photo4u.it


possibile moltiplicare Canon 70-300 f4-5,6 usm is??
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 5:33 pm    Oggetto: possibile moltiplicare Canon 70-300 f4-5,6 usm is?? Rispondi con citazione

Un caro amico mi ha chiesto una cosa, ma non essendo possessore di reflex e tanto meno di ottiche non saprei che dirgli!
lui possiede una canon 20d e utilizza un canon 70-300 f4-5,6 usm is, ne è molto soddisfatto anche se molti dicono che a tutto tele valga poco, lui lo reputa un buon compromesso per il prezzo che costa....il suo dubbio è, può accoppiarlo con un teleconvertitore 1,4 sigma??? o questi duplicatori si possono usare solo con i canon serie L???.....se si , qualcuno di voi ha mai provato? potrebbe magari mandarmi qualche foto da girare al mio amico??? grazie mille!!! Smile

_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iome
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2007
Messaggi: 2934
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con un sigma nò ma non ne sono sicurissimo,con l'extender della canon nemmeno(è scritto sul manuale dell'ottica),con un extender kenko sicuramente si perchè lo possiedo io, estattamente questo Kenko MC 1,4x Konverter C/AF PRO 300 DG di foto non ne hò perchè il kenko l'hò preso la settimana scorsa e ultimamente ci faccio solo macro abbinato al tamron 180f3.5 oppure al 90f2.8,ci hò fatto cmq qualche foto di prova con il canon e funziona, tra l'altro il kenko è un extender che non ti fa perdere l'AF nemmeno se moltiplicando arrivi ad avere un diaframma piu buio di f5.6 come succede con i canon ed i sigma
_________________
se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iome
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2007
Messaggi: 2934
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rimando qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=184368 dove viene spiegato molto bene come si comportano i duplicatori di focale
_________________
se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille iome!!!! sei stato gentilissimo!....lo riferisco subito al mio amico che stava per prendersi il canon....meno male che ho chiesto a voi prima Ok!
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno mi dice qualcos'altro se otterrai dei risultati accettabili o no??? Rolling Eyes
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 766
Località: Moneglia, Riviera di Levante

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende cosa intendi per accettabili. Se pensi che ti andranno comunque bene anche con tutti i diffetti che denunceranno allora prenditelo tranquillo (ma ocio, che mica lo regalano, eh? corri il rischio di pagarlo di più di quanto hai pagato l'obiettivo).
_________________
Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....mmm...tanto non è per me....io riferisco, ma poi i soldi non devo spenderli io, ho già riferito tutto al mio caro amico, ma mi sa che la spesa la farà lo stesso Rolling Eyes
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iome
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2007
Messaggi: 2934
Località: Brescia

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il Kenko MC 1,4x Konverter C/AF PRO 300 DG viene sui 200€ molto meno del corrispettivo canon,molto probabilmente sarà inferiore come qualita,ma non credo molto....il vantaggio,secondo mè non da poco,è che lo puoi usare su tutte le lenti di qualsiasi marca e tipo,ed inoltre non ci perdi l'AF. Wink
_________________
se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie iome .... appena posso faccio una ricerca on-line su dove poterlo fare acquistare al mio amico! grazie tante
Ok!

_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iome ha scritto:
...ed inoltre non ci perdi l'AF. Wink



attenzione... se montato su un obiettivo CON I CONTATTI il TC viene visto.

esempio, il 100-400 + TC Kenko su 20d disattiva l'AF

ma, su obiettivi NON predisposti per il TC, come appunto il 70-300is dovrebbe essere, SENZA i contatti per rilevare la presenza del TC, il TC non viene visto...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che senso ha moltiplicare un 300mm su formato ridotto (equivale a un 420mm)? Sulla fattibilità della cosa non mi sbilancio perchè on mene intendo, ma sull'opportunità si! Tieni conto che croppando al 50% sei già a 840mm equivalenti, un'enormità! Oltretutto il moltiplicatore moltiplica anche le varie problematiche ottiche: un conto è moltilicare un c200f2.8 (che con un moltiplicatore 2x diventa un interessante 400f5.6 x1.6) un conto è un 70-300. Ciao
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo, a me dicevano così anche per il 100-400... ma poi ho provato e la qualità è rimasta decente.. certo un po difficile da gestire, specialmente per la messa a fuoco manuale (o imprecisa se usato il trucco dello scotch sui 3 contatti per continuare ad usare l'AF)
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
iome
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2007
Messaggi: 2934
Località: Brescia

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Ma che senso ha moltiplicare un 300mm su formato ridotto (equivale a un 420mm)? Sulla fattibilità della cosa non mi sbilancio perchè on mene intendo, ma sull'opportunità si! Tieni conto che croppando al 50% sei già a 840mm equivalenti, un'enormità! Oltretutto il moltiplicatore moltiplica anche le varie problematiche ottiche: un conto è moltilicare un c200f2.8 (che con un moltiplicatore 2x diventa un interessante 400f5.6 x1.6) un conto è un 70-300. Ciao


bhe...se la qualità rimane piu che accettabile e non vuoi vendere un rene per prendere un supertele da 500mm o piu non vedo cosa ci sia di così strano,non tutti hanno possibilita in denaro illimitate e non tutti sono professionisti che con un supertele investono nel proprio lavoro,per un semplice amatore credo sia la soluzione migliore come rapporto costo/qualità Smile

_________________
se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iome ha scritto:
Matteo77 ha scritto:
Ma che senso ha moltiplicare un 300mm su formato ridotto (equivale a un 420mm)? Sulla fattibilità della cosa non mi sbilancio perchè on mene intendo, ma sull'opportunità si! Tieni conto che croppando al 50% sei già a 840mm equivalenti, un'enormità! Oltretutto il moltiplicatore moltiplica anche le varie problematiche ottiche: un conto è moltilicare un c200f2.8 (che con un moltiplicatore 2x diventa un interessante 400f5.6 x1.6) un conto è un 70-300. Ciao


bhe...se la qualità rimane piu che accettabile e non vuoi vendere un rene per prendere un supertele da 500mm o piu non vedo cosa ci sia di così strano,non tutti hanno possibilita in denaro illimitate e non tutti sono professionisti che con un supertele investono nel proprio lavoro,per un semplice amatore credo sia la soluzione migliore come rapporto costo/qualità Smile


Non hai capito quello che voglio dire: è proprio il rapporto qualità prezzo a scendere con soluzioni tipo 70-300+moltiplicatore, nel senso che la qualità scende al punto che quasi converrebbe croppare. Non è questione di avere "possbilità in denare illimitate" Smile Tieni conto anche delfatto che un f5.6 (come il 70-300 a 300mm) ti diventa un f11 con un moltiplicatore x2 eti scrodi l'AF. A questo punto non vale forse la pena di pensare a un catadiottrico (no AF, ma spesso f8)? Io fatto cosi: ho acquistato sul forum (120€) un ottimo ZeissJena 200 f2.8 (con adattatre M42,24€), che ho poi moltiplicato con un 2x (sempreM42,20€) ottenendo un 400f2.8. Attualmente ho rivenduto il moltiplicatore (sono in fase grandangolare...) e mi limito a un vecchio 70-210f4 perlemie esigenze "tele".

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Matteo, a me dicevano così anche per il 100-400... ma poi ho provato e la qualità è rimasta decente.. certo un po difficile da gestire, specialmente per la messa a fuoco manuale (o imprecisa se usato il trucco dello scotch sui 3 contatti per continuare ad usare l'AF)


Beh, chiaro che se hai fatto una prova pratica allora la questione non si pone Ok! Il mio ragionamento era generico (riferito a prove fatte con un sigma 55-200).

Bisognerebbe anche sapere per cosa verrà usato il sitema: secondo me i casi in cui si sente la necessità di una focale maggiore di 300mm sono pochi (a meno di non essere dei professionisti della pista, forse nella fotografia naturalistica capita un po'più spesso).

Quando ho iniziato ho avuto anche io il periodo di ricerca del super super tele, adesso però mi sono assestato sui 200-300mm. Per esempio: nella fotografia "naturalistica" (parola grossa nel mio caso) mi trovo meglio con un s70-300 leggero rispetto al c70-200 (che è un po' pesante, pur non essendo un colosso) perchè mi sposto più in fretta e con comodità.

Altra considerazione (mi dilungo un po', ma un "brain storming" non fa male:) ) c70-300is+molti = circa 750€, con 1169€ si prende un Sigma 80-400mm F/4,6-5.6 EX stabilizzato che potrebbe essere un'ottica definitiva per molti amatori (400mm sono tanti!).
Lo sono, 400€ di differenza sono tanti... io per esempio non ho mai speso più di 350€ per un obiettivo (tra l'altro 250€mi arrivavano da un lavoretto fotografico): è solo per ragionarci sopra.

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iome
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2007
Messaggi: 2934
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Codice:
[quote ]Non hai capito quello che voglio dire: è proprio il rapporto qualità prezzo a scendere con soluzioni tipo 70-300+moltiplicatore, nel senso che la qualità scende al punto che quasi converrebbe croppare. Non è questione di avere "possbilità in denare illimitate"  Tieni conto anche delfatto che un f5.6 (come il 70-300 a 300mm) ti diventa un f11 con un moltiplicatore x2 eti scrodi l'AF. A questo punto non vale forse la pena di pensare a un catadiottrico (no AF, ma spesso f8)? Io fatto cosi: ho acquistato sul forum (120€) un ottimo ZeissJena 200 f2.8 (con adattatre M42,24€), che ho poi moltiplicato con un 2x (sempreM42,20€) ottenendo un 400f2.8. Attualmente ho rivenduto il moltiplicatore (sono in fase grandangolare...) e mi limito a un vecchio 70-210f4 perlemie esigenze "tele".[/quote]


degustibus Smile sopratutto se si pensa che il 70-300is si talmente scarso se moltiplicato per 1,4x da credere che sia inusabile senza averlo provato o parlato con chi lo a provato,per inteso,moltiplicato con il kenko mantiene l'autofocus, ti allego 3 scatti fatti con il 70-300 is + kenko 1,4x, spesa totale nuovi €749, e il kenko lo posso utilizzare anchè con altre ottiche,in particolar modo con il tamron 180f3.5 macro,e se hai bubbi anche su questa accoppiata ti invito a dare un occhio alla mia gallery,le ultime macro sono fatte con questa accoppiata.

le tre foto non sono state in nessun modo ritoccate,solo convertite dal raw e ridimensionate



70-300 is + kenko 1,4x @300.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10475 volta(e)

70-300 is + kenko 1,4x @300.jpg



70-300 is + kenko1,4x @ 170mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10475 volta(e)

70-300 is + kenko1,4x @ 170mm.jpg



70-300 is + kenko1,4x @70mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  153.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10475 volta(e)

70-300 is + kenko1,4x @70mm.jpg



_________________
se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iome ha scritto:
in particolar modo con il tamron 180f3.5 macro,e se hai bubbi anche su questa accoppiata ti invito a dare un occhio alla mia gallery,le ultime macro sono fatte con questa accoppiata


Poveri 56K Smile

Cmq sul 180 assolutamente nessun dubbio Ok!

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi iome è stato gentilissimo a mandarmi le foto originali del 70-300 moltiplicato! a ma sembra davvero un'ottima soluzione poco dispendiosa! Ok!
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
Ragazzi iome è stato gentilissimo a mandarmi le foto originali del 70-300 moltiplicato! a ma sembra davvero un'ottima soluzione poco dispendiosa! Ok!


pare anche a me. Ok!

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
framilo
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2004
Messaggi: 1047
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Ma che senso ha moltiplicare un 300mm su formato ridotto (equivale a un 420mm)? Sulla fattibilità della cosa non mi sbilancio perchè on mene intendo, ma sull'opportunità si! Tieni conto che croppando al 50% sei già a 840mm equivalenti, un'enormità! Oltretutto il moltiplicatore moltiplica anche le varie problematiche ottiche: un conto è moltilicare un c200f2.8 (che con un moltiplicatore 2x diventa un interessante 400f5.6 x1.6) un conto è un 70-300. Ciao

scusa ma come si fà a sapere la percentuale di crop che stai applicando con photoshop cs?
qualcuno sà dirmelo?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi