Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d4rkang3l utente
Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 255 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mareluna utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 241
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 5:05 pm Oggetto: |
|
|
CIao d4rkang3l,
penso che nulla valga di piu' che vedere qualche scatto
Queste foto sono state entrambe scattate con una Olympus E1 + ZD 7-14.
#1.
#2.
Inoltre, mi permetto di segnalarti un reportage di un amico, realizzato quasi totalmente con il 7-14 : Valencia by Met5
Non mi pare che evidenzi grosse difficolta'
Ciao ciao  _________________ [MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Per lavoro sono stato costretto ad investire nell' eccellente, pesante....e molto costoso 7-14mm, ma consiglio di investire sul Zuiko 11-22mm, davvero versatile e con una qualità incredibile.
Tutti i Zuiko Pro che ho, mi permettono di dirti che non si hanno problemi ad usarli sin dalla massima apertura (ovvero nitidezza ai bordi, vignettatura, aberrazione cromatica molto ben corrette) e distorsione poco visibile con le focali grandangolari...notevole.
Però costicchiano....anche l' 11-22mm (io li ho presi entrambi usati, ma l' 11-22mm l' ho a mia volta venduto perchè non aveva senso tenerlo, visto il recente acquisto).
Sono telecentrici ed è proprio con i grandangoli che si vedono gli effetti di questo schema ottico... |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 12:26 am Oggetto: |
|
|
Mareluna ha scritto: | CIao d4rkang3l,
Inoltre, mi permetto di segnalarti un reportage di un amico, realizzato quasi totalmente con il 7-14 : Valencia by Met5
Non mi pare che evidenzi grosse difficolta'
Ciao ciao  |
Il reportage su Valencia e' FANTASTICO!
Il tuo amico ha usato il 7-14 ma con quale fotocamera? No perche' le foto sono veramente spettacolari! Tu, che sei suo amico....., quanto sono frutto di post? Escono davvero cosi' da una Olympus?
Chiedo questo perche' sto cominciando a pensare di passare alla reflex digitale (dopo aver usato reflex analogiche circa 10 anni fa e usare adesso le due Sony nella firma)
Ma sono lento in questo tipo di scelte e oltretutto devo ancora tirare fuori parecchio dalle due compattone. Quindi mi prendo tempo per documentarmi sulle reflex digitali ed e' giunto il momento di capire bene questo, sembra splendido, sistema E Olympus.
Grazie a tutti quelli che cercheranno di convincermi!
Ciao
Max _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
Mareluna utente

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:23 am Oggetto: |
|
|
ehheh maxpiz, noi non dobbiamo convincere nessuno, devi essere tu il primo convinto della tua scelta.
Per quanto riguarda le domande che hai fatto vediamo se Met cogliera' il mio invito.
Ciao ciao. _________________ [MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
 |
|
|
 |
Met5 nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 2 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
maxpiz ha scritto: | Grazie a tutti quelli che cercheranno di convincermi! |
Ciao, come dice giustamente Mare non si devono convincere le persone, si devono solo esporre i fatti (in questo caso le foto) che valgono più di 1000 parole.
Conosco benissimo la R1 in quanto è la macchina fotografica di mia moglie che per l'inizio (serio) ha preferito una buona compatta ad una reflex. E' una splendida macchina, splendida ottica & sensore con il solo difetto di non avere il mirino ottico ma digitale nel quale la messa a fuoco manuale non è così agevole come con il mirino ottico a pentaprisma (specie se ami la messa a fuoco selettiva). Ovviamente questa è una mia opinione, magari ci si riesce benissimo.
Veniamo a noi
le foto che vedi sono state eseguite con la Oly E-1 con ZD 14-54 & 7-14. Gli scatti che vedi sono stati eseguiti in formato RAW e convertiti in TIFF 16 bit con Olympus studio 1.5. In questa fase non ho fatto nessun tipo di ritocco in quanto uso Studio 1.5 solo per l'elaborazione del file RAW senza applicare nessun tipo di correzione. Tieni presente che questo programma è nato, quindi ottimizzato, per la E-1 ed i file che produce sono spettacolari.
In seguito con photoshop CS2 ho eventualemente raddrizzato qualche orizzonte non perfettamente dritto ed ho agito un pelino sulle curve. Questo perchè il file della E-1 è un pò troppo morbido. Niente maschere di contrasto, filtri fotografici etc etc.
Per quanto riguarda l'uso tieni presente che il 7-14 oltre ad essere costoso (però è di costruzione ottima ed bellissimo dal vivo) deve esserre usato con estrema accuratezza per evitare le distorsioni tipiche dei grandangolari (se poi tieni conto che questo è un supergrandangolare!) oppure puoi esasperare la deformazione e sfruttarla a tuo vantaggio, come vedi nel seguente esempio:
oppure con risultati più naturali curando il parallelismo dei piani sensore/soggetto
spero di essere stato esauriente senza sconfinare nel prolisso
Saluti a tutti, Fabio
PS: Ovviamente a Valencia ho scattato anche con la Pentax 6x7 (Velvia 120mm 100 ISO). E' chiaro che in senso assoluto la qualità della Velvia non è paragonabile, ma le possibilità creative che ti danno le ottiche Zuiko sono elevatissime. E pensa che a Valencia avevo il 105mm (equivalente al 50mm nel formato 24x36), il 75mm decentrabile (equivalente al 38mm nel formato 24x36) ed il 55 mm (equivalente al 28mm nel formato 24x 36). Ma passare dal 14mm equivalenti della Olympus ai 28mm equivalenti della Pentax era .... come dire .... claustrofobico! _________________ Olympus E-1; Pentax 6x7 |
|
|
 |
Mareluna utente

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie Fabio per il tuo intervento e disponibilita'  _________________ [MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
 |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Si, grazie Fabio per la cortesia e disponibilita'.
Naturalmente, sul fatto di voler essere convinto, era solo un eufemismo. Volevo solo stuzzicare per tirare fuori dai possessori di Olympus piu' info possibile. E lo scopo l'ho raggiunto, grazie appunto all'intervento di Fabio!
Le foto mi piacciono molto (certo bisognerebbe vedere l'originale), i colori sono proprio quelli che piacciono a me (molto simili alla R1, non trovi?) e gli effetti dell'obiettivo molto artistici!
Sono d'accordo con te anche sulla R1; una grande macchina!! Purtroppo uno dei difetti e' quello da te menzionato che e' anche quello che mi sta riportando verso le reflex (stavolta digitali); il mirino!! E' inesistente, buio, piccolo e inutilizzabile per la maggior parte delle situazioni (anche se la R1 e' spettacolare per i paesaggi e li il mirino o il display fanno il loro lavoro).
Altro difetto che avra' sicuramente riscontrato tua moglie sara' l'AF lento e impreciso non in piena luce e con soggetti in movimento; come si comportano le Olympus ( E-410, E-510) in queste situazioni, senza pretendere la velocita' ultrasonica naturalmente!
Certo nella R1 amo il display orientabile che mi permette spesso di assumere posizioni impossibili con una reflex con il solo mirino! E questa e' una cosa che mi spaventa perdere nel passaggio alla reflex (appunto mi sto documentando sulle Olympus!!)
Comunque rimango sempre interessato a qualsiasi info, suggerimento, consiglio o critica alle reflex Olympus.
Ciao e ancora Grazie
Max _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
Met5 nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 2 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
maxpiz ha scritto: | ....si comportano le Olympus ( E-410, E-510) in queste situazioni.... |
per quel che mi riguarda il mirino della E-1 è molto buono, mentre ho visto quello della 500 è piccolo. Occhio non dico che non si veda bene ma che il mirino sia piccolo come superfice. Pare che la nuova professionale avrà un mirino ancora più ampio e luminoso.
L'AF è forse il vero punto dolente del sistema 4:3. Ma anche qui bisogna fare un distinguo. Il 14-54 si comporta molto bene, il 7-14 neanche a dirlo ma è un grandangolo spinto e la PDC è esagerata. Il problema viene con i tele. Il 50-200 2,8/3,5 è stupenda come ottica, accoppiata con il moltiplicatore EC14 (1,4 x) diviene un eccellente 560mm ma ha il vizio di perdere la messa a fuoco quando corri dietro ad un aereo... e se la perde ci mette un pò (deve focheggiare per tutta l'escursione prima di riagganciare). Mi risulta che il 300mm f/2,8 sia afflitto da lo stesso problema (non ce l'ho personalmente (stiamo sui 7000 €) ma conosco chi lo usa). Altro paio di maniche il 150 f/2 (l'ultima lente del sistema che ho comprato... ed ora mi devo stare calmo per un pezzo sennò mia moglie mi ammazza) e questo è proprio una saetta in fatto di AF. Un fulmicotone. Il fatto di essere poi l'unico 300mm equivalente f/2 esistente sul mercato questo è un dettaglio.
E' molto in funzione della lente più che del corpo macchina. IMHO.
Salutissimi fabio _________________ Olympus E-1; Pentax 6x7 |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
Che Olympus avesse problemi di grandangolo non lo sapevo.
Anzi sapevo il contrario.
Eccelle, a caro prezzo ma eccelle.
 |
|
|
 |
|