Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cominoit nuovo utente
Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 28
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 6:51 pm Oggetto: AIUTO!!! Problema con memory card |
|
|
Salve a tutti...
ho un problema con la mia nuova nikon D80, meglio con la memory card SD.
Ho acquistato una SD Sandisk da 2 gb e nella confezione della D80 c'era una SD da 1 GB.
Arriviamo al problema. Allora con la Sandisk dopo averla formattata la prima volta non riesco a scaricare le foto. Mi dice che la scheda non è formattata e mi chiede di formattarla perdendo le foto fatte.
Con l'altra riesco a scaricarle ma la macchian fotografica in continuazione mi da un errore. Come se non la riconoscesse e devo inserirla e levarla in continuazione!
Qualcuno sa dirmi se è un problema della D80 o se io sbaglio qualcosa? Possibile aver beccato due schede difettose? Statisticamente mi sembra difficile!
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
E' successo anche a me. Leggiti bene nel libretto come si fa a formattare una scheda. Quando è formattata, sul lcd ti dice quante foto hai a disposizione _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
cominoit nuovo utente
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta!
Ho letto e riletto le istruzioni e ho formattato più volte le schede! Ogni volta il numero di foto disponibili torna al massimo e le foto vengono cancellate. Presumo quindi di aver capito come formattarle. Il problema però puntualmente si ripresenta!
Altre possibilita?..
Grazie. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Accertati del funzionamento delle SD, semplicemente riformattandole al PC e accertandoti che lo stesso le veda e le apra, se sono vuote non importa.
Una volta accertato che le SD funzionano, ma non ho dubbi su questo, rfiformattale sempre al PC eliminando eventualmente il nome dell'ettichetta, dovresi avere NIKON qualcosa, cancella tutto e lascia il campo in bianco. Reinserisci la sceda sulla d80 accertandoti che il "nottolino" di sicurezza sia in basso, scatta. tutto dovrebbe andare bene.
Ho fatto questa prova in questo momento.
Ciao Renato |
|
|
 |
cominoit nuovo utente
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie renato...
farò questa altra prova... Il problema è che il lettore della carta mi chiede di formattarla e quindi perderei (ancora) le foto fatte!
Ho letto poi le istruzioni e dice di non formattare le schede se non sulla fotocamera. Non è un problema farlo al pc?
Quella da 1 gb (di marca sconosciuta, inserita nel kit d80) si formatta e me le scarica. Il problema di quella è che mi da un errore in continuazione (CHA) nel contatore scatti. Ho letto il libretto alla sezione dei problemi e dice che significa che non riconosce la scheda! Se la metto e la tolgo un paio di volte poi riparte! Alla riacensione della macchina il probela si ripresenta...
Sono preoccupato.... spero di risolvere quanto prima....
Grazie |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Io la prova oggi la ho fatta con la formattazione al PC, quando inserisco la sd sulla fotocamera lei si crea comunque la sua cartella.
Io ti consiglio di provere con una ulteriore scheda, una decina di euro circa, oppure riformattare nel PC quelle che hai perdendo le foto e riprovare. Quello che descrivi però sembrerebbe un problema di contatti.
Personalment farei la prova con una scheda assolutamente nuova ed in caso negativo penserei all'assistenza.
Ciao |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Che non sia un problema di fat? Prova a formattare al PC impostando la fat corretta, credo fat 32 (controlla prego). Ciao _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
cominoit nuovo utente
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'ignoranza... serenissimo....
Cosa sarebbe il fat? e come faccio (una volta scoperto cosa è ) a impostarlo....???
Grazie per l'aiuto... a TUTTI... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
E' "una cosa di computer" un tipo di file system se preferisci.
Quando formatti la scheda di memoria la seconda voce dall'alto della finestra di formattazione si chiama "File system" deve essere impostata su FAT 32.
Hai dimenticato però di dirci che sistema operativo usi, potrebbe essere importante.
Ciao Renato |
|
|
 |
cominoit nuovo utente
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie renato...
Oggi controllo...
Utilizzo Windows Xp e (non so se può essere utile) il lettore di SD è integrato nel mio portatile, non è esterno. Potrebbe essere un'impostazione del portatile?
Grazie a tutti |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
cominoit ha scritto: | Grazie renato...
Oggi controllo...
Utilizzo Windows Xp e (non so se può essere utile) il lettore di SD è integrato nel mio portatile, non è esterno. Potrebbe essere un'impostazione del portatile?
Grazie a tutti |
Non credo proprio specie se il lettore è integrato.
Ciao Renato |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Trattasi di problema di File System.
Il FS e' la struttura logica del disco, vale a dire la struttura che i vari dati assumono su di esso. Da spiegare a parole semplici e concise e' complesso, proprio perche' il FS e' la base di ogni periferica di memorizzazione, sia essa ottica, magnetica o a stato solido. Di conseguenza a quanto detto, viene da se che ogni sistema operativo ne ha uno su cui esser montato, in quanto riconoscera' il cosidetto albero di ROOT secondo quel tipo di organizzazione.
La cosa migliore e' mettere in macchina la scheda e formattarla poi se il problema persiste buttala perche' non vale la pena tenerla. In ogni caso non credo ci sia modo di recuperare le foto se dici che in goni modo non riesci a scaricare. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Berek nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2007 Messaggi: 9 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 12:08 am Oggetto: |
|
|
A parte il problema del file system, non potrebbe dipendere da una versione vecchia del firmware della D80? _________________ Berek |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Non credo... ho usato sia l'1.00 che l'1.01, non e' che ce ne siano tanti, la D80 e' un corpo ancora recente. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|