photo4u.it


F100 + Sigma 150mm f2.8 APO Macro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxim78
nuovo utente


Iscritto: 24 Mar 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 9:55 pm    Oggetto: F100 + Sigma 150mm f2.8 APO Macro Rispondi con citazione

Buona sera... il mio nome è Massimo ed è la prima volta che scrivo su di un forum.

Ho un dubbio:

possiedo Nikon F100 e per macro ho un Sigma 150mm APO Macro, ho avuto problemi di messa a fuoco...

...in manuale, ho riscontrato sulle diapositive, un pò soffici le foto! Mi chiedevo se qualcuno ha info riguardo questa combinazione.

Ho però riscontrato un paio di giorni fa che potesse essere il filtro di protezione UV...forse domani riesco a testare!

Ringrazio anticipatamente dell'aiuto da chi possa aver info a riguardo o consigli.

Grazie






Smile Smile Smile

_________________
Maxim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Massimo. Smile

Per ottenere qualche aiuto bisognerà che chiariamo un po' il problema. Non ho capito bene se accade solo con la messa a fuoco manuale, come sembri scrivere. Se è così, la risposta è pragmatica: usa solo l'autofocus. Smile

Altro punto da chiarire: cosa significa "soffici"? Nessun punto è a fuoco? Un punto è maggiormente a fuoco ma resta di nitidezza insufficiente? Se nessun punto è davvero a fuoco e la nitidezza resta insufficiente anche con l'autofocus potrebbe essere un difetto dell'ottica, e allora dovrai conttatare l'assistenza. Ma bisogna anche sapere a che diaframma ciò accade: potrebbe essere una "debolezza" costitutiva della lente a diaframmi aperti.

Insomma, prova a spiegare più in dettaglio il problema. Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxim78
nuovo utente


Iscritto: 24 Mar 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nico...innanzi tutto grazie della tua disponibilità! Smile

Allora cerco di andar per punti:

- l'ho notato con entrambe, manuale ed automatico, ma: data la miopia ho acquistato il mirino angolare il che mi ha aiutato molto per utilizzarla in macro solo in manuale.

- con "soffice" (nn son sicuro sia il termine corretto Triste ) intendo, sì a fuoco, ma nn è una nitidezza sbalorditiva.
So che questa lente lavora, direi ottimamente, a f5,6 - f8, ma caspita, a volte in macro proprio nn basta!

Un controllo l'avevo fatto eseguire..e nn mi avevano riscontrato nulla.

Premetto, in digitale nessun problema (forse!!!) perché data la successiva elaborazione in post produzione nn mi sono accorto di tale questione! Solo all'utilizzo con dia è nato il tutto!

Ti confesso che però è cambiato qualcosa, dalle ultime dia che ho ritirato oggi vedo un grosso miglioramento...potrei esser io il problema!!! Triste((
Forse data dalla mia pochissima esperienza!

Cmq ho letto su di alcune riviste di John Shaw, che è preferibile nn usare filtri protettivi, ho controllato rapidamente in casa ieri ed in scala 1:1 (metti e leva il filtro) una differenza di nitidezza c'è anche se lieve!

Oggi ho fatto alcuni scatti, senza filtro, appena avrò un pò di pellicole le farò sviluppare e si vedrà! Se ci saranno problemi mi rifarò vivo..cmq se hai (o avete) consigli...BEN ACCETTI!

Grazie



Smile

_________________
Maxim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi