photo4u.it


Consigli Studio in casa
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zebrone
nuovo utente


Iscritto: 06 Feb 2008
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 1:20 pm    Oggetto: Consigli Studio in casa Rispondi con citazione

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,mi chiamo Gianni,scatto con una s9600 e sono davvero felice di entrare a far parte di questa comunity.Volevo una vostra opinione.Mi diletto a scattare foto alla mia personalissima modella in uno pseudo studio creato in casa composto nel seguente modo:
Sfondo bianco di cartoncino
2 lampade a risparmio energetico da 250 watt ciascuna (6500°K)
1 lampada da 130 watt (6500 °K)
un softbox autocostruito
3 treppiedi
un flashettino slave con sensore di luminosità per il quale ho costruito un diffusore ad hoc
e ovviamente la mia fida s9600.
Cosa ne pensate del materiale da me in possesso?
Come lo disporreste?
Secondo voi l'illuminazione è sufficiente?
Cosa aggiungereste per fare un pò "ambiente"?
P.s.Inoltre me la cavo molto bene in PP.
Consigli sempre ben accetti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zebrone
nuovo utente


Iscritto: 06 Feb 2008
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi ragazzi,nessuna idea..? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zebrone
nuovo utente


Iscritto: 06 Feb 2008
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo di dire che posseggo anche un ombrellino bianco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scryc
utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 75
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'illuminazione porebbe essere sufficiente, certo non ti consente di "freezzare" un colibrì... ma per dei ritratti dovrebbe bastare, ovviamente sperimenta e valuta al momento..
un pannello di polistirolo potrebbe essere sempre utile per schiarire ombre etc..

come "ambiente" potrebbe bastare una sedia, dipende dalla dimensione del set e da che taglio vuoi dare, anche una delle lampade che utilizzi, se coinvolta nello scatto può creare ambiente..

_________________
http://scryc.altervista.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zebrone
nuovo utente


Iscritto: 06 Feb 2008
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!Un'altra cosa.Il flash on camera dovrei disattivarlo oppure è sufficiente un foglio di lucido per ammorbidire un pò la luce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be mi sa che dipende dalla foto che fai ......ho visto foto fashion da copertina fatte per strada con un solo flash, tenuto in mano da un assistente, sparato di fronte alla modella.

Quindi dipende da come il flash on-camera interviene nel bilancio luminoso del fotogramma. Se ti serve lo lasci attivo .....altrimenti lo disattivi ....oppure lo ammorbidisci Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zebrone
nuovo utente


Iscritto: 06 Feb 2008
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbasso la potenza e uso un diffusore.Quella luce mi serve.
Comunque se avete idee sull'allestimento del set,sulle pose,sul lights setup e su qualunque altra cosa inerente,fatevi sentire!Sono sempre in cerca di idee nuove! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zebrone
nuovo utente


Iscritto: 06 Feb 2008
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se facessi rimbalzare il flash on camera sul tetto,schiarirei le ombre sul set (tutto bianco) oppure ne aggiungerei delle altre?Che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scryc
utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 75
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono prove da fare sul campo, in linea teorica tutto è possibile, ma comincia con 1 sola luce, vedi poi cosa serve...
sicuramente devi acquisire controllo della tua attrezzatura/parco luci in modo da poter valutare a seconda delle occasioni..

_________________
http://scryc.altervista.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e controlla indietro in questa sezione.. o usa il tasto cerca e digiti illuminazione oppure set casalingo ecc....

troverai tante risposte...

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilredelsilenzio
utente


Iscritto: 20 Mar 2006
Messaggi: 246
Località: EmiliaRomagna

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Be mi sa che dipende dalla foto che fai ......ho visto foto fashion da copertina fatte per strada con un solo flash, tenuto in mano da un assistente, sparato di fronte alla modella.

Quindi dipende da come il flash on-camera interviene nel bilancio luminoso del fotogramma. Se ti serve lo lasci attivo .....altrimenti lo disattivi ....oppure lo ammorbidisci Smile

Benedusi fotografa in esterno senza utilizzo di flash e luci aggiuntive, tutto con luce naturale...

_________________
La Mia Blogotomia - Ivan Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ilredelsilenzio ha scritto:
Shedar ha scritto:
Be mi sa che dipende dalla foto che fai ......ho visto foto fashion da copertina fatte per strada con un solo flash, tenuto in mano da un assistente, sparato di fronte alla modella.

Quindi dipende da come il flash on-camera interviene nel bilancio luminoso del fotogramma. Se ti serve lo lasci attivo .....altrimenti lo disattivi ....oppure lo ammorbidisci Smile

Benedusi fotografa in esterno senza utilizzo di flash e luci aggiuntive, tutto con luce naturale...


sicuro al 100% ??? Rolling Eyes ci sono delle luci strane... Smile

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scryc
utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 75
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:
ilredelsilenzio ha scritto:
Shedar ha scritto:
Be mi sa che dipende dalla foto che fai ......ho visto foto fashion da copertina fatte per strada con un solo flash, tenuto in mano da un assistente, sparato di fronte alla modella.

Quindi dipende da come il flash on-camera interviene nel bilancio luminoso del fotogramma. Se ti serve lo lasci attivo .....altrimenti lo disattivi ....oppure lo ammorbidisci Smile

Benedusi fotografa in esterno senza utilizzo di flash e luci aggiuntive, tutto con luce naturale...


sicuro al 100% ??? Rolling Eyes ci sono delle luci strane... Smile

convengo, perchè vincolarsi?

_________________
http://scryc.altervista.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
acromion
utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 79
Località: atlantide

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve...
una domanda inerente sempre lo studio

per ritratto e/o mezzi busti qual'è l'obbiettivo più"efficente"???

ora ho il 24-70 canon f2.8
ma pensavo ad un ottica fissa....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mirkoo
utente


Iscritto: 13 Set 2007
Messaggi: 93
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un fisso l'85 è un classico, soprattutto avendo il 24-70 2.8

Comunque poi è soggettivo e dipende da che tipo di foto vuoi fare (fogura intera o primissimo piano ad esempio), dalle dimensioni del sensore della tua macchina e dalle dimensioni dello studio. Dal 50 al 105 (qualcuno dice anche 135) va tutto bene...

Io uso 50 e 85 1.8... poi i gusti son gusti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilredelsilenzio ha scritto:

Benedusi fotografa in esterno senza utilizzo di flash e luci aggiuntive, tutto con luce naturale...


Ah ah ah Ah ah ah

Questa è la barzelletta più bella che ho letto negli ultimi giorni!

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zebrone
nuovo utente


Iscritto: 06 Feb 2008
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti,volevo chiedervi una cosa.Dovrei fare delle foto alla mia ragazza nel mio "pseudo studio casalingo"L'attrezzatura è quella elencata prima solo che ho aumentato la potenza con altre 2 lampade per un totale di 250 watt in più.Che ne pensate di posizionare il banco luci principale di taglio,cioè laterale alla destra della modella e il flash di schiarita filtrato da ombrellino traslucido a 45 gradi sulla sinistra?Avete per caso una foto da postare con un setup simile?
Ah,un'altra cosa,per schiarire,meglio un flashettino slave o una luce continua da 6500 k(125 w mentre il bank principale è da circa 550 watt sempre continui)?
Grazie mille a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zebrone
nuovo utente


Iscritto: 06 Feb 2008
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e inoltre,a che altezza suggerite di mettere i punti luce rispeaato alla modella?
Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dinamic
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2006
Messaggi: 1565
Località: Cesano Maderno

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zebrone,

Nuovo eh!

Scusami ma non siamo noi a dover condizionare i tuoi gusti. Le luci sono divertenti proprio perche' puoi ottenere dallo stesso soggetto miliardi di fotografie.... ad avere il tempo di scattarle.

Primo non posizionare il soggetto troppo vicino al fondale...

Se metti le luci sopra alla modella morosa moglie, puoi valorizzare i capelli, se le punti in faccia le fai una bella lampada e se le fai andare dal basso all'alto metti in risalto il doppiomento.

Io ho a casa due Speedotron da 2400W con un paio di lampade ecc ecc ecc. e se vuoi sapere una cosa... sono fin troppo grosse... non serve solo un gran wattaggio, ma una buona mano e un bel po' di prove per trovare le impostazioni giuste. Restano pur sempre settaggi personali.

Ricorda... piu' luci hai piu' sarà difficile dosarle. Parti con una e poi aggiungi le altre.

_________________
Matteo Giacomini
CANON 5D + 16-200mm 2.8 un trionfo di L cinto di Rosso e con due parentesi fisse ad 1.2
Suggeritemi come migliorare. Le mie Foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
ilredelsilenzio ha scritto:

Benedusi fotografa in esterno senza utilizzo di flash e luci aggiuntive, tutto con luce naturale...


Ah ah ah Ah ah ah

Questa è la barzelletta più bella che ho letto negli ultimi giorni!


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi