photo4u.it

Consiglio urgente Canon 24-105
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:19 pm    Oggetto: Consiglio urgente Canon 24-105 Rispondi con citazione

Allora mi trovo la seguente attrezzatura: canon 17-85IS e 70-300 IS e cercavo un'ottica che sostituisse queste due in favore della maneggevolezza.

Pensavo al 24-105, come si comporta montato su una 30D? ho letto pareri discordanti su questo obiettivo.

Credo che un'eventuale mancanza di grandangoli possa essere ricompensata con un passo avanti o indietro da parte del fotografo .

Che mi dite?

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-105 puo' essere comodo come "tuttofare", ma non puo' sostituire le 2 ottiche da te nominate, magari il 17-85. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dago
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh oramai il 70-300 non lo uso praticamente mai, vado direttamente sul 400 fisso. quindi non usandolo pensavo di cambiarli entrambi e prendere questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh se ami fare uscite con una sola ottica, nella speranza di avere tutto a portata di mano, non cambiando mai lente, e' una buona soluzione. Smile
Personalmente, l'ho provato durante un raduno e mi son trovato bene all'aperto, sembrava potessi arrivare ovunque e mi sentivo molto a mio agio. Ok!

dago
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amo fare uscite quando sono in compagnia e non ho tanto sbattimento da portare dietro, avendo due Canon 30D pensavo anzichè montare i 4 obiettivi (150 Macro, 4000mm, 70-300, 17-85) ne monto solamente due (24-105 e 400) ed il sigma lo lascio per le giornate primaverili di macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona idea, hai scritto 4000 mm. Very Happy
dago
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ops manco fossi mandrake Very Happy volevo dire 400 LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 24-105 nell'ultima versione è un'ottima ottica sia su ff che su aps
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dago
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e riguardo al flare, alle aberrazioni che mi dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 24 105 è un'ottica che non va bene per chi soffre di troppe seghe mentali o ha esigenze specifiche (ahi vignetta e storce a 24, ahi non è f/2.8, ahi non ha la funzione per il panning)... è ottima per chi vuole un eccellente zoom con una nitidezza spettacolare e un range focale utilissimo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bgianni
utente

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
il 24 105 è un'ottica che non va bene per chi soffre di troppe seghe mentali o ha esigenze specifiche (ahi vignetta e storce a 24, ahi non è f/2.8, ahi non ha la funzione per il panning)... è ottima per chi vuole un eccellente zoom con una nitidezza spettacolare e un range focale utilissimo

Quoto in pieno e mi permetto di aggiungere una cosa che non viene mai presa in considerazione ma che secondo me è la vera qualità del 24-105 e dopo averlo provato anche la mia malattia (la "Ellite" Ops che affligge tutti quelli che provando una lente della serie L non vogliono più sentire parlare di altro... Very Happy ) la resa dei colori del 24-105 è superlativa, ho avuto il 17-85 e il 28-135 2 ottime lenti per carità ma nessuna delle 2 riproduceva i colori come il 24-105, forse solo il 10-22 che secondo il mio modestissimo parere non ha la lettera "L" solo perchè è un APS-C vanta una saturazione dei colori paragonabile al 24-105.
Ciao. Gianni Smile

Canon Eos 5D+Bg-e4,Tamron 17-35,Canon ef 50 1,4,Canon 24-105L IS,Teleconverter Kenko Pro 300 DG 1.4x (In Vendita) ,Canon speedlite 580 EX II,Sigma dg 500 super,Cavalletto Dynatran 887, Tamrac Velocity 8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima lente tuttofare: ce l'ho da oltre un anno e non posso che consigliarla.
Unici due "difetti": non costa poco e su APS-C non è molto "grandangolo".
Pregi: molto nitida e con buonissima resa cromatica.

P.S. soffre un po' in controluce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vero, i colori degli L sono... i colori degli L
Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quotone per Ander e Bgianni

aggiungo: se hai altre ottiche L, passando da una all'altra non noterai alcuna differenza nella resa cromatica. Questo pare banale, ma a conti fatti è importante.

Prima avevo il Sigma 17-70, buon vetro, ma con i problemi di dominanti e colori caldi proprie dei Sigma. Facendo reportage con questa lente e 70-200 canon, ogni volta dovevo correggere le dominanti del Sigma. Ora con il 24-105, ho una resa identica al 70-200 Ok!

Ultima cosa, la sua solidità e precisione di funzionamento è esemplare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pisolomau questo non è del tutto vero ad esempio la resa cromatica del 24-70 si discosta parecchio da quella del 24-105 e del 70-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
pisolomau questo non è del tutto vero ad esempio la resa cromatica del 24-70 si discosta parecchio da quella del 24-105 e del 70-200

non conosco il 24-70, io mi riferivo solo al 24-105 e 70-200. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marietto
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate... ma...
la trovo un ottica per me interessante (a parte la luminosità massima che, dovendo spendere mi piacerebbe fosse maggiore) che vorrei montare sulla mia 400D e poi abbinare ad un 17-35, ma costando parecchio vorrei chiedervi la vs. opinione sul 28-105 (qui mi spiace perdere un po' di grandangolo).
Lo so... tutto un altro prezzo ma, chissà, come resa finale, magari....... (non ho mai provato ne visto entrambe le ottiche)...
Che mi dite?

Ci sarebbe anche il 24-85 f3,5-4,5 ma mi interessava proprio il range di focali coperte dal 24/28-105.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marietto
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...doppio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jack sparrow
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 3:37 pm    Oggetto: tam Rispondi con citazione

scusate....ma un bel tamron 18-250mm?? Non è una buona idea? con 440 euro puoi fare il giro del mondo con un solo obiettivo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marietto ha scritto:
...vorrei chiedervi la vs. opinione sul 28-105 (qui mi spiace perdere un po' di grandangolo).
Lo so... tutto un altro prezzo ma, chissà, come resa finale, magari....... (non ho mai provato ne visto entrambe le ottiche)...
Che mi dite?

Io sono passato dopo molti anni dal 28-105 mkII al 24-105L: sono due ottiche diverse, entrambe valide, che mi hanno regalato fotografie che a me piacciono molto...
Alla fine dipende dai gusti, dalle dipsonibilità economiche e dalla consapevolezza di cosa la fotografia rappresenta per chi, come noi, non è professionista e non ci campa con le foto...
Se sei agli inizi credo che il 28-105 (non l'ultima serie però) o il 28-135 IS possano essere ottiche in grado di darti ottime soddisfazioni a fronte di una spesa nettamente inferiore a quella del 24-105L; se fotografi da anni, probabilmente sai invece già quale ottica comprare... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: