photo4u.it


Ho ristretto la scelta.... Aiutatemi e scegliere...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
axeleon
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 1:27 am    Oggetto: Ho ristretto la scelta.... Aiutatemi e scegliere... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

La selta è caduta sulla D60 e la D80 ma sono sincero...in coda c'erano..

D450: scartata perché troppo tempo da aspettare.
D400: non ci sono motivi validi, diciamo che i prodotti che ho trovato in giro sono solo con il kit ciofega, dovrei aggiungere altri soldi per un altro obiettivo e buttare via questo, perché tanto non lo si vende mica...però salvo vera occasione con un buon obbiettivo non è ancora scartata....
Oly 510; non so questione di pelle...esteticamente non mi ha convinto, però credo che sia una gran macchina, sembra che non gli manchi niente...boh però non mi convince....


Ma torniamo in casa Nikon facendo prima una premessa, vengo da una compatta, un Sony W1 di cui mi sono trovato molto bene, ma la mancanza di utilizzare le impostazioni in manuale con la comodità/velocità di una reflex inzia a farsi sentire, fotografo un po di tutto, sono rimasto affascinato dalla foto con lo sfuotato dello sfondo, cose che con la compattina difficilmente riuscia a parte con la funzione macro, ma il soggetto deve stare vicino e lo sfondo lontano... ma non vorrei andare OT.

Dopo svariate ricerche parto con l'idea di andare in negozio a vedere e semmai prendere la D80, il motovio per cui ho scelto questa macchina sono principalmente, Anteprima di PDC, bracketing, doppia ghiera, 11 punti di messa a fuoco. Noto però che si trova in Kit con il 18-70 o il 18-135, quest'ultimo scartato da tutti. con il kit con 18-70 il prezzo sale parecchio, siamo sulle 930 circa, il negoziante mi dice che preferisce questo obiettivo piuttosto che il18-55 VR in quanto il 18-70 è più luminoso...bah...rimango un po titubante e mentre sono a pensare che obiettivo scegliere vedo una scritta D60... ??? chiedo se le ma può fare vedere e accendere...ed è subito amore... e questa non ci voleva...non so, così leggera e piccola, lo so che mi state già odiando, e dicerto una reflex non deve essere piccola e leggera... Very Happy poi quell'obbiettivo 18-55 VR... sembra di burro da quanto è bello giocarci, rispetto al 18-70, ho scattato un paio di foto veloci e sono rimarsto sorpreso....però

Non ha il braketing: ma poi mi chiedo..serve davvero questa funzione? Non è una di quelle cose che utilizzi i primi giorni e poi ti dimentichi che hai questa funzione?
Non ha l'anteprima di PDC: un mio caro amico Canonista che ha mi sembra una 20d dice che si può fare a meno e che con il tempo si impara a trovare la giusta PDC che si vuole...Ma mi chiedo se lo dice solo per gelosia perché la sua non ce l'ha Very Happy...voi che dite?
Ha una sola ghiera: beh, forse ci metterò qualche secondo in più per fare una foto, ma come si fa ad impostare i tempi apertura? Spero un tasto tipo Shift e poi di nuovo ghiera...
Ha solo 3 punti di messa a fuoco....e questo un po mi frena... la mia compattina ne ha 5, non che siano sto gran numero però già 11 sono un bel po..ogni tanto mi diverto a fotografare i miei amici in moto...3 sono forse un po pochini?
Non ha il corpo motorizzato?:e chi se ne grega.... vegno da una compattina e se un domani diventerò più bravo e più esigente di certo cambierò macchina e di conseguenza aggiungerò ottiche anche non motorizzate, ma questo valeva anche per la D80...

Insomma la D60 la prenderei anche a 200 euro in meno.... ma secondo voi fare una cavolta a prenderla? Oppure devo buttarmi su una D80 e usare tutta la sua manualità con i suoi 18.000 pulsati Very Happy sparsti per il corpo?? Very Happy sono indeciso, il problema è che ora sono stanco di cercare e voglio concretizzare... magari per pasqua posso già fare delle fotine Very Happy Very Happy datemi i vostri pareri, insultatemi pure Very Happy

cosa c'è di diverso tra queste due macchine apparte i problemi elencati sopra?? di cui il corpo non motorizzato è l'ultimo dei miei pensieri??' Sono nelle vostre mani....

_________________
Splendida Nikon D80, 18-70, 70-300 VR, 50ino, Sony W5 peccato per il fotografo... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yellow Lemon
utente


Iscritto: 26 Dic 2007
Messaggi: 234
Località: Zurigo

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io che ce ha la D40 e la D70 (nient'altro che le generazioni precedenti di D60 e D80) ti posso dire una cosa: i 18.000 pulsantini della D80 sono utilissimi uns volta che sai cosa e dove sono. Con la D60 devi passare dallo schermone LCD, che oltre a consumare come un panzer, richiede tempo (ad es. per cambiare iso).
Con i tre punti focus puoi ricomporre (io ricompongo).
Il bracketing lo usi in situazioni difficili, quando non sei sicuro. Situazioni così sono, a mio avviso, piuttosto rare. Lo puoi usare per albe e tramonti (esporre prima il cielo poi la terra), ma niente che non si possa fare manalmente.
Il corpo non motorizzato è la vera spada di damocle. Ed è anche il motivo per cui prendere la D80. Vuoi prendere qualcosa di un po' particolare (tipo fisheye o un 50ino) e se subito fregato...

_________________
Venite a trovarmi su Momoland
oppure su Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
axeleon
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque .... D60 0 : 1 D80

Very Happy

_________________
Splendida Nikon D80, 18-70, 70-300 VR, 50ino, Sony W5 peccato per il fotografo... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bastich
utente attivo


Iscritto: 04 Apr 2006
Messaggi: 1389
Località: barcellona pozzo di gotto (me)

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d80 e stop

anche SOLO per utilizzare tutte le ottiche con af meccanico in circolazione Wink

_________________
My Gear: in continua evoluzione..una sola cosa è sicura, ho una nikon
My Bikes: Honda CBR 929 RR Fireblade + Ktm 990 S Adventure Dakar + Yamaha MT-01
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
merced
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 1541
Località: Aprilia (LT)

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq sigma sta per lanciare il 50ino f1.4 motorizzato Ops (giusto x dovere di cronaca)
_________________
Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa secondo me è un pò più complicata di come la metti tu... Il bracketing non è un problema, in realtà a meno che lo scatto non sia irripetibile il grafico che compare sul display ti permette di capire se la foto è esposta bene o meno e di tarare la macchina la meglio. Per la ghiera unica idem, io ce l'ho sulla D50 e diventa un problema solo in manuale quando per settare i diaframmi (non i tempi) devi pigiare il tastino della compensazione dell'esposizione. Se sei in priorità di tempi la ghiera comanda i tempi, in priorità di diaframmi comanda i diaframmi.
Il pulsante della pdc è utile ma non indispensabile. Intendo che diventa molto utile in macro ad esempio però diventa davvero utile se il mirino è luminoso. Su una F6 che rispetto al mirino della mia D50 ha un televisore per mirino la pdc si apprezza, sulla mia non credo (anche se non ce l'ha) sulla D80 forse. £ punti di maf... questi possono essere un problema. Certo si può ricomporre ma se la D300 ne ha 51 evidentemente è meglio averli... Anche il sistema di maf credo sia diverso così come il sistema di calcolo dell'esposizione (il sensore è lo stesso, credo).
Motore: può essere o non essere un problema. Se mi dici che vuoi ritratti con uno sfocato da urlo allora è un problema. Per tale uso dovrai prendere un 50 o un 85 almeno f1.8 ed entrambi non sono motorizzati. Lo saranno a breve? BOH! Le ottiche luminose da ritratto zoom (anche se non arrivano a quello sfocato) in genere costano e l'unica alternativa economica è un 80-200 usato ma anche lui non è motorizzato.
Riassumendo... La D60 è più moderna, ha un sacco di cose utili ed è decisamente maneggevole (se non hai le mani grandi), la dotazione di ottiche è interessante (valuta anche il 16-85VR). La D80 è una macchina amatoriale evoluta al limite del semiprofessionale che viene venduta a prezzo molto basso perchè a breve sarà pensionata. Devi scegliere sulla base di ciò... comprare una macchina vecchia ma che ha un pò tutto o una macchina nuova che però alcune cose non le ha (ma ne ha altre)?
Io propenderei per una D80 con un bel Tamron 17-50f2.8 in attesa di tempi migliori, con in più un 50f1.8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shrike
utente attivo


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 907
Località: Perugia

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza nemmeno leggere tutti gli altri interventi D80.....e mettici un ottica adeguata......!
_________________
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
axeleon
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Marco TS:

Grazie per la risposta... riguardo allo sfocato da urlo non so che tipo di urlo intendi, io già ad aver visto quelli fatti da dpreview con il 18-55 e 55-200 mi bastano e avanzano....evidentemente non sono così esigente....

stasera penso di andare in negozio e li deciderò...

Come qualità finale ci sarà differenza tra la D60 e D80?

tra l'altro la D80 non ha nessun sistema di pulizia del sensore....è un grosso problema o si pulisce tranquillamente con un fai da te?


Grazie ciao..

_________________
Splendida Nikon D80, 18-70, 70-300 VR, 50ino, Sony W5 peccato per il fotografo... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda un pò di scatti nella sezione ritratto. Quelli che hanno un occhio a fuoco e l'altro no sono fatti con ottiche con aperture notevoli. Guarda poi lo sfondo. Se uno sfondo simile è quello che cerchi allora il 55-200 non ti accontenterà.
Per la pulizia non so che dire. Io la mia macchina una volta la settimana la "soffio" con uno schizzetto farmaceutico appositamente acquistato e problemi gravi non ne ho. Per quello che ho visto sulla D300 non è poi così efficace sto sistema di pulizia, la D60 però ha anche l'aspiratore... BOH!


Ultima modifica effettuata da Marco TS il Gio 20 Mar, 2008 3:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackandecker
utente


Iscritto: 20 Giu 2007
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, tralasciando tutti gli ammenicoli vari, pulsanti e pdc varie, l'assenza di motore per l'autofocus non può che farti propendere per la D80...
Hai detto che hai poche esigenze e che se ti appassionerai poi cambierai corpo macchina... ma perchè mai? Visto che devi fare la spesa, falla buona, tanto la differenza è di 200 euro (e anche meno, guarda un po' su sanmarinophoto), ma con la D80 puoi "sopravvivere" per parecchio tempo, senza addannarti di non poter sfruttare il 90% degli obiettivi AF in circolazione (che su eBay si trovano, di qualità, a quattro soldi..).
Ad esempio il 50mm f/1.8, che è un gioiellino e costa solo 110 euro, non è motorizzato e fidati che mettere bene a fuoco manualmente con aperture tipo f/1.8 o f/2.8 è una gran seccatura.

_________________
Nikon D700 + Nikon D50 w/Battery Grip + Nikon F70 + Nikkor AF 80-200/2.8 ED + Nikkor AF 50/1.8D + Tamron AF 28-75/2.8 + Vivitar AI 24/2.8 + Photax AI 135/2.8 + Nikkor AI 100-300/5.6 + Vivitar AI 200/3.5 + Clubman AI 28/2.8
Raffaele Franco
http://www.raffaelefranco.com
http://www.myspace.com/raffaelefranco

Le sorprendenti prestazioni di un 28/2.8 sconosciuto: Clubman AI MC 28mm f/2.8! Guarda i test!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blackandecker ha scritto:
Guarda, tralasciando tutti gli ammenicoli vari, pulsanti e pdc varie, l'assenza di motore per l'autofocus non può che farti propendere per la D80...
Hai detto che hai poche esigenze e che se ti appassionerai poi cambierai corpo macchina... ma perchè mai? Visto che devi fare la spesa, falla buona, tanto la differenza è di 200 euro (e anche meno, guarda un po' su sanmarinophoto), ma con la D80 puoi "sopravvivere" per parecchio tempo, senza addannarti di non poter sfruttare il 90% degli obiettivi AF in circolazione (che su eBay si trovano, di qualità, a quattro soldi..).
Ad esempio il 50mm f/1.8, che è un gioiellino e costa solo 110 euro, non è motorizzato e fidati che mettere bene a fuoco manualmente con aperture tipo f/1.8 o f/2.8 è una gran seccatura.


He sì! Una seccatura talmente grande che fino a un paio di decenni fa non facevano nemmeno le foto, poi per fortuna hanno inventato l'autofocus...... Very Happy
Scherzi a parte io direi solo una seccatura nemmeno poi così grande visto che c'è sempre il magico pallino verde......
Sulla domanda iniziale le condizioni per le quali io prenderei la D80 sono: Che sia assolutamente nuova e che io abbia la cifra richiesta disponibile senza rimpianti.
Rcordo anche che investire in obiettivi è per molti considerato più importante che investire in apparecchi ed io sono daccordo. Ho solo la D40 ma di sostituirla non ci penso assolutamente, mentre al 105 Micro VR sì che ci penso, eccome.......
Ciao Renato

_________________
http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
axeleon
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi non litigate....ho preso la D80 con l'obbiettivo 18-70.... all'inizio ero un po in dubbio per questo obiettivo ma alla fine mi sono dovuto ricredere anche perché con l'escursione massima quei f4.5 mi hanno fatto comodo....e per il momento mi basta...

Che dire contentissimo, e soprattutto perché ho scelto la D80....certo ora sembrerebbe così perché ormai l'ho presa...Very Happy ma non è così.... effettivamente la mia preoccupazione del bracketing,pdc,etc etc... sono cose che mi sarebbero mancate, ma la cosa che mi ha colpito di più è la possibilità di utilizzare varie funzioni a portata di mano senza dover entrare nei menù...cosa che con la d60 non sarebbe stato possibile....

devo ammettere che la mia prima foto in manuale è venuto tutto buio Very Happy mi son detto...cominciamo bene..... sto sperimentando un po... ho scattato un sacco di foto...non ho mai fatto così tante foto neanche con le macchine appena acquistate di qualche tempo fa.....

riguardo gli sfondi sfocati... non ho visto quelli postati in questo forum....come suggeriva Marco TS però già con questo obiettivo mi sono tolto delle belle soddisfazioni, credo di non aver mai fatto delle foto così belle e con dei sfondi cosi sfuocati, e poi sinceramente la mancanza del LiveView non l'ho sentita assolutamente, cosa molto stranissima visto che arrivo da una compatta, tanto in M mi oriento con l'indicatore di esposizione, e in Priorità di diaframma guardo il tempo di scatto...al massimo gioco un po con l'esposizione se i tempi sono troppo lunghi o al limite alzo gli ISO insomma non avrei mai pensato di riuscire a scattare foto senza guardare dal monitor.... Troppo contento....

ps: ora vado a vendermi un rene Very Happy Very Happy

_________________
Splendida Nikon D80, 18-70, 70-300 VR, 50ino, Sony W5 peccato per il fotografo... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Endless
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2007
Messaggi: 760
Località: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D80 in kit con il 18-70 + 70-300G (circa 100 euro) + 50 f/1.8 (altri 100 euro) = DIVERTIMENTO GARANTITO! Wink
_________________
Endless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi