photo4u.it


mini studio per ritratti con Lastolite RayD8 C3200 (HELP)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianpaolo La Paglia
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:32 am    Oggetto: mini studio per ritratti con Lastolite RayD8 C3200 (HELP) Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto ho avuto un incarico per 6 ritratti (mezzo busto) di alcuni personaggi che andranno poi impaginati in dei pieghevoli informativi...

insomma non ho mai fatto ristratti in studio e non ho di conseguenza attrezzatura adeguata! tra l'altro amo fotografare in luce ambiente e non ho mai sentito l'esigenza di acquistare un flash quello che però ora mi viene richiesto è di avere un'iniformità di illuminazione nei 6 ritratti che dovrò produrro non posso quindi affidarmi alla luce ambiente, specie se le foto non saranno fatte in un unica seduta!!

avevo pensato di acquistare allora un kit minimo non sapendo come assemblare o scegliere dei componenti la scelata è ricaduta sul LASTOLITE RAYD8 C3200 che COMPRENDE 2 ILLUMINATORI A LUCE CONTINUA 2 PARABOLE 2 LAMPADINE DA 500W 2 STATIVI 2 OMBRELLI RIFL. DA 80CM

http://www.lastolite.com/rayd8-c3200.php

a questo potrei aggiungere un Triflector
per diffondere meglio la luce anche dal basso
http://www.lastolite.com/triflectormkii.php

secondo voi sarebbero sufficienti?
avete altri suggerimenti?
il buget tot è di max 550 €

andrebbe meglio un flash con un buon diffusore?

sono in possesso anche di una pannello riflettente molto grande che potrei usare come fondale!!

Vi prego datemi una mano!! Crying or Very sad Crying or Very sad

PS: non mi interessa la fotografia in studio in generale ma ne voglio approfittare per farmi un mini kit leggero trasportabile e di buona qualità per piccoli lavori di questo tipo

Grazie anticipatamente!!

Ciao

Gianpaolo

_________________
www.gianpaololapaglia.com
Follow me

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai non posso crederci che non c'è nessuno che può darmi qualche consiglio in merito!!!! Mah
_________________
www.gianpaololapaglia.com
Follow me

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ielpuzz
operatore commerciale


Iscritto: 27 Ott 2005
Messaggi: 1057
Località: mendrisio ( svizzera)

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il materiale che hai linkato a me sembra a luce flash non continua o sbaglio?


Comunque dai un'occhiata su foto-walser

http://foto-walser.biz/shop/default.aspx?TY=Item&ST=5&VL=260%2f260


mi sembra più completo come kit


Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

_________________
X-Photographer Fuji
X-pro2 , Xe2s
16-55 f/2.8 35 f/1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se avevi difficoltà, perchè non hai passato la commessa a un fotografo più adeguato?
_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Ma se avevi difficoltà, perchè non hai passato la commessa a un fotografo più adeguato?



le difficoltà vanno affrontate e superate!
si studia, si legge, si chiede, ci si informa e si cresce (ovviamente se pensi di poter essere in grado)
non mi ha chiamato la benetton per fare la nuova campagna pubblicitaria
poi mi hanno cercato loro dopo aver visto dei miei scatti in altri lavori (non dello stesso genere), mica sono andato io a bussare alla loro porta!



Grazie per l'incoraggiamento!! Non ci siamo

_________________
www.gianpaololapaglia.com
Follow me

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ielpuzz ha scritto:
ma il materiale che hai linkato a me sembra a luce flash non continua o sbaglio?


Comunque dai un'occhiata su foto-walser

http://foto-walser.biz/shop/default.aspx?TY=Item&ST=5&VL=260%2f260


mi sembra più completo come kit


Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!


Ciao ielpuzz
ho ricontrollato il kit Lastolite è a luce continua al tungsteno da 500w, mentre quella che mi hai linkato tu sono flash, dove credo ci voglia maggiore esperienza!! no?

il dubbio è ora tra un flash (magari il 580 exII) con un buon diffusore!! che ne dici?

Ciao e grazie!!

_________________
www.gianpaololapaglia.com
Follow me

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ielpuzz
operatore commerciale


Iscritto: 27 Ott 2005
Messaggi: 1057
Località: mendrisio ( svizzera)

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianpaolo La Paglia ha scritto:
ielpuzz ha scritto:
ma il materiale che hai linkato a me sembra a luce flash non continua o sbaglio?


Comunque dai un'occhiata su foto-walser

http://foto-walser.biz/shop/default.aspx?TY=Item&ST=5&VL=260%2f260


mi sembra più completo come kit


Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!


Ciao ielpuzz
ho ricontrollato il kit Lastolite è a luce continua al tungsteno da 500w, mentre quella che mi hai linkato tu sono flash, dove credo ci voglia maggiore esperienza!! no?

il dubbio è ora tra un flash (magari il 580 exII) con un buon diffusore!! che ne dici?

Ciao e grazie!!

NOn capisco l'utilizzo del flash se usi la luce continua
cosa vuoi intendere?

_________________
X-Photographer Fuji
X-pro2 , Xe2s
16-55 f/2.8 35 f/1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianpaolo La Paglia ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:
Ma se avevi difficoltà , perchè non hai passato la commessa a un fotografo più adeguato?



le difficoltà vanno affrontate e superate!
si studia, si legge, si chiede, ci si informa e si cresce (ovviamente se pensi di poter essere in grado)
non mi ha chiamato la benetton per fare la nuova campagna pubblicitaria
poi mi hanno cercato loro dopo aver visto dei miei scatti in altri lavori (non dello stesso genere), mica sono andato io a bussare alla loro porta!



Grazie per l'incoraggiamento!! Non ci siamo


se mio cugino vuole prendere una moto sportiva da 150 cavalli e correrci in pista dopo 3 anni di Ciao mi sento di non incoraggiarlo... il consiglio professionale giusto è di fare esperienza -prima- e poi prendere le commesse, non fare esperienza facendo le commesse, non chiedere in un forum (!) come si fanno le commesse e con che cosa. Per quello che devi fare a un fotografo capace basta una finestra, una lampada da tavolo, una copertina di quaderno e il lenzuolo della nonna, potresti avere decine di migliaia di euro di torcie e magari non le sapresti usare. Un cliente insoddisfatto è un cliente perso per sempre, indipendentemente dal prezzo basso che può fare chi non gioca proprio pulito (e non dico sia il tuo caso).

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Gianpaolo La Paglia ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:
Ma se avevi difficoltà , perchè non hai passato la commessa a un fotografo più adeguato?



le difficoltà vanno affrontate e superate!
si studia, si legge, si chiede, ci si informa e si cresce (ovviamente se pensi di poter essere in grado)
non mi ha chiamato la benetton per fare la nuova campagna pubblicitaria
poi mi hanno cercato loro dopo aver visto dei miei scatti in altri lavori (non dello stesso genere), mica sono andato io a bussare alla loro porta!



Grazie per l'incoraggiamento!! Non ci siamo


se mio cugino vuole prendere una moto sportiva da 150 cavalli e correrci in pista dopo 3 anni di Ciao mi sento di non incoraggiarlo... il consiglio professionale giusto è di fare esperienza -prima- e poi prendere le commesse, non fare esperienza facendo le commesse, non chiedere in un forum (!) come si fanno le commesse e con che cosa. Per quello che devi fare a un fotografo capace basta una finestra, una lampada da tavolo, una copertina di quaderno e il lenzuolo della nonna, potresti avere decine di migliaia di euro di torcie e magari non le sapresti usare. Un cliente insoddisfatto è un cliente perso per sempre, indipendentemente dal prezzo basso che può fare chi non gioca proprio pulito (e non dico sia il tuo caso).


mi dispaice che sto perdendo questi 10 secondi di tempo per risponderti!! perchè il tuo commento non meritava neanche questi 10 secondi!!

visto che tu sei un PROFESSIONISTA anzichè fare romanzine rispondi alla domanda se ne sei capace o passa dritto!!!! Diabolico

non accetto romanzine sulla professionalità!!!

Grazie!!

_________________
www.gianpaololapaglia.com
Follow me

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei il flash anche perchè quelle che hai linkato della lastolite hanno una temperatura colore di 3200k mentre di solito si lavora con temperature 5600k

inoltre gli ombrelli danno una luce meno diffusa rispetto ai softbox

che fotocamera usi ? hai pensato al sistema per comandare i flash ? sai che di solito si lavora con l'esposimetro esterno ? che tipo di ritratti vogliono ?

P.S. in effetti con la luce continua hai meno problemi a calcolare l'esposizione

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
io prenderei il flash anche perchè quelle che hai linkato della lastolite hanno una temperatura colore di 3200k mentre di solito si lavora con temperature 5600k

inoltre gli ombrelli danno una luce meno diffusa rispetto ai softbox

che fotocamera usi ? hai pensato al sistema per comandare i flash ? sai che di solito si lavora con l'esposimetro esterno ? che tipo di ritratti vogliono ?

P.S. in effetti con la luce continua hai meno problemi a calcolare l'esposizione


Ciao Francesco

alla fine ho optato per la soluzione del flash con un diffusore

ho scelto questa soluzione perchè dopo un pò di ricerche su internet e come tu stesso mi confermi il kit che avevo linkato non è proprio adeguato per il ritratto con quella cifra prendo un ottimo flash che tra l'altro posso fruttare in occasioni come conferenze etc.
per quando riguarda il lavoro avevo pensato a questa soluzione

soggetti a centro con una grande finestra (che per fortuna ho in dotazione nello studio Smile) alla loro sinistra, pannello riflettente a destra (dietro un fondale bianco, non il lenzuolo della nonna come qualche PRO consigliava) e flash con diffusore sulla macchina.

altra soluzione potrebbe essere staccare il flach dalla macchina (EOS 20D) e comandarlo a distanza con l'st-e2 mettendo il flash con diffusore alla destra del soggetto al posto del pannello riflettente.

ovviamente da qui a poco comincierò a provare un pò di soluzioni con qualche cavia.

i tipi di ritratti devono essere a mezzo busto...per ora non so altro visto che aspetto altri dettagli.

ciao e grazie dei consigli!!

Gianpaolo

_________________
www.gianpaololapaglia.com
Follow me

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene tienici aggiornati sui risultati delle prove Ok!
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianpaolo La Paglia ha scritto:
Pietralia ha scritto:
Gianpaolo La Paglia ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:
Ma se avevi difficoltà , perchè non hai passato la commessa a un fotografo più adeguato?



le difficoltà vanno affrontate e superate!
si studia, si legge, si chiede, ci si informa e si cresce (ovviamente se pensi di poter essere in grado)
non mi ha chiamato la benetton per fare la nuova campagna pubblicitaria
poi mi hanno cercato loro dopo aver visto dei miei scatti in altri lavori (non dello stesso genere), mica sono andato io a bussare alla loro porta!



Grazie per l'incoraggiamento!! Non ci siamo


se mio cugino vuole prendere una moto sportiva da 150 cavalli e correrci in pista dopo 3 anni di Ciao mi sento di non incoraggiarlo... il consiglio professionale giusto è di fare esperienza -prima- e poi prendere le commesse, non fare esperienza facendo le commesse, non chiedere in un forum (!) come si fanno le commesse e con che cosa. Per quello che devi fare a un fotografo capace basta una finestra, una lampada da tavolo, una copertina di quaderno e il lenzuolo della nonna, potresti avere decine di migliaia di euro di torcie e magari non le sapresti usare. Un cliente insoddisfatto è un cliente perso per sempre, indipendentemente dal prezzo basso che può fare chi non gioca proprio pulito (e non dico sia il tuo caso).


mi dispaice che sto perdendo questi 10 secondi di tempo per risponderti!! perchè il tuo commento non meritava neanche questi 10 secondi!!

visto che tu sei un PROFESSIONISTA anzichè fare romanzine rispondi alla domanda se ne sei capace o passa dritto!!!! Diabolico

non accetto romanzine sulla professionalità!!!

Grazie!!


che scambio.. (dopo ci ritorno)

sono d'accordo con la scelta del flash... ormai con la digitale si può vedere i risultati e calibrare.. non come prima ... Crying or Very sad
per cui con la tua attrezzatura non dovresti avere problemi...
secondo me perfino lasciando stare la luce della finestra... flash e pannello o flash comandato ti bastano anche....

... ritorno sul discorso di prima....
è l'avvento dell'era digitale che ha creato casini nel mondo
stavo parlando con una truccatrice e mi diceva che spesso le spose le dicono che il fotografo.. lo fa l'amico che ha la passione per la fotografia.. ecc...
chiaro che chi ci lavora e ci mangia di fotografia.... non sia contento....
ma questo è un forum pubblico e ognuno chiede quello che vuole...

fine considerazione!!! Wink

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisisi è molto vero, penso si andrà verso una forte specializzazione in cui rimaranno solo matrimonialisti bravi e molto cari (e per fortuna mia lavoro su questo versante) e i fotografi scaccioni verranno estinti dai fotoamatori abusivi secondolavoristi amici dell'amico. Da noi vengono molte coppie che ammettono di non potersi permettere 2000 euro di servizio, non è certo un crimine, sarei io il primo a non potermeli permettere! Fino ad ora però sfogliando il portfolio nessuno non ha notato la differenza con le foto dell'amico dell'amico
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
sisisi è molto vero, penso si andrà verso una forte specializzazione in cui rimaranno solo matrimonialisti bravi e molto cari (e per fortuna mia lavoro su questo versante) e i fotografi scaccioni verranno estinti dai fotoamatori abusivi secondolavoristi amici dell'amico. Da noi vengono molte coppie che ammettono di non potersi permettere 2000 euro di servizio, non è certo un crimine, sarei io il primo a non potermeli permettere! Fino ad ora però sfogliando il portfolio nessuno non ha notato la differenza con le foto dell'amico dell'amico


scusandomi per l' O.T....
si... credo che a questo punto come negli anni dei ritrattisti che si videro portar via il lavoro dai fotografi... accade qualcosa di simile...
amici professionisti mi dicono che è veramente dura... che la qualità si vende a caro prezzo (tutto è aumentato a parte poche cose nel settore informatico/digitale) e nella situazione di mercato che abbiamo.... è dura...
le aziende spesso hanno filiali all'estero e il nome estero ha sempre fatto + effetto..
i cataloghi sono fatti spesso dal nipote che si diverte ad impaginare e fotografare...
sta di fatto che la qualità è diversa.. ma in molti ormai non ci fanno + caso.. per necessità e virtù...
Filippo

scusa ancora ma volevo precisare che non sono contro chi fa per passione.. anzi... (io pure!!!)

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
sisisi è molto vero, penso si andrà verso una forte specializzazione in cui rimaranno solo matrimonialisti bravi e molto cari (e per fortuna mia lavoro su questo versante) e i fotografi scaccioni verranno estinti dai fotoamatori abusivi secondolavoristi amici dell'amico. Da noi vengono molte coppie che ammettono di non potersi permettere 2000 euro di servizio, non è certo un crimine, sarei io il primo a non potermeli permettere! Fino ad ora però sfogliando il portfolio nessuno non ha notato la differenza con le foto dell'amico dell'amico


certo che un grande professionista che non si può permettere 2000 euro di servizio fotografico è parecchio strano evidentemente sei molto sottopagato Rolling Eyes

quasi tutti notano la differenza fra un lavoro ben fatto e una schifezza, purtroppo negli ultimi anni le persone sono anche più brave a discernere la qualità dei lavori, purtroppo per i pseudo professionisti che offrono prodotti scadenti a prezzi assurdi ............ massimo rispetto per quelli davvero bravi e che meritano tutti i soldi che chiedono ............... ma per gli altri non c'è speranza saranno sbattuti fuori mercato da tanti non professionisti in grado di offrire servizi migliori dei loro a prezzi contenuti perchè casomai fanno due lavoretti all'anno in ritenuta d'acconto e non hanno le spese di gestione dell'attività

MA ATTENZIONE non credo che fare terrorismo psicologico, cercare di impedire a noi non-professionisti di fare dei lavoretti, o cercare di tenere segrete le proprie conoscenze per paura che le rubiamo noi serva a salvare delle persone che vorrebbero guadagnarsi il pane con poco impegno, scarse attrezzature e conoscenze tecniche e NESSUN RISPETTO per i clienti



P.S. fare l'aiuto dell'aiutante garzone di Figaro non significa essere il barbiere di Siviglia Mandrillo

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxv
utente


Iscritto: 01 Dic 2005
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giancarlo,

L'associazione con cui collaboro, tiene un corso di base di ritratto in studio, tale corso é rivolto ad amatori avanzati, gestori di minilab che vogliono allargare i servizi offerti, piccole agenzie pubblicitarie, ecc.
Se può esserti d'aiuto ti posto il link alle dispense che sono distribuite ai partecipanti ai corsi, sono abbastanza stringate in quanto servono solo come promemoria degli argomenti trattati.
Corso base (attenzione, sono 8 MB )
http://www.buonaluce.com/ABC.pdf
Introduzione all'attrezzatura (2 MB )
http://www.buonaluce.com/ABCtools.pdf
Infine alcune considerazioni sulla realizzazione di uno studio minimo, anche se il concetto di "minimo" nel contesto del documento indicato, credo non sarà per te, almeno al momento, così minimo, comunque qualche informazione utile spero se ne potrà ricavare.
http://www.buonaluce.com/ABCTips.pdf

Buona Fortuna
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxv
utente


Iscritto: 01 Dic 2005
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pardon ....Gianpaolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i vostri interventi, anche se OT!!! LOL LOL LOL


Pietralia ha scritto:
fotoamatori abusivi secondolavoristi amici dell'amico


Pietralia ti passo il lavoro purchè sei contento, cosi quando ti sposi ti puoi permettere un bel servizzietto fotografico coi fiocchi!!!! Wink

ah dimenticavo io per questo incarico non percepirò un maledettissimo €!
ma era l'occasione per cominciare a capire e studiare qualcosa che sconosco! Non certo per rubare il lavoro con prezzi da fame a chi vive facendo le foto. Sono un libero professionista (non fotografo) anch'io e so di cosa stai parlando!!!

_________________
www.gianpaololapaglia.com
Follow me

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
Pietralia ha scritto:
sisisi è molto vero, penso si andrà verso una forte specializzazione in cui rimaranno solo matrimonialisti bravi e molto cari (e per fortuna mia lavoro su questo versante) e i fotografi scaccioni verranno estinti dai fotoamatori abusivi secondolavoristi amici dell'amico. Da noi vengono molte coppie che ammettono di non potersi permettere 2000 euro di servizio, non è certo un crimine, sarei io il primo a non potermeli permettere! Fino ad ora però sfogliando il portfolio nessuno non ha notato la differenza con le foto dell'amico dell'amico


certo che un grande professionista che non si può permettere 2000 euro di servizio fotografico è parecchio strano evidentemente sei molto sottopagato Rolling Eyes

quasi tutti notano la differenza fra un lavoro ben fatto e una schifezza, purtroppo negli ultimi anni le persone sono anche più brave a discernere la qualità dei lavori, purtroppo per i pseudo professionisti che offrono prodotti scadenti a prezzi assurdi ............ massimo rispetto per quelli davvero bravi e che meritano tutti i soldi che chiedono ............... ma per gli altri non c'è speranza saranno sbattuti fuori mercato da tanti non professionisti in grado di offrire servizi migliori dei loro a prezzi contenuti perchè casomai fanno due lavoretti all'anno in ritenuta d'acconto e non hanno le spese di gestione dell'attività

MA ATTENZIONE non credo che fare terrorismo psicologico, cercare di impedire a noi non-professionisti di fare dei lavoretti, o cercare di tenere segrete le proprie conoscenze per paura che le rubiamo noi serva a salvare delle persone che vorrebbero guadagnarsi il pane con poco impegno, scarse attrezzature e conoscenze tecniche e NESSUN RISPETTO per i clienti



P.S. fare l'aiuto dell'aiutante garzone di Figaro non significa essere il barbiere di Siviglia Mandrillo


Io non sono un grande professionista (magari, mi ritengo un decoroso aiutante, l'ho detto tante volte) e sono pagato il giusto per la mia inesperienza, chissà forse un giorno sarò bravo anche io, lo spero per la mia futura famiglia.
Che un grafico/impiegato/uebdisainer/vattelapesca che fa due servizi all'anno e che si crede capace perchè ha la digitale da 2 anni sia più bravo di un fotografo medio con 30 anni di esperienza mi permetto di dubitarlo fortemente, ma è remotamente possibile.
Io faccio terrorismo e cerco di impedire?!! Tenere nascoste le proprie conoscenze?!! ma hai mai aperto strobist??? LOL ho solo detto che è poco professionale accettare commesse che non si ha idea di come vadano fatte, tutto qua, vorrei vedere te che vai da un geometra a tempo perso che è al suo primo lavoro e ha chiesto in internet come fare a stare su un solaio. Quello che francamente mi sfugge è perchè il catalano mi parte sempre con il ciclo quando faccio semplicemente presente che figurare incerti e scarsamente capaci in quello che si fa significa bruciarsi i ganci all'istante e farsi istantaneamente una cattiva nomea proprio in un settore in cui il buon nome è essenziale (sputtanando nel contempo la professione). A questo proposito mi vengono in mente certi boccetti di salsina... ahahah dai sto a scherzà

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi