photo4u.it


Cielo stellato
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' un dobsoniano, avendo una montatura molto spartana ASSOLUTAMENTE NON ADEGUATA PER LA FOTOGRAFIA, costa molto meno di un telescopio di pari apertura su montatura equatoriale.

Un appassionato di astronomia che ama guardare ad occhio nudo gli oggetti del firmamento ha bisogno di un telescopio molto aperto (dai 25cm in su). e un dobsoniano gli consente di risparmiare sulla montatura ..

Per un astrofotografo invece è piu' importante una montatura ben fatta e precisa .....ed in genere molto costosa. Magari accontentandosi di un ottica meno grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ben per questo chiedevo lumi sui dobsoniani... infatti non avendo una montantura particolarmente sofisticata non capivo perchè tutti puntassero loro il dito...
bene.

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Janx
non più registrato


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 734

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Perche' un dobsoniano, avendo una montatura molto spartana ASSOLUTAMENTE NON ADEGUATA PER LA FOTOGRAFIA, costa molto meno di un telescopio di pari apertura su montatura equatoriale.

Un appassionato di astronomia che ama guardare ad occhio nudo gli oggetti del firmamento ha bisogno di un telescopio molto aperto (dai 25cm in su). e un dobsoniano gli consente di risparmiare sulla montatura ..

Per un astrofotografo invece è piu' importante una montatura ben fatta e precisa .....ed in genere molto costosa. Magari accontentandosi di un ottica meno grande.


Condivido.
In astrofotografia comunque ci si può "permettere" di non avere diametri eccessivi... il sensore ccd o cmos percepisce molti più dettagli rispetto all'occhio umano, già col solo obiettivo a 50mm si percepiscono particolari che l'occhio comincerebbe a vedere solo ad ingrandimenti ed aperture elevatissimi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza personale, se il fine è l'astrofotografia, è bene pensare di non risparmiare troppo sulla montatura. Pena grandi delusioni

Anni fa per pochi soldi trovai, usata, una montatura EQ2 con motore in AR.
Mi costò poco, ma di astrofoto ne ho potute fare pochine Triste
Giusto alla luna, e a saturno.
Le prove invece di deep sky sono state un disastro.
Questo perchè, ora lo so, la EQ2 ha gli ingranaggi e le boccole in plastica, e la precisione dell'inseguimento va a farsi benedire.
Altra cosa che manca alla EQ2 è il cercatore polare, fondamentale per un corretto stazionamento.

Insomma, accoppiata con un tubo tipo MC di focale 1000mm ed F10 è molto divertente per le osservazioni, ma nulla di più.

Quindi se considerate realmente che la questione astrofoto non sia uno schiribizzo passeggero, consiglio di non lesinare sulla montatura. Si si

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SergioTD
utente attivo


Iscritto: 19 Ott 2004
Messaggi: 1074
Località: Alghero (SS)

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, io ho un skywatcher 130/900 su eq2 e ho giusto oggi concluso l'acquisto della motorizzazione in AR completa di pulsantiera per 60 euro che mi arriverà settimana prossima. Lo so che la montatura non è un granchè e che inizia a soffrire già col solo 130, ma a me interessa fare qualche foto senza spendere un patrimonio.
Penso che una decina di minuti di posa l'inseguimento li regga anche senza dover correggere, tanto a me non interessa la fotografia al fuoco diretto (impossibile sul 130/900 SW a meno di non usare una barlow o di montare un focheggiatore più corto, visto che il fuoco è troppo interno per montarci direttamente una SLR), ma interessa scattare sfruttando il mio corredo di obiettivi che dovrebbe permettermi di giostrare un po' con i campi inquadrati.
In questo modo posso pure evitare di montare il tubo ottico e mettere solo la 40D sulla montatura, evitando così di gravarla di un peso "inutile" e sperando di ottenere qualche risultato aprezzabile.
Anzi, a pensarci bene potrei montare una staffa così da mettere le mie due reflex in parallelo e riprendere due porzioni diverse di cielo così da fare due foto nello stesso tempo e sfruttare le nottate buone, oppure montarle opposte, con una al posto dei contrappesi.

Se poi mi appassionerò seriamente all'astrofotografia ci sarà tempo per cercare una montatura di qualità, quando arriverò a capire i limiti della mia soluzione e a voler fare un salto di qualità, ma per ora vedrò di togliermi qualche sfizio motorizzando questa eq2 che male non fa, per 60 euro.

_________________
Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema a cui facevo riferimento lamentandomi degli ingranaggi e boccole in plastica, non è riferito alla perdita di precisione su inseguimenti più o meno lunghi, ma proprio al movimento impreciso dei componenti dato dai giochi che la plastica prende. Triste
Oscillazioni di qualche decimo di millimetro sono purtroppo molto evidenti già nelle foto fatte con un medio tele.

Spero proprio che la tua sia meglio costruita della mia. Smile

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto iniziando a strusare con DeepSkyStack (DSS), ma ho già delle difficoltà, specialmente con dark/bias/flat:
- light frames: ok è chiaro, sono le foto della porzione di cielo che voglio riprendere (ho fatto 6 scatti con il 50ino a f2.8 di 6sec l'uno a iso1600)
- dark frames: se ho ben capito, faccio una decina di scatti con gli stessi parametri dei light, ma chiudendo l'obiettivo (ho usato il coperchio e di scatti ne ho fatti meno di 10)
- bias frames: uguale a dark frame, ma con un il tempo di 1/8000sec
- flat frames: ho preso un cartone e una vecchia maglietta, l'ho agraffata sopra ben distesa e l'ho fotografata con il flash in av a f2.8, senza modificare nient'altro
dopodichè ho importato tutto in DSS, ho lanciato register seguito da stack (80%)... alla fine il risultato è abbastanza deludente, lo sfondo è praticamente grigio chiaro e di stelle si vede ben poco...
qualcuno ha consigli o mi sa dire dove sbaglio ???
nel frattempo ci riprovo... per info ho ripreso la parte inferiore di orione con M42...
Rolling Eyes

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse sono riuscito ad ottenere qualcosa... ho utilizzato unicamente le lights frames... quindi senza dark/bias/flat... il risultato in DSS lo vedo molto molto male, ma se poi apro il TIFF in photoshop risulta molto più nitido, ma purtroppo sempre molto chiaro (lo sfondo che dovrebbe essere nero mi viene grigio medio/chiaro)... giocandoci un po' con i livelli e altro arrivo a questo risultato... in basso a destra si nota molto il disturbo dell'inquinamento luminoso, ho fatto le foto dal balcone senza badarci troppo...
Smile



Autosave002 - solo light.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1317 volta(e)

Autosave002 - solo light.jpg



_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Non male Smile


Quoto
Sei riuscito a far uscire bene la nebulosa di orione Ok!
Direi una foto bella e pulita.

Per quanto riguarda il fatto che dopo la fusione con DSS il risultato è sbiadito, capita pure a me (sia usando light+dark+bias+flat che usando solo i light)
E come te ho scoperto dopo che aprendo il tiff con PS le cose erano differenti.
Ma DSS lo uso da poco, proviamo ad aspettare un intervento di Janx Wink

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una piccola precisazione.

Da come descrivi il metodo in cui hai ottenuto i flat frames, credo non sia corretto.
Il manuale, per quello che ho inteso io, dice di fotografare una fonte luminosa attraverso la maglietta bianca tesa davanti all'obiettivo/telescopio.
Non di fotografare la maglietta bianca con il flash.

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Solo una piccola precisazione.
Da come descrivi il metodo in cui hai ottenuto i flat frames, credo non sia corretto.
Il manuale, per quello che ho inteso io, dice di fotografare una fonte luminosa attraverso la maglietta bianca tesa davanti all'obiettivo/telescopio.
Non di fotografare la maglietta bianca con il flash.
Ciao

grazie 1000 per la precisazione... infatti mi sembrava una cosa alquanto anomala... adesso mi è chiaro e farò sicuramente ancora delle prove...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sta cominciando a piacere questa tecnica, poi con il liveview della 40D mettere a fuoco è un gioco da ragazzi... ho puntato sempre a M42, la grande nebulosa di orione...
questo scatto l'ho ottenuto con la sovrapposizione di 32 scatti da 1sec a f4 e 200mm (70-200 f4L) 1600iso, poi sovrapposti con DeepSkyStacker 100%... senza l'ausilio di dark/flat/bias frames... dopodichè ho croppato un po' e giocato con l'esposizione in PS-CS3 per recuperare il nero e la nebulosa...
Smile



Autosave.jpg
 Descrizione:
M42 great nebula in orion
 Dimensione:  116.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1256 volta(e)

Autosave.jpg



_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5046
Località: Cavriglia -> Milan

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella prova Marco... buon 2008!
_________________
POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi