photo4u.it


[ESEMPI FOTO] Canon EF 70-300 f/4-5.6 IS USM
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
senti a me: per ora prenditi l' EF-S 55-250 IS e non te ne pentirai.
Poi quando avrai i soldi veri e se ne sentirai l'esigenza potrai pensare di passare ad un 70-200 f/4 con semmai anche un moltiplicatore 1.4x


Quoto per il 55-250 IS.

Non quoto per il 70-200 f4 abbinato al moltiplicatore 1.4x
Per avere 280mm. e raddoppiare il diaframma a f8 non ne vale assolutamente la pena.
Piuttosto se devi fare il passo ti consiglio il 70-200 f2.8 e abbinare il moltiplicatore 2x
Allora sì che quasi quasi il raddoppio del diaframma a f5.6 ne vale la pena per avere 400mm. in canna.
Associato poi ad una fotocamera aps-c hai ancora da moltiplicare per 1.6 e quindi ottieni ben 640mm. eq. Mandrillo

Cioè...tutto questo è esattamente quello che ho fatto io... Ops

Ovviamente il MIO personale pensiero senza nulla togliere a frankie73 Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Quoto per il 55-250 IS.

Non quoto per il 70-200 f4 abbinato al moltiplicatore 1.4x
Per avere 280mm. e raddoppiare il diaframma a f8 non ne vale assolutamente la pena.
Piuttosto se devi fare il passo ti consiglio il 70-200 f2.8 e abbinare il moltiplicatore 2x
Allora sì che quasi quasi il raddoppio del diaframma a f5.6 ne vale la pena per avere 400mm. in canna.
Associato poi ad una fotocamera aps-c hai ancora da moltiplicare per 1.6 e quindi ottieni ben 640mm. eq. Mandrillo

Cioè...tutto questo è esattamente quello che ho fatto io... Ops

Ovviamente il MIO personale pensiero senza nulla togliere a frankie73 Wink


Non vorrei sbagliarmi ma sarei quasi sicuro che con il x1.4 gli stop si ha un solo incremento di stop quindi il 70-200 f/4 da f/4 passa a f/5.6 mantenendo cmq l'autofocus, mentre se monti il x2 allora si ha un'incremento di due stop e si perde l'AF.
Infatti mentre sul 70-200 f/4 il x1.4 è consigliato, è altrettanto sconsigliato il x2.

[edit]: Ho trovato il link di photozone, dove provano il 70-200 con l' 1.4x e ci sono gli mtf a 280mm f/5.6 il che confermerebbe quanto mi ricordavo.
http://www.photozone.de/canon-eos/195-canon-ef-70-200mm-f4-usm-l-test-report--review?start=1

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece io te lo dico per certo in quanto l'utente Angel Photographer li ha acquistati tutti e due.
Quì l'1.4x
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3582934&highlight=#3582934

e quì il 2x
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=426734&postdays=0&postorder=asc&start=0
(attualmente in mio possesso e che glielo devo ancora pagare...)

e siccome è un mio collega e pure dirimpettaio di scrivania, non ho potuto fare a meno di provarli entrambi sul mio 70-200 f2.8 e tutti e due mi fanno perdere il doppio del diaframma, cioè passo da f2.8 a f5.6

_________________
Fabio


Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Mar 27 Lug, 2010 9:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Invece io te lo dico per certo in quanto l'utente [url=http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=46884] Angel Photographerli ha acquistati tutti e due.
Quì l'1.4x
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3582934&highlight=#3582934

e quì il 2x
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=426734&postdays=0&postorder=asc&start=0
(attualmente in mio possesso e che glielo devo ancora pagare...)

e siccome è un mio collega e pure dirimpettaio di scrivania, non ho potuto fare a meno di provarli entrambi sul mio 70-200 f2.8 e tutti e due mi fanno perdere il doppio del diaframma, cioè passo da f2.8 a f5.6


e che ti devo dire... se li hai provati BAAAAAAA . Ma allora photozone come li ha fatti gli MTF @ 280mm f/5.6???
Meglio non pensarci Wink

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Massaro
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 1528
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto ne sappia io il moltiplicatore 1,4 fa perdere solo uno stop, il 2 2 stop!
si passerebbe da f/2,8 a 4 e da f/2,8 a 5,6 nel secondo caso!

_________________
Fotografare è vedere il mondo con gli occhi dell'anima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Massaro ha scritto:
per quanto ne sappia io il moltiplicatore 1,4 fa perdere solo uno stop, il 2 2 stop!
si passerebbe da f/2,8 a 4 e da f/2,8 a 5,6 nel secondo caso!


infatti... e su f/4 si va a f/5.6 per l'1.4x e f/8 per il 2x

qui un bell'articoletto http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=47&t=93452

@Bianconero: se con l'1,4x passi da 2.8 a 5,6... controlla bene le impostazioni... in quanto devi andare a f/4

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, ho telefonato ad Angelo ed ha confermato la mia affermazione, cioè sia con l'1.4x che col 2x si perdono 2 stop sul 70-200 f2.8.
Però devo aggiungere una cosa: lo stesso succede se monto il 135 f2 e quindi si parte da f4 ma .........sulla 40D!
Sì, perchè se lo si monta sulla 5DMarkII il diaframma passa da f2 a f2.8 Surprised
Quindi si deduce che cambia in funzione del corpo macchina utilizzato... Grat Grat

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o forse il tc ha dei contatti difettosi o la 40d in questione non legge correttamente il diaframma... Mmmmm Mmmmm

qui http://www.the-digital-picture.com/reviews/Canon-Extender-EF-1.4x-II-Tele-Converter-Review.aspx ci sono i conti... che confermano quanto detto Smile Smile

edit: comunque sul mio 70-200 f/4 Is quando monto l'1,4x passo a f/5.6... se la perdita fosse 2 stop, non potrei usarlo sul bianchino, perchè perderebbe l'af... che invece continua a mantenere

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che te devo dì jack... Boh?
Appena gli è possibile passare dal mio ufficio che mi deve pertare la scatola del 2x e prendere i soldi, mi faccio riportare l'1.4x e riprovo... Mah

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questo post per allegare la mia prima esperienza con questo obiettivo acquistato dal carissimo roiter che ringrazio per la pazienza ma anche per sottolieare la bontà dell'obiettivo acquistato... Surprised
E' praticamente nuovo...se gli dovessi mettere il cellophan con scatola e garanzia chiunque lo prenderebbe ad occhi chiusi Cool

Torniamo in topic.
Ho fatto un paio di scatti di prova e a una distanza dal soggetto che era una maniglia di una porta a 3 metri di distanza a 300mm. cioè 480mm. eq. a f5,6 quindi TA e a 400 ISO ho scattato a 1/20" e micromosso inesistente LOL
E' impressionante!!!
Invece mi sono fatto inoltrare il file del ritratto che ho fatto al neo-possessore di questo obiettivo, e lo allego.
Dati di scatto:
1/25"
f5.0
400 ISO
135mm. - 216mm. eq.

Perchè fa molto chic il biancone della Canon (70-200 f2.8) ma questo obiettivo mi fa un pochino gola... Sbav

P.S. l'altro mio collega per ricontrollare la perdita di stop dell'1.4 non l'ho più visto... Rolling Eyes



Marco.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1459 volta(e)

Marco.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pag. 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi