photo4u.it

300f2.8 Nikon vs 120-300f2.8 sigma ???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 10:51 am    Oggetto: 300f2.8 Nikon vs 120-300f2.8 sigma ??? Rispondi con citazione

Gia sò che il nikon sarà migliore ma volevo sapere se all'atto pratico i 1500€ di differenza tra il nikon usato e il sigma nuovo sono del tutto giustificati, del nikon sto parlando del vecchio modello motorizzato, non il vr di cui mi hanno proposto un esmplare in ottime condizioni meccaniche ottiche ma relativamente segnato nel corpo, come è la resa con i tc, e per quanto riguarda il sigma col 2x come si comporta?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi in giro del sigma in questione (anche qui sul forum) se ne parla solo bene, non è un fisso, ma tutti ne parlano in termini ottimi, l'unico appunto che ha portato diversi a disfarsene il peso veramente eccessivo, a parte questo pur non essendo a livello dei fissi canon e nikon, non ne ho letto mai male.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che sogno il 120-300... magari un utente che lo possiede un giorno mi spedirà degli scatto col x2 su... Very Happy (senza fretta eh... Wink )
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un'ottima ottica ben costruita, ho avuto modo di provarlo durante un expo ma non trovo le foto, quando lo si monta non sembra pesante è ben bilanciato ma dopo 5 minuti le braccia cominciano a tremare, la resa era ottima anche dal punto di vista della cromia; cmq non è ottica da moltiplicare 2x al massimo 1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
cmq non è ottica da moltiplicare 2x al massimo 1,4

io mi accontenterei... Smile

se uno zoom "buono" come il 100-400 fornisce risultati decenti con il x1.4.. mi aspetto un risultato simile da uno zoom eccellente come il 120-300 col x2.. magari mi sbaglierò ma è nelle mie speranze..

il problema è che a queste focali o si limita la spesa a questi superzoom o si va sui supertele che cmq oltrepassano la barriera dei 4mila euro... il doppio.. Diabolico

ecco.. io preferirei un eccellente 120-300 da trasformare in un discreto 240-600 f5.6 (anche chiudendo a f8 al limite) però tenere 2mila euro nella saccoccia... Very Happy

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però almeno con i duemila euro risparmiati mi inviti a mangiare un pizza Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma veramente il sigmone non è buono con 2x?allora o mi tengo il mio 300f4+1.7 o bisogna andare del nikon.... Crying or Very sad
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....
MacTwin
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa si intende per buono, se il riferimento sono i mostri sacri...beh lasciate perdere il 300 2.8 reggerebbe pure con 3 moltiplicatori in serie.
Se il riferimento sono lenti "buone" ma non da 5000e beh, si duplica tranquillamente e non si storce il naso, ma tenete conto che a diaframma aperto la profondita di campo incomincia ad essere problematica pure per fare il ritratto di una mosca Very Happy.
Se avessi tanti soldi preferirei il 200, 300 e 400 Canon.....qualche 40D, un paio di 1ds, la Arcuri e , una Aston Martin, qualche desmo16, altre 50 moto di serie.....mmmm Rolling Eyes ripensandoci mi basta qualche miliardo Very Happy

PS
Mark appena ho un pò di tempo per riprendere in mano la 40 ti faccio qualche scatto promesso, in settimana vedo di fare.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la metterei su un'altro piano e cioè se ti serve un 600 mm vai sul 300 2,8 che va bene anche con il TC2X...anche se sei al limite anche come qualità...e nn mi dite che nn è vero spendere 6000 e passa euro x avere foto mediocri nn mi pare sia una scelta sensata...xò con l'1,4X è splendido e godi ancora della sua massima qualità...usabilissimo anche con l'1,7X!!!
invece lo zoom x il fatto che ha molte più lenti e più gruppi andando ad usarlo con 2X sarebbe pessimo soprattutto nel contrasto e nella resistenza alle AC,e nei controluce...secondo me è quella la perdita più grande nn la risolvenza che dovrebbe essere più o meno simile...

MacTwin
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon non so quali siano i tuoi limiti di qualità, ma ti assicuro che il 300 ed il 400 2.8 li ho usati con il 2x e davano comunque paga a tante lenti.
Non so dirti quanto critiche tu intenda le foto, ma molte delle foto fatte vengono comprate in stampa A2 (e in alcuni casi anche più grande).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MacTwin ha scritto:
biberon non so quali siano i tuoi limiti di qualità, ma ti assicuro che il 300 ed il 400 2.8 li ho usati con il 2x e davano comunque paga a tante lenti.
Non so dirti quanto critiche tu intenda le foto, ma molte delle foto fatte vengono comprate in stampa A2 (e in alcuni casi anche più grande).
mactwin nn è che abbia dei limiti di qualità enormi anzi....anche io ho il 300 2,8 canon e il TC2X e spesso lo uso in questa configurazione,e devo dirti che è bello come resa nn c'è che dire con 600 mm di focale ovviamente dà la paga a moltissime altre lenti nn c'è che dire,ma.... rapportato a cosa?e in che condizioni?
se prima lo usi liscio e poi con l'1,4.....poi con il 2X vedi già la differenza....ti dico la risolvenza magari ce l'hai,ma le AC come ben saprai aumentano a dismisura,come pure il calo di qualità ai bordi,come la tenuta sui controluce o in situazioni di luce dura...e x questo che dico che usarlo certo se serve ok,ma usarlo solo così,è un peccato!
nn che diventi inusabile,ma se lo paragoniamo al suo utilizzo liscio perde inesorabilmente e di molto...

MacTwin
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bibe io li ho usati in pista con 1.4 e 2x (versione is anche se l'is non è usato) non ricordo dei controluce particolari (anzi sono rarissimi come ovvio), i bordi non li considero perchè a parte alcuni tagli che oltretutto non sono nemmeno richiesti dai motocilisti non stanno sempre sfocati, al CA non ho fatto molto caso, non mi pare di aver notato nulla di particolare.
Ovvio che se lo paragoni al 600 canon perde su tutti i campi, ma hai idea stare 8 ore con un 600 in mano Surprised Ops, ed altre alternative non ce ne stanno.
Certo se dovessi fotografare un tigre con luce radente da un capanno mimetico penserei al 600canon (od al mostro Sigma)..ma ci vorrebbe anche il National Geog. a pagare i conti Wink

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
io la metterei su un'altro piano e cioè se ti serve un 600 mm vai sul 300 2,8 che va bene anche con il TC2X..

ecco... SE serve il 600.. cioè almeno per un paio d'ore la settimana.. ma io un 600 non lo userei così tanto.. e per scopi SOLO amatoriali.. quindi sarebbe oltre le mie necessità.. meglio invece uno zoom che costa la metà e col resto un giro a Palermo per una pizza con gitantil Very Happy

bastich
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lente eccellente, tiene molto bene i duplicatori (anche il 2x se stoppato "adeguatamente"), unica nel suo genere..e la praticità, in questo caso, secondo me non ha rivali..

un 300 f2,8, anche se qualitativamente superiore (di quanto, poi? il prezzo extra giustifica la spesa? e non è uno zoom..) non ti offre la versatilità di quest'ottica..pesante, sicuramente..ma SPETTACOLARE Wink

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 120-300 è un'ottica sulla quale sbavo...giorno per giorno. Voi siete bastardi, perchè fate aumentare la mia produzione di saliva. Vabbe' al momentono posso permettermela, e non la fanno per pentax...sono solo sogni Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Il 120-300 è un'ottica sulla quale sbavo...giorno per giorno. Voi siete bastardi, perchè fate aumentare la mia produzione di saliva. Vabbe' al momentono posso permettermela, e non la fanno per pentax...sono solo sogni Very Happy

ecco, un buon motivo per comprarti una nikon LOL

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

naaaaaaaaaaaa, sigma lo farà anche per pentax. Ci scommetto. giusto il tempo di sviluppare gli hsm anche per pentax e l'obiettivo lo tireranno fuori, tra l'altro noi pentaxisti abbiamo un gran buco in quel range e sigma farebbe tombola. Ma tanto anche se uscisse, non potrei comq permettermelo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
naaaaaaaaaaaa, sigma lo farà anche per pentax. Ci scommetto. giusto il tempo di sviluppare gli hsm anche per pentax e l'obiettivo lo tireranno fuori, tra l'altro noi pentaxisti abbiamo un gran buco in quel range e sigma farebbe tombola. Ma tanto anche se uscisse, non potrei comq permettermelo

non mi fà fà certe battute Very Happy Very Happy Very Happy

il 120-300 ci entra preciso in quel buco? LOL alla faccia del buco! Pallonaro Pallonaro

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecchecchezz...il bello è che ci avevo pensato a non scrivere buco ma poi non ho eseguito

touchè, e cmq si...il sigma ci sta giusto giusto Pallonaro

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: