photo4u.it


17-40L 4.0 e autofocus non funzionante su EOS 20D e 5D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 10:38 am    Oggetto: 17-40L 4.0 e autofocus non funzionante su EOS 20D e 5D Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.

Dopo anni di onorato servizio, con battaglie comabattute e vinte anche in situazioni molto ostiche, il mio povero 17-40L F4.0 ha deciso di smettere di far funzionare il suo AF.

Mi spiego meglio. Ho una 20D ed una 5D, in entrambi i casi, quando vado a montare l'obbiettivo sul corpo macchina, e attivo l'AF, premendo a metà il tasto di scatto l'obbiettivo inizia a focheggiare freneticamente avanti ed indietro per qualche secondo, senza riuscire però a mettere a fuoco nulla. Ho provato a pulire per bene i contatti, le lenti sono in prefetto stato, disattivando l'AF e mettendo a fuoco in manuale l'obbiettivo funziona su entrambe le macchine a mia disposizione.

Cosa mi suggerite di fare? Ho provato le varie modalità di AF disponibili sulle due macchinette, ma non cambia nulla. La finestrella che fa vedere la distanza del piano che si mette a fuoco oscilla freneticamente e poi si ferma, la macchina a volte dice di aver messo a fuoco e consente lo scatto(ma la foto non è a fuoco) e a volte non cosente proprio di fare lo scatto.

Su entrambe le macchinette gli altri obbiettivi funzionano senza problemi, 70-200L, 85 f1.2L, 50 1.4, 24-70f2.8L.

L'obbiettivo purtroppo non è in garanzia, tra l'altro, facendo più che altro foto a teatro e a soggetti singoli, è uno degli obbiettivi meno martoriati del mio corredo, ed esteticamente appare perfetto. La ghiera della messa a fuoco, quando la utilizzo in modalità manuale, scorre senza problemi.

Cosa mi suggerite di fare? Ho provato a contattare il centro Canon di riparazione di Roma, se glielo porto eseguono la riparazione senza consultarmi fino a circa 300€ di spesa, e sinceramente non mi va di spendere tanto per un obbiettivo che uso poco, e che si trova usato ad un prezzo non così tanto lontano dai 300€...

Il difetto come ho detto credo sia solo dell'autofocus, magari basta una ricalibrazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... o il sensore di posizione.. va avanti indietro e non si ferma dove il corpo EOS chiede..
E' un bel problema.. Personalmente, se fosse un'esemplare ben riuscito, lo farei riparare sotto quella cifra.

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
uhm... o il sensore di posizione.. va avanti indietro e non si ferma dove il corpo EOS chiede..
E' un bel problema.. Personalmente, se fosse un'esemplare ben riuscito, lo farei riparare sotto quella cifra.


anche perchè in quelle condizioni non è sicuramente vendibile, se non a prezzo simbolico........

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, la qualità dei vetri dell'esemplare in questione mi sembrava buona, il problema è che non so se riesco a farlo riparare sotto quella cifra... Se mi chiedono 300€ li devo pagare tutti, il problema è quello, e il Sevice Canon di Roma non è mai stato molto economico.

Altre soluzioni non ce ne sono? Magari centri che fanno un controllo con una soglia di prezzo di riparazione "automatica" minore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me una volta al cs di milano avevano dato una risposta simile in una situazione paragonabile. Alla fine sono riuscito a trattare il pagamento di 25euro per avere il preventivo che alla fine si è rivelato poco superiore a i 100 euro. In pratica se non accettavo il preventivo perdevo i 25 euro accettando il preventivo ho pagato la differenza e ho riavuto l'obiettivo funzionante. Prova a vedere se riesci a spuntare le stesse condizioni, sempre che ti possa andare bene di investire una cifra nel preventivo. Wink
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, provo a sentire cosa mi dicono, sperando di poter ottenere un trattamento "di favore".

Ancora non riesco a capacitarmi di come sia potuto accadere questo problema, la mia 20D è caduta con un 24-70L montato senza riportare il minimo danno, ha fatto vari tonfi con il 70-200L2.8 e nulla, questa volta il 17-40 si è impallato così, all'improvviso Triste. Speriamo che possa risorgere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mirkzoom
utente


Iscritto: 15 Ott 2006
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che hai le mani di burro????
tonfi di qua e di la
con l'attrezzatura che hai altro che starei attento de piuuuuuuuuuuuuuuuuuuu'''''

_________________
CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia presa solitamente è molto salda http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=88760 Very Happy cercherò di potenziarmi in modo da avere una presa più salda, tuttavia lavorando spesso si "sacrifica" l'attrezzatura alla ricerca dello scatto giusto Wink.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi