photo4u.it


14 e 28-70 usati. Comprarli adesso?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bubana ha scritto:
rbobo ha scritto:

Siccome è una delle caratteristiche principali di un grand'angolo, mi sembra che il 14-24 sia un pochino lontano dalla perfezione per quanto riguarda la distorsione.Che sia buono va bene ma la perfezione è un'altra cosa!
ciao
Rob



e detto da un convinto nikonista come me... è detto piangendo!!
...


No no il 14 24 è una buonissima lente ma è uno zoom e pure estremo, dire che la distorsione sia vicino alla perfezione significa dire che praticamente ne è assente o quasi e su di un 14mm che copre il FF ho dei forti dubbi che ciò possa esserci.Quindi anche se ha una distorsione bassa ce l'ha, ed è fisiologica.
ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerr
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2006
Messaggi: 507
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La distorsione del 14mm.
Solita pessima luce: lieve curva e riduzione.



14camporid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1115 volta(e)

14camporid.jpg



_________________
FX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Bubana ha scritto:
rbobo ha scritto:

Siccome è una delle caratteristiche principali di un grand'angolo, mi sembra che il 14-24 sia un pochino lontano dalla perfezione per quanto riguarda la distorsione.Che sia buono va bene ma la perfezione è un'altra cosa!
ciao
Rob



e detto da un convinto nikonista come me... è detto piangendo!!
...


No no il 14 24 è una buonissima lente ma è uno zoom e pure estremo, dire che la distorsione sia vicino alla perfezione significa dire che praticamente ne è assente o quasi e su di un 14mm che copre il FF ho dei forti dubbi che ciò possa esserci.Quindi anche se ha una distorsione bassa ce l'ha, ed è fisiologica.
ciao
Rob


ah, ma l'ho visto sulla D200 (come se fosse un 21 quindi). Però il confronto (a memoria) era col 12/24... lì era abbastanza evidente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="rbobo"

I numeri di chi fa i test dicono cose diverse anche se ho delle riserve almeno su quello che io posseggo.
Rob[/quote]

Sì, ma a che distanza loro la considerano? A me la distorsione che disturba in un grandangolo è quella sui soggetti vicini (persone, ante di finestre, pareti vicine...), non su infinito. Da questa prova (bordi di finestra a 70 cm) non ho visto distorsione, mentre con il 12/24 (nikon) era evidente. Anche con il 14 fisso (Tamron/Nikon) a occhio non vedo questo tipo di distorsione (cosa che finora mi aveva fatto preferire il fisso allo zoom.... sempre limitatamente alla distorsione sui soggetti vicini)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bubana
utente


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 90
Località: Mestre (Ve)

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, a questo punto capisco poco..
insomma..
la prova era con una D3...
mmmmmmmmah! Smile mi sa che tanto, visto che, se mi prendo qualcosa, compro un 12-24 usato.. non mi pongo il problema! Very Happy
no, scherzo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 14 distorce, e non poco. Basta fotografare una tapparella, un muro di mattoni per rendersene conto. Pur tenendolo in bolla, ovvio...

Distorce, e non poco. Ma non è stato concepito per foto d'architettura e paesaggio, bensì per il reportage, esattamente come il 14-24. Dunque sono concepiti per lavorare su soggetti in primo piano, ravvicinati, e non per restituire linee ortogonali.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per far della buona architettura c'è bisogno per forza delle lenti PC allora?
E quali son lenti studiate x paesaggio se non questi zoom?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerr
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2006
Messaggi: 507
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Il 14 distorce, e non poco. Basta fotografare una tapparella, un muro di mattoni per rendersene conto. Pur tenendolo in bolla, ovvio...

Distorce, e non poco. Ma non è stato concepito per foto d'architettura e paesaggio, bensì per il reportage, esattamente come il 14-24. Dunque sono concepiti per lavorare su soggetti in primo piano, ravvicinati, e non per restituire linee ortogonali.

Daccordo.
Non sono stati concepiti per tale utilizzo. Ma con un pò di attenzione...
Volendo però si possono fare correzioni con appositi sw, per non parlare dei fish e di tecniche stithching e di stampe di svariati metri quadri ottenute con la tecnica immersiva, con la fotografia equirettangolare ecc.
Vabbè... dico sciocchezze, meglio tornare a fotografare muri.

_________________
FX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stefano&Diana
utente


Iscritto: 25 Dic 2007
Messaggi: 363
Località: Madrid

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io e' un po' che sto sorvegliando Adorama per un 14 d'occasione. Mi aspettavo che l'uscita del 14-24 facesse scendere i prezzi dell'usato, ma, per il momento, gli esemplari in condizioni E, sono inchiodati sopra i 1000uS.
Il 14-24 non mi interessa: e' G, quindi avrei delle difficolta a usarlo sulla F4, e' un mattone (ho gia' la "triade" da portarmi sulla spalle... ) e non amo particolarmente le ultime ottiche "nanogalattiche" (troppo contrastate per i miei gusti
Aspettero ancora un po' per vedere se i 14 vanno sotto i 1000uS

_________________
Stefano&Diana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
Per far della buona architettura c'è bisogno per forza delle lenti PC allora?
E quali son lenti studiate x paesaggio se non questi zoom?
Ciao

Una cosa è il paesaggio, altra l'architettura. Nel primo sono pressoché assenti le linee ortogonali, nella seconda ci sono quasi solo quelle...
Anche il 14-24 nasce anzitutto per il reportage. Ce lo dicono la distanza minima di messa a fuoco (28 cm.) e la luminosità. Per fotografare paesaggi non è necessaria una distanza minima così ravvicinata e nemmeno così tanta luminosità: si lavora quasi sempre a diaframmi chiusi. Naturalmente lo si può utilizzare anche per il paesaggio, certo. Ma non nasce per quello scopo.

Ma tu useresti per la foto d'architettura una lente che ti trasforma le linee rette in curve, e gli edifici in banane? (guarda lo spigolo all'estrema destra, per esempio...)

http://www.photo4u.it/aaron/test_D3/14vs14-24/14-24_14mm_f2_8.jpg

Per certa foto d'architettura, quella classica, il banco ottico è ancora insostituibile. In sua mancanza, sì, una lente PC è necessaria. Sarà per questo che ne è uscita una nuova di pacca? Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano&Diana ha scritto:
Aspettero ancora un po' per vedere se i 14 vanno sotto i 1000uS

Tieni d'occhio anche Cameta camera (cameta auctions su Ebay). Io il mio 14 l'ho comprato da loro. Un "demo" garantito un anno da Nikon USA, perfetto, davvero nuovo. Lo pagai 900 euro...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi