photo4u.it


Da D200 a D300
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d2xs ha il cmos, non è che c'è tanto da abituarsi.
Nikon si è omologata alla concorrenza. Il cmos costa poco. Amen

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
la d2xs ha il cmos, non è che c'è tanto da abituarsi.

Vero...anzi...la 300 monterà un sensore tutto nuovo che non potrà che migliorare le prestazioni Ok!
ubald™ ha scritto:
Nikon si è omologata alla concorrenza. Il cmos costa poco. Amen


Non capisco perché si continui co sta storia del costo...forse a livello produttivo sarà più economico...ma certamente non è il motivo principale per l'abbandono del ccd. Il punto principale è il rumore
Allego stralcio da http://www.dpreview.com/news/0708/07082012sony12mpcmos.asp
"L’imponente investimento che la Sony aveva annunciato per potenziare il settore dei sensori CMOS per le compatte e i cellulari, a quanto pare era solo la punta dell’iceberg.
Infatti la casa nipponica ha presentato “IMX021” un sensore APS-C,da 12.47 Mpixel effettivi, e con una velocità di scatto di 10 fotogrammi al secondo a 12 bit.
La differenza principale tra i sensori CCD finora usati dalla casa nipponica e il sensori CMOS usati e sviluppati principalmente da Canon risiede nel integrazione da parte di questi ultimi di tutti i circuiti necessari al funzionamento del sensore in un unico sistema, consentendo così il funzionamento a tensioni più basse il che si traduce in minore calore e minore rumore.(...continua)

Quindi non la reputo una "omologazione"...tantopiù che in questo caso sarebbe piuttosto la Sony ad omologarsi.
È un po' come discorso di chi produce i sensori...ritengo conti poco poiché si tratta di una sinergia tra Nikon e Sony con lo scopo di colmare quel gap sui sensori prodotti da Canon.
Il lato legato al costo del singolo sensore è marginale...sopratutto al cospetto degli investimenti sostenuti

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
paco68 ha scritto:
Se non sei contento della D2hs ad alti iso i casi sono due:

o hai una Canon 5D

o hai già una Nikon D3

Perchè qualsiasi altra macchina in commercio non è migliore nella resa ad alti iso (escludendo cmq le nuove 40D e D300).

se è x questo informati bene xkè la 30 D che ho io è migliore della 40D a rumore...forse le nuove sony e nikon sono meglio,ma ora...quando uscì la 30D gli altri erano anni luce indietro...cmq nn è x questo che avevo scritto qui,era solo x chiarire quella cosa dei sensori e ancora nn mi avete detto nessuno dove è costruito il sensore della D3 Very Happy Very Happy
a me del rumore in genere importa poco,ma i fatti sono quello che sono ed io con la mia scatto anche a 1600 iso con degli accorgimenti,con la Hs nn lo rifarei visto che ci ho già provato e i risultati sono stati molto cadenti x me!!
cmq vedo che abbiamo opinioni molto diverse,io credo di aver abbastanza esperienza delle due fotocamere,è da marzo che uso tutti e due i sistemi e posso dire che le D2h,e Hs sono otiime macchine,ma quanto a trattamento del file direttamente in macchina,ad esempio la saturazione nn si può variare dalla camera,e a rumore nn siamo a livello di canon...ma nn tanto x la quantità che potrebbe anche nn dare fastidio ma x lo spappolamento dei dettagli fini,che il software anti rumore fà!!
cmq OT a parte chi lo fà sto sensore della D3?
Dopo anni di CCD mi sà che sarà dura abituarsi al cmos vero?
l'avete già provata la nuova D300?


Ok, ti ho evidenziato la frase che spiega tutto.

Posseggo D200 e 30D, fino ad 800iso nessuna differenza, da 800iso in su migliore tenuta del dettaglio della 30D.

Però io scatto in NEF e converto con NC.

Se tu scatti in jpg on board le cose cambiano radicalmente.

Cambiano anche se scatti in NEF e converti con SW di terze parti.

Ciao
Ok!

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paco68 ha scritto:
fino ad 800iso nessuna differenza
bhè nessuna differenza è un pò riduttivo diciamo che anche la D200 fino a 800 iso è molto usabile e nn maltratta molto il file dai...
cmq penso che si fino ad 400 iso siano ottime...a 100 e 200 probabilmente la nikon è migliore è nn lo nego,ci mancherebbe...
cmq ancora nn ho saputo chi fà sto ensore della D3?!?!? Very Happy Very Happy Very Happy
...giuro nn faccio la spia alla canon... Very Happy Very Happy

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo faccio io ma non dirlo a nessuno!
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore della D3 non lo assembla Sony in esclusiva per Nikon in quanto su progetto sviluppato da Nikon?
Così come l'LBCast (di cui alcune parti riguardanti i circuiti di amplificazione erano prodotte direttamente nella divisione elettronica di Nikon JP)

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il sensore della D3 non lo assembla Sony in esclusiva per Nikon in quanto su progetto sviluppato da Nikon?
cioè spiegati matteoganora!! Rolling Eyes
mi stai dicendo che è un progetto nikon...giusto?
chi glie lo assembla?

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi siete mai chiesti quale azienda fabbrica le scarpe della Nike o i portatili dell'asus?
Mai sentito parlare di outsourcing?
Voglio dire che quello che conta in un componente elettronico è il progetto e gli standard di qualità produttivi impostati dall'azienda "capocommessa".

Come qualunque altra azienda, Nikon darà in outsourcing la produzione a seconda principalmente dei costi di ammortamento delle attrezzature necessarie.
Quindi produrrà in proprio componenti con grossi segreti industriali e piccoli volumi (sensore LBCASTad es.), darà in outsourcing quelle produzioni dove i volumi sono più alti e gli impianti più costosi (sensore D300 se ho capito bene), acquisterà all'esterno quei componenti che costerebbe di più progettare e costruire in casa (sensore di progettazione e costruzione sony della d40).

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
paco68 ha scritto:
fino ad 800iso nessuna differenza
bhè nessuna differenza è un pò riduttivo diciamo che anche la D200 fino a 800 iso è molto usabile e nn maltratta molto il file dai...
cmq penso che si fino ad 400 iso siano ottime...a 100 e 200 probabilmente la nikon è migliore è nn lo nego,ci mancherebbe...
cmq ancora nn ho saputo chi fà sto ensore della D3?!?!? Very Happy Very Happy Very Happy
...giuro nn faccio la spia alla canon... Very Happy Very Happy


Nono, niente riduzioni, io non trovo differenze, se vuoi ti copro di file a 800iso a nche a piena risoluzione dove non distinguerai quale sia la fotocamera.

Da 800in su la 30D sorpassa a livello di gamma dinamica e di mantenimento del dettaglio la D200.

Per quanto riguarda il sensore della D3, Giuseppe Maio ha detto che è made in Nikon.

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
Per quanto riguarda il sensore della D3, Giuseppe Maio ha detto che è made in Nikon.

...e Ron Dennis ha detto che il progetto della McLaren non ha nulla della Ferrari Pallonaro

Su dai..perché sta diatriba con il solo scopo...da una parte di dimostrare che Nikon sviluppa i sensori in casa e dall'altra l'intento di "sminuire" dicendo che se li fa fare da altri.

Giuseppe Maio è Responsabile Nital Reflex Digitali della Nital..che cosà può dire?

È evidente che il produttore fisico di un qualsiasi prodotto sia una cosa...e il chi lo progetta è un'altra...

Considerate che anche i sensori sulle compatte della Canon sono fabbricati dalla sony...e la stessa Canon...per sviluppare e costruire in casa a breve proprio tali sensori (che saranno cmos) ha investito una cifra di 450/500 milioni di dollari.
Mi pare strano che la Nikon investa tali cifre per aprire uno stabilimento per fare un sensore destinato ad una macchina che potrà coprire lo 0,1/0,2% del mercato. Molto più conveniente e ...sopratutto produttivo...lavorare in sinergia con Sony

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
Paco68 ha scritto:
Per quanto riguarda il sensore della D3, Giuseppe Maio ha detto che è made in Nikon.

...e Ron Dennis ha detto che il progetto della McLaren non ha nulla della Ferrari Pallonaro

Su dai..perché sta diatriba con il solo scopo...da una parte di dimostrare che Nikon sviluppa i sensori in casa e dall'altra l'intento di "sminuire" dicendo che se li fa fare da altri.

Giuseppe Maio è Responsabile Nital Reflex Digitali della Nital..che cosà può dire?

È evidente che il produttore fisico di un qualsiasi prodotto sia una cosa...e il chi lo progetta è un'altra...

Considerate che anche i sensori sulle compatte della Canon sono fabbricati dalla sony...e la stessa Canon...per sviluppare e costruire in casa a breve proprio tali sensori (che saranno cmos) ha investito una cifra di 450/500 milioni di dollari.
Mi pare strano che la Nikon investa tali cifre per aprire uno stabilimento per fare un sensore destinato ad una macchina che potrà coprire lo 0,1/0,2% del mercato. Molto più conveniente e ...sopratutto produttivo...lavorare in sinergia con Sony


Detto tra noi:

francamente non m'impippa 'na sega su chi faccia il sensore della D3, per me possono farlo anche i congolesi in un villaggio, o la skoda, la zastava, magari lo fanno nelle favelas a ritmo di samba, oppure nelle caverne dell'aspromonte.

Io guardo solo le immagini che produce..... e godo.
Pallonaro

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
Detto tra noi:

francamente non m'impippa 'na sega su chi faccia il sensore della D3, per me possono farlo anche i congolesi in un villaggio, o la skoda, la zastava, magari lo fanno nelle favelas a ritmo di samba, oppure nelle caverne dell'aspromonte.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy molto probabile che sia la Skoda...anche se poi è gruppo volkswagen...ma produce negli stabilimenti della seat in spagna e...buoni buoni scherzo Mandrillo

Paco68 ha scritto:
Io guardo solo le immagini che produce..... e godo.
Pallonaro

Le premesse ci sono tutte...è un prodotto che penso che incuriosisca molti...compreso me (pur non avendo nessuna intenzione di acquistarla).
Vedremo su "strada" come si comporterà...

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
si3v
utente


Iscritto: 13 Apr 2005
Messaggi: 99
Località: Ban Kamala, Phuket - Thailand

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho deciso, mi sono tenuto la d200 e mi sono comprato una MX-5... cosi probabilmente avrò più rumore, ma solo perchè sto girando in top down (da marzo 2008, ora comincia a fare troppo freddo)

Mandrillo Mandrillo

_________________
Nikon d200+mbd200+dk21m. Sigma 10-20, nikkor AIs 28 f2,0. nikkor AIs 35 f1,4. nikon 50 f1,8. nikon 85 f1,8. nikkor 105 f2,5 ai. , Tokina 28-70 f2,8. nikon 18-200vr,. nikon sb600, un paio di manfrotto, qualche pola B+W, qualche filtro UV B+W usato come spessore sotto i tavoli...
Sony dsc rx100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si3v ha scritto:
io ho deciso, mi sono tenuto la d200 e mi sono comprato una MX-5... cosi probabilmente avrò più rumore, ma solo perchè sto girando in top down (da marzo 2008, ora comincia a fare troppo freddo)

Mandrillo Mandrillo


Very Happy Very Happy Very Happy
Delle due... la terza!

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, qui ci vuole un super-sensore che spacchi il culo ai passeri... io e il mio fido assistente Igor ci stiamo lavorando da un pezzo, giù nella cantina del castello... Igor, per favore, passami un po' di azoto liquido che adesso ci pensiamo noi... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi