photo4u.it


canon 300d
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bisonte_biscottato
utente


Iscritto: 09 Ott 2007
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo.... la modifica è facile da fare e reversibile, e ti aggiunge delle funzioncine sfiziose.... Mandrillo
_________________
1D MKIII + 70-200 2.8 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco che arriva un'altro possessore di 300D.... IO Very Happy

Soddifattissimo Wink

Mi associo a tutti quelli che hanno detto che sia lenta. E' vero, ma è anche vero che quella lentezza operativa limita solo alcuni tipi di fotografia, ma certamente non i paesaggi e o ritratti a cui sei interessato tu.

L'ho acquistata 4 anni fa, quasi appena uscita pensando "è un po' grossa, ma ho sempre la compatta"... non l'ho più mollata Very Happy
Mi ha seguito ovunque (dall'alta montagna alla spiaggia) senza mai tradirmi. Lode anche al 18-55.

Quando la presunzione mi faceva pensare di essere io diventato superiore alle sue possibilità ho aggiornato il firmware (unducth, anche perchè era ormai scaduta la garanzia ufficiale Very Happy ) e mi sono ritrovato come un bimbo col giocattolo nuovo.

Ultimamente ho acquistato un paio di obiettivi seri (quelli con l'anello rosso Argh! ) e credo di stare sfruttando a pieno solo ora la potenza del suo sensore.

Conclusione: vai tranquillo con l'acquisto che ti divertirai. Wink Smile

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malby ha scritto:
cmq per ora mi accontento della 300d basta che possa riuscire a fare molte cose ed ad avere dei tempi molto lunghi anchi di 1 ora se nn di 2 o 3


Scusa ma che devi fotografare con esposizioni di 3 ore? Surprised
Nemmeno in fotografia astronomica si arriva a tanto Surprised

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente


Iscritto: 09 Ott 2007
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono ambiti artistici in cui può essere utile una esposizione così lunga.... ora nn ricordo l'artista ma c'è uno che ha esposto una foto dentro un cinema durante un film, il risultato è una foto dove tutti guardano uno schermo bianco molto luminoso e i dettagli della sala sono resi con una luce molto tenue e vellulata... ora se trovo il libro dove l'ho letto posto l'artista e la foto....

cmq se hai un trascinatore stellare puoi anche fare una esposizione astronomica a 100 iso... e la qualità non pul che guadagnarci...

_________________
1D MKIII + 70-200 2.8 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sonfaber
nuovo utente


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...

ma non esiste un mini-club dei possessori della 300D...veterani e non?

una cosa che mi ha stupito del mercato dell'usato è la tenuta dei prezzi di macchine anche di primissima generazione...
fortuna che ho trovato la 300D che mi sembra un buon compromesso fra qualità ed accessibilità a livello monetario...

poi, noi neofiti della 300D, vi chiederemo spiegazioni di come aggiornarla (a meno che il mio venditore...abbastanza pratico, passato ad una 30D non l'abbia già fatto Wink )

una domanda:

io non ho nessun obiettivo EF...va bene che uso un paio di ottiche a vite (non faccio fotografia sportiva Very Happy ) ma credo che l'esigenza di avere anche un'ottica EF sarà imminente...

ora so che nel forum ci sono tutte le indicazioni possibili e che ogni domanda rischia di essere la ripetizione di un qualcosa già chiesto prima...
non vorrei creare delle ridondanze, ma...vengo al punto

potendo (o meglio volendo) permettermi una spesa esigua avevo pensato a:

1) il 50mm f 1,8 Canon
2) il 18-55 (che, come ho letto, prende il nome di "plasticotto" Very Happy ) ad una cifra irrisoria...
3) il sigma 28-70 ... quello povero, quello 2.8-4 sarà un tantino migliore?
4) il sigma 28-105 sempre 2.8-4

"spulciando" quà e la ho trova5to info interessanti ma...non riesco ad farmi un'idea precisa di due obiettivi in particolare:

il Sigma 28-105 2.8-4
e il Cosina 19-35

una valutazione del sigma?

e per il cosina?...di solito leggo peste e corna (tranne il macro) ma consideranzo il prezzo?

ciao e grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisonte_biscottato ha scritto:
ci sono ambiti artistici in cui può essere utile una esposizione così lunga.... ora nn ricordo l'artista ma c'è uno che ha esposto una foto dentro un cinema durante un film, il risultato è una foto dove tutti guardano uno schermo bianco molto luminoso e i dettagli della sala sono resi con una luce molto tenue e vellulata... ora se trovo il libro dove l'ho letto posto l'artista e la foto....


questa è davvero forte Smile

bisonte_biscottato ha scritto:
cmq se hai un trascinatore stellare puoi anche fare una esposizione astronomica a 100 iso... e la qualità non pul che guadagnarci...


Vero. Ma sconsigliabile andare oltre i 30min per molti motivi, tra cui:
- errori di allineamento delle montatura equatoriale (anche minimissimi, risultano evidenti con esposizioni così lunghe)
- hot pixel dati dal surriscaldamento del sensore (cosa che è indifferente al livello di iso)
- inquinamento luminoso (con esposizioni molto lunghe esce anche se basso)

Per le foto astronomiche quindi, molto meglio fondere serie di più esposizioni Wink

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi a vite su reflex moderne io li vedo utilizzabili solo se di elevata qualità. Altrimenti rischi di spendere 30/40 euro per un adattatore M42/EF quando con poco di più ci scappa il cinquantino (50mm 1.8), lente eccezionale (luminosa, pratica e leggera).

Scusa ma io avevo capito che il 18-55 fosse compreso con la 300D. Se non è così allora non conviene prenderlo, almeno secondo me.

Per le domandoe sugli obiettivi ti inviterei a farle nella sezione apposita, in cui riceverai sicuramente più risposte.

In linea di massima per l'acquisto di un obiettivo devi iniziare ad avere le idee chiare sul prezzo che vuoi/puoi spendere, e sull'uso che fai della macchina.

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sonfaber
nuovo utente


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 4:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

per quello che debbo fare e per quello che posso spendere la scelta cade sul 50mm f 1,8 Wink

le richieste sugli altri obiettivi sono già soddisfatte da molte discussioni...mi mancavano giudizi chiari solo sugli ultimi due...ma farò come dici: sposterò la discussione nella sezione adatta

a presto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malby
utente


Iscritto: 16 Set 2007
Messaggi: 70
Località: san bonifacio (VR)

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sonfaber

io ho già provato a fare sie e no 50 foto in tutta oggi... in verità di + solo che molte le ho cancellate,nn riesco a capire come si fa a cambiare delle impostazioni e se aumentando la velocità o diminuendola le foto vengono + chiare o + scure;es l'indicatore dell'esposizione come si fa a cambiare ad abassare i 1/2 stop o aumentare sovraesporle e sottoesporle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente


Iscritto: 09 Ott 2007
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul manuale della macchina è tutto spiegato, le impostazioni e le regolazioni possibili cambiano a seconda della modalità impostata...
_________________
1D MKIII + 70-200 2.8 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malby
utente


Iscritto: 16 Set 2007
Messaggi: 70
Località: san bonifacio (VR)

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo che nn trovo la pagina Very Happy sono riuscito a fare la profondità di campo mettendo a fuoco un elemento vicino e poi uno in lontananza sfuocando quello vicino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente


Iscritto: 09 Ott 2007
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è il DEP.... carino vero? Ok!
_________________
1D MKIII + 70-200 2.8 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malby ha scritto:
solo che nn trovo la pagina Very Happy


Direi che il metodo migliore per trovarla è leggere dalla 1 in avanti Wink

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
malby
utente


Iscritto: 16 Set 2007
Messaggi: 70
Località: san bonifacio (VR)

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si hai ragione ma ci sono termini che nn riesco a capire molto.... so riuscito si a fare la profondità di campo tutti i tipo però solo con l'impostazione dello zoom in mf e nn in af... se avrò miglioramenti ve lo dirò se volete inizio a postare qualche foticina alcune sono un pò mosse xkè ci devo ancora prendere la mano Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sonfaber
nuovo utente


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

io sto provandola ora...mi è arrivata oggi pomeriggio e fra prove e lezioni sono tornato adesso a casa...

non ho obiettivi EF e quindoi mi sono "armato" di anello adattatore e ho fatto 5 \ 7 foto con un bel Flektogon 35mm a vite...

con il flash ci ho capito poco...
in manuale e in AV sono riuscito a fare di meglio

prime impressioni:

1 un corpo macchina più serio delle nipoti 350 e 400D
2 mi sembra abbastanza comprensibile il menù...beh ancora da esplorare in effetti
3 non mi abituerò mai ai mirini così scuri delle digitali...
4 la messa a fuoco manuale non è facilissima (specie in stop-down) ma ci si può abituare
5 è di certo più facile la compattina digitale...ma finalmente con la Canon posso cominciare a divertirmi seriamente

3 domande:

io sto usando un obiettivo a vite, mi aspettavo che ci fosse qualcosa per disinserire l'autofocus della macchina...ma non c'è
l'ho montato, ho messo a fuoco e scatto senza preoccupazioni...sto distruggendo qualcosa? Very Happy

utilizzo photoshop 7.0 cosa debbo istallarci (ev. plugin) per visualizzare i raw .CRW?

invece di accendere la Canon e stare collegato con il computer...posso utilizzare una memory reader?
è meglio utilizzarla?

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente


Iscritto: 09 Ott 2007
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la memory reader velocizza alla grande il trasferimento.... la 300D è lenta anche sotto questo punto di vista... ma poco male, stacchi la scheda e copi in 10 secondi via usb

la messa a fuoco manuale con l'm42 è molto manuale nel senso che è scollegata e la macchina non ti aiuta segnalandoti la corretta messa a fuoco, almeno io non sono riuscito a farmelo dire... se qualcuno ci riesce è il benvenuto...

PS7 va benissimo, basta che tu usi il software Canon (in regalo nel cd) che ti legge correttamente i tuoi CRW, prova magari a vedere se Camera RAW che è il plug-in per i RAW di PS, può essere installato gratuitamente anche su PS7 o si paga qualcosa o se devi ricomprare tutto da zero...

_________________
1D MKIII + 70-200 2.8 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sonfaber
nuovo utente


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

per fare in modo che la macchina aiuti la messa a fuoco..."servoassistendo" il fotografo esiste un "accrocchetto" che va ad emulare le connessioni elettroniche e si chiama "dandelion"




dovrebbe fare quello che io, solitamente, faccio con la mia Nikon F801...quando uso ottiche non AF la macchina segnala con un pallino scuro la corretta messa a fuoco...per ulteriori info:

http://satinfo.narod.ru/en/adapter.html

camera RAW, purtroppo, è un plugin per le varie versioni CS e non per PS7

a presto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malby
utente


Iscritto: 16 Set 2007
Messaggi: 70
Località: san bonifacio (VR)

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me con la 300d mi hanno dato pure il 18-55mm se volete ora vi posto una foto, però molte cose nn mi sono chiare... come mia nn posso decidere io se la foto va sovraesposto o sottoesposta a mio piacimento ma si mette automaticamente alzando o diminuendo velocità o il f/? lo vorrei sapere xkè mi da un pò fastidio almeno a me il lavoro di sovra o sottoesporre me lo fa solo con alcune opzioni che si trovano nella ghiera

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente


Iscritto: 09 Ott 2007
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un apposito comando che fa questo, sotto-e-sovraespone rispetto alla scelta della macchina... lo uso sempre ma non ricordo il nome.... cmq c'è...
_________________
1D MKIII + 70-200 2.8 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sonfaber ha scritto:
.sto distruggendo qualcosa? Very Happy

utilizzo photoshop 7.0 cosa debbo istallarci (ev. plugin) per visualizzare i raw .CRW?

invece di accendere la Canon e stare collegato con il computer...posso utilizzare una memory reader?
è meglio utilizzarla?

grazie Smile


no, non distruggi nulla Very Happy

per l'uso del flash nel sistema canon ti consiglio di leggere: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1629994#1629994
le considerazioni vanno bene anche per l'integrato...

non credo che ps7.0 vada bene per i raw.. servirebbe poi una vecchia versione di ACR che non saprei dove trovare al momento..
le nuove versioni di ACR vanno solo con i PSCS nuovi (esempio acr 3.4 va SOLO con pscs2).

ti consiglio di andare sul sito canon e scaricare DPP
o adobe Lightroom

molto meglio il card reader!

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi