photo4u.it


Back focus/Front focus
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carlo.515
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

a parte la prima sono perfette... lo userei un po anche sul campo, a 18mm, prima di dare sentenze
Ok!


Ciao
grazie mille Marklevi. Scusami, ma non ho capito se quella fuori fuoco è la prima (55mm) o l'ultima (18mm).
Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, ho detto una cavolata... la prima, 55mm, è davanti di 4mm... ora.. prima di spedire tutto in assistenza proverei un attimo sul campo con qualche ritratto...
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blusnake
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 230
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma una volta ho visto un topic sul f/b focus un po più semplice di questo (fatto con delle pile) qualcuno sa dove lo posso trovare (io col tasto ricerca purtroppo non lo trovo più...
_________________
Canon 400D + 10-22 Usm + 18-55 + 50 f1.8 + 70-200 f4 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blusnake
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 230
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovato! ho dovuto fare una ricerca complessa...però trovato!
_________________
Canon 400D + 10-22 Usm + 18-55 + 50 f1.8 + 70-200 f4 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antonio-p
utente


Iscritto: 29 Mar 2008
Messaggi: 149
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2011 9:53 am    Oggetto: Re: Back focus/Front focus Rispondi con citazione

wolves ha scritto:
ho cambiato il titolo del post questo mi sembra più appropriato per la funzione che deve fare questo tipo di mira ottica

perchè la vera funzione di questa mira è proprio il controllo di back focus e front focus dei vari obbiettivi



una mira ottica da costruirsi in casa per i bravi bricoler usando una carta fotografica opaca o perlata ad alta grammatura (240-300 gr)
meglio evitare la lucida per via dei riflessi anche il cartoncino ad alta risoluzione va benissimo

allego il file in pdf e le istruzioni

come diceva qualcuno "provare per credere"

buon divertimento


Scusami se ti faccio queste domande , ma non sono esperto di queste cose.
Che distanza deve intercorrere tra il piano focale della macchina ed il centro di mira ? Devo fare le prove su un sigma 180 macro per Canon e su un sigma 12-24 per Canon. Inoltre vorrei capire come decidere in base al risultato se bisogna apporre correzioni fini e come si relazionano ad esempio i + ed i - della carta con quelli della regolazione della macchina ( nel mio caso una 5D mark II ).
grazie per eventuale risposta.
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antonio-p
utente


Iscritto: 29 Mar 2008
Messaggi: 149
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2011 9:15 am    Oggetto: test autofocus eseguito con la mira suggerita in qesto topic Rispondi con citazione

Ho costruito la mira suggerita qui e ho fatto il test con il mio sigma 12-24 II a 12 e 24 mm. Con il test eseguito alla minima distanza di messa a fuoco risulta chiaramente che bisogna impostare -2 sulla fotocamera .
Tuttavia nell'uso sul campo risulta invece chiaramente che bisogna impostare -5 e questo per qualunque distanza da 2,30 metri all'infinito.
Qualcuno mi sa spiegare perchè ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maui78
nuovo utente


Iscritto: 24 Lug 2009
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2011 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Porto anche io il mio contributo alla discussione.
Contributo che purtroppo non chiarisce nulla.

L'obiettivo testato è il 17-55 su 50D. Da subito ho notato che la famosa nitidezza della lente non mi era giunta insieme al pacco al momento dell'acquisto, ma questo era vero...non sempre. Alcune foto riuscivano meravigliose, altre erano inguardabili, totalmente fuori fuoco.
Sfruttando la micro regolazione della 50d (non tornerei più su un modello che non ce l'ha) ho fatto le mie verifiche, ma mentre a taratura 0 il test delle 3 pile alla massima focale andava bene, sul campo era indecente. L'obiettivo oltre una certa distanza soffriva di una miopia assurda, front focus clamoroso. Crying or Very sad
Adesso a +10 va bene, ma nel test delle 3 pile a 17mm con +10 ho back focus. Viceversa a 0 è ok.
Per la cronaca, la lente è stata portata anche presso il camera service di roma, dove il responso è stato: Signor xxx, la lente a noi risulta perfetta come poche !!! Mah

Tutto questo per mettere in evidenza quante situazioni possano generarsi con questo tipo di problemi. D'altro canto, è banale dirlo, questi problemi sono tanto più evidenti quanto ognuno di noi è rompiscatole nei confronti della perfezione tecnologica. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, molti centri assistenza di fronte a questi problemi più o meno evidenti nell' 80-90% dei casi restituiscono le apparecchiature tali e quali ai clienti dicendo: "ora il materiale è a posto" oppure "l' apparecchio non presenta alcun difetto".
purtroppo in queste faccende sta molto nella serietà del centro assistenza in cui si porta il materiale a riparare. ci sono coloro che danno sistematicamente del perfezionista malato a chi (giustamente) esige la perfezione da un sistema che gli è costato sacrifici economici e chi invece non vuole rompersi le scatole e restituisce il tutto facendoti credere di aver sistemato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maui78
nuovo utente


Iscritto: 24 Lug 2009
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa che più mi perplime è che quello che ottengo con pazienza e calma focheggiando a mano, è SEMPRE migliore dei risultati dati dall'autofocus.
Continuo a non capire se sono io che pretendo troppo o se veramente qualcosa non va.... Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi