photo4u.it

[Fiume Sarno] Il più inquinato d'Europa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 9:44 am    Oggetto: [Fiume Sarno] Il più inquinato d'Europa Rispondi con citazione

è il mio primo reportage, mi sono accorto di quanto sia difficile documentare una realtà "disperata" ed estrema come quella che mi sono trovato a fotografare, il Fiume Sarno è il corso d'acqua più inquinato d'Europa, è un vero e proprio ricettacolo di malattie, una marea melmosa che attraversa i comuni più importanti della zona; anche se in alcuni tratti è limpido, tanto che è usato per l'irrigazione, nei pressi però della mia città e di altri importanti centri dell'area è fonte di miasmi indicibili soprattutto d'estate e la gente che ci vive vicino è a rischio, sembra però che qualcosa per salvare il fiume e la sua gente si stia facendo seriamente.

sotto con le critiche, fatemi a pezzi Very Happy

ps. ho scelto il BN con forti contrasti ed alti ISO per cercare di dare maggiore drammaticità (come se servisse) alla scena, però mi rendo conto di avervi levato il piacere di vedere il marrone dell'acqua...

Reportage_Sarno_Ramo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 402 volta(e)

Reportage_Sarno_Ramo.jpg

Reportage_Sarno_Ramo_2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 399 volta(e)

Reportage_Sarno_Ramo_2.jpg

Reportage_Sarno_Topo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 400 volta(e)

Reportage_Sarno_Topo.jpg

Reportage_Sarno_Corso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.87 KB

Reportage_Sarno_Corso.jpg

Reportage_Sarno_Ponte.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.09 KB

Reportage_Sarno_Ponte.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO bw drammatico che si addice a questo reportage.

C'è qualcosa che non mi convince però su tutte le immagini, non riesco a capire se è la compressione, ma le vedo piuttosto impastate e poco leggibili...

Ho sentito parlare del fiume... vergognoso.

Ciao.
Claude.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Elsera
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bel reportage .... ottima il b&w ... peccato per la compressione che ha impastato tutto ...
per rendere meglio l' idea avrei dato magiore spazio all' inquinamento .. tipo sacchetti di plastica e rifiuti vari ....
ciaooo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è la compressione, ho già avuto modo di notarlo io prima di postarle... cmq con un pò di calma magari carico delle versioni meno compresse in galleria... grazie per il commento.

però sicuramente fa la sua parte la maschera di contrasto volutamente marcata..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto belle complimenti. Personalmente avrei optato per una versione a colori "sbiadita", per le foto come questa (in ogni caso "naturali") è meglio IHMO il colore perché fa capire di più la situazione Very Happy. La mia preferita è la seconda, peccato per la grana, però se è colpa della compressione non posso criticare nulla Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la grana è dovuta ai 400 iso usati in ripresa e se devo dire la verità ne ho anche aggiunta in ps.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphawave
utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prime due sono belle foto di paesaggio, ma raccontano poco dell'inquinamento.
Per la terza... no comment Surprised .
Ramo e Ramo_2 fanno vedere qualche cartaccia, ma anche queste, pur valide nella qualità e nella scelta del bianconero contrastato, mi suggeriscono poco del tema che hai proposto.

Mi spiego meglio: dalla tua descrizione, che ho letto prima di vedere le foto, mi aspettavo qualcosa più di impatto, che trasmettesse anche a me, lontano centinaia di km (cito):

1) una realtà "disperata" ed estrema (...)

2) il Fiume Sarno è il corso d'acqua più inquinato d'Europa,

3) è un vero e proprio ricettacolo di malattie, una marea melmosa (...)

4) fonte di miasmi indicibili (...)

5) sembra però che qualcosa per salvare il fiume e la sua gente si stia facendo seriamente.

Qui nella pianura padana, purtroppo, abbiamo esempi di degrado simili a questo (Naviglio, Lambro, decine di cavi di irrigazione lasciati in abbandono). Potrebbe essere un bello spunto per un reportage "italiano"

Sia chiaro, vuole essere una critica "costruttiva", magari come occasione per una nuova uscita! Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, molti di voi mi stanno esponendo questi dubbi in merito al BN, invece di postare le versioni colore vedrò, come suggerisci tu, di fare un'altra uscita, magari oggi, visto che si paventa un possibile straripamento del corso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
hai ragione, molti di voi mi stanno esponendo questi dubbi in merito al BN, invece di postare le versioni colore vedrò, come suggerisci tu, di fare un'altra uscita, magari oggi, visto che si paventa un possibile straripamento del corso...

Allora aspettiamo news!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: