photo4u.it


EOS 40D - Quale programma per visualizzare i file RAW (CR2)
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso gimp+ufraw per elebaorare i raw. attualmente ufraw non supporta i raw della 40d ma di solito bastano poche settimane dal lancio per avere la compatibilità, dovrebbe essere quindi questione di giorni. Wink

Slut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma in B/N non il filtro
si ,quando dal raw fai il b&n sotto puoi applicare filtri e viraggi!!
il raw è 10 mb come detto xkè è grezzo,ma compresso,il tiff invece è un file senza compressione alla massima qualità,e cioè con più sfumature di colore,dettagli,passaggi tonali più morbidi,insomma x me un'altro file...a 16 bit poi,nn a 8 come il jpeg!!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm.. dov'e' l'opzione? Imbarazzato Io ho i vari picture style, poi quando metto monocrome nella UI non succede nulla.. c'e' un menu' che si attiva quando c'e' il picture style monocrome? Ci guardero' meglio, purtroppo qui al lavoro non l'ho installato, ma stasera controllo meglio Wink
Riguardo il tiff hai ragione, quello che volevo puntualizzare e' che il raw NON e' un formato di immagine, ma di trasporto di informazione uscite da un sensore. Un tiff o jpg lo leggi, e lo visualizzi (piu' o meno..), mentre il raw DEVE essere per forza convertito, oppure visualizzato il thumbail embeeded al raw stesso.

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ehm.. dov'e' l'opzione? Io ho i vari picture style, poi quando metto monocrome nella UI non succede nulla.. c'e' un menu' che si attiva quando c'e' il picture style monocrome?
quando metti monochrome sulla barra dove con gli stili normali c'è saturazione e tono colore in b&n c'è tono cioè i vari viraggi e filtro sopra,dove poi applicare i vari filtri rossi,arancio ecc...
Citazione:
Riguardo il tiff hai ragione, quello che volevo puntualizzare e' che il raw NON e' un formato di immagine, ma di trasporto di informazione uscite da un sensore
perfettamente daccordo!! Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.. andiamo con calma che ho qualche sorpresa Very Happy
Per Biberon: ovviamente ero io che m'ero fumato nella fretta il settaggio: l'ho trovato sia in DDP che in TaskRaw o come si chiama, quindi ok! Wink

Sto facendo delle prove di conversione \ confronto con la 1D mark III.
Sono sempre stato un fanatico del raw, pero' il jpg di questa fotocamera non e' niente male (eh, beh! Ops )

Vi allego dei crop, provenienti da uno scatto in raw + jpg fatto a F8.0 col 24-105L sui 30mm, ISO 1600, con l'abilitazione del rumore nelle CF della macchina (ON e Auto i due settaggi). Come picture stype ho usato lo standard, con saturazione a +1 e sharp ad una tacca dal massimo.

Il RAW, invece, l'ho convertito con l'ultimo C1 stabile (no 4.0), cercando di matchare il piu' possibile visivamente la riduzione di rumore e di nitidezza.

Ecco i due crop.. ed ecco la domanda: i crop 1 e 2 sono della 1D? Oppure di C1? Chi ha prodotto i crop 1b e 2b? Mandrillo



crop2b.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  39.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 584 volta(e)

crop2b.JPG



crop2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  33.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 584 volta(e)

crop2.JPG



crop1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  34.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 584 volta(e)

crop1.JPG



crop1b.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  44.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 584 volta(e)

crop1b.JPG



_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi