photo4u.it


arriverà la D60
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No caro biberon il modello per nikon non è a ultrasuoni ma motorizzato,
ti invito a leggerti per bene cosa riportato anche nel sito sigma Wink
Qui il link da dove risulta ancora che l'80-400 os non è hsm in nessuna salsa(canon compresa), aggiungo poi che la nota circa la compatibilità con la d40 si riferisce solo alla stabilizzazione, se cerchi nel sito sigma(ora non ho tempo) trovi un comunicato che specifica come il telezoom in questione non funzioni in af con la piccola nikon e ribadisco che è motorizzato anche per nikon:
qui

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi correggo di recente sigma ha comunicato che l'80-400 è compatibile con la d40 cosa che prima non aveva fatto tanto da non includerlo nella lista degli obiettivi compatibili.
Nella lista emessa da sigma il 9 di settembre ora è compreso anche l'80-400os, quindi ha ragione Biberon, preciso però che avendo redatto la lista delle compatibili in cima a questa sezione del forum avevo cercato notizie sul sito sigma riguardo all'80-400 che sapevo essere motorizzato e avevo trovato un comunicato precedente in cui si affermava la probabile incompatibilità. qui
Il link alla pagina sigma aggiornata.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Citazione:
il sigma 80-400
ma scusa max il sigma 80-400 è HSM...xkè i sigma ad ultrasuoni sono loro gli HSM,ed io conosco solo oltre a certi tele lunghi,il 70-200 HSM e il 12-24 HSM...poi max a ri scusa,ma che glie ne frega alla macchina se il motorino e ultrasonico o no,lei tramite i contatti gli passa la corrente,che glie ne frega di cosa c'è poi che muove le lenti?? Very Happy :

Effettivamente mi sto rincoglionendo....... LOL

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianluca.frare
utente


Iscritto: 01 Gen 2008
Messaggi: 466
Località: Nervesa (TREVISO)

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che state parlando di compatibilità perchè sul sito fotodigit
i tamron sono indicati non compatibili con la D40 e D40x mentre su
dphoto e in altri siti si dice esattamente il contrario?
Le ottiche sono IF perchè non dovrebbero andare nella D40?
sono rimasti indietro con l'aggiornamento della pagina?
Danno per non motorizzate quelle lenti?

_________________
D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianluca.frare
utente


Iscritto: 01 Gen 2008
Messaggi: 466
Località: Nervesa (TREVISO)

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
biberon ha scritto:
Citazione:
il sigma 80-400
ma scusa max il sigma 80-400 è HSM...xkè i sigma ad ultrasuoni sono loro gli HSM,ed io conosco solo oltre a certi tele lunghi,il 70-200 HSM e il 12-24 HSM...poi max a ri scusa,ma che glie ne frega alla macchina se il motorino e ultrasonico o no,lei tramite i contatti gli passa la corrente,che glie ne frega di cosa c'è poi che muove le lenti?? Very Happy :

Effettivamente mi sto rincoglionendo....... LOL


ok ti faccio compagnia io. sto sclerando... Crying or Very sad

_________________
D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca.frare ha scritto:
visto che state parlando di compatibilità perchè sul sito fotodigit
i tamron sono indicati non compatibili con la D40 e D40x mentre su
dphoto e in altri siti si dice esattamente il contrario?
Le ottiche sono IF perchè non dovrebbero andare nella D40?
sono rimasti indietro con l'aggiornamento della pagina?
Danno per non motorizzate quelle lenti?
hai capito da solo il xkè o dobbiamo dirtelo???!?!?! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca.frare ha scritto:

Le ottiche sono IF perchè non dovrebbero andare nella D40?
sono rimasti indietro con l'aggiornamento della pagina?
Danno per non motorizzate quelle lenti?


E adesso cosa c'entrano le IF? Very Happy penso significhi Inner Focus per il fatto che nella messa a fuco si muovono solo le lenti interne mentre quelle esterne rimangono ferme Wink

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="hornet75]
E adesso cosa c'entrano le IF? Very Happy penso significhi Inner Focus per il fatto che nella messa a fuco si muovono solo le lenti interne mentre quelle esterne rimangono ferme Wink[/quote]

Quoto totalmente solo un piccolo appunto "internal" in questo caso forse è meglio di "inner" (pignolo eh?) Very Happy . Aggiungo un link esplicativo, per chi mastica un po' d'inglese:
http://www.kenrockwell.com/nikon/nikortek.htm#if
Per chi non lo mastica ha già tradotto hornet75.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianluca.frare
utente


Iscritto: 01 Gen 2008
Messaggi: 466
Località: Nervesa (TREVISO)

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si scusate, ho travisato quel Internal Focusing.

Risolto l'arcano QUESTO è l'obbiettivo con motorino interno.
Prossimamente disponibile...

_________________
D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 1117

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 12:23 am    Oggetto: Re: arriverà la D60 Rispondi con citazione

Cavalluccio71 ha scritto:
Contrariamante a quanto molti pensavano è in imminente arrivo la sostituta o evoluzione della D40X che si chiamerà D60.
Mi aspettavo che ci fosse un evoluzione della D80 e invece sembra che vadano ad aggiornare la giovanissima D40X.
http://www.techup.it/news/nikon_d60_attesa_nella_primavera_del_2008
guarda che la D80 ha 1 anno e mazzo di vita, vogliamo un modello nuovo ogni 12 mesi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
guarda che la D80 ha 1 anno e mazzo di vita, vogliamo un modello nuovo ogni 12 mesi?


Noi no, loro sì... Anzi, la D40x è uscita dopo appena 3 mesi dall'esordio della D40: sai che scherzetto per chi aveva appena acquistato la D40? Una bella stilettata alle spalle. Lo stesso fecero con la D70 e la D70s. La D60 e la D90 usciranno? Non lo so, di certo tra poco uscirà qualcosa di "nuovo" (ma per l'utente sarà un "niente di nuovo sotto il sole") che si chiamerà DQ (cioè D qualcosa), poi a distanza di qualche mese diranno: "ora c'è da sistemare questo e quello, il nuovo AF aggancerà meglio e via dicendo", ovvero le solite argomentazioni che daranno modo di produrre le nuove serie con la "S" o con la "X" davanti... ormai Nikon ci ha abituati alle "rettifiche col contagocce": peccato che i soldi per le sempre crescenti "migliorie" invece li vogliano subito...
Secondo me questa politica alla fine si rivelerà nociva e molti cambieranno marchio, ma non tanto per un discorso qualitativo quanto perché ogni evoluzione tecnologica dovrebbe essere presentata solo nel momento in cui si è certi di poterla offrire all'utenza. Mentre studi come applicare certe nuove conquiste tecnologiche passano 2-3 anni dall'ultimo modello presentato? Pazienza, ma nel frattempo non mi puoi fare uscire altre 5-6 macchine solo per tenere "vivo" il mercato, perchè così destabilizzi l'acquirente, e alcuni utenti riescono a reggere il gioco fino a un certo punto, e il discorso non è solamente economico: una reflex, oggi come oggi, dovresti cambiarla prima ancora di avere preso totale confidenza con le funzioni che presenta, e questo non ha alcun senso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX
Io ho acquistato la D40 quando la D40X era già sul mercato, molti hanno fatto uguale e la prima è comunque più venduta della seconda sembra.
Quindi per molti di noi nessuna stilettata.
Canon ha lanciato la 300d ad agosto 2003, a settembra 2006 ha lanciato la 400d passando per la 350d, come vedi anche gli altri si danno da fare.
Gli altri altri, sono a torto o a ragione "piccoli" e loro sì devono stare un po' più attenti con le novità, a mio parere.
Tornando a NIKON se la D40 è stata per la casa una mezza rivoluzione con lo scopo di conquistare un mercato che la vedeva perdente o meglio assente, la D40X è stata un vare e propria operazione di mercato atta ad accontentare coloro i quali dicono e diranno sempre "troppo pochi pixel, di più è meglio".
Non dimentichiamo che NIKON oltre che arguzia ha avuto anche coraggio, e ha fatto bene i numeri lo dimostrano, ha lanciato una fotocamera assolutamente anacronistica abbandonando il miraggio dei pixel ma conservando quello della qualità con un target ben definito, molti hanno gridato allo scandalo, alcuni addirittura hanno definito insensatamente la d40 una "non rflex" ma alla fine è facile leggere che molti amatori evoluti e professionisti un buco per una D40 nel loro "sacco" lo trovano................
Allora, fino a quando noi clienti manterremo viva la corsa all'oro (qualche pixel in più, 0,5mm. di display più grande, un led multicolore piuttosto che aluce fissa, 0,1 fotogramma al secondo in più, 5 iso in più ecc.) Nikon & co. fanno bene ad accontentarci, anzi devono farlo altrimenti molti cambierebbero, allora sì, marchio.
Io la penso così.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel nikonicamente lontano novembre 2006 ho comprato la mia D50, 830€ con il 18-70, oggi rischierei di prendere la D200 import con quei soldi, e la D40 era appena uscita e costava grosso modo 700€ con il 18-55, ossia quello che adesso si paga un corpo di D80. Oggi la D50 è totalmente sparita ma si narra di pezzi usciti sugli scaffali di negozi a 350€... La D40 viaggia se non sbaglio sui 450€. Certo chi l'ha pagata a prezzo pieno... Così sarà per il futuro. Uscirà la D60, o come cavolo si chiamerà, al prezzo più o meno della D80 attuale, poi la D40/X sparirà e tempo 6 mesi la D60 costerà come la D40X adesso. Idem per D90 Vs D80. Chi avrà la D40/X o come me la D50 o la D80 avrà due alternative: o seguirà la linea delle lucette di Natale sentendosi castrati dal fatto che la D40/X/50/80 non ha il liveview, fatto sicuramente determinante per le future prospettive di fotografo, e spenderà i soldi per il corpo nuovo, oppure seguirà la via del chissenefrega e meno dispendiosa ossia continuerà a scattare con la propria macchina finchè funziona, tanto anche con 6MP si stampa con soddisfazione un 30x45.
Il rincorrere l'oggetto è un problema nostro non di Nikon. Posso capire la D3 che è in effetti su un pianeta diverso ma sostituire una D200 pagata quasi 2000€ sei mesi fa con una D300, per bella e performante che possa essere, lo trovo solo un gioco, seppur lecito, legato all'altrettanto lecita voglia di possesso.
Riassumendo... quando si scassa la mia D50 vedrò cosa offre il mercato e prenderò quella che sta per essere pensionata. Fino ad allora scatto con la D50 e magari i soldi li metto in qualche bell'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:

Riassumendo... quando si scassa la mia D50 vedrò cosa offre il mercato e prenderò quella che sta per essere pensionata. Fino ad allora scatto con la D50 e magari i soldi li metto in qualche bell'ottica.


Bravo Marco, questo è parlare! Ok!

Aggiungo che alla mia D50 sto per regalare un nuovo obiettivo seguendo la strada del "meglio investire in ottiche".

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:

Secondo me questa politica alla fine si rivelerà nociva e molti cambieranno marchio, ma non tanto per un discorso qualitativo quanto perché ogni evoluzione tecnologica dovrebbe essere presentata solo nel momento in cui si è certi di poterla offrire all'utenza.


Non seguo il filo del tuo discorso e non capisco i motivi per dover cambiare brand.

Sulle entry level Nikon ha finora introdotto D50 - D40 -D40X e Canon non è da meno 300D - 350D - 400D. Che evoluzione tecnologica "importante" trovi tra 350D e 400D?

Altro esempio Ninon D70 e D70s dall'altro lato Canon 20D e Canon 30D non vedi analogie nell'evoluzione fra questi modelli? Cioè cambiamenti irrisori (monitor più grande nuovo firmware).

A me sembra che ti fai ingannare dall'evoluzione del nome che in Canon può far pensare ad un vero salto tecnologico mentre nella realtà dei fatti è poca cosa.

Come vedi entrambi i marchi adottano strategie simili e cambiare brand non porta a nulla. Cosa diranno i possessore della Cano 400D ora che sta per uscire la 450D?

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mirkoo
utente


Iscritto: 13 Set 2007
Messaggi: 93
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io verrei ricordare a tutti che se una DQ offriva una buona qualità di immagine ieri le offrirà anche domani. Sembra una banalità, ma a volte, ce ne dimentichiamo e pensiamo solo alle innovazione tecnologiche.
L'aumento dei Mp non ha utilità per la maggior parte di noi, il live view può essere utile nel 2% delle foto (almeno che non si sia abituati con le compatte! Io se avessi il live view lo userei solo quando non ne posso fare a meno!), l'autofocus più veloce e la maggiore velocità di raffica servono solo a determinate categorie di fotografi.
Quando volevo provare a cimentarmi con il digitale ho acquistato una D50 che dopo poco è stata ritirata dal mercato, ecchissenefrega!! Funziona bene e la qualità delle immagini non è male. Passando al digitale definitivamente gli ho affiancato una D80. Quando schianterà una di queste macchine la cambierò con quello che offre il mercato (col live view e mille milioni di Mp) ma non le cambierò solo per seguire i tiraventi del mercato! Voi le analogiche le cambiavate ogni volta che usciva un nuovo modello?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza contare che con i files che produce una D300 bisogna avere anche signori computer altrimenti tanto vale usare la pellicola...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto marcoTS, hornet 75 e mirkoo purtroppo è fin troppo facile attribuire ad altri la colpa delle nostre "debolezze".
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A me sembra che ti fai ingannare dall'evoluzione del nome che in Canon può far pensare ad un vero salto tecnologico mentre nella realtà dei fatti è poca cosa.

Come vedi entrambi i marchi adottano strategie simili e cambiare brand non porta a nulla. Cosa diranno i possessore della Cano 400D ora che sta per uscire la 450D?


Veramente non mi faccio ingannare proprio da nulla, infatti il succo del mio discorso era che terrò la D70s finché non cadrà a pezzi (nel frattempo sto investendo quello che ho in tasca in ottiche possibilmente degne di essere così chiamate); in quel preciso istante, come già detto anche da Marco e da mirkoo, prenderò giocoforza quello che il mercato mi proporrà, che mi piaccia o meno: la verità è che sono talmente d'accordo con voi che non capisco come si possa dire che non stiamo dicendo le stesse identiche cose.
Oltretutto non sono così pazzo da credere che Canon riesca a fare di meglio con i suoi clienti, infatti il riferimento all'abbandono di Nikon non si riferiva alla mia persona ma piuttosto all'ondata migratoria che un po' ovunque si vede: anche per me cambiare brand non serve, tuttavia non posso definirmi "nikonista" anche se uso nikon da vent'anni, ma non tanto perché nikon non sia una marca valida, quanto perché l'essere "nikonisti" o "canonisti" o quant'altro comporta inevitabilemnete anche un "atto di fede", dunque una certa dose di fanatismo che ho sempre preferito risparmiarmi... sono contro i fanatismi religiosi, calcistici e fotografici, potrei dire contro qualunque fanatismo ideologico, dal momento che nel fanatismo si perde la necessaria lucidità (e obiettività) per la valutazione di ciò che si ha tra le mani.

Citazione:
Senza contare che con i files che produce una D300 bisogna avere anche signori computer altrimenti tanto vale usare la pellicola...

Ecco, appunto, dici bene. Cosa succede a quel punto? Che molti rinunciano ai vari Raw e Tiff estrapolati da Raw (perdendo così i veri vantaggi del digitale pro) e scelgono di scattare in jpg, seguendo ancora una volta la legge di mercato del "fast and easy": guarda, no comment...

Citazione:
purtroppo è fin troppo facile attribuire ad altri la colpa delle nostre "debolezze"

Ti devo dare assolutamente ragione: quando dicevo "noi no, loro sì", mi riferivo infatti a una questione numerica, perché i colossi intercettano i desideri delle masse, non quelli delle minoranze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franckreporter
utente attivo


Iscritto: 04 Gen 2008
Messaggi: 1640
Località: Toscana

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxLT ha scritto:
chissà, magari il kit comprenderà il nuovo 18-55 VR ?

Il 16-85 lo vedo più con la sostituta della D80 ( D90 ? )

ciao



ma sei proprio sicuro che esca questa D90 che hai avuto una soffiata dalla nikon ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo
Pag. 3 di 16

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi