photo4u.it


Forse Voi potete aiutarmi !

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d500
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2006
Messaggi: 2017
Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 8:32 am    Oggetto: Forse Voi potete aiutarmi ! Rispondi con citazione

Possedendo una Canon EOS 450D da circa 12mpx (se non ricordo male) ed intenzionato, tra non molto, a passare ad una Canon FULL-FRAME quale configurazione mi consigliate per l'acquisto di un notebook in grado di gestire tramite Photoshop tali file?
Avevo pensato ad una cosa del genere:
- processore intel i7-2630QM di 2° generazione (da 2.0mhz a 3.0mhz in turbo)
- memoria 8gb oppure 6gb DDR3
- scheda grafica da 1gb DDR5 di memoria dedicata
- hard disk da 500gb a 5400rpm
- schermo 17" 1600x900
Considerate che lo utilizzerei anche per montaggi video.
Grazie...
Wink

_________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TodboT
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Valtellina

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 9:36 am    Oggetto: Re: Forse Voi potete aiutarmi ! Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
Possedendo una Canon EOS 450D da circa 12mpx (se non ricordo male) ed intenzionato, tra non molto, a passare ad una Canon FULL-FRAME quale configurazione mi consigliate per l'acquisto di un notebook in grado di gestire tramite Photoshop tali file?
Avevo pensato ad una cosa del genere:
- processore intel i7-2630QM di 2° generazione (da 2.0mhz a 3.0mhz in turbo)
- memoria 8gb oppure 6gb DDR3
- scheda grafica da 1gb DDR5 di memoria dedicata
- hard disk da 500gb a 5400rpm
- schermo 17" 1600x900
Considerate che lo utilizzerei anche per montaggi video.
Grazie...
Wink

Sulle prestazioni del computer, ti posso dire che ne hai in abbondanza.
Io ho un 13" con i5 2520 8gb e radeon da 1gb ed è ottimo.
E' sullo schermo che mi trovi un po' perplesso. io lo uso sempre, quando faccio post, collegato ad un monitor esterno e, proprio 2 mesi fa, ho sostituito il 19 con un 24 perchè era troppo piccolo. Secondo me per lavorare sulle foto anche un 17 è piccolo. Può andar bene in caso di necessità, ma non può essere la regola. In ogni caso, se vuoi provarci, prendilo almeno 1080i cioè fullhd 1920x1080 piuttosto prendi un i5 che basta e avanza. Per i video meglio 8gb di ram, per le foto è indifferente. Wink


Ultima modifica effettuata da TodboT il Ven 11 Nov, 2011 9:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e magari un disco più veloce.
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
... e magari un disco più veloce.

Esatto, è quello il collo di bottiglia prestazionale. Wink

_________________
www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TodboT
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Valtellina

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
... e magari un disco più veloce.

confermo, io ho un 7200, ma il max sarebbe un ssd, magari sostituendolo che costa sempre meno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2011 2:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetterà 3 secondi il caricamento del raw .. poi quel pc vola eh... Very Happy

un 17 non è che sia tanto grande... ma è un 1600x900.. non malaccio..
peccato per il lato corto.. 900 pixel è appena sufficiente.. se tornassero a fare dei 16:10 sarebbe un po meglio...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2011 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che con l'ssd diventa un altro pc! Very Happy
_________________
www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TodboT
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Valtellina

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
aspetterà 3 secondi il caricamento del raw .. poi quel pc vola eh... Very Happy


ma lui vuole fare anche montaggio video e lì l'hdd/ssd lavora


Ultima modifica effettuata da TodboT il Dom 13 Nov, 2011 5:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d500
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2006
Messaggi: 2017
Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2011 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ero titubante proprio sulla velocità dell'HDD.
Ma, volendo, sarebbe possibile sostituire (dopo l'acquisto) l'Hard Disk da 5400 con uno da 7200? Non credo che la spesa sia esageratissima, giusto?
Oppure si può aggiungere un SSD?
Grazie a tutti per i consigli e le riflessioni.

_________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 3:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mettere l'ssd non è certo un problema.. lo potrebbe essere il prezzo però... Very Happy

io con 128GB di Crucial C300 ci sto benissimo... w7+ photoshop, lightroo+ office+ corel draw+ altri 10/20 tra utilities e cose varie + 1gb di file di swap sono a 26GB occupati Mandrillo Mandrillo Mandrillo

solo una cosa... evita gli OCZ e Corsair al momento.. anzi.. prendi direttamente un Crucial M4 che sono sicuramente affidabili al 100%, con le prestazioni pari agli altri

tra il + veloce Hd ed il più lento SSD il salto è notevole, tra il peggiore SSD ed il migliore, la differenza la si vede solo nei benchmark... Wink

per un quadro completo del cambio, cerca di sapere se nel bios del notebook è possibile settare Ahci per le unità di storage.
Vedi anche se ti interessa levare il lettore ottico e montare l'hd in un adattatore li. ... a meno che il portatile non abbia due Hdd...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d500
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2006
Messaggi: 2017
Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mettere l'ssd non è certo un problema.. lo potrebbe essere il prezzo però... Very Happy

io con 128GB di Crucial C300 ci sto benissimo... w7+ photoshop, lightroo+ office+ corel draw+ altri 10/20 tra utilities e cose varie + 1gb di file di swap sono a 26GB occupati Mandrillo Mandrillo Mandrillo

solo una cosa... evita gli OCZ e Corsair al momento.. anzi.. prendi direttamente un Crucial M4 che sono sicuramente affidabili al 100%, con le prestazioni pari agli altri

tra il + veloce Hd ed il più lento SSD il salto è notevole, tra il peggiore SSD ed il migliore, la differenza la si vede solo nei benchmark... Wink

per un quadro completo del cambio, cerca di sapere se nel bios del notebook è possibile settare Ahci per le unità di storage.
Vedi anche se ti interessa levare il lettore ottico e montare l'hd in un adattatore li. ... a meno che il portatile non abbia due Hdd...


Allora....vediamo se ho capito:
1- Acquistando un Notebook con hard disk da 5400rpm, posso tranquillamente toglierlo e metterne uno a 7200rpm! (Oppure c'è una differenza di connessioni o deve essere supportato dalla scheda madre? E poi, si trova qualcosa a 10000rpm?)
2- Acquistando un Notebook con hard disk da 5400rpm, posso tranquillamente toglierlo e mettere un SSD (visti i prezzi non più di 128gb)
3- non è possibile mettere l'SSD in aggiunta all'hard disk (in parallelo) quindi o si utilizza l'HDD o l'SSD (a meno che il notebook non abbia 2 hard disk....praticamente non ne ho mai visti)
4- 128gb di SSD sono pochi per far funzionare tutto il pc e per archiviare i dati.
5- quando marklevi parla di togliere il lettore ottico si riferisce al lettore/masterizzatore CD/DVD?
Mamma mia....c'è da impazzire!?!?!?!?!?
Surprised

_________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
Allora....vediamo se ho capito:
1- Acquistando un Notebook con hard disk da 5400rpm, posso tranquillamente toglierlo e metterne uno a 7200rpm! (Oppure c'è una differenza di connessioni o deve essere supportato dalla scheda madre? E poi, si trova qualcosa a 10000rpm?)


compralo direttamente col disco da 7200, perché fare il giro, che ti costa di più?. I 10000 sono tanti, consuma e scalda (e non so nemmeno se ne fanno in formato 2.5"). Gli standard sono sempre gli stessi.
Di solito sono i 17" che hanno spazio per due hard disk. Dipende dal budget... però il passo minimo di prendere un 7200 ti costa poco.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TodboT
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Valtellina

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti conviene comperare un 5400 e poi sostituirlo con un 7200! Non ne vale la pena. se devi fare il salto fallo con un ssd. Io mi sono posto questa domanda: posso mettere SUBITO un SSD? Se sì, prendo un 5400 e lo cambio; se no, prendo un 7200 e temporeggio. Chiaramente la mia risposta è stata NO, perché voglio almeno un 256 gb e costa ancora molto. Però è sggettivo. Perchè anche 128 possono bastare se hai un connessione USB3 solo che sei sempre con un HDD esterno. Ti posso garantire che un 500 gb 7200 con usb3 va che è un missile. e come archivio non è male. Non esiste una soluzione unica, a meno che uno non abbia limiti di spesa, bisogna accettare dei compromessi. Ricordati che: lo schermo, la velocità delle porte e altri aspetti non sono modificabili. L'HDD, la ram e, a volte anche la scheda di rete, è possibile aggiornarli Ok!

Ultima modifica effettuata da TodboT il Dom 13 Nov, 2011 6:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i 10.000 rpm in formato 2,5" ci sono, ma sono generalmente con interfaccia SAS... e costano come gli SSD... Very Happy di questi tempi poi..

cmq.. concordo.. che fra i 5400 ed i 7200 non ci sia chissà quale salto prestazionale.. preferirei portare la ram a 8GB piuttosto...

per confrontare le prestazioni di hd 5400, hd 7200, ssd, non guardate solo al seuqenziale.. che conta poco in utilizzo normale, piuttosto date un occhio alle letture random 4k.

personalmente, anche con un 64gb non mi troverei male.. ho la fortuna di usare il notebook solo saltuariamente, e non ci lascio mai tanti dati su...

io avevo un hp da 18" e aveva due hd.. credevo anche molti 17"...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d500
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2006
Messaggi: 2017
Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ragazzi.
Ieri ho parlato con un amico che ha un negozio di PC e mi ha detto che i prezzi degli HDD è triplicato a seguito dello tsunami in Thailandia. Volendo sostituire un HDD da 500gb a 5400rpm con uno di eguale capacità a 7200rpm dovrei sostenere una spesa di 130euro circa.
Quindi credo che mi orienterò come segue:
- siccome l'HDD è un componente aggiornabile (con uno più performante o con l'SSD ) non avrà la priorità nella scelta del notebook.
Quindi se trovo il pc che mi soddisfa me ne frego dei 5400rpm e quando i prezzi saranno ritornati alla normalità potrò tranquillamente sostituirlo.
Poi, grazie ai vostri consigli, mi si è aperta la mente sulle porte USB 3.0 che ritengo importanti in un prossimo futuro (non tanto prossimo e nemmeno troppo futuro).

Ieri sono stato in un noto supermarket dell'elettronica ed ho visto il Toshiba Qosmio x770....una vera bestia....a 1400€ circa (cose da pazzi)!

_________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Dell XPS15 costa 699 con 8GB e hd da 7200 giri, 750GB.
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che so Dell monta si 8gb di ram, ma è proprietaria e di bassa qualità.

Il discorso del risparmio sul hdd è valido, tanto è un componente upgrade-abile facilmente. Fai bene a puntare sulle usb 3.0, non devono mancare assolutamente (io ho un disco esterno usb 3.0 e vola rispetto alla usb 2.0 e l'ho pagato una cifra onestissima)! Ok!

_________________
www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d500
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2006
Messaggi: 2017
Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora ragazzi!
Ho visitato il sito DELL e preso in considerazione il modello XPS17.
Mbè, sicuramente per il prezzo richiesto offre tanto...e mi alletta la possibilità di configurarlo a piacere.
Sul discorso di scarsa qualità della memoria, se anche fosse, sarebbe facilmente aggiornabile anche questa e quindi nella configurazione potrei scegliere di inserire il minimo di memoria (un solo banco di memoria da 4gb) e poi acquistarla a parte e sostituirla arrivando a 8gb o a 16gb.
Si accettano altri consigli....grazie.

P.S. Credete sia affidabile pagare tramite post-pay il sito DELL e poi attendere che arrivi il notebook?

_________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi