A : agisce si tempi

Mentre nelle altre funzioni :

- M : non serve perchè tutti i valori sono impostati manualmente
- AUTO : ci pensa la macchina e non permette di mettere "mano"
- SP : fa riferimento a tabelle interne

La mia esperienza si limita a questa macchina che possiedo da poco più di un mese, e quindi non so se tutte si comportano nello stesso identico modo.

Bye

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi