photo4u.it

Pentax K20D: parliamo della plasticità delle immagini.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Curioso che si continui a parlare del rumore a iso che fino a poco tempo fa nessuno usava....e nessuno invece parla dell'eccezionale plasticita' che la K20 sa dare.

Guardate la palla....non sembra tridimensionale....non sembra che esca dallo schermo.

Questa sensazione con la K10 non l'ho mai avuta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Curioso che si continui a parlare del rumore a iso che fino a poco tempo fa nessuno usava....e nessuno invece parla dell'eccezionale plasticita' che la K20 sa dare.

Guardate la palla....non sembra tridimensionale....non sembra che esca dallo schermo.

Questa sensazione con la K10 non l'ho mai avuta. Wink

Forse in questo 3D si parla del rumore e non di altre caratteristiche perchè il tema della discussione è - appunto - il rumore, e non altro? Wink

Circa il fatto che fino a poco fa nessuno usava certe sensibilità... mi sembra una ottima cosa che oggi si possano usare; tutto cambia, anche la fotografia e le tecniche di scatto, in relazione alle nuove possibilità offerte dalla tecologia di oggi... Smile

La foto è in effetti molto bella; gran parte dell'effetto dipende anche dalla focale utilizzata e dalla ridotta PDC; non credo che - scattata con la K10 - sarebbe stata troppo diversa Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
... non credo che - scattata con la K10 - sarebbe stata troppo diversa Smile

Fai molto male a non crederci. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aperto una nuova discussione sulla plasticità delle immagini, scorporandola da quella sul rumore, dove non era perfettamente in tema Wink

Sono interessato a quel che dici; per quale ragione la K10 non sarebbe riuscita a restituire una foto come quella che hai postato?

Io credo che la tridimensionalità di una foto sia data soprattutto dalla qualità della PDC, e questa dipende dall'obiettivo più che dalla macchina usata; può influire la gamma dinamica e la gradazione nel passaggio tra le tonalità, e in questo probabilmente la K20 potrebbe essere superiore alla K10 o ad altre macchine; DPrewiew non ha ancora pubblicato la recensione della K20, quindi bisognerà attendere un po' per verificare strumentalmente questo dato Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
DPrewiew non ha ancora pubblicato la recensione della K20, quindi bisognerà attendere un po' per verificare strumentalmente questo dato Smile

Hai ragione, sarà proprio la recensione su dpreview Argh! a dire l'ultima parola sulla K20 LOL

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio-
nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Io credo che la tridimensionalità di una foto sia data soprattutto dalla qualità della PDC, e questa dipende dall'obiettivo più che dalla macchina usata; può influire la gamma dinamica e la gradazione nel passaggio tra le tonalità, e in questo probabilmente la K20 potrebbe essere superiore alla K10 o ad altre macchine; DPrewiew non ha ancora pubblicato la recensione della K20, quindi bisognerà attendere un po' per verificare strumentalmente questo dato Smile

La tridimensionalità dell'immagine è data soprattutto dalla gradualità del passaggio tra i vari piani di fuoco e dello stacco fuoco-fuori fuoco.

Con la pellicola incidono solo le ottiche, con il digitale anche il sensore, e di parecchio.

Dprewiew è semplicemente un sito che dice la sua, dopo aver letto la recensione della K10 e averla usata ho capito che dice la sua anche in maniera discutibile (il jpeg "morbido".... e tutti a scrivere in tutti i forum che il jpeg era morbido..... LOL ).

Non c'è migliore tester di noi stessi o di una persona che conosciamo e di cui ci fidiamo.

"E' difficile capire un paese in cui la stessa cosa al nord è chiamata uccello e al sud pesce."
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima parola magari no, ma qualche dato strumentale si... o no? Surprised

Pensi che siano prevenuti nei confronti della Pentax? Alla fin fine la K100DS l'hanno data come "higly reccomended" Smile

Giorgio-
nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
L'ultima parola magari no, ma qualche dato strumentale si... o no? Surprised

Pensi che siano prevenuti nei confronti della Pentax? Alla fin fine la K100DS l'hanno data come "higly reccomended" Smile

E chi controlla gli strumenti?

Molte persone hanno notato delle incongruenze nelle metodologie dei vari test.

Non credo che siano prevenuti nei confronti di qualcuno, credo che siano ben disposto verso qualcun'altro magari, ma non è questo il punto.

Dico solo che è meglio fare delle prove da soli o se non si può magari ascoltare qualche persona fisica che conosciamo e che usa l'attrezzatura che ci interessa. Wink

"E' difficile capire un paese in cui la stessa cosa al nord è chiamata uccello e al sud pesce."
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non sono prevenuti nei confronti della Pentax. Ma oramai sono solo un canale di vendita di Canon. Questo è tutto. Già prima, quando era il sito semi-amatoriale di Phil Askey, era sfacciatamente sbilanciato in favore di Canon.
... figuriamoci oggi...
Addirittura è il principale canale di lancio di un nuovo modello. Pensa cosa è accaduto con la 100000D. In mattinata esce la notizia, 4 ore dopo la preview...
Quando poi della k20, che è senz'altro, per qualità dell'immagine, la migliore semi-pro attualmente in circolazione, pur essendo sul mercato oramai da molti mesi, non hanno ancora provveduto a pubblicare la review.
E' proprio questo ritardo che mi conforta. Evidentemente alla voce "compared to", la 40D avrebbe fatto una figura abbastanza meschina... Probabilmente aspettano che esca la 50D, prima di pubblicare i test... Wink

Guarda, non vorrei sembrare ultrà della pentax. Se vai sul forum macchine fotografiche puoi vedere come ho recentemente consigliato a un utente di non passare da canon a pentax. Credo che la k20 sia attualmente la miglior reflex aps-c, per qualità dell'immagine, e credo che sarà sorpassatapresto da nikon, sony e canon, per poi risuperarle ancora. Ogni nuova uscita segna un progresso tecnologico, e le grandi case si superano in continuazione.
Ma davvero considero dpreview il sito meno affidabile presente in rete...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
.... per quale ragione la K10 non sarebbe riuscita a restituire una foto come quella che hai postato?

Non saprei spiegartelo.
Se la stessa foto fosse fatta con la K10 la palla sembrerebbe un disco.....mentre in quella foto , almeno a me ma so di non essere l'unico, mi sembra tridimensionale.
.....questo mi capita in tutte le foto che ora sto facendo con la K20 .....anche con diaframmi molto piu' chiusi.

.....hai mai visto un televisore FullHD all'opera?
Sembra di essere dentro la scena.....qui mi capita la stessa cosa.

Wink

carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui un'altro esempio.
Io una plasticita' cosi' l'ho vista solo guardando una diapo col lentino.....anche se la diapo era sicuramente superiore.

Come cacchio si fa poi a mettere direttamente la foto da flickr ...non lo so Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da carlen il Lun 16 Giu, 2008 1:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo, basta mettere l'indirizzo che hai messo fra i tag img Very Happy

Codice:
[img]http://farm4.static.flickr.com/3175/2518378975_8c1a357cac_o.jpg[/img]

Ti vedo piuttosto contento della k20...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Carlo, basta mettere l'indirizzo che hai messo fra i tag img Very Happy

Codice:
[img]http://farm4.static.flickr.com/3175/2518378975_8c1a357cac_o.jpg[/img]

Ti vedo piuttosto contento della k20...

Grazie Luca....ieri non c'ero riuscito LOL

Si, direi che sono molto contento.
Per primo ho risolto il problema del F/B Focus che mi costringeva a scattare quasi sempre a non meno di f5,6.....poi le immagini che produce Surprised ....secondo me sono veramente fantastiche.

Purtroppo l'AF non e' all'altezza del resto Mi arrabbio?

Ciao ex pentaxiano Wink

Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confesso: la k20d è il mio sogno nel cassetto: e per il momento, purtroppo, resterà tale Crying or Very sad
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa ad una k100DS, costa notevolmente in meno e rispetto alla s9500 è comunque un bel salto (circa due stop di vantaggio ad alti iso, oltre tutte le caratteristiche proprie di una reflex; anche con obiettivi poco luminosi vedresti comunque la differenza Wink )
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Pensa ad una k100DS, costa notevolmente in meno e rispetto alla s9500 è comunque un bel salto (circa due stop di vantaggio ad alti iso, oltre tutte le caratteristiche proprie di una reflex; anche con obiettivi poco luminosi vedresti comunque la differenza Wink )

caro Mike, la k20d è stato per me un colpo di fulmine, amore a prima vista: se riuscirò un giorno a fare il grande salto nel mondo reflex, lo farò con questa Very Happy
Ma per ora mi accontento di vedere quello che può fare.
A proprosito, ci sono in giro review attendibili?

Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
mike1964 ha scritto:

caro Mike, la k20d è stato per me un colpo di fulmine, amore a prima vista: se riuscirò un giorno a fare il grande salto nel mondo reflex, lo farò con questa

Aspetta dodici mesi. Fra un anno la troverai a 600 euro nuova e 400 usata. Sempre che nel frattempo tu non ti sia innamorato della k30... LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Aspetta dodici mesi. Fra un anno la troverai a 600 euro nuova e 400 usata. Sempre che nel frattempo tu non ti sia innamorato della k30... LOL

non ho fretta, la 9500 va ancora benone...
no, la k30 noooooooooooo Pallonaro Very Happy LOL

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Gabriyzf ha scritto:
mike1964 ha scritto:

caro Mike, la k20d è stato per me un colpo di fulmine, amore a prima vista: se riuscirò un giorno a fare il grande salto nel mondo reflex, lo farò con questa

Che poi è quello che sta succedendo a me con k10-k20... Cool Crying or Very sad

(la faccina che piange è per il conto in banca)

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: