photo4u.it


Consiglio Flash Macro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dindo
utente


Iscritto: 12 Gen 2004
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 10:37 am    Oggetto: Consiglio Flash Macro Rispondi con citazione

Avrei trovato su Ebay questo flash anulare compatibile per Canon: http://cgi.ebay.it/FLASH-ANULARE-MACRO-x-CANON-350D-400D-5D-30D-1Ds-20D_W0QQitemZ200170541247QQihZ010QQcategoryZ103414QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Il costo è decisamente inferiore a quello originale Canon, ma volevo chiedere eventuali opinioni/suggerimenti in merito.
Oltretutto ho visto anche in vendita, sempre su Ebay,un diffusore per macrofotgrafia, ma che non ho capito bene come funzioni e quanto possa essere portatile/sfruttabile facendo foto all'aperto.
Questo l'oggetto: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230190170066&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Smile
Il fash in questione non lo conosco, ma ho posseduto il flash anulare della Sigma ( circa 350 euro) ottimo sogni aspetto e affidabile, ma molto piu' economico del corrispondente originale.
In generale ti sconsiglio l'uso di un anulare per la macro in quanto produce una illuminazione molto piatta, virtualmente senza ombre, a mio parere poco indicata per un certo tipo di macro.
Lo trovo invece utile se fai fotoriproduzioni di fossili, minerali, oggetti preziosi o.....il dentista Smile
Ti basta un accessorio come quello che indichi per diffondere piacevolmente la luce, diminuenod i forti contrasti e schiarendo un po' le ombre: basta applicarlo sulla parabola del flash.
Se non utilizzi un flash, utilizza un ombrello bianco eo un pannello diffusore.
Ciao
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dindo
utente


Iscritto: 12 Gen 2004
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:00 am    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Quindi l'unico flash valido come concetto sarebbe il modello MT 24-EX che ha i bracci snodati?
Quel diffusore ho visto che è proprio solo per questo modello di flash....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:31 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
Quindi l'unico flash valido come concetto sarebbe il modello MT 24-EX che ha i bracci snodati?
Quel diffusore ho visto che è proprio solo per questo modello di flash....

Potresti utilizzare un paio di flash montati ad esempio sulla staffa a due bracci della Manfrotto....li utilizzeresti in macro e in ogni altra occasione in cui due flash fanno comodo... Smile
Che ne so, un paio di 430EX...
Ripeto comunque che utilizzerei il flash, in macro, solo quando serve...non vedo il motivo di utilizzare l'anulare e il flash in generale ad ogni occasione.
Il MT 24-EX in ogni caso e' un valido supporto,. ma molto costoso.
Esistono diffusori per ogni tipo di flash, basta acquistare quelli della giusta misura.
Guarda qui: http://www.lumiquest.com/
Ciao
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi