photo4u.it


30D vs. 1D mark I
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 30 Ago, 2011 8:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il file della 30d a stò punto mi viene da pensare che sia nettamente meglio della 20d
come colori,sicuramente,x nn parlare poi del plus che ti danni gli stili,ti tolgono molta post se li usi a dovere,e poi penso che la 30D dia più USM al file della 20D,un pò come x la 1DmkII,e la n,la seconda è molto più nitida xkè applica più usm in macchina altrimenti sono macchine molto simili....
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 30 Ago, 2011 8:40 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

il file della 30d a stò punto mi viene da pensare che sia nettamente meglio della 20d (che ho) che secondo mè è morbido, non cronico ma morbido Rolling Eyes


Ecco, l'unica differenza fra 20d e 30d, a parte il display, e' proprio la creazione dei jpg, che nella 30d e' leggermente meno morbida, con i paramentri di sharp al massimo, rispetto alla 20d, sempre con sharp al massimo. Fine.
L'AF rimane ovviamente buono (D60 e D30 sono un lontano ricordo.. ma gia' dalla 10D qualcosa di buono in piu' c'era) ma non e' certo, Biberon in insistere che per me tu una serie 1 l'hai solo vista sul web, il modulo da 45 punti e relativa velocita' che monta la serie 1 Wink
Poi finche' si usa il ciofegon... o cmq anche una lente 1.8 \ 2.8... usa una lente F1.2 su una 20D e poi su una 1D. L'avete fatto? Io si', un vero abisso: li' vedi veramente cosa vuol dire un'AF preciso.. Wink

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
allora avevo presunto male io che fossero uguali, la 20 è un pò morbida ed i colori li devi tirare fuori in pw...

ciao!


Esatto.. Intendiamoci, i RAW sono identici, mentre i Picture Style in qualcosa aiutano. Ovvio che chi, come me, scatta solo in raw.. hanno importanza relativa.
La cosa che veramente mi fa sorridere sono gli iso intermedi della 30D.. ihihih.. in canon hanno usato gli iso "pieni" (100, 200, 400, ecc..) e poi applicano una sovra o sottoesposizione per compensare Wink
Cmq a parte tutto e' una macchina ben fatta, anch'io ho una 20D e me la tengo stretta (anche perche' usata ...quanto vale?? Triste ) ma la 1D... ehehehe.. Wink

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
ottima precisazione aaron...quindi il problema è proprio di riscaldamento del sensore vero?


Allora.. il CCD scalda sicuramente di piu' del CMOS.
Ma il rumore non e' completamente dato da quello, altrimenti D70 e compagni vari di Nikon che usano il CCD ne soffrirebbero come la 1D mk1.
Diciamo che oltre al calore (e questo problema e' dato anche nel CMOS, ma in maniera molto minore) e' proprio il sensore stesso, i suoi circuiti, ed i vari elementi che ne elaborano l'output ad essere, non c'e' niente da fare, "datati", e quindi ad essere sicuramente meno ottimizzati da questo punto di vista.

In ogni caso il "diverso" tipo di rumore, e' dato proprio dal tipo di circuito stesso del CCD, che e' soggetto, proprio perche' diverso, a diversi tipi di interferenze e disturibi elettrici, che causano "visivamente" il rumore che conosciamo.

Non vorrei dir cavolate, ma non so se il processore di elaborazione immagini canon sia il Digic 1 oppure uno studiato appositamente per la 1D mk1 col suo CCD... non ricordo.. devo guardare..

dimenticavo: lunghe esposizioni = (non solo piu' calore) ma anche piu' tempo nei quali i segnali possono essere alterati dai disturbi.
Ecco perche' nei sensori piu' "recenti", con circuiti ottimizzati, il rumore e' sicuramente meno direttamente proporzionale con la lunghezza dell'esposizione, proprio perche' i segnali sono, diciamo cosi' meglio "schermati" se mi e' concesso il termine.

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Biberon in insistere che per me tu una serie 1 l'hai solo vista sul web, il modulo da 45 punti e relativa velocita' che monta la serie 1
oversin nn voglio risponderti male,come mi verrebbe da fare ora...le 1D le ho provate tutte,la 4 mpx per una mezza giornata in pista con il 300 2,8L scusa se è poco,e la markII x una giornata intera...la N e la III solo x qualche scatto,xciò vedi di rimanere nel tuo...con lenti 1,2 nn le ho provate,ma se sono perfettamente tarate le macchine c'è differenza di reazione tra serie 1 e le prosumer o le semi.pro,ma nn è che ci sia quest'abisso,soprattutto in pista con le moto come le uso io...poi magari nel calcio dove le azioni cambiano repentinamente un AF reattivo aiuta di più,ma l'esperienza di chi sta dietro deve fare sempre di più!!!
a me i terzi di iso poi aiutano e nn poco ad ottenere tempi e diaframmi che voglio io e anche se avessero usato i 100 iso tirati mi avrebbe fatto comodo lostesso...
sul fatto che tra 20D e 30D anche in raw nn ci siano differenze poi nn ci giurerei,tra la 350D e la 30D ce n'è e pure tanta,il file della 30D è più bello,sembra più pulito,rifinito e più brillante nei colori,cosa che mi ha confermato anche un amico di cui mi fido,il nostro joe!!
penso che la 20D sia più vicina alla 350D che nn alla 30 come file,ma nn posso affermarlo,magari chi le ha avute tutte e tre potrebbe confermare!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te lo confermo io che la 350d l' ho avuta ed è praticamente identica alla 20d che stò vendendo, e che sono mooolto simili alla 10d.

ma io devo essere un caso a parte perchè a parità di ottiche neanche la 5d mi ha tirato fuori quella qualità del file che mi aspettavo.

è per questo che pensavo che la30d non fosse particolarmente diversa, poi c' è chi ha l' occhio più fine di mè e certe cose le nota... Wink

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi