photo4u.it


occhi a fuoco e il resto no?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smoky Eyes ha scritto:
2 domande:
- ma in concreto come si fa a calcolare l'esposizione? e poi se si usa la spot significa che solo un punto è esposto correttamente e il resto no?
- se voglio usare un 50mm sulla nikon digitale, quale 50mm dovrei comprare visto che ne esistono di mille tipi? e poi in realtà sarebbe come usare un 75mm?


se usi lo spot significa che stai leggendo l'esposizione in un punto ma poi puoi sempre utilizzare la compensazione dell'esposizione per ottenere il risultato che vuoi e chiaramente lavori in previsione di quello che modificherai in post produzione (recupero delle ombre o della luci o di entrambe)

la macchina cerca di esporre correttamente (in base alla sua idea) in quel punto ma se sai che stai facendo una lettura su un punto di altissime luci prevedi di ottenere una scena buia e forse è quello che volevi ma forse stai solo decidendo di salvare le alte luci e per esempio imposti una sovraesposizione di +1 o +2 in modo da non bruciare ma avere una scena non eccessivamente buia e recuperabile in post produzione

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Smoky Eyes
utente


Iscritto: 26 Nov 2007
Messaggi: 89
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma io non ho capito come si fa concretamente a "leggere", "esporre" ecc, cioè che tasti devo premere? devo inquadrare qualcosa in modo che occupi tutto il mirino o no?cosa devo impostare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smoky Eyes ha scritto:
ok ma io non ho capito come si fa concretamente a "leggere", ?



Non hai capito come si fa concretamente a leggere il .....manuale di istruzioni della tua camera? Very Happy Very Happy


Scherzo he! Pero' una buona lettura soddisferà tutti questi primi dubbi tecnici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Smoky Eyes
utente


Iscritto: 26 Nov 2007
Messaggi: 89
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io l'ho letto e anche più volte ma non ho mai veramente capito come si fa perchè non capisco certi termini tipo esporre, ricomporre l'inquadratura, e cose del genere, nessuno scrive mai che cosa vuol dire concretamente Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inizia con un manuale base di fotografia Smile

se non hai le basi minime è quasi impossibile spiegare tutto senza riscrivere appunto un manuale di fotografia Mah

inizia con questo Wink

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo sito, Nadir, trovi un bel po di guide utili (la sezione che parte da "misurare la luce in poi".

Su questo forum inoltre, nella sezione tutorial, trovi altrettnte guide che ti saranno molto utili Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Smoky Eyes
utente


Iscritto: 26 Nov 2007
Messaggi: 89
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io leggo ma ci sono sempre questi verbi dati per scontati, tipo: "se io punto l'esposimetro contro una lavagna nera.. " ->e come si fa a puntare l'esopsimetro?
"si può misurare la luce riflessa da un cartocino grigio Kodak (...) da anteporre momentaneamente davanti al soggetto e bloccare il valore ottenuto in manuale." -> e come si fa a misurare e a bloccare?
tutte le guide e i tutorial parlano così, e anche il manuale della macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'esposimetro è un sensore all'interno della macchina, nel caso dello spot corrisponde al punto di messa a fuoco centrale quindi punta inquadrando con quella zona (in genere quadratino) l'area che vuoi misurare

la macchina (vedi manuale) dovrebbe avere un tasto che blocca l'esposizione (si chiama "blocco esposizione") ovvero fissa la coppia tempo diaframma, sposta la macchina e inquadra quello che vuoi e scatta ............. l'esposizione sarà quella letta all'inizio ma inquadrando quello che ti pare


l'esposimetro legge un solo valore e cerca di renderlo al meglio nella foto e questo valore è proprio il grigio medio 18% ........... se stai facendo un ritratto e leggi l'esposizione spot sulla pelle del viso otterrai una foto in B/N con la pelle grigio medio ma siccome la pelle occidentale dovrebbe avere un tono più chiaro dovrai sovraesporre rispetto alla lettura di almeno uno stop ........... che cos'è uno "stop" Triste Triste Triste Triste



P.S. la modalità spot dell'esposimetro interno delle macchina è quella che fa una lettura concentrata in un punto ristretto per avere la massima precisione ......... un esposimetro interno in genere ha uno spot di circa il 3% del fotogramma mentre un esposimetro esterno arriva anche al 1% del fotogramma e quindi è molto più preciso

P.P.S. l'esposimetro della fotocamera lavora a luce riflessa ovvero legge la quantità di luce che dopo aver colpito il soggetto viene riflessa verso la macchina, un esposimetro esterno può funzionare oltre che in questo modo anche con la luce incidente ovvero legge direttamente la luce che colpisce il soggetto (come avrai visto nei film che poggiano l'esposimetro sul soggetto per fare le misurazioni)

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuVi
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2003
Messaggi: 1259
Località: Roma, Italia

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse una FAQ, generalistica, e di base, potrebbe non essere una cattiva idea.
_________________
Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in qualche sezione del forum credo ci sia Mandrillo
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto cominca con il leggere bene il manuale (questo sconosciuto) Mah della macchina che hai poi se vai qu' http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=23 troverai molte spiegazioni Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Smoky Eyes
utente


Iscritto: 26 Nov 2007
Messaggi: 89
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora queste cose già le sapevo eh, non sono proprio un'ignorante totale Ops solo che pensavo di sbagliare, perchè infatti facevo così: puntavo il "quadratino" su un punto, poi bloccavo usando il tasto della mia macchina, e poi inquadravo e scattavo, solo che facendo più scatti della stessa scena con l'esposizione bloccata prima su un punto chiarissimo e poi su uno scurissimo, le 2 foto mi risultano identiche, e quindi è normale che sia così, o è perchè dovevo anche sovra/sottoesporre dopo aver preso l'esposizione del punto che volevo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smoky Eyes ha scritto:
ok allora queste cose già le sapevo eh, non sono proprio un'ignorante totale Ops solo che pensavo di sbagliare, perchè infatti facevo così: puntavo il "quadratino" su un punto, poi bloccavo usando il tasto della mia macchina, e poi inquadravo e scattavo, solo che facendo più scatti della stessa scena con l'esposizione bloccata prima su un punto chiarissimo e poi su uno scurissimo, le 2 foto mi risultano identiche, e quindi è normale che sia così, o è perchè dovevo anche sovra/sottoesporre dopo aver preso l'esposizione del punto che volevo?


che macchina usi e che modalità di lettura esposimetrica avevi impostato ? Mandrillo

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Smoky Eyes
utente


Iscritto: 26 Nov 2007
Messaggi: 89
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikon d50 e avevo impostato prima matrix e poi spot ma non cambiava niente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi