photo4u.it

prima reflex,cerco consigli!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SX Design
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 12:48 pm    Oggetto: prima reflex,cerco consigli! Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, finalmente dopo tt i soldini ke mi sono messo da parte sono pronto ad acquistarmi la mia prima reflex! ma il dubbio amletico cade principalmente su 2 modelli: nikon D80 con obbiettivo 18-200(dovrebbe essere quella dell'anniversario se nn erro) e Canon eos 400D
Considerando che io ne farei un uso prettamente per fotografia sportiva (crossodromi,kartodromi..ad una distanza di max 50 metri dal soggetto) quale di due mi consigliate, ed eventualmente quale tipo di obbiettivo è indicato secondo voi?

grazie in anticipo per i vostri suggerimenti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pur essendo appartenenti a 2 categorie diverse la d80 e la 400d si equivalgono a livello di risultati fotografici , la d80 e' piu' grossina e genera dei jpeg un po' piu' carichi come tinte , ( colori piu' caldi nikon )

Io ti consiglio di andare a vederle e scegliere quella che ti sta meglio in mano -

Se ti interessa qualcosa in piu' nella raffica opta per la canon 30 d -

ora che e' uscita la 40 si trova a prezzi interessanti .

ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SX Design
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il suggerimento! bisogna dire cmq ke il mondo nikon mi affascina parecchio,sarà anke perkè l'hanno avuta i miei genitori e si sono trovati strabene! però x ciò ke vorrei fotografare che obbiettivi mi consigliate da spendere un max di 700 euro ? Smile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manicomic
utente

Iscritto: 27 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony a100 con 16-80 zeiss + 70-210 f4(usato) Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sx125racer ha scritto:
... però x ciò ke vorrei fotografare che obbiettivi mi consigliate da spendere un max di 700 euro ? Smile Wink

Se vuoi fare foto sportiva il 18-200 mi sembra poco adatto. Sarebbe adatto per tutto il resto, ma 50 metri, sia pur come limite massimo, sono tanti. O cominci col 18-200 e ti accontenti, affiancandogli in seguito un tele più spinto per foto sportiva, o t'orienti immediatamente su un'ottica dedicata. In quel caso ti consiglierei il 300 AF-s f/4, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. A ravanare nell'usato o sulla piazza di hong Kong per il nuovo, lo dovresti portare a casa grosso modo per la cifra che hai.

Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alpha 700 con ottica kit 16-105 da prendere su Digitalphoto a 1189 euro -sperando che il prezzo sia ancora questo, l'ottica da sola costerebbe sui 600 euro-, + Minolta 100-300 Apo da prendere usato (meno di 300 euro).
Come qualità prezzo al momento non esiste NIENTE di meglio, la 700 è imparagonabile alla 400D e spacca le ossa alla D80, è una semi-pro, 5 scatti al secondo, tropicalizzazione, corpo in magnesio, eccellente mirino...

Emh...Manicomic, l'Alpha100 non è esattamente la reflex più consigliabile se serve un Af davvero veloce in continuo, a meno di non piazzarci davanti il 70-200 ssm...

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SX Design
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
sx125racer ha scritto:
... però x ciò ke vorrei fotografare che obbiettivi mi consigliate da spendere un max di 700 euro ? Smile Wink

Se vuoi fare foto sportiva il 18-200 mi sembra poco adatto. Sarebbe adatto per tutto il resto, ma 50 metri, sia pur come limite massimo, sono tanti. O cominci col 18-200 e ti accontenti, affiancandogli in seguito un tele più spinto per foto sportiva, o t'orienti immediatamente su un'ottica dedicata. In quel caso ti consiglierei il 300 AF-s f/4, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. A ravanare nell'usato o sulla piazza di hong Kong per il nuovo, lo dovresti portare a casa grosso modo per la cifra che hai.

Ciao Nico grazie 1000 per il consiglio! Smile

ma è per caso questo l'obbiettivo di cui stai parlando?

http://i14.ebayimg.com/07/i/000/9e/78/51e1_1.JPG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
sx125racer ha scritto:

ora non voglio sparare giudizi, ma qualche volta la valutazione delle distanze è alquanto soggettiva. Le due immagini sotto sono state scattate a Hockenheim dalla curva d'ingresso al retilineo, distanza dalla pista almeno 60m. La seconda poi e' stata fatta con una zoomata di si e no 200mm mentre nella prima ho sfruttato tutti e 300 i mm.

Ora, immagino che in una pista di kart si abbia la possibilità di stare a meno di 50m dalla pista, anche se 50m sembrano e quindi ritengo che un 200m per iniziare sia sufficente, se poi è un'utilissimo 18-200 tanto meglio, non devi cambiare obbiettivo. Se poi ti rendi conto che la fotografia automobilistica è la tua passione, metti una mano sul cuore e l'altra sul portafogli e ti compri un tele da paura!

Ferrari Days 321.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  144.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1643 volta(e)

Ferrari Days 321.JPG

Ferrari Days 451.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  73.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1643 volta(e)

Ferrari Days 451.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SX Design
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh lo so anke io ke se vado in un autodromo o circuito tipo mugello,misano ecc... mi ci vuole per forza un'attrezzatura da panico per aver risultati soddisfacenti! ma cio ke voglio fare è avere un buon zoom e nitidezza.pensandoci bene cmq nn penso di andare oltre ai 20 max 30 metri.. sono distanze piu o meno ad occhio..

cmq l'obbiettivo ke ha segnalato Nico corrisponde a quello che ho postato nella foto?oppure se diverso lo ritenete cmq valido per l'utilizzo che ne vorrei fare? l'ho trovato ad un prezzo interessante Smile

Ultima modifica effettuata da SX Design il Sab 27 Ott, 2007 9:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SX Design
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm analizzando la prima foto ke hai postato tommy penso ke piu o meno come distanza dovrei essere come il ragazzo ke è sull'impalcatura bianca Imbarazzato

piu o meno qnt metri possono essere?

azz sembra ke sto usando l'unica di misura tipica dei pescatori Pallonaro LOL
scusate ma sono poco pratico con le distanze Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sx125racer ha scritto:

cmq l'obbiettivo ke ha segnalato Nico corrisponde a quello che ho postato nella foto?oppure se diverso lo ritenete cmq valido per l'utilizzo che ne vorrei fare? l'ho trovato ad un prezzo interessante Smile

No quello postato nella foto è uno zoom 70-300 VR (quindi stabilizzato) sicuramente migliore del 18-200 per l'uso specifico di cui parli. Considerato che fai fotografia a soggetti in rapido movimento (kart e auto da corsa) lo stabilizzatore non aiuta sarebbe meglio un obiettivo + luminoso. Nico ti consigliava un obiettivo fisso AF-S 300mm F4 rigorosamente usato perchè nuovo va ben oltre il tuo budget.

Ecco l'obiettivo che consigliava Nico:

Considerato peso e ingombro comunque l'AF-S 70-300VR può essere una valida alternativa, considera però che per ottenere una buona nitidezza va chiuso almeno ad F8 per cui perdi due stop di luminosità. La qualità ottica di un fisso soprattutto sui teleobiettivi è superiore. Volendo si può utilizzare anche un duplicatore 1,4X senza perdita dell'AF e con una minima perdita nella qualità ottica, in pratica avresti un 420mm F5,6 ma con oltre 1,5 kg di peso per la sola ottica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sx125racer ha scritto:
mmmm analizzando la prima foto ke hai postato tommy penso ke piu o meno come distanza dovrei essere come il ragazzo ke è sull'impalcatura bianca Imbarazzato

piu o meno qnt metri possono essere?

azz sembra ke sto usando l'unica di misura tipica dei pescatori Pallonaro LOL
scusate ma sono poco pratico con le distanze Imbarazzato

Saranno 15-20m a cazzotto....io da quel ragazzo distavo almeno 150 m. E non avevo un'attrezzatura da panico, ma una eos 400d con il tamrom 70-300 mm. Quindi, ribadisco, per il tuo uso iniziale credo che un 18-200 sia perfetto, se poi vedi che vuoi diventare il fotografo ufficiale Ferrari, c'e' sempre tempo per acquistare un bel teleobbiettivo.

se poi vuoi vedere un po' come ti trovi, compri una bridge sotto 400€ (es. 6500fd o FZ18 che sto provando) ed in seguito, in base alle tue esigenze fotografiche compri la reflex e l'obbiettivo che fa a caso tuo.
La foto sotto ad esempio l'ho sparata con la FZ18 qui in Giappone con una zoomata si e no di 180-200 mm e quasi controluce. Ed ero in spiaggia, chiaramente:

surf japan.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  95.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1563 volta(e)

surf japan.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SX Design
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no è inutile secondo me spendere dei soldi per una bridge..ormai mi sono preso più ke bene con la reflex,quando l'ho presa tra le mani ed ho sentito quel fantastico "click" mi sono emozionato come pochi,e penso ke questa nn sia una passione passeggera destinata a scomparire a breve...adoro veramente fotografare,solo ke il budget è piuttosto ristretto e dovro un pò accontentarmi all'inizio..d'altronde rimane sempre una passione non una professione Ok!

ritieni ke secondo te il AF-S 70-300VR sia superiore comunque al 18-200 del kit D80? anke se devo dire ke solo a provarlo fuori dal negozio (ho fotografato qualke motocliclista ke passava per la strada di fronte) per quanto riguarda la nitidezza nn mi è sembrato malvagio..logicamente però come zoom era un pò limitato!
però ammetto di essere ancora ignorante nel settore..sto cercando infatti di imparare dai vostri preziosi consigli ! Wink a proposito scusate l'ignoranza,ma cosa sarebbe l'AF ? Rolling Eyes

ps: bellissima la foto surfistica complimenti!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sx125racer ha scritto:

a proposito scusate l'ignoranza,ma cosa sarebbe l'AF ? Rolling Eyes

Auto Focus

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SX Design
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
sx125racer ha scritto:

a proposito scusate l'ignoranza,ma cosa sarebbe l'AF ? Rolling Eyes

Auto Focus

ah ok perfetto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SX Design
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah scusate,volevo kiedervi un'altra precisazione: ma un'obbiettivo stabilizzato è meno luminoso di uno senza stabilizzatore?praticamente con un'obbiettivo nn stabilizzato avrei foto più luminose e colori migliori, però è piu facile ke risultino mosse?perkè ho visto ke volendo l' AF 70-300 cè anke non stabilizzato ed il prezzo è decisamente inferiore al VR...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sx125racer ha scritto:
ah scusate,volevo kiedervi un'altra precisazione: ma un'obbiettivo stabilizzato è meno luminoso di uno senza stabilizzatore?praticamente con un'obbiettivo nn stabilizzato avrei foto più luminose e colori migliori, però è piu facile ke risultino mosse?perkè ho visto ke volendo l' AF 70-300 cè anke non stabilizzato ed il prezzo è decisamente inferiore al VR...

Non c'è correlazione fra stabilizzatore e luminosità, ad esempio il 55-200 eiste in versione "liscia" e con lo stabilizzatore ma entrambi hanno luminosità pari a F4-5,6. Qualcuno sosteneva che lo stabilizzatore potesse influire sulla nitidezza ma anche questo non trova riscontro anzi il 55-200 stabilizzato è considerato notoriamente migliore del non stabilizzato.

E' vero che esiste un'altra versione del 70-300 senza stabilizzatore, anzi sono due: il 70-300G e il 70-300D. entrambi sono sprovvisti del motore interno all'ottica (swm) e pertanto sono molto più lenti e rumorosi in Auto Focus. Il 70-300G VR invece è motorizzato ultrasonico nonchè stabilizzato, dai giudizi online e anche dai vari test risulta nettamente migliore degli altri due in particolare per la resa dai 200 ai 300mm il controllo delle aberrazioni cromatiche e la nitidezza in generale, velocità e silenziosità, infatti è proprio un'altro obiettivo con uno schema ottico totalmente diverso dagli altri due.

SX Design
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oooh grazie hornet ! finalmente (forse...)mi hai skiarito un pò le idee:

praticamente tra i 70-300G - 70-300D ed il 70-300G VR quest'ultimo sembra perciò il piu avanzato per via di nitidezza e dello stabilizzatore!
e perciò..ricapitolando,può il 70-300G VR essere il mio obbiettivo ideale per la fotografia ke interessa a me?cioè stando ad una distanza di circa 20-25 metri max con soggetti in movimento?scusate lo stress ma devo essere sicuro al 1000% di ciò ke compro per non pentirmi poi di aver fatto delle scelte sbagliate..mi fido di voi! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manicomic
utente

Iscritto: 27 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ma se devi fotografare a 20 metri un 300 mm su digital è ben oltre le tue esigenze.... praticamente sono circa 450mm equivalenti su rullino.
Secondo me un 70-200 va piu' che bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SX Design
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manicomic ha scritto:
Beh ma se devi fotografare a 20 metri un 300 mm su digital è ben oltre le tue esigenze.... praticamente sono circa 450mm equivalenti su rullino.
Secondo me un 70-200 va piu' che bene.

va be dai..va bene accontentarsi però..diciamo che il range è da 20 a 30 metri! può andar bene cmq?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: