photo4u.it


Konica Autoreflex T3 e T3n
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 11:12 pm    Oggetto: Konica Autoreflex T3 e T3n Rispondi con citazione

Ma se io chiedessi se c'è qualcuno che usa un gioiello come una T3 e che opinione ne ha, sarei nel luogo sbagliato? E' una Konica Autoreflex T3 del 1973 con il suo bel Hexanon 50mm f1.4...

A me basterebbero giudizi da chi l'ha provata e magari confrontata con altre macchine della stessa epoca...
Parliamone..



dsc_6353.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7945 volta(e)

dsc_6353.jpg



_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente


Ultima modifica effettuata da lamb il Gio 26 Lug, 2018 3:57 pm, modificato 9 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In un qualche numero di fotografare dovrei avere la prova usato sicuro appena la reperisco ti ragguaglio (magari se hai un po' di pazienza te la scansico e te la invio in pdf....però con un po' di pazienza Smile ), mi pare di ricordare che se ne parlasse veramente bene, aveva alcune caratteristiche di rilievo....ma non ricordo quali.
Ti faccio sapere.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio. Potrebbe essere sicuramente intereessante, non c'è comunque nessunissima fretta.
Io la T3 la conosco un pochino, era la macchina che usavo negli anni 80... L'autoreflex T del 1968 è stata la prima reflex che permetteva l'esposizione automatica con misura esposimetrica TTL... Il modello T3 è la sua evoluzione, prodotta dal 1973 al 1975 e poi fino al 1978 nella versione n (differiscono solo nella staffa per il flash). E' una reflex totalmente meccanica, manuale e automatica a priorità di tempi ed ha alcune figatine, tipo la multiesposizione..
Le lenti Hexanon che monta hanno un'ottima fama, Konica è stato il primo (più vecchio) produttore di lenti giapponese ed è stato a lungo considerato come standard produttivo dal ministero dell'industria giapponese...
Io mi domandavo se c'era qualche utente che ne facesse ancora uso con soddisfazione, visto che siamo in tanti a non aver cominciato a fotografare nell'era del digitale...
L.

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sentito cose molto lusinghiere sugli Hexanon.
Lenti di qualità poco capite. Sicuramente ha pagato molto a suo tempo "l'ennesima" baionetta...

Le focali riproposte per la Hexar (telemetro) erano molto vicine alle Leica.
Bellissimi il 35mm f2 ed il 50mm 1.2.

Ho avuto in passato, il piacere (e la voglia matta di acquistare) proprio la Hexar... Poi la smania di telemetro mi è passata!

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta della baionetta AR fu certamente difficile. Quando introdussero le autoreflex, a metà degli anni 60, preferirono introdurre una baionetta con un tiraggio corto (mi pare 40.5 mm) in modo da poter montare lenti di altre case sui corpi Konica. Questo però limitò la diffusione delle lenti Hexanon AR che non potevano essere montate altrove...
E sicuramente la baionetta AR costituì un problema (insormontabile o almeno insormontato) anche a metà degli anni 80 quando nascevano la reflex autofocus e la Konica decise di uscire dal mondo dei produttori di reflex...
Oggi l'unica baionetta dove possono essere montate (tramite opportuno anello adattatore) è la Olympus quattro terzi...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è possibile che in un forum di 25000 utenti non ci sia nessuno che usa un gioiello come questo? Ditemi che non sono il solo... Surprised
_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono tutti troppo impegnati a corre dietro ai megapixel ed ai crop al 100% sul monitor...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Domenico
utente


Iscritto: 17 Set 2005
Messaggi: 136

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
sono tutti troppo impegnati a corre dietro ai megapixel ed ai crop al 100% sul monitor...


Parole sante!
La fotografia si è ridotta ad una visione a monitor, mortificata proprio dai monitor...
Ah, mala tempora currunt...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Domenico
utente


Iscritto: 17 Set 2005
Messaggi: 136

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
sono tutti troppo impegnati a corre dietro ai megapixel ed ai crop al 100% sul monitor...


Parole sante!
La fotografia si è ridotta ad una visione a monitor, mortificata proprio dai monitor...
Ah, mala tempora currunt...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la vedrei così, io scatto solo a pellicola purtroppo la konica in questione non è mai stata molto diffusa e in questo periodo di fuga dall'argento penso che sia ancora più difficile trovare qualcuno che la usi anche se è una macchina pregevole.
Sto cercando il numero di fotografare porta un altro po' di pazienza lamb.
Se vuoi un consiglio la resa delle ottiche per pellicola su olympus 4/3 non è il massimo anche le ottime om non rendono come ci si aspetterebbe, personalmente ti consiglierei l'acquisto di uno scanner e di godertela con la pellicola un epson v500 costa 250 euro nuovo e va molto bene; poi carichi una sensia o una banalissima fujicolor, oppure una tmax kodak per il b/N e te le godi.
Eviti anche la stampa puoi richiedere solo lo sviluppo e acquisirle con lo scanner scegliendo quali far stampare successivamente. Credimi non si spende molto e ci si concentra molto sullo scatto perché non si ha la possibilità di rivederlo subito dopo, si da il meglio insomma niente ansia da prestazioni Very Happy
SAluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Io ho sentito cose molto lusinghiere sugli Hexanon.
Lenti di qualità poco capite. Sicuramente ha pagato molto a suo tempo "l'ennesima" baionetta...

Le focali riproposte per la Hexar (telemetro) erano molto vicine alle Leica.
Bellissimi il 35mm f2 ed il 50mm 1.2.

Ho avuto in passato, il piacere (e la voglia matta di acquistare) proprio la Hexar... Poi la smania di telemetro mi è passata!

Very Happy

E male hai fatto io da quando ho la leica m4 godo come un riccio tempi altissimi a mano libera senza mosso, ottiche piccolissime messa a fuoco facilissima oggi è il momento giusto per pensare ad una telemetro anche col bollino rosso la mia m4 con esposimetro esterno e 2 obiettivi l'ho pagata 699 spese di spedizione incluse.....ovviamente non è da collezione ha i suoi segnetti ma funziona perfettamente .
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mio padre ha una autoreflex t4 (un po malridotta) se non sbaglio sono le prime macchine con controllo elettronico ! ma non la usa molto perchè ne ha molte molte altre Smile
vi elenco alcune delle macchine utilizzate dai miei compagni di corso (di fotografia) che hanno un'età compresa tra i 19 e i 30-35 anni :
- la mia contax 167MT
- alcune recenti dslr, tra cui canon 400 e 350, nikon D80, sony 700, olympus e300
- una holga con tanto di nastro nero sugli angoli !
- una nikon f2 col suo debordante pentaprisma
- alcune olympus om, tra cui una bella om-4
- la mitica leica M6
- la classica yashica fx-3 super 2000
- le altrettanto classiche pentax k1000 e me super
- qualche canon FD: una A1 e una T50
- una serie di macchine autocostruite a foro stenopeico (molte attualmente in costruzione)
- altre che non mi ricordo, può darsi proprio una konica ma non ne sono sicuro
in sostanza non disperate, il panorama è ancora molto ricco e vario !

_________________
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io la penso come Max (o dovrei dire Vincenzo?), credo che ci siano tanti estimatori che ancora usano macchine a pellicola, però credo anche che questa macchina non sia così rara, almeno fuori dall'Italia. Ai suoi tempi era veramente all'avanguardia ed è stata probabilmente penalizzata dalle difficoltà di realizzare una baionetta universale, che andasse bene per l'autofocus e anche per lavorare a priorità di diaframmi...
A proposito del thread che ho aperto nel forum olympus, ho letto che la resa delle ottiche su 4/3 non è il massimo ma ho anche letto (e ho postato un link) in cui si suggerisce come modificare la baionetta (che tanto deve essere modficate per eliminare l'automatismo dei diaframmi) per migliorare la resa. Però come ho detto di là, io sceglierei queste ottiche anche per motivi collezionistici e quindi vorrei evitare di pasticciarle...
L'idea di uno scanner l'ho già presa in considerazione, avevo pensato ad uno piano per poterlo usare anche per altri fini, però mi è stato sconsigliato come resa fotografica, e le prove che ho fatto mi confermano la resa scarsa...
Effettivamente invece eliminando i costi della stampa per riversare i fondi in uno scanner dedicato potrebbe essere un'altra idea...
Comunque mi piace anche solo discuterne per passare il tempo...
Ciao e grazie a tutti.
Luciano

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene sia max che Vincenzo; riguardo allo scanner io ho un minolta pagato poco usato, ma ti posso dire che l'epson in questione se la cava bene pur essendo un piano e ha il vantaggio di gestire anche pellicola fino al 6x12 e con i prezzi dell'usato di oggi è una bella comodità.
Guarda ti posso assicurare che usare la pellicola da enormi soddisfazioni, io ho provato sia la superia 1600 a colori che la tmax 3200 in b/n e i risultati sono stati al di sopra di ogni più rosea aspettativa, se poi vuoi puoi sempre ridurre la grana in pp (che sulla tmax è piacevolissima e sulla superia 1600 è paragonabile a una 400 di qualche anno fa, ti permette anche dei 20x30 senza grosse perdite).
Valuta tu, al solito ma una reflex a pellicola è un investimento duraturo, anche kodak che era uscita dal business c'è rientrata presentando nuove emulsioni e fuji migliora continuamente il suo catalogo, per il B/n poi c'è una disponibilità e un numero di produttori per tutte le tasche ed esigenze.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io vorrei uno scanner,anzi direi che mi serve proprio per acquisire il MF.
questo V500 va meglio del 4490?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A leggere in giro pare proprio di si, il miglioramento è proprio a livello di dmax ovvero di capacità di leggere le alte e basse luci che poi è la cosa più importante da considerare quando si acquista una scanner i dpi spesso lasciano il tempo che trovano.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Ma è possibile che in un forum di 25000 utenti non ci sia nessuno che usa un gioiello come questo? Ditemi che non sono il solo... Surprised


A mio parere è piuttosto difficile che qualcuno, cercando una reflex a pellicola, decida di acquistare una T3.
L'avvento del digitale ha avuto come conseguenza la svendita di fior fiore di corredi analogici, oggi acquisti Nikon, Canon, Contax, Pentax ecc. a prezzi ridicoli... FM, RTS, MX, OM hanno un fascino, ed una fama, certamente superiore alla T3 (questo non significa che siano necessariamente meglio) quindi è più facile che si cerchino questi modelli per togliersi la voglia di pellicola.

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse hai ragione, ma io non sono completamente d'accordo con te. In fondo queste macchine sono state rivoluzionarie come molte altre negli anni sessanta e settanta, e hanno un fascino e una fama pari alle varie Nikon, Pentax, Olympus e compagnia bella della stessa epoca.
Per non parlare della fama delle ottiche, a meno che io non sia capitato solo in siti di integralisti Konica che ne considerano alcune le più nitide dell'epoca...
Sicuramente quello che le ha fatte cadere nell'oblio è stata la scelta di interrompere la produzione di reflex nel 1987, cosa che oggi le presenta come un marchio di scarso appealing...
Inoltre mi pare che all'estero esista un fiorente mercato dell'usato che, per le ottiche di chiara fama e di più difficile reperibilità, mantiene valori simili a quelli delle corrispondenti ottiche contemporanee.
Comunque capisco che chi oggi ha una Nikon digitale magari si prende una Nikon analogica (e lo stesso ovviamente per altre marche, almeno finchè si mantiene la compatibilità della baionetta), mentre il mio appello era rivolto soprattutto a chi già negli anni 70 aveva una Autoreflex...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una cosa non capisco. Perchè denigrare monitor e crop 100% del digitale (li denigro anche io) e poi fare discorsi del tipo, risparmia in stampa e comprati uno scanner apposito (ce l'ho anche io)?
Io faccio ancora stampare su carta e con ingranditore (anche il colore) e i risultati sono ottimi. Lo scanner è un extra (ho un Epson 4490) che fa comunque il suo lavoro.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso scanner è semplicemente per risparmiare sulla stampa (spesso pessima se fatta fare su tutto il rullino) scegliendo invece gli scatti migliori dopo averli visti tramite scanner, porti i tuoi negativi con gli scatti prescelti per la stampa in un buon lab e li fai stampare come meglio credi.
Solo per questo non per altro (di certo non era per consigliare stampe caserecce con getto d'inchiostro, anche se a volte io ho scansito il file da dia e l'ho fatto stampare da un laboratorio di fiducia in digitale non sarà un ciba ma il risultato è ottimo).
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi