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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Mer 26 Set, 2007 6:26 pm Oggetto: |
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Effetto barilotto?
Hai mai provato uno Zeiss Distagon 21 mm. f/2,8 ?
Oppure uno Zuiko 24 mm. f/2,8 o ancora lo Zuiko 18 mm. f/3,5 ?
Prova a metterli in "bolla" poi mi dici.
Possiamo parlare di tante cose, ma di distorsione a barilotto proprio no....
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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G_G nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2007 Messaggi: 3
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Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:20 pm Oggetto: |
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ma perchè si usano i decentrabili ? |
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baffo1 utente attivo
Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1741 Località: roma
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Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:44 pm Oggetto: |
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G_G ha scritto: | ma perchè si usano i decentrabili ? |
proprio x la prospettiva.
scusate seguite il discorso
xchè non continuate era interessante sentervi tirar fuori i paragoni.
Una mia amica diceva che un persona comprende solo quando riesce a fare un paragone |
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G_G nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2007 Messaggi: 3
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Inviato: Dom 07 Ott, 2007 11:13 am Oggetto: |
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forse tutto è nella parola prospettiva, che in prospettiva di questo discorso non è chiara.
poniamo come caso limite il fisheye, per me tutti gli obbiettivi grandangolari introducono un po' dell'effetto.
Magari solo in zone di bordo e certamente non in modo lineare.
poi certo magari un zeiss da 30k euro non è effetto da barilotto o altro.
Ma il discorso è altro.
sommando più foto fatte a 300mm non ricostruisco la scena di un 30mm.
ECCEZION fatta per pochi mm in prossimtà del centro pellicola/sensore.
Il punto di pivot su cui dovrebbe girare la macchina fotografica per spazzare angoli maggiori.
o no? |
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d80 utente
Iscritto: 05 Ott 2007 Messaggi: 79
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Inviato: Mer 10 Ott, 2007 4:52 pm Oggetto: |
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ric78 ha scritto: | la lunghezza focale aumenta la quantità dello sfocato |
falso
la profondità di campo dipende solamente dal rapporto di ingrandimeto che è data dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dalla vicinanza dal soggetto.
Il soggetto se avrà le stesse dimensioni nel fotogramma (stesso formato sensore) avrà la stessa profondità di campo avanti e indietro.
Lo sfocato di un obiettivo di maggior focale è più confuso rispetto ad uno che copre un'angolo più ampio, solo per il fatto che dietro al soggetto viene selezionata una piccola area della scena.
La resa dello sfocato cambia da ottica ad ottiche e può far davvero la differenza
La distanza soggetto-fotocamera è la sola che determina la prospettiva.
La deformazione prospettica non deve confondersi con la deformazione a botte o a cuscino intrinseco dell'obiettivo. Per rispettare la prospettiva degli elementi i pittori non tracciano linee curve bensì rettilinee.
Per G.G. nessun obiettivo tradizionale può coprire un angolo di campo di 180 gradi. Qual'è la focale equivalente per avere questo risultato?
semplice limite per f tendente a zero =180.
La focale deve essere appunto di 0 (le unità di misura si omettono inquanto inutili). Quale obiettivo potrebbe avere una simile focale? Semplice, nessuno. Il fish eye per avere quell'angolo di campo ha una lente che inquadra anche quello che avviene lateralmente e ovviamente per entrare in questi 15mm di focale la deformazione non può essere evitata.
se poi consideriamo che c'era anche un fish da 220°....
Sulle diverse foto fatte con un teleobiettivo per ottenere l'immagine di un grandangolare non è possibile scattando su un cavalletto. Se giri la fotocamera cambi prospettiva perchè tu inclini il piano. Per raddrizzarlo si utilizza un obiettivo decentrabile o meglio il banco ottico, e avremo la sovraposizione perfetta. non a caso le foto così dette panoramiche ottenute con la fusione di più immagini sono effettuati dai software che effettuano complessi calcoli per ottenere l'identica prospettiva tra le diverse immagini. |
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