photo4u.it

help!!d80-d200 obiettivi non af

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
topopazzo3
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 11:40 pm    Oggetto: help!!d80-d200 obiettivi non af Rispondi con citazione

ciaooo!!!

ho un dubbio..(in realtà molti di piu' ma iniziamo da questo..)

voglio fare il salto e tornare ad usare una reflex.. stavolta digitale.. combattuto tra canon e nikon... volevo farvi una domanda tecnica...

sulla d80 posso montare i miei vecchi obiettivi assolutamente non af??
(sono ottiche fisse)

mi sembra di aver capito che posso solo sulla d200..

Grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

li puoi montare su tutti i corpi nikon.

il problema è la perdita della funzionalità dell'esposimetro sulla d80...

per essere + preciso dovresti dire le sigle esatte Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blackandecker
utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come diceva marklevi, l'esposimetro ti funzionerà solo sulla D200 e non sulla D80.
Sul digitale non è una mancanza fondamentale, perchè puoi calcolare la giusta esposizione guardando il diagramma delle curve con molta facilità. E poi dopo un po' cominci a non usare nemmeno più le curve Wink

Però se riesci compra comunque la D200, è un altro mondo rispetto alla D80

Nikon D700 + Nikon D50 w/Battery Grip + Nikon F70 + Nikkor AF 80-200/2.8 ED + Nikkor AF 50/1.8D + Tamron AF 28-75/2.8 + Vivitar AI 24/2.8 + Photax AI 135/2.8 + Nikkor AI 100-300/5.6 + Vivitar AI 200/3.5 + Clubman AI 28/2.8
Raffaele Franco
http://www.raffaelefranco.com
http://www.myspace.com/raffaelefranco

Le sorprendenti prestazioni di un 28/2.8 sconosciuto: Clubman AI MC 28mm f/2.8! Guarda i test!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi, vai nella mia galleria qui sul forum, troverai la foto di una "pratolina anomala". E' stata fatta con la D40 ed un NIKKOR 50 f1.4 AI-S e quindi tutto in manuale. Come vedi si può fare, con un po' di pazienza. Con la D200 tutto diventa più facile......forse.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackandecker
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Se vuoi, vai nella mia galleria qui sul forum, troverai la foto di una "pratolina anomala". E' stata fatta con la D40 ed un NIKKOR 50 f1.4 AI-S e quindi tutto in manuale. Come vedi si può fare, con un po' di pazienza. Con la D200 tutto diventa più facile......forse.
Ciao Renato

EHeheh si, concordo, pur io ho diverse ottiche AI/AI-S (come puoi vedere nella mia firma) e si può fare (yes, we can!) .... solo che diventa molto scomodo e pressocchè impossibile per soggetti in movimento, ma ritratti e still life vanno benissimo anche in manuale..

Nikon D700 + Nikon D50 w/Battery Grip + Nikon F70 + Nikkor AF 80-200/2.8 ED + Nikkor AF 50/1.8D + Tamron AF 28-75/2.8 + Vivitar AI 24/2.8 + Photax AI 135/2.8 + Nikkor AI 100-300/5.6 + Vivitar AI 200/3.5 + Clubman AI 28/2.8
Raffaele Franco

Le sorprendenti prestazioni di un 28/2.8 sconosciuto: Clubman AI MC 28mm f/2.8! Guarda i test!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkorflex
utente

Iscritto: 26 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo anch'io lo stesso quesito...
il diagramma delle curve? in parole povero per uno che come me viene dall'analogico?

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
Avevo anch'io lo stesso quesito...
il diagramma delle curve? in parole povero per uno che come me viene dall'analogico?

Il termine "Diagramma delle curve" forse non è chiarissimo credo che fosse più appropriato dire "Istogramma" che è un grafico visibile dopo aver scattato la foto nelle reflex ed anche prima in certe compatte che se letto a dovere ti chiarisce immediatamente l'esatezza dell'esposizione, salvo casi particolari.
E' uno strumento molto utile e dovrebbe essere studiato bene bene.

Detto per inciso, esiste anche un "diagramma delle curve" ma più che per calcolare o suggerire l'esatta esposizione lo usi in fase di regolazione delle foto sul PC.
Puoi anche caricare una "curva" sull' apparecchio stesso in modo da variare il contrasto più che l'esposizione direttamente al momento dello scatto.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
blackandecker
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Il termine "Diagramma delle curve" forse non è chiarissimo credo che fosse più appropriato dire "Istogramma" che è un grafico visibile dopo aver scattato la foto nelle reflex ed anche prima in certe compatte che se letto a dovere ti chiarisce immediatamente l'esatezza dell'esposizione, salvo casi particolari.
E' uno strumento molto utile e dovrebbe essere studiato bene bene.

Detto per inciso, esiste anche un "diagramma delle curve" ma più che per calcolare o suggerire l'esatta esposizione lo usi in fase di regolazione delle foto sul PC.
Puoi anche caricare una "curva" sull' apparecchio stesso in modo da variare il contrasto più che l'esposizione direttamente al momento dello scatto.
Ciao Renato

Come sei precisino e pignolo... Very Happy Very Happy Very Happy ehehehe
si errore mio, pardòn.

Raffaele Franco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo Renato avrebbe precisato, se nessuno avesse avuto bisogno di chiarimenti per capire di cosa si parlava... Smile
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Non credo Renato avrebbe precisato, se nessuno avesse avuto bisogno di chiarimenti per capire di cosa si parlava... Smile

Si in genere sono precisino e pignolo, non credo siano grossi difetti Smile ,

La risposta di Nico che quoto in toto prendila come una mia risposta Smile

Ciao Renato

Vai a fine pagina
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungerei che con la D200 con le vecchie lenti AI avresti anche la messa a fuoco assistita, un pò come con la vecchia contax rx, cioè una luce verde si accende quando l'oggetto è a fuoco. non so se anche con la D80 c'è questa possibilità. Very Happy
ciao

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blackandecker
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
aggiungerei che con la D200 con le vecchie lenti AI avresti anche la messa a fuoco assistita, un pò come con la vecchia contax rx, cioè una luce verde si accende quando l'oggetto è a fuoco. non so se anche con la D80 c'è questa possibilità. Very Happy
ciao

Si si, c'è su tutte le reflex Nikon, D50 e D80 comprese..

Raffaele Franco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blackandecker ha scritto:
franion ha scritto:
ciao

Si si, c'è su tutte le reflex Nikon, D50 e D80 comprese..

Anche D40, D40X e D60

Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: