photo4u.it


Prova Nikon D3, vecchi e nuovi grandangoli + ISO
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
erinmore
nuovo utente


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 30
Località: Benevento

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto:
Sono molto curioso di sapere come si comporterà il 12-24 sulla D3.
Che sul digitale DX il 12-24 renda meglio del 14 lo avevamo già visto estensivamente in altre prove riportate sul forum, quindi non mi stupisce che anche su FX il 14 mm non riesca a tirar fuori le splendide qualità che aveva su pellicola.
Parimenti le ottime prestazioni del 12-24 su DX potrebbero far sperare in un simile risultato su FX. Naturalmente solo a partire da 18mm perchè sotto i 18mm il campo di visione non è completo. Quindi sarebbe un 18-24, certo perderebbe la fascia 12-18 che è la più preziosa, ma in fondo 18mm su FX danno lo stesso campo di un 12mm su DX quindi chi viene da un DX non perderebbe nulla "in basso".
La questione è importante perchè molti utenti evoluti che pensano alla D3, hanno un 12-24 in casa e devono decidere che fare adesso.

Saluti.


In effetti sarebbe una verifica estremamente interessante.
Speriamo che a breve sia possibile leggerne il resoconto.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, per Lorenzo sono anzitutto strumenti di lavoro... Smile
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

truzziano ha scritto:
Nico anche l'impossibilità di montare un polarizzatore, su un'ottica grandangolare non è da sottovalutare purtroppo....altrimenti sarebbe l'obiettivo perfetto Ok!

Ci sono abituato: il 14 non permette il montaggio di filtri anteriori, e il 14-24 nel disegno anteriore ha preso tutto dal 14. Certo ha una qualità che lo pone ai vertici. È davvero lo stato dell'arte nel campo degli zoom grandangolari spinti.

ubald™ ha scritto:
Cmq, l'astigmatismo che si vede, mi pare nel 14 nelle foto, era presente su pellicola, per chi l'ha provato lì, o lo fa solo sul sensore?

L'astigmatismo lo vedo nelle foto del 17-35, soprattutto sui rami a destra della facciata della chiesa. Sono andato a riguardare alcune scansioni da dia, e l'astigmatismo è presente anche lì.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della informazione Nico!
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

De nada, Ubald... Smile

nerofumo ha scritto:
1) nella prevedibile ipotesi che molti estimatori del marchio cominceranno a predisporsi verso un parco ottiche di nuova concezione come andranno queste su sensori DX che continueranno ad avere lunga vita fino all'introduzione di un FX da 1500 euro ?

Sicuramente 14-24 e 24-70 sono due ottiche di qualità eccelsa, davvero straordinarie. Dubito che la loro qualità possa peggiorare ritagliando i bordi...

La risposta 2) la lascio a chi vorrà provare un'ottica DX su sensore FX. Non ho mai preso ottiche DX, e non comincerò adesso... Rolling Eyes

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zeiss1,4
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2007
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 5:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Personalmente, sono d'accordissimo con Lorenzo, e per nulla stupito dei risultati...
Anzi, Nikon ha dimostrato, in questo caso, grande coerenza...
Che il FF obbligasse a rivedere i corredi grandangolari, si era già capito con il FF di Canon... Nikon penso abbia incontrato gli stessi problemi, e li ha saputi risolvere con un vetro che diventerà un must per chi ama i grandangoli estremi...

Oltretutto, per i possessori di 14 e 17-35, una vendita dei due porterebbe a fare più o meno su i soldi necessari per acquistare il nuovo 14-24.
Il 28-70 mi ha stupito, effettivamente, i 4mm in più sono l'aspetto più marcato di differenza tra i due.

In altri lidi si è detto di tutto, con gente addirittura scandalizzata...
Per me, nulla di nuovo... non ho fatto una piega quando uscì il 12-24 per DX, non ne farà una tragedia quando, se dovessi passare al FF, dovrò comprare il 14-24...

Per ora, aspetto l'uscita di un fisheye degno della resa del 10.5 su DX...
Le altre ottiche fisse che ho (35 f2, 50 f1.4) sono fermamente convinto che continueranno ad essere superlative anche su FX...

Sul noise sono rimasto a bocca spalancata, ho potuto vedere parecchi files di Lorenzo in varie condizioni, e la scimmia da D3, vi confesso, mi è venuta...
Ma il mio portafogli dice di aspettare... e lui ha sempre l'ultima parola... Rolling Eyes


Sei d'accoro con Lorenzo?
Forse dovresti avere almeno qualche dubbio in più....e non solo tu.


Il buon Bjorn Rorslett:

"Shot another D3 today with the AFS 600/4 VR and 24-80/2.8 AFS. Both were production level items and both delivered astonishing results on the D3. The 600 focused swiftly even in dim llight. I did a series up to 25600 ISO to show the high-ISO performance to the public attending that event and had the strange experience of a camera telling me it ran out of shutter speeds in dim light: "HI" at f/4, @ 25600 ISO - I had to stop the lens down to get the speeds within the fastest 1/8000 sec. Now, that is a new dimension for most of us

The previous 24-70 I used in Tokyo was pre-production and showed severe flare issues, not so with this production copy. Images were crisp and clear across the entire frame, geometric distortion on the D3 looked minimal or negligible, and CA virtually non-existent. Sorry, embargo on D3 images so you need to take my words for this.

I spent the better part of an hour with my old favourite AFS 17-35/2.8 on the D3 to see whether it behaved in a civilised manner. As far as I could ascertain, no severe issues with vignetting or CA occurred. I'll rerun this lens and a number of other again when I receive my personal D3 later.

This concludes the report from the Norwegian jury."

Naturalmente tu sei certo , Matteo...no?
Per ora gli ha dato solo 5 su 5 come valutazione...e non credo che l'avrebbe valutato in quel modo se avesse avuto quei risultati devastanti visti più sopra...

Se non pensi che ciò l'abbia scritto il buon Bjorn...ti mando il link...


Very Happy

Ora attendo un'ipotesi plausibile che spieghi tutto ciò....
Rorslett si è rimbambito?
Oppure è sempre stato un incompetente?
Ha un esemplare assolutamente fuori standard di 17-35, mentre quello di Lorenzo rientra nei miseri standard di tale mediocre ottica?

Coraggio...sono curioso di sentire come potrebbe spiegarsi tutto ciò...

_________________
-f-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...o si vedono le foto del buon Bjorn Rorslett oppure il suo giudizio senza alcun riferimento reale vale tanto quanto le sparate del buon Ken Rockwell...

...qui si vedono reali foto comparative tra le ottiche ed ognuno può farsi la proprio idea, un "5 su 5" mi dice proprio poco invece... c'è anche chi pretende di provare la qualità del 17-35 su D3 con un singolo scatto ad alta sensibilità ed F20 affermando essere eccellente...

...piuttosto sono curioso io di sapere come mai uno si iscriva apposta su P4U per esordire in questo thread con un messaggio del genere... di solito ci si presenta e si utilizzano toni un tantino differenti... Rolling Eyes

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zeiss1,4 ha scritto:
Sei d'accoro con Lorenzo?
Forse dovresti avere almeno qualche dubbio in più....e non solo tu.

Mister Zeissdra, I suppose... Smile

La prova del 17-35 non mi sembra disastrosa, assolutamente. È astrogalattica quella del 14-24, piuttosto. Il buon Rorslett attende la D3, attende il 14-24, dunque attenderemo le sue prove, ma mi sembra difficile che il suo 14-24 non risulti migliore del 17-35...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...o si vedono le foto del buon Bjorn Rorslett oppure il suo giudizio senza alcun riferimento reale vale tanto quanto le sparate del buon Ken Rockwell...

...qui si vedono reali foto comparative tra le ottiche ed ognuno può farsi la proprio idea, un "5 su 5" mi dice proprio poco invece... c'è anche chi pretende di provare la qualità del 17-35 su D3 con un singolo scatto ad alta sensibilità ed F20 affermando essere eccellente...

...piuttosto sono curioso io di sapere come mai uno si iscriva apposta su P4U per esordire in questo thread con un messaggio del genere... di solito ci si presenta e si utilizzano toni un tantino differenti... Rolling Eyes


Al messaggio di Aaron, che condivido e sottoscrivo integralmente, mi permetto di aggiungere che, tra l'altro, i giudizi non possono prescindere, a mio modesto parere, dall'uso che si fa di uno strumento.
Questo mi porta, allora, a tenere in MASSIMA considerazione, quanto espresso da Lorenzo, propio per le affinità che m'interessano.
Viceversa le patenti di "dispensatore della verità a prescindere", non le riconosco a nessuno, anche perchè non mi è chiaro chi è che le rilascia....
Ciao.
Giovanni Santangelo

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
La prova del 17-35 non mi sembra disastrosa, assolutamente. È astrogalattica quella del 14-24, piuttosto. Il buon Rorslett attende la D3, attende il 14-24, dunque attenderemo le sue prove, ma mi sembra difficile che il suo 14-24 non risulti migliore del 17-35...

...come non essere daccordo... non è il 17-35 a deludere le aspettative, io personalmente mi aspettavo risultati analoghi, ma il 14-24 a sbalordire...
...chi se le sarebbe mai aspettate queste prestazioni da un 14-24/2.8? Anzi, si potrebbe anche dire: chi se lo aspettava prima che lo presentassero un 14-24/2.8?

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modestissimo parere qualcosa non torna.

Dopo che vidi la prova di GZ con il 17-35 tirai un sospiro di sollievo, non mi sembrava affatto male.

Guardate qui a 19mm a F3,2 (6400iso).

Non mi sembra nemmeno che vignetti, guardate l'angolo basso a dx.

Poi vedo la prova di Lorenzo e mi cadono i c.....i Triste

Chi avrà ragione?
Mah



_DSC0362_02pic2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7230 volta(e)

_DSC0362_02pic2.jpg



_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crop angolo in basso a dx.


croppic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7229 volta(e)

croppic.jpg



_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
Crop angolo in basso a dx.

...lo scatto comparativo col 14-24 per saggiare la differenza dov'è? Visto così non è per nulla dissimile agli scatti di Lorenzo se visualizzati senza alcuna comparazione... guarda il crop qui sotto e l'effetto è il medesimo del crop messo da te, 17-35 a tutta apertura dallo scatto di Lorenzo... non sta a me stabilire chi abbia ragione, semmai sta a me giudicare quello che vedo... Lorenzo mi ha fatto vedere una prova comparativa che nessun'altro mi ha ancora fatto vedere e mi fa rendere l'idea più di 1000 parole, voti o impressioni completamente soggettive che si possono dare...

...difficile parlare di risulatati differenti senza avere alcun risultato in mano...



crop2345.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  7.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7225 volta(e)

crop2345.jpg



_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don


Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mar 20 Nov, 2007 11:13 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema sul forum Nital ha generato una isteria collettiva. Secondo me sarebbe sensato razionalizzare un pò. La D3 non è certo una macchina orientata agli amatori che ci fotografano i nipotini, che comunque possono comprarsela loro piacendo, ma è una macchina da professionisti. Dato il suo costo e il fatto che è uno strumento di lavoro non penso sia una tragedia per un professionista se in luogo del 17-35 dovrà dotarsi di un'ottica nuova e a quanto pare superperformante. I professionisti che conosco io sono abbastanza avvezzi al cambio frequente.
Il 17-35 sul formato ridotto, che è usato mi pare da tutti gli amatori e da un sacco di professionisti, e che ha visto l'uscita di una macchina fantastica come la D300, resta un signor vetro dalle prestazioni notevoli. Altrimenti se diciamo che il 17-35 è una crosta allora posso buttare al cesso tutto quello che ho a casa...
Mi pare altrettanto ovvio che la progettazione di una macchina a sensore FX abbia portato via alla Nikon molto tempo e che abbiano avuto tutto il tempo per capire che si potevano costruire ottiche studiate proprio per quel sensore e superperformanti.
Tutti i discorsi poi sui punteggi dati da tizio o caio o sulle prove di questo o di quello credo non debbano scatenare il tifo calcistico. Aspettiamo che una decina di fortunati utenti abbiano in mano detta macchina e potremo giudicare tutti gli scatti che si vuole. O avete fretta di andare a prenotare la D3 con tutto l'ambaradan? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

studioraffaello ha scritto:
un saluto ai ritrovati ganora e ludo
sacrosante parole coem sempre le vostre
per quello che mi riguarda sono rimasto cosi' male ma cosi' male dalla resa dei vecchi grandangoli su f3 che per me la ff se la possono tenere
infondo il vantaggio di 4mm di focale grandangolare in piu' la si deve pagare troppo cara .
saluti dinuovo.............


Ciao Carissimo...
ti ho letto anche di la... e secondo me esageri...

Il 14 e il 17-35 hanno 10 anni...
guarda cosa è cambiato in 10 anni di digitale... sarebbe assurdo che in Nikon potessero prevedere le attuali presatzioni dellla D3.

Oggi abbiamo, con questa macchina, una gamma dinamica superiore alla pellicola, una risolvenza doppia, o forse più, della pellicola, e caratteristiche di registrazione dell'immagine che non hanno nulla in comune con le emulsioni.

La vignettatura è fisica semplicissima, se ci mettiamo delle microlenti in mezzo, la cosa si può risolvere amplificando il segnale (e probabilmente, anzi ne sono certo, con le prossime release di Capture permettaranno correzioni accettabili così come hanno fatto con aberrazioni e distorsione).

Il calo ai bordi già c'era su pellicola, qua, vista la maggior rsiolvenza, è semplicemente diventata più marcata.

Quando dicevo che i miracoli non li fa nessuno... forse tutti i torti non li avevo. Io sto con i piedi per terra, se un'azienda come Canon, che ha budget di ricerca 10 volte maggiori a Nikon, non aveva trovato la soluzione, perchè avrebbe dovuto farlo Nikon?

Nikon ha invece saputo mettere in campo una cosa che ha di vantaggio su Canon, la grande bravura a costruire ottiche... e la resa del 14-24 mi ha sbalordito...

Ora, fatti due conti... il 14 e il 17-35 li rivendi in qualche mese, e se li rivendi bene... ti compri il 14-24 (che spaccherà la faccia anche sull'imminente FF da 20 e pussa MP) e sei a posto per altri tot anni.

Io i 1400 euro spesi per il 12-24 non li rimpiango, perchè sono 4 anni che lo uso, ci ho fatto migliaia di scatti che altrimenti non avrei potuto fare...
E la stessa cosa accadrà quando mi comprerò il 14-24 e la D3, che metterò a fianco della D2Hs per avere quallo che la D2Hs non può darmi (risoluzione, una minor PDC a parità di campo inquadrato, i 14mm reali, le prestazioni a 6400 iso). Mi terrò la D2Hs come muletto e come macchina da reportage, e userò per lo sport e il ritratto la D3...

Sai bene che il FF l'ho sempre mal digerito... ma un FF così, sebbene non lo reputi la soluzione migliore, mi piace pensarlo a fianco dell'utilissimo DX.
E i suoi vantaggi vanno di molto oltre a 4 miseri mm di focale..
Tutto la discussione verte sempre alla prima parte del test...
MA AVETE VISTO COSA FA A 800, 1600, 6400 ISO???? Surprised
Quello, e la gamma dinamica, sono per me i reali vantaggi...
Nel test del 14 c'è una gamma di passaggi tonali da rimanere a bocca aperta per ore... è quello il vero vantaggio dell'FX, e della D3...


Al Signor Z...eiss invece consiglio:
A: Un corso di inglese:
Dal sito di Rorslett (parlando del 17-35):
..."Will the above hold also on the new D3? The answer will occur together with my D3 review in due time."
http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_01.html#AFS17-35ED

B: di osservare bene le foto del grande Rorslett... ama usare i grandangoli tutti chiusi, e i tele tutti aperti, fa foto UV e IR al 70%, ha standard che vanno al di la di normali e umani fotografi, ma anche esigenze ben diverse dalla media...
E' uno scienziato della fotografia... ma quando mai uno di noi farà una foto simile a qualcosa della sua gallery???
Ho sempre rispettato le sue opinioni, e aspetto di vedere (se la farà) la review della D3 con le ottiche... prima di discutere, magari per mail direttamente con lui, delle sue conclusioni...

Aspettando che mi si tiri fuori anche Peterson... che guardacaso... la prima lente con cui sta girando al momento è il 14-24 AF-S (come si evince dai suoi ultimi scatti sul blog)
linko questo scatto ridimensionato per il web...

Seppur sia un francobollo, intravedo vignettature e calo tanto quanto quelli sui files di Lorenzo... è da 14 AFD...

Chi fa boom con la bocca, a quanto pare non ero io...
E ad oggi, i files di Lorenzo sono l'unica dimostrazione tangibile...
Come sempre, amo fare previsioni ma amo anche basarmi sui fatti...
E i fatti sono eloquenti...
Lorenzo ha fatto prove d'uso, altri hanno fatto banali ed insensati scatti completamente inutili ai fini di un reale confronto (anzi, di confronti non ne hanno proprio fatti).

E come sempre, il consiglio finale è:
Provare... la D3 sarà in giro tra poco, il 14-24 anche...
Ognuno potrà andare in giro con le ottiche vecchie, farsi prestare le nuove, e fare le proprie personali valutazioni. Così come ha fatto Lorenzo...
Penso che un negoziante che ti venda 5000 euro di macchina, non abbia grandi problematiche a prestarti un'ottica che magari comprerai...

Ultima domanda...
Se le lenti attuali andassero benissimo sulla D3....
Perchè Nikkor avrebbe fatto il 14-24? pensa forse che i suoi clienti amino comprare ottiche per puro sfizio? Rolling Eyes

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... Per ribadire che la prova del 17-35 non è disastrosa, ma in linea con le prestazioni, proviamo a riguardare la foto scattata da Lorenzo a f/2,8, dunque nelle condizioni peggiori per quanto riguarda vignettatura e calo ai bordi:



La vignettatura cala nettamente a f/4, ma qui a f/2,8 è visibile assieme al calo dei bordi e all'astigmatismo che li interessa. Ora proviamo a scattare in formato DX, e a vedere cosa salta dell'inquadratura:



Adesso il calo è pressoché scomparso, la vignettatura pressoché inesistente (ricordo siamo a f/2,8...):



E il crop dell'angolo estremo perfettamente in linea con i risultati del 17-35 su DX:


_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zeiss1,4
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2007
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nico.
Non sono chi hai supposto chi io sia.
Spiacente.

Il fatto che hai dimostrato che sù Dx sarebbe andato bene il 17-35 non vuol dire che non sia stato disastroso sul formato pieno.

Mi spiace ma la perdita di dettaglio ai bordi è (sarebbe forse è meglio...) talmente elevata da non meritare alcun altro giudizio.

Tu hai dimostrato semplicemente un'altra cosa,ti ringrazio ma non c'entra nulla.

@Aaron: mi spiace ma per quanto riguarda il sig Bjorn ha oramai una tale reputazione, guadagnata sul campo, che non metto in dubbio quello dice...
Se quelli che parliamo siamo io o te, caro, probabilmente uno qualche foto di esempio se l'aspetta....comunque arriverà la recensione e vedremo in maniera definitiva.

_________________
-f-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zeiss1,4 ha scritto:
@Aaron: mi spiace ma per quanto riguarda il sig Bjorn ha oramai una tale reputazione, guadagnata sul campo, che non metto in dubbio quello dice...
Se quelli che parliamo siamo io o te, caro, probabilmente uno qualche foto di esempio se l'aspetta....comunque arriverà la recensione e vedremo in maniera definitiva.

...vedremo, per ora quello che si vede realmente è nel primo post, chiaro, limpido e lapalissiano...

...parliamo io e te caro? Io sono io, Andrea Giorgi, c'è scritto in firma, di Pavia, solito utilizzare Aaron80 come nick sul web, la brutta faccia qui accanto è la mia, "te" chi saresti?

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don


Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mar 20 Nov, 2007 12:42 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonami Nico...ma cosa volevi dimostrare?
Che se dovese uscire una D3 formato dx il 17-35 si comporterebbe bene?Very Happy

matteoganora ha scritto:

Il 14 e il 17-35 hanno 10 anni...
guarda cosa è cambiato in 10 anni di digitale... sarebbe assurdo che in Nikon potessero prevedere le attuali presatzioni dellla D3.

Io penso che sia proprio questo il punto...ne parlammo già in un'altra discussione (pacata e divertente) nel quale ci si confrontava se il comportamento di un ottica è differente non solo da pellicola a digitale...ma anche da sistema a sistema.

Comunque...personalmente...guardando le foto e i lavori di matteoganora e Lorenzo Ceva Valla...mi viene voglia di lasciar perdere tutto perché 100 dei miei scatti messi insieme non si avvicinano nemmeno lontanamente ad uno dei loro...figuriamoci se mi passa proprio pe la testa di mettere in discussione quello che dicono anzi.
Poi ognuno di noi si potrà tenere la propria attrezzatura...le proprie lenti...e le proprie certezze

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zeiss1,4
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2007
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Al Signor Z...eiss invece consiglio:
A: Un corso di inglese:
Dal sito di Rorslett (parlando del 17-35):
..."Will the above hold also on the new D3? The answer will occur together with my D3 review in due time."
http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_01.html#AFS17-35ED

B: di osservare bene le foto del grande Rorslett... ama usare i grandangoli tutti chiusi, e i tele tutti aperti, fa foto UV e IR al 70%, ha standard che vanno al di la di normali e umani fotografi, ma anche esigenze ben diverse dalla media...
E' uno scienziato della fotografia... ma quando mai uno di noi farà una foto simile a qualcosa della sua gallery???
Ho sempre rispettato le sue opinioni, e aspetto di vedere (se la farà) la review della D3 con le ottiche... prima di discutere, magari per mail direttamente con lui, delle sue conclusioni...

Aspettando che mi si tiri fuori anche Peterson... che guardacaso... la prima lente con cui sta girando al momento è il 14-24 AF-S (come si evince dai suoi ultimi scatti sul blog)
linko questo scatto ridimensionato per il web...

Seppur sia un francobollo, intravedo vignettature e calo tanto quanto quelli sui files di Lorenzo... è da 14 AFD...

Chi fa boom con la bocca, a quanto pare non ero io...
E ad oggi, i files di Lorenzo sono l'unica dimostrazione tangibile...
Come sempre, amo fare previsioni ma amo anche basarmi sui fatti...
E i fatti sono eloquenti...
Lorenzo ha fatto prove d'uso, altri hanno fatto banali ed insensati scatti completamente inutili ai fini di un reale confronto (anzi, di confronti non ne hanno proprio fatti).

E come sempre, il consiglio finale è:
Provare... la D3 sarà in giro tra poco, il 14-24 anche...
Ognuno potrà andare in giro con le ottiche vecchie, farsi prestare le nuove, e fare le proprie personali valutazioni. Così come ha fatto Lorenzo...
Penso che un negoziante che ti venda 5000 euro di macchina, non abbia grandi problematiche a prestarti un'ottica che magari comprerai...

Ultima domanda...
Se le lenti attuali andassero benissimo sulla D3....
Perchè Nikkor avrebbe fatto il 14-24? pensa forse che i suoi clienti amino comprare ottiche per puro sfizio? Rolling Eyes



L'inglese lo conosco, probabilmente, meglio di te.
Ma non è questo il punto
Io ti faccio una citazione di Bjorn di una prova di un'ora e tu mi citi quella frase...forse sei tu che avresti bisogno di una ripassatina...
Non ha molto senso , infatti.

A parte che a casa mia un 14-24 è piuttosto diverso da un 17-35 , Matteo.
Un aggiornamento nel ramo grandangolare dei suoi zoom di alta gamma è normale che avvenga ogni tot anni.
Non significa che lo abbia fatto perchè i precedenti facessero pena su FX.

Visto che ritengo che un calo qualitativo come quello a cui abbiamo assistito lo noterebbe anche un bambino in 10 minuti di giochi con la macchinetta ritengo alquanto poco probabile che fior di professionisti non se ne siano mai accorti...

A Mattè...gli occhi non ce li avete solo tu e Lorenzo, stai tranquillo.

_________________
-f-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi