photo4u.it


Obbiettivo per ritratti su K10D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tritolone
nuovo utente


Iscritto: 19 Dic 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 12:54 am    Oggetto: Obbiettivo per ritratti su K10D Rispondi con citazione

Chi mi consiglia un obiettivo che abbia soprattutto una ottima definizione da usare su Pentax K10d per ritratti in interno (soprattutto ma non esclusivamente) e che non costi una tombola?Non mi interessa che sia zoom o a focale fissa, l'importante è che faccia bene il suo lavoro Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un qualsiasi 50mm 1.7 o 1.4 Pentax. Visto che lo devi usare su una K10, ti consiglio di prenderne uno con la posizione A sulla ghiera dei diaframmi, in modo da poterlo usare in program/priorità dei tempi/priorità dei diaframmi.
Quelli senza la A li puoi usare solo in manuale, e sono un po' meno pratici da usare.

Se non hai problemi con la messa a fuoco manuale, ti consiglio il Pentax SMC-A 50/1.7. Oppure un serie F o FA se preferisci l'autofocus. Sull'usato i prezzi vanno dai 60-80 euro per l'A 1.7 ai 150-200 per l'FA 1.4

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da quanto è la tombola...il top è il 77mm Limited, obiettivo strordinerio. Potresti ripiegare eventualmente sul DA 70mm Limited, ottimo anche quello ma uno stop meno luminoso. Come zoom potresti pensare al DA* 50-135mm F2,8 che copre tutte le focali da ritratto. C'è anche l'opzione FA 50mm F1,4. Dipende anche da che tipo di ritratti vuoi fare. Per i mezzi busti il 50 è ottimo mentre se vuoi stringere di più il 77mm dovrebbe essere perfetto
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tritolone
nuovo utente


Iscritto: 19 Dic 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Un qualsiasi 50mm 1.7 o 1.4 Pentax. Visto che lo devi usare su una K10, ti consiglio di prenderne uno con la posizione A sulla ghiera dei diaframmi, in modo da poterlo usare in program/priorità dei tempi/priorità dei diaframmi.
Quelli senza la A li puoi usare solo in manuale, e sono un po' meno pratici da usare.

Se non hai problemi con la messa a fuoco manuale, ti consiglio il Pentax SMC-A 50/1.7. Oppure un serie F o FA se preferisci l'autofocus. Sull'usato i prezzi vanno dai 60-80 euro per l'A 1.7 ai 150-200 per l'FA 1.4

preferirei con autofocus, per quanto riguarda la posizione A, come faccio a sapere se ne è provvisto?debbo prendere una serie in particolare? Per i prezzi diciamo che dovrei spendere massimo 200 euro in caso di usato,potrei spenderne 300 per un nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tritolone
nuovo utente


Iscritto: 19 Dic 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda il 50mm ho letto che sia l' 1.4 che l' 1.7 hanno una certa morbidezza di ripresa, io invece cerco proprio la massima definizione possibile, pensate che sia possibile conciliare le due cose?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla massima apertura è praticamente impossibile che un F1,4 sia nitidissimo da subito...se lo trovi fammi un fischio
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tritolone
nuovo utente


Iscritto: 19 Dic 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza
quindi che mi consigli di fare, prendere uno zoom e usarlo senza aprire troppo?O posso ottenere risultati buoni anche con un 50mm fisso?
Scusa ma ho preso la K10D da pochissimo e sinceramente non sono espertissimo in materia, so solo che mi aspettavo una definizione e un'incisione dell'immagine + elevata.Presumo che la lente del kit non sia il top,e allora mi chiedevo se con un obbiettivo tipo il 50mm, dato che uso la macchina quasi solo per ritratti,potessi migliorare questo aspetto.Ma se tu mi dici che così sto andando nella direzione opposta allora non sò + che pesci prendere Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito nei ritratti si preferisce avere un obiettivo luminoso per poter sfocare lo sfondo ed avere a fuoco solamente il soggetto.

Con il tuo budget puoi permetterti un FA 50mm 1.4 nuovo, che costa attorno ai 250 euro. Questo obiettivo, chiuso a f:2.0 o f:2.8 diventa una lama, e ha uno sfocato che uno zoom si sogna. Per avere prestazioni analoghe con uno zoom, dovresti andare sulla serie DA* (16-50 o 50-135), con prezzi molto più alti.

Il mio consiglio è quello di prenere tranquillamente il 50, vedrai che è su un altro pianeta rispetto alla lente del kit!

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi in un ritratto la massima definizione possibile non sempre è la qualità + auspicabile da un obiettivo... Smile
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tritolone
nuovo utente


Iscritto: 19 Dic 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho ristretto il campo a questi due:
da 16-45 a circa 370 euri
fa 50mm 1.4 a circa 230 euri
premesso che ovviamente sò bene che il 16-45 è superiore per qualità e versatilità, ma per l'uso specifico che intendo farne,in rapporto al prezzo quale offre la qualità di immagine + elevata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 16-45 è superiore per versatilità, non certo per qualità...tra l'altro per i tuoi scopi un 45mm F4 è ben poca cosa, con pochissima possibilità di isolare il soggetto. Motivo per cui è straconsigliato il 50mm F1,4. Come già detto da davide bresolin se chiuso a F2 o F2,8 diventa già nitidissimo e, come dice marklevi, anche se non lo fosse non sarebbe un problema per i tuoi scopi. Una lente da ritratto deve essere morbida nei passaggi, non dee certo essere un macro Wink
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi