photo4u.it


ho una reflex e non la so usare
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
D3mon
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 479
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...certo....le ci ha chiesto aiuto x questo:)
Cosa non ti è chiaro di quanto spiegato?Hai provato a sperimentare queanto detto a proposito di tempi diaframma ed esposizione?
Mi raccomando,esercitati... Ok!

Marklevi tu mi raccomando aggiungi quello che ho eventualmente omesso,e magari anche cose piu tecniche legate alle reflex....io in questo campo non posso aiutare in quanto possiedo una modesta compatta super zoom come da firma.....almeno imparo ank'io a gestire una reflex visto che vorrei fare questo passo a breve! Very Happy

_________________
Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteo10
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2005
Messaggi: 45
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
bene ragazzi, sta uscendo un rapido corso di fotografia Very Happy

In effetti!!! Allora mi unisco a vedere se aggiungete altri capitoli Very Happy

Trascuro per ora il contributo degli ISO:
Av = OK, scelgo in base all'effetto che voglio ottenere, il tempo si imposta in automatico per ottenere una buona esposizione
Tv = OK, scelgo in base all'effetto che voglio ottenere, il diaframma si imposta in automatico per ottenere una buona esposizione

M = Il mio dilemma Very Happy Imposto uno o l'altro parametro, e poi? Imbarazzato
Se regolo l'altro fino ad ottenere una giusta esposizione direi di aver fatto a mano quello che la macchina avrebbe fatto a tempo zero in uno degli altri due programmi o sbaglio?
Se non sbaglio mi potete fare un pò di esempi per capire in che situazione mi torna utile... Imbarazzato

_________________
E' ora di fare di tutta l'erba un fascio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo10 ha scritto:
M = Il mio dilemma Very Happy Imposto uno o l'altro parametro, e poi? Imbarazzato
Se regolo l'altro fino ad ottenere una giusta esposizione direi di aver fatto a mano quello che la macchina avrebbe fatto a tempo zero in uno degli altri due programmi o sbaglio?
Se non sbaglio mi potete fare un pò di esempi per capire in che situazione mi torna utile... Imbarazzato

serve proprio per arrivare dove magari l'esposimetro in automatico non arriva, in condizioni difficili o in fase creativa... io lo uso per fotografia astronomica (che parolone, diciamo per fotografare il cielo di notte)...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo10 ha scritto:
...direi di aver fatto a mano quello che la macchina avrebbe fatto a tempo zero in uno degli altri due programmi o sbaglio?...


no. ma ricordiamo che suppur molto lo bistrattino anche P è utile.

l'importante è usare nel modo giusto la correzione dell'esposizione.

cmq aspettiamo Ilenia Ok!

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilenia-biscottielatte
utente


Iscritto: 09 Gen 2008
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 7:21 pm    Oggetto: ci sono ma di sfuggita Rispondi con citazione

ci sono ,ci sono
leggo tutto in tempo reale,ma ho un'esame tra due giorni e sono indaffaratissima e in più ho un grave handicap:i miei non sanno che ho comprato una reflex e non posso dirglielo,perchè non accetterebbero mai che abbia speso 600 euro "...per una macchina fotografica"-quindi non sto avendo molto tempo per testare tutte le spiegazioni che con pazienza mi state regalando!
in effetti però anche a me non è chiara la funzionalità di M,nel momento in cui ho già impostato av e tv!

_________________
LA MIA ULTIMA FOTO
puoi usare una macchina fotografica,ma solo se riesci a catturare sogni,pensieri e desideri,hai davvero scattato una foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non preoccuparti, noi non abbiamo fretta Very Happy scrivi quando poi..

in effetti è irrilevante se si usa P M Tv o Av (ma consideriamo anche il valore ISO..).. l'importante è ottenere la giusta foto

io M non lo uso mai.. faccio tutto in Av + la compensazione dell'esposizione...

M lo uso solo col flash in interni

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilenia-biscottielatte
utente


Iscritto: 09 Gen 2008
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 7:34 pm    Oggetto: proposta Rispondi con citazione

ad ogni modo,devo assolutamente ringraziare d3mon-le tue spiegazioni sono chiarissime.grazie ancora.

ma mi chiedevo,di questo topic,non si potrebbe farne una specie di tutorial sempre in evidenza?
magari cambiargli titolo,se questo non fosse abbastanza indicativo, e tenerlo fisso da qualche parte,tipo quei "memo" all'inizio di ogni sezione del forum?
credo potrebbe essere utile a tutti quelli che come me,cominciano da zero e sono totalmente inesperti.
è una proposta,non ho idea di quanto sia effettivamente fattibile o utile..

_________________
LA MIA ULTIMA FOTO
puoi usare una macchina fotografica,ma solo se riesci a catturare sogni,pensieri e desideri,hai davvero scattato una foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilenia-biscottielatte
utente


Iscritto: 09 Gen 2008
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 7:39 pm    Oggetto: hdr,che strana cosa è mai questa? Rispondi con citazione

e comunque c'è un altro dubbio che mi attanaglia
(sto per sparare una delle mie cretinate,lo so gia,ma...)
cos'è l'hdr???

_________________
LA MIA ULTIMA FOTO
puoi usare una macchina fotografica,ma solo se riesci a catturare sogni,pensieri e desideri,hai davvero scattato una foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto noi continuiamo un po alla volta.. Wink poi si vedrà se uscirà un buon lavoro
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
D3mon
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 479
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...

HDR o High Dinamic Range
E' una tecnica fotografica in cui,come dice il nome si ottiene una gamma dinamica della luce.
Che significa tutto ciò?
Quando fai una foto in cui esiste un elevato contrasto tra le zone in luce e le zone in ombra non è possibile avere una foto correttamente esposta(provateci!) e in linea generale la macchina rilevando l'esposizione globale della scena predilige(mi pare)le aree luminose se queste prevalgono,o le aree buie se sono queste a prevalere...Con ciò cosa otteniamo?Se prevalgono le zone di luce allora la macchina darà una corretta esposizione con determinati valori di diaframma e tempi e noi guardando la foto ci accorgiamo però che le ombre sono prive di dettagli,vedremo cioè nero piu assoluto!Nel caso prevalgano le ombre avremo l'opposto,cioè le zone di luce saranno "bruciate".
Da tutto ciò capite bene che in questi casi O salviamo le ombre O salviamo le luci......a seconda di quello che ci interessa di piu nella foto.

La tecnica dell'HDR in questi casi ci viene incontro perchè aumentando la gamma dinamica delle luci ci consente di salvare ciò che perdiamo nelle suddette situazioni e quindi ci permetterà di avere luci e ombre perfettamente leggibili(come si dice in gergo...)
Il dilemma di questa tecnica è il suo utilizzo:essa può essere usata con moderatezza ottenendo come effetto il recupero di quelle parti illegibili dette prima,oppure può essere usata i modo esagerato producendo delle foto che hanno del surreale....e non a tutti piacciono!A me si Very Happy

Per ottenere una foto HDR bisogna:
1.Scattare a telecamera immobile(su cavalletto possibilmente...o se siete bravi su un appoggio di fortuna che nn faccia muovere la macchina) almeno 3 foto IDENTICHE e quindi PERFETTAMENTE SOVRAPPONIBILI con esposizioni diverse e di almeno uno stop di differenza,cioè con esposizione -1 0 +1 e quindi vi ritroverete con tre foto identiche a diversa esposizione

2.Sul pc dovrete utilizzare programmi appositi per la produzione dell'HDR(es. Phhotomatix Pro) e caricare le foto scattate..

3.Penserà a tutto il programma,voi dovrete soltanto modificare pochissimi parametri per ottenere la foto come più preferite


Grosso modo un HDR si fa così,poi col tempo imparerete a crearli e modificarli come qualsiasi altra foto con Photoshop...

N.B.:Le immagini in HDR escono bene come avrete immaginato,quando ci sono situazioni di grande contrasto luminoso(luci ed ombre)e quando ci sono superfici riflettenti(es. strade bagnate acciaio o altro) e quando ci sono cieli nuvolosissimi Very Happy


Vi linko una prova di HDR sperimentale che ho fatto parecchio tempo fa,quindi non badate al soggetto Very Happy

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=187173

_________________
Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilenia-biscottielatte
utente


Iscritto: 09 Gen 2008
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene
comunque spero sia utile a qualcun'altro oltre che a me!
^_^

comunque sabato ho scattato un centinaio di foto a casa di amici e mi sono accorta che parecchi scatti vengono..come dire..scuri!!!mi rendo conto che il flash incorporato non è dei migliori,ma il problema poteva essere l'impostazione degli iso,tenendo conto che ho lavorato in automatico?

_________________
LA MIA ULTIMA FOTO
puoi usare una macchina fotografica,ma solo se riesci a catturare sogni,pensieri e desideri,hai davvero scattato una foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
non preoccuparti, noi non abbiamo fretta Very Happy scrivi quando poi..

in effetti è irrilevante se si usa P M Tv o Av (ma consideriamo anche il valore ISO..).. l'importante è ottenere la giusta foto

io M non lo uso mai.. faccio tutto in Av + la compensazione dell'esposizione...

M lo uso solo col flash in interni

e come imposti la temperatuta cromatica in interno??? Very Happy
inserisci la saetta nel display o fai una media tra la temperatuta cromatica interna e quella del flash??? LOL
mica riesci ad intuire ad occhio la TC?
rispondi ora caro maestro... Very Happy
ciao luca...........

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilenia-biscottielatte
utente


Iscritto: 09 Gen 2008
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio
sono rimasta indietro,mi tocca leggere l'hdr adesso!
mi cimento subito!
ancora mille grazie d3mon!

_________________
LA MIA ULTIMA FOTO
puoi usare una macchina fotografica,ma solo se riesci a catturare sogni,pensieri e desideri,hai davvero scattato una foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilenia-biscottielatte
utente


Iscritto: 09 Gen 2008
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 8:50 pm    Oggetto: non capisco Rispondi con citazione

sos!!!
no,ok non ci sto capendo più niente!
di che stiamo parlando?
smile64 mi ha disorientato troppo!non capisco assolutamente di cosa stia parlando!aiuto!!!ho bisogno di stabilità nel mio processo di conoscenza,accipicchia! Surprised

_________________
LA MIA ULTIMA FOTO
puoi usare una macchina fotografica,ma solo se riesci a catturare sogni,pensieri e desideri,hai davvero scattato una foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilenia-biscottielatte ha scritto:
va bene
comunque spero sia utile a qualcun'altro oltre che a me!
^_^

comunque sabato ho scattato un centinaio di foto a casa di amici e mi sono accorta che parecchi scatti vengono..come dire..scuri!!!mi rendo conto che il flash incorporato non è dei migliori,ma il problema poteva essere l'impostazione degli iso,tenendo conto che ho lavorato in automatico?

un solo consiglio vorrei dare alla "novizia" non imparare a memoria .. ma cerca di ragionare finche non trovi un filo logico..
la fotografia è una scienza esatta... ha regole tecniche precise...
paragona la macc. fot. all'occhio umano e capira il funzionamento...
saluti...
luigi

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 8:57 pm    Oggetto: Re: non capisco Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
marklevi ha scritto:

M lo uso solo col flash in interni

e come imposti la temperatuta cromatica in interno??? Very Happy ..
ciao luca...........


Luigi, teniamo la discussione sul pratico, evitiamo gli scherzi Very Happy


ilenia-biscottielatte ha scritto:
sos!!!
no,ok non ci sto capendo più niente!
di che stiamo parlando?
smile64 mi ha disorientato..


scherzava Ok!

_________________
Smile


Ultima modifica effettuata da marklevi il Lun 21 Gen, 2008 9:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 9:02 pm    Oggetto: Re: non capisco Rispondi con citazione

ilenia-biscottielatte ha scritto:
sos!!!
no,ok non ci sto capendo più niente!
di che stiamo parlando?
smile64 mi ha disorientato troppo!non capisco assolutamente di cosa stia parlando!aiuto!!!ho bisogno di stabilità nel mio processo di conoscenza,accipicchia! Surprised

scusa Ilenia non considerare quanto scritto in quanto era rivolto solo a Luca... era solo uno scherzo... spero di poter farmi perdonare con qualche mio piccolo suggerimento.
ciao

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2006
Messaggi: 796
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo thead è bello e promette bene.

Però per imparare in maniera ordinata e senza lacune, secondo me è utile un libro, un corso, un tutorial (anche online o pdf se non ti piace la carta).

Quindi il mio consiglio è:
vai in libreria, sfoglia i tanti libri di fotografia che troverai e scegline uno che ti piace.

Io presi un "corso di fotografia" del national geographic (un libro singolo, non un corso in fascicoli), era chiaro e ben illustrato con schemi, esempi e foto.

N.B.; non voglio certo dire che il forum non serva, anzi. Dopo aver assimiliato i concetti iniziali, si impara SOLO sul forum.

Ciao Buone Foto Ciao

_________________
Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'e' questo bel corso (aggggggratis) in rete:
http://www.3megapixel.it/

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2006
Messaggi: 796
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendevo un corso di tecnica, tipo questo (sono visibili solo i primi 3 capitoli):

http://www.abc-fotografia.com/corba/index.htm

Ciao

_________________
Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi