photo4u.it


Danza, luminosità & rumore: meglio 2,8 oppure 40d???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve,
riporto su questa discussione per fare un ulteriore passo avanti:

ho scattato foto durante una giornata di esami di danza.

ebbene, a 1600 f 2.8 ero al limite (riuscivo ad avere 1/250 - 1/320)...ma non sempre...

visto che si avvicina anche un matrimonio...secondo voi vale la pena di vendere la 350d e passare finalmente ad una 5d (ovviamente tenendo sempre la 20d)?

E poi, i 3200 della 5d sono come quelli della 2d?

Perdonatemi se ritorno su questi problemi, ma lo faccio qui per evitare di aprire inutilmente un altro 3d...

Insomma...sento l'esigenza di sfruttare al meglio i miei 2.8 (e anche i 24 mm del 24-70...)

Conviene attualmente passare alla 5d?

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità dei file della 5D è sicuramente superiore, seppur non di molto. Personalmente ho notato benefici soprattutto "tirando" uno o anche due stop l'esposizione in fase di post work.
Attualmente si trovano ottime offerte sulla 5D: da anni ormai si dice di aspettare a comprare perché sta per uscire una "Mark II", tuttavia non si vede ancora nulla di concreto, e con il cashback Canon la 5D ha raggiunto un prezzo veramente molto invitante.
I 3200ISO della 5D sono in linea di massima migliori di quelli della 20D, per quella che è la mia esperienza mi sento di dirti che più o meno c'è un mezzo stop di vantaggio a favore della 5D in termini di rumore ed usabilità del file.
Personalmente la prenderei subito, se hai la possibilità di provarla o di affittarla prima dell'acquisto in ogni caso ti consiglio di farlo, perché le differenze ci sono ma non sono sempre marcate, bisogna vedere cosa cerchi tu e cosa ti serve Wink.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente mi andrebbe di provarla...ma devo ancora trovare qualcuno dalle mie parti che la usi Ops

Ma comunque, a parte il rumore e/o la latitudine di posa...
ho visto foto scattate con la 5d che hanno una tridimensionalità che la mia 20d non mi ha mai dato...
...e sinceramente l'ostinazione a non cambiare mi sembra una violenza nei confronto dei miei obiettivi !

Insomma...visto che ora c'è anche il cashback...
potrei comprare una 5d a 1700 (meno 200...) oppure trovare un buon usato...che a questo punto dovrebbe trovarsi a più vicino ai 1000 che ai 1500, o no?

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'usato si trova anche a 1300€ (in buone condizioni), il discorso della tridimensionalità per me è verissimo, per altri meno, diciamo che è una questione di gusti, perché altrimenti saltano fuori le persone che ti dicono che tra due foto non riesci a distinguere quelle fatte dalla 20D e quelle fatte dalla 5D... Sicuramente a pratità di obbiettivo usato la 5D è un'altra cosa, per quello che mi rigurada proprio e principalmente dal punto di vista della "spazialità" delle foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era proprio quello che volevo sentire Very Happy

grazie VitOne, sempre disponibilissimo!!! Ok!

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati Very Happy. 5D + 24/70 f2,8 e 70/200 f2,8 NON IS per me è il trio vincente per fare danza Wink, l'unica cosa che potrebbe mancare è l'AF più veloce e la raffica, ti posso dire che ho lavorato con la "trinità" Very Happy in oggetto per diverso tempo e sono sempre rimasto soddisfatto Wink.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
ebbene, a 1600 f 2.8 ero al limite (riuscivo ad avere 1/250 - 1/320)...ma non sempre...


Ammazza, ti lamenti di 1/320 - 1/250 in uno spettacolo di danza a teatro al buio? Surprised
Io ci metterei la forma per avere sempre quei tempi!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il grande vantaggio della 5D sta anche nel mirino molto più luminoso. Se sei abituato con un modello inferiore, ti sembra un altro pianeta...
E in situazioni di scarsa luce questo è importantissimo. Almeno per me che uso spesso il fuoco manuale.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
PaulDesmond ha scritto:
ebbene, a 1600 f 2.8 ero al limite (riuscivo ad avere 1/250 - 1/320)...ma non sempre...


Ammazza, ti lamenti di 1/320 - 1/250 in uno spettacolo di danza a teatro al buio? Surprised
Io ci metterei la forma per avere sempre quei tempi!


Lo spettacolo di teatro è una cosa, lo spettacolo di danza è un'altra. Se poi le foto le devi vendere a una ballerina 1/250 è proprio il minimo, ma quando si mettono a guardare le punte nei salti 1/500 potrebbe addirittura risultare in un mosso evidente... Purtroppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
salve,


visto che si avvicina anche un matrimonio...secondo voi vale la pena di vendere la 350d e passare finalmente ad una 5d (ovviamente tenendo sempre la 20d)?



Premesso che se puoi passare alla 5D e non far piangere troppo il conto in banca .....ovvio che fai bene ...

Pero' ragazzo mio, IMHO condizioni di ripresa scomode implicano soluzioni estreme e non sempre comode. Ti serve un bel fisso luminoso ....alla faccia dei 2.8 zoom.

Per il matrimonio non mi farei troppe paranoie. Flash ...e dimentichi tutti i problemi.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e infatti in questi giorni ci stavo ripensando:
in fondo mi conviene tenermi la 20d, pensavo di comprarmi un 10-22 per avere un bel grandangolo ed evitare le altre paranoie.

Per il FF, a questo punto mi conviene aspettare la prossma stagione, altrimenti (come mi consigliava un amico), rischierei di comprare la 5d, farla invecchiare senza usarla.......e poi riprendere a scattare l'anno prossimo...quando sarà svalutata e sostituita!

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da come si vogliono fare i matrimoni...io per esempio trovo piacevolissimi gli scatti in luce ambiente (con la flashata giusto per schiarire le ombre sul soggetto) che non quegli scatti iperluminosi sul soggetto e scurissimi dietro. Per quei pochi matrimoni di amici che ho fatto ho sempre usato iso abbastanza alti e ottiche luminose
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
dipende da come si vogliono fare i matrimoni...io per esempio trovo piacevolissimi gli scatti in luce ambiente (con la flashata giusto per schiarire le ombre sul soggetto) che non quegli scatti iperluminosi sul soggetto e scurissimi dietro. Per quei pochi matrimoni di amici che ho fatto ho sempre usato iso abbastanza alti e ottiche luminose



quoto in toto! Ok!

era questo il mio grande dilemma... in fondo, dopo mesi di discussioni e prove... ho capito che la grana e il rumore sono quasi sempre pi**e mentali che ci assillano quando guardiamo le foto al monitor.

La stampa porta via quasi tutto il rumore digitale (e quel poco che resta lo avvertono in pochi Wink ...e se proprio lo avvertono... piace Ops )

Ieri ho fatto delle stampe di prova con una canon seplhy...anche lei si 'mangia' il rumore, per cui... Mandrillo figurriamoci i laboratori Wink

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stampando si scopre che un A3 fatto a partire da un file 6400ISO va più che bene per le esigenze del cliente, che rimane impressionato dalla qualità e dalla nitidezza... Poi è ovvio che il file a 100ISO è molto meglio, a si tratta di differenze non sempre apprezzabili, soprattutto dai "non addetti ai lavori".

Il discroso ottica fissa/zoom 2,8 è sempre quello: dove si può usare l'ottica fissa si va di ottica fissa, io stesso ho più volte affermato che la mia ottica preferita è l'85 1,2. Ma se si fa uno spettacolo dove si passa da passi a due a gruppi, con soggetti che cambiano di "volume" e posizione molto rapidamente, non è sempre possibile fare bene con un fisso, per cui rimango del parere che è meglio dotarsi di uno zoom, in modo da poter "corpire" quante più situazioni possibile dal proprio "spazio di movimento".

Non tutti gradiscono il fotografo sotto il palco (direi praticamente nessuno, a meno che non siano prove generali), non sempre è possibile muoversi per questioni di spazi e tempi dello spettacolo. Poi l'ottica fissa si porta sempre, magari montata sul secondo corpo, però personalmente non faccio affidamento sul fisso come lente principale se non in casi di assolutà libertà (sempre meno frequenti).

Poi ovviamente ognuno ha il suo stile, la sua tecnica, le sue capacità, basta prendere un fisso, andare al primo spettacolo, vedere se si riesce a fare bene e controllare quante volte ci siamo mangiati le mani perché uno zoom ci avrebbe salvato lo scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per spettacoli di danza indubbiamente lo zoom F2,8 magari IS è fondamentale, al momento ne sono sprovvisto ma non appena possibile dovrò prenderlo. Ma per tornare alla domanda iniziale, resta comunque meglio F2,8 rispetto ad un nuovo corpo
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, grazie mille per i vostri preziosi consigli!
quindi (per questa estate) la soluzione definitiva è:

- 20d e 250d (quindi per ora nessun cambio corpo);
- ottiche zoom 2.8 (quelle in firma);
- mi sono dotato anche di un monopiede, ma quando posso uso il cavalletto di un amico (...metodo VitOne LOL )
- prenderò un 10-22 appena possibile (ma questo non c'entra con la danza...o almeno, col 3d);
- stampa a 800 e 1600;
- per giunta (anche se c'entra relativamente) mi hanno regalato una selphy c740: le prove fatte sembrano confortarmi... Ops

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Paul, l'unica cosa che posso dirti è di fare l'esposizione perfetta. Sembrerà una cos abanale, ma anche a 1600 o 3200 se esponi correttamente, di rumore ne vedi poco sul soggetto. Al limite cerca di sovraesporre 1/3 di stop. Cmq in situaziooni limite, meglio aumentare gli iso che temere di avere troppo rumore e lasciare iso bassi. Ti metto una foto per farti capire:

Astuccio a 3200 ISO

Sono 3200 ISO e come vedi, sul soggetto non c'è molto rumore, se non nelle zone in leggera ombra. Quindi meglio 3200 iso, magari sovraesponendo di 1/3 di stop che 1600 e fare foto leggermente sottoesposte Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
dipende da come si vogliono fare i matrimoni...


E dipende dal "perche'" devi fare il matrimonio ...

Non sempre puoi lavorare in luce ambiente, ed un flash dietro ti permette di portare sempre lo scatto a casa (puoi anche non usarlo magari ...).
Ma devi averlo con te Smile


Inoltre c'e' anche il ricevimento da considerare .... piccolo esempio:

Happy
Click sull'immagine per ingrandirla



Al chiuso anche un piccolo flash puo' fare miracoli.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo shedar, non l'ho mai messo in dubbio...quello che dicevo è che se ti basi solo sul flash come illuminazione anche quando la luce ti permetterebbe altro ottieni una standardizzazione "noiosa" dei tuoi scatti
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto...
....fosse per me...scatterei sempre in luce ambiente...
...però il mio problema nasce proprio da qui

come fare per ottenere buone immagini a luce ambiente senza sacrificare la qualità del file?


P.S. e intanto si moltiplicano le tentazioni sui 1300--1500 euro

le 5d.... le 1d mk II...

porca miseria...come si fa a resistere e aspettare l'inverno?

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi