photo4u.it


Contest: i vostri criteri di valutazione?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2004 3:02 pm    Oggetto: Contest: i vostri criteri di valutazione? Rispondi con citazione

Mi chiedevo con quali criteri scegliere le 5 foto tra i numerosi scatti "notevoli" proposti per il contest....ciò naturalmente non avendo ancora votato Rolling Eyes ....e quali criteri adotteranno gli altri:P


Personalmente penso che darò maggior peso a queste caratteristiche:

[list=]Fattore suggestivo della foto[/list]

[list=]Realizzazione tecnica (in particolare gestione delle luci ed inquadratura)[/list]

[list=]Aderenza al tema del contest (latu sensu, considerando i molti partecipanti che hanno volutamente giocato sulla parola "angoli"); in quest'ambito darò spazio anche al fattore "Originalità"[/list]


Cercherò di contro di non farmi fuorviare dalle dimensioni "fisiche" della foto come pubblicata (ce ne sono di diverse grandezze, a prescindere dal taglio dato), dalla bellezza del luogo in sè e da fattori esterni come cornici o altro.


Voi in base a cosa avete effettuato, o effettuerete, questa difficile selezione? Il problema è ancor più duro al momento della disposizione per ordine delle 5 (faticosamente) scelte.

Rispondete!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy [/list][/b]

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2004 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fraintendermi, ma vorrei evitare che durante la votazione si possa essere influenzati da fattori esterni.

Cerca di votare quelle che ti piacciono di piu', non ci sono regole fisse. Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro il topic nel caso vogliate approfondire i vostri metodi di valutazione Wink
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh hippo, mi pare che le tre basi per la valutazine le hai messe.....in più che ci sarebbe?
nella mia votazione ho utilizzato prorio questi(il primo più di tutti), tranne l'ultimo che crdo sia stato già utilizzato dallo staff per accettare le foto da pubblicare.

_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dando per scontato che l'interpretazione del tema è moooolto relativa.. e che a seguito di alcuni commenti i voti sono andati a foto che sono state ritenute "più a tema" di altre, il mio giudizio è stato dato 85% suggestione 15% tecnica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho utilizzato tutti e tre i parametri: valore evocativo (parametro decisamente soggettivo), realizzazione tecnica (a metà strada tra 'oggettivo e il soggettivo) e aderenza al tema (credo che il filtro degli admin fosse solo sulla eventuale volgarità della foto o su questioni di ordine legale).

Quel che più mi ha turbato (credo sia successo un pò a tutti) è stato scegliere 5 immagini quando ne avrei certamente votate almeno 15. E ancora di più dare una scala di valori a quelle 5. Ma che altro si può fare? è il brutto dei numeri... non sono in grado di quantificare le emozioni.

Ancora un bravo a tutti.. soprattutto a quelli che non ho potuto (e avrei tanto voluto) votare. Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
dando per scontato che l'interpretazione del tema è moooolto relativa.. e che a seguito di alcuni commenti i voti sono andati a foto che sono state ritenute "più a tema" di altre, il mio giudizio è stato dato 85% suggestione 15% tecnica




...richiamando altre discussioni fatte nel periodo di votazione, sono completamente d'accordo sulla soggettività dell'interpretazione del tema del contest Wink

...devo dire che molti scatti mi hanno affascinato proprio per queste letture "alternative" e che non mi sono affatto sembrate fuori tema...anzi (...non nascondo che ci avevo pensato anch'io di giocare sulla parola angoli....ma poi non ho di fatto trovato niente da fotografare che aderisse alla mia idea originaria
Triste )


....solo di una foto non ho capito bene l'aderenza al tema: quella attraverso la specchietto della macchina (non ricordo il numero Ops )...che cmq era ben realizzata....ma forse questo non è il topic adatto per parlarne Wink

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se polemizzo (sono nervoso per altri motivi e vi chiedo scusa) ma la mia foto in particolare è stata esclusa dall'essere valutata perchè non a tema secondo diverse persone.... queste cose mi turbano.... riporto qui un concetto già detto (in almeno altri 3 topic... l'effetto caska è contagioso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
scusate se polemizzo (sono nervoso per altri motivi e vi chiedo scusa) ma la mia foto in particolare è stata esclusa dall'essere valutata perchè non a tema secondo diverse persone.... queste cose mi turbano.... riporto qui un concetto già detto (in almeno altri 3 topic... l'effetto caska è contagioso)




....non penso ci sia bisogno di scusarsi....comunque purtroppo è vero che a volte l'effetto "gregge di pecore" diviene devastante.

Spero non aver causato io un effetto del genere....
mi dispiace che la tua foto non sia stata votata (o è stata esclusa direttamente dai mod?)...

....comunque se ti può consolare, io non l'avrei mai detto....perché osservando i tuoi lavori postati ero sicuro che tra le mie preferenze ci fosse anche il tuo scatto Wink ...davvero!

....sarà per la prossima volta...ovviamente anche per me Ops

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JK.plt
utente attivo


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 791
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto monopixel per le metodiche di voto.
Per me ha pesato molto la ricerca degli elementi del tema nella foto da votare anche se ho apprezzato moltissimo le interpretazioni meno immediate specialmente se ben realizzate.

OT 1pixel è possibile che ieri tu avessi un avatar simil jlh o era una mia allucinazione? /OT

_________________
Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuVi
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2003
Messaggi: 1259
Località: Roma, Italia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
scusate se polemizzo (sono nervoso per altri motivi e vi chiedo scusa) ma la mia foto in particolare è stata esclusa dall'essere valutata perchè non a tema secondo diverse persone.... queste cose mi turbano.... riporto qui un concetto già detto (in almeno altri 3 topic... l'effetto caska è contagioso)


Non ho capito Surprised
La tua foto non ha ricevuto voti perchè pensi sia stata giudicata fuori tema o proprio non è in classifica come la mia? Surprised

LuVi

_________________
Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LuVi ha scritto:
carodani ha scritto:
scusate se polemizzo (sono nervoso per altri motivi e vi chiedo scusa) ma la mia foto in particolare è stata esclusa dall'essere valutata perchè non a tema secondo diverse persone.... queste cose mi turbano.... riporto qui un concetto già detto (in almeno altri 3 topic... l'effetto caska è contagioso)


Non ho capito Surprised
La tua foto non ha ricevuto voti perchè pensi sia stata giudicata fuori tema o proprio non è in classifica come la mia? Surprised

LuVi



...dai LuVi che a te no è in classifica solo per un errore materiale Wink

sicuramente qualche amministratore provvederà al più presto Ok!


PS: ...ma qualche voto l'aveva preso?

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no dai non drammatizziamo... la mia foto è stata votata e pure + del previsto... solo che ho notato una tendenza dei primi a votarla... e a seguito di qualche commento nessun voto +.... in quanto la mia rientra in una delle varie visioni del titolo del contest... io parlo per me... ma garantisco che ci sono altre foto che sono andate "di moda" durante tutta la votazione.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuVi
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2003
Messaggi: 1259
Località: Roma, Italia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
no dai non drammatizziamo... la mia foto è stata votata e pure + del previsto... solo che ho notato una tendenza dei primi a votarla... e a seguito di qualche commento nessun voto +.... in quanto la mia rientra in una delle varie visioni del titolo del contest... io parlo per me... ma garantisco che ci sono altre foto che sono andate "di moda" durante tutta la votazione.... Rolling Eyes


Non ho "vissuto" così tanto la votazione, sinceramente. Wink
Comunque posso immaginare che i commenti possano spostare le opinioni. Wink

LuVi

_________________
Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuVi
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2003
Messaggi: 1259
Località: Roma, Italia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:

...dai LuVi che a te no è in classifica solo per un errore materiale Wink

sicuramente qualche amministratore provvederà al più presto Ok!


PS: ...ma qualche voto l'aveva preso?


Non lo so! Non ho controllato, ho solo visto che non c'è in classifica! Very Happy

LuVi

_________________
Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LuVi ha scritto:
HIPPO ha scritto:

...dai LuVi che a te no è in classifica solo per un errore materiale Wink

sicuramente qualche amministratore provvederà al più presto Ok!


PS: ...ma qualche voto l'aveva preso?


Non lo so! Non ho controllato, ho solo visto che non c'è in classifica! Very Happy

LuVi


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=29468#29468

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JK.plt ha scritto:
OT 1pixel è possibile che ieri tu avessi un avatar simil jlh o era una mia allucinazione? /OT


nono.. ero io che ero allucinato... a un certo punto mi sono anke trasformato in sat.. ecco le prove. Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io comunque per evitare influenze dei commenti, ho guardato le foto, scelto e poi letto il resto del 3d.- e faccio sempre così.-
_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bilbo ha scritto:
io comunque per evitare influenze dei commenti, ho guardato le foto, scelto e poi letto il resto del 3d.- e faccio sempre così.-

idem le avevo sul desktop le ho guardate tutti i giorni e ogni giorno ne toglievo alcune
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Personalmente ho utilizzato tutti e tre i parametri: valore evocativo (parametro decisamente soggettivo), realizzazione tecnica (a metà strada tra 'oggettivo e il soggettivo) e aderenza al tema (credo che il filtro degli admin fosse solo sulla eventuale volgarità della foto o su questioni di ordine legale).


Esattamente, e come carodani ho copiato le foto in una cartella e man mano ne toglievo una ... fino ad arrivare a 5... metterle in ordine e' stato l'ultima fatica.

Poi ho letto gli altri voti... anche se controllavo se la mia ne prendeva qualcuno... Very Happy

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi