photo4u.it


Fotoritocco : eliminazione elementi di disturbo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 10:51 pm    Oggetto: Fotoritocco : eliminazione elementi di disturbo Rispondi con citazione

Ecco qui un altro aiuto che vi chiedo :

Data questa foto (ne ho a migliaia anche se non fatte con la Reflex) come posso fare per eliminare tutto ciò che non è il soggetto ? E che sfondo potrei mettere secondo voi per fare risaltare bene giochi di luci ed ombre ? Come potrei scattare al meglio queste foto considerando che l'oggetto in questione ha un peso considerevole ?Questo è un soggetto estremamente semplice ma spesso ho da fotografare oggetti simili ma molto più dicchi di particolari quindi la nitidezza mi è essenziale ... avevo pensato di usare un cavalletto .

La luce è quella che filtra in officina quindi essenzialmente non è sto gran chè ma potrei anche portarli all'esterno . Ma il problema maggiore stà nell'eliminare tutto ciò che non rappresenta il soggetto .

Help meeeeeeeee Ok!


_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa migliore sarebbe posizionare dietro al sogetto un bel telo di colore uniforme e illuminare il tutto con dei riflettori per regolare al meglio i giochi di luci/ombre sul soggetto...

In alternativa, se non riesci a collocare dietro al soggetto uno sfondo uniforme, armati di santa pazienza e scontorna l'immgine in PS. Sullo scontorno troverai un sacco di discussioni anche su questo forum Wink

Luca

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver passato un minuto con la testa sulla spalla destra per capire cosa fosse 'sto coso... senza capirlo, vediamo se riesco a dirti qualcosa di sensato.

In teoria sarebbe sempre meglio organizzarsi in ripresa per ridurre al minimo il lavoro di post-produzione. Quindi giusto il suggerimento di Luca.
L'ideale sarebbe mettere il soggetto su un bel fondale uniforme, luci morbide... Insomma, lavorare in studio.
Ma visto che il tuo soggetto non è maneggevole come un vasetto di fiori, forse il male minore è rassegnarsi a scontornare per bene con PS, lavorando quindi "in loco".

Resta comunque il problema dell'illuminazione sul soggetto, non tanto per le ombre che produce sul fondo (che elimini) ma per le ombre che può produrre su parti di se stesso e per i riflessi sulle superfici metalliche.
Escluso l'uso del flash sparato diretto. Forse è meglio una luce "qualsiasi" ma abbastanza diffusa come quella ambiente. Studiati bene la posizione per evitare comunque "spari" di luce sul metallo.
Cavalletto senz'altro. Così puoi diaframmare generosamente e tenere tutto a fuoco.
Se scatti in RAW non hai problemi a bilanciare il colore di qualsiasi (quasi) sorgente luminosa. Ma non mischiare fonti con temperature colore diverse, tipo luce ambiente e neon. Spegni il neon...
I riflessi di luce ingannano l'esposimetro, che tenderà a farti sottoesporre. Lavora in manuale e guarda l'istogramma dello scatto. Devi riempirlo bene anche sul lato destro.

Veniamo allo scontorno. In Photoshop lo strumento principe per fare lo scontorno è la penna, con questa delinei un tracciato attorno ai bordi dell'oggetto.
Prova a lavorare con uno zoom esagerato (300-600%) e prova a collocare la linea del tracciato sul bordo dove vedi l'ultimo pixel dell'oggetto, prima di quello che sfuma sullo sfondo.
Per spostarti, tieni premuta la barra spazio: la penna si trasforma nella mano e puoi muovere la schermata su un'altra zona.
Alla fine devi chiudere il tracciato per completarlo.
Con uno strumento di modifica, tipo la penna con il segno più, puoi selezionare il tracciato e muovere i punti che hai fissato se vuoi correggerne la posizione.
Hai finito? Quanto tempo hai impiegato? Eh, lo so: ci vuole un sacco di tempo, ma nessuno strumento automatico ti fa un contorno così perfetto.
A questo punto attivi la palette Tracciati (menu Finestra) e scegli la terza icona in basso da sx, che trasforma il tracciato in selezione.
Dai alla selezione una sfumatura (Alt-Ctrl-D) di 1-2-pixel.
Fai doppio click sull'icona del Layer (palette Layer) per sbloccarlo e premi OK.
Ora fai click sulla terza icona da sinistra in basso sulla palette Layer, per creare una maschera a partire dalla selezione, e goditi il risultato.
Tieni conto che la maschera del Layer che hai appena creato è infinitamente correggibile e perfezionabile, lavorandoci sopra.

Infine aggiungi un nuovo Layer vuoto, lo porti sotto quello principale e lo riempi di uno sfondo bianco (menu Modifica). Si possono aggiungere anche ombre artificiali, ma per ora fermiamoci qui.

Come è andata? Fai prima qualche prova su qualcosa di semplice.

ciao Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto tutto ciò che ha detto AleZan!!!
Nelle ditte per cui ho lavorato per anni avrò fatto a dir poco 30/35000 foto di macchine (presse e stampi per gomma) in officina. Dove serviva un'immagine di qualità (x la manualistica per es.) seguivo più o meno la strada di AleZan

Piccolo OT, la pressa che si vede sullo sfondo (bianca e rossa) è una MIR?

Ciao, Adriano

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
Quoto tutto ciò che ha detto AleZan!!!
Nelle ditte per cui ho lavorato per anni avrò fatto a dir poco 30/35000 foto di macchine (presse e stampi per gomma) in officina. Dove serviva un'immagine di qualità (x la manualistica per es.) seguivo più o meno la strada di AleZan

Piccolo OT, la pressa che si vede sullo sfondo (bianca e rossa) è una MIR?

Ciao, Adriano


Ci sei andato vicino ma lavoriamo in un altro settore . Si tratta di stampi per deformazione a freddo della lamiera , nella fattispecie particolari per settore bianco (elettrodomestici) ma talvolta anche settori piu' disparati dalla carrozzeria al ciclismo .

Sullo sfondo non intravedi una pressa bensi una fresatrice 5 assi continui , sempre italiana del veneto Smile

Attenti a farmi iniziare a parlare di lavoro perchè poi divento tedioso ! LOL Ho la fortuna di fare un lavoro che è diventato la prima mia passione Smile

_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Dopo aver passato un minuto con la testa sulla spalla destra per capire cosa fosse 'sto coso... senza capirlo, vediamo se riesco a dirti qualcosa di sensato.

In teoria sarebbe sempre meglio organizzarsi in ripresa per ridurre al minimo il lavoro di post-produzione. Quindi giusto il suggerimento di Luca.
L'ideale sarebbe mettere il soggetto su un bel fondale uniforme, luci morbide... Insomma, lavorare in studio.
Ma visto che il tuo soggetto non è maneggevole come un vasetto di fiori, forse il male minore è rassegnarsi a scontornare per bene con PS, lavorando quindi "in loco".

Resta comunque il problema dell'illuminazione sul soggetto, non tanto per le ombre che produce sul fondo (che elimini) ma per le ombre che può produrre su parti di se stesso e per i riflessi sulle superfici metalliche.
Escluso l'uso del flash sparato diretto. Forse è meglio una luce "qualsiasi" ma abbastanza diffusa come quella ambiente. Studiati bene la posizione per evitare comunque "spari" di luce sul metallo.
Cavalletto senz'altro. Così puoi diaframmare generosamente e tenere tutto a fuoco.
Se scatti in RAW non hai problemi a bilanciare il colore di qualsiasi (quasi) sorgente luminosa. Ma non mischiare fonti con temperature colore diverse, tipo luce ambiente e neon. Spegni il neon...
I riflessi di luce ingannano l'esposimetro, che tenderà a farti sottoesporre. Lavora in manuale e guarda l'istogramma dello scatto. Devi riempirlo bene anche sul lato destro.

Veniamo allo scontorno. In Photoshop lo strumento principe per fare lo scontorno è la penna, con questa delinei un tracciato attorno ai bordi dell'oggetto.
Prova a lavorare con uno zoom esagerato (300-600%) e prova a collocare la linea del tracciato sul bordo dove vedi l'ultimo pixel dell'oggetto, prima di quello che sfuma sullo sfondo.
Per spostarti, tieni premuta la barra spazio: la penna si trasforma nella mano e puoi muovere la schermata su un'altra zona.
Alla fine devi chiudere il tracciato per completarlo.
Con uno strumento di modifica, tipo la penna con il segno più, puoi selezionare il tracciato e muovere i punti che hai fissato se vuoi correggerne la posizione.
Hai finito? Quanto tempo hai impiegato? Eh, lo so: ci vuole un sacco di tempo, ma nessuno strumento automatico ti fa un contorno così perfetto.
A questo punto attivi la palette Tracciati (menu Finestra) e scegli la terza icona in basso da sx, che trasforma il tracciato in selezione.
Dai alla selezione una sfumatura (Alt-Ctrl-D) di 1-2-pixel.
Fai doppio click sull'icona del Layer (palette Layer) per sbloccarlo e premi OK.
Ora fai click sulla terza icona da sinistra in basso sulla palette Layer, per creare una maschera a partire dalla selezione, e goditi il risultato.
Tieni conto che la maschera del Layer che hai appena creato è infinitamente correggibile e perfezionabile, lavorandoci sopra.

Infine aggiungi un nuovo Layer vuoto, lo porti sotto quello principale e lo riempi di uno sfondo bianco (menu Modifica). Si possono aggiungere anche ombre artificiali, ma per ora fermiamoci qui.

Come è andata? Fai prima qualche prova su qualcosa di semplice.

ciao Smile


Grazie , esaudiente e talmente chiaro che sembra io abbia capito tutto ! (incredibile ! )

Ora l'ora tarda potrebbe farmi perdere eccessivo tempo , domani proverò con calma e pazienza Smile

Poi torno qui e mostro cosa ho fatto !

Però inizio a percepire che il tempo che avrei speso nell'allestire una sorta di studio lo riguadagnerei non dovendo fare questa lunga selezione in quanto avrei potuto affidarmi a qualche automatismo (ne esistono di differenti oltre a "bacchetta magica" e "selezione rapida" ?)

_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Però inizio a percepire che il tempo che avrei speso nell'allestire una sorta di studio lo riguadagnerei non dovendo fare questa lunga selezione in quanto avrei potuto affidarmi a qualche automatismo (ne esistono di differenti oltre a "bacchetta magica" e "selezione rapida" ?)
Il problema è che un conto è avere uno sfondo continuo da studio, delle luci morbide adatte..... un conto è arrangiarsi con un telo bianco qualsiasi che fa pieghe qua e là e due faretti sparati alla meglio che producono ombre orrende....
Poi magari ti ritrovi ad aver perso tempo per allestire il set e con un risultato così così, con il quale comunque finisci per volere scontornare altrimenti non sei contento.... Smile

Pensa che le operazioni che ti indico sono tecniche di base (e non solo...) che ti servono poi per qualsiasi lavoro di editing farai.
Prendila come una fase di studio inevitabile, ma è un investimento che si ripaga nel tempo. Dai tuoi post di questi giorni mi sembra sia questo il tuo (giusto) atteggiamento.

Fai qualche prova semplice. Poi ti spiego come usare uno strumento di selezione automatica ("selezione rapida" è comunque impressionante...) per arrivare rapidamente ad un tracciato da perfezionare e da ritrasformare in selezione.
Se arriviamo fin lì, allora diventa utile avere uno sfondo uniforme anche se brutto per aiutare lo strumento automatico.

Per scontornare ci sarebbe anche un altro ottimo strumento: "Estrai", che sta nel menu Filtri.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh bene . Si sono dell'idea che se voglio riuscire ad ottenere foto belle devo imparare un po tutto , dallo scatto al PP . Poi subentrerà il mio gusto personale per scegliere come miscelare le due cose ed a quale delle due dare maggiore importanza ... solo una volta che avrò almeno preso un pò di dimestichezza con questi strumenti (Reflex e Photoshop). Quindi si ... se ho trasmesso quest'idea del mio atteggiamento di approccio alla fotografia vuol dire che e' trasparito esattamente quel che sento . Ok!

Stasera mi cimento sullo scontornire Wink

(la mia difficoltà maggiore stà nel fatto che tutto il giorno progetto al Cad3D utilizzzanto numeri e spigoli ben definiti ... l'inventiva occorre ed eccome ma gli oggetti sono ovviamente molto ben definiti e quindi mi risulta difficile cercare questi compromessi , ad esempio , nel scontornare "ad occhio" un profilo che potrebbe essere definito con una certa tolleranza . Non so se mi sono spiegato ma so che chi la dura la vince quindi e' solo questione di pazienza , qualità che mi manca ma che quando mi appassiono a qualcosa vedo sempre di trovare Very Happy

_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Dopo aver passato un minuto con la testa sulla spalla destra per capire cosa fosse 'sto coso... senza capirlo, vediamo se riesco a dirti qualcosa di sensato.

In teoria sarebbe sempre meglio organizzarsi in ripresa per ridurre al minimo il lavoro di post-produzione. Quindi giusto il suggerimento di Luca.
L'ideale sarebbe mettere il soggetto su un bel fondale uniforme, luci morbide... Insomma, lavorare in studio.
Ma visto che il tuo soggetto non è maneggevole come un vasetto di fiori, forse il male minore è rassegnarsi a scontornare per bene con PS, lavorando quindi "in loco".

Resta comunque il problema dell'illuminazione sul soggetto, non tanto per le ombre che produce sul fondo (che elimini) ma per le ombre che può produrre su parti di se stesso e per i riflessi sulle superfici metalliche.
Escluso l'uso del flash sparato diretto. Forse è meglio una luce "qualsiasi" ma abbastanza diffusa come quella ambiente. Studiati bene la posizione per evitare comunque "spari" di luce sul metallo.
Cavalletto senz'altro. Così puoi diaframmare generosamente e tenere tutto a fuoco.
Se scatti in RAW non hai problemi a bilanciare il colore di qualsiasi (quasi) sorgente luminosa. Ma non mischiare fonti con temperature colore diverse, tipo luce ambiente e neon. Spegni il neon...
I riflessi di luce ingannano l'esposimetro, che tenderà a farti sottoesporre. Lavora in manuale e guarda l'istogramma dello scatto. Devi riempirlo bene anche sul lato destro.

Veniamo allo scontorno. In Photoshop lo strumento principe per fare lo scontorno è la penna, con questa delinei un tracciato attorno ai bordi dell'oggetto.
Prova a lavorare con uno zoom esagerato (300-600%) e prova a collocare la linea del tracciato sul bordo dove vedi l'ultimo pixel dell'oggetto, prima di quello che sfuma sullo sfondo.
Per spostarti, tieni premuta la barra spazio: la penna si trasforma nella mano e puoi muovere la schermata su un'altra zona.
Alla fine devi chiudere il tracciato per completarlo.
Con uno strumento di modifica, tipo la penna con il segno più, puoi selezionare il tracciato e muovere i punti che hai fissato se vuoi correggerne la posizione.
Hai finito? Quanto tempo hai impiegato? Eh, lo so: ci vuole un sacco di tempo, ma nessuno strumento automatico ti fa un contorno così perfetto.
A questo punto attivi la palette Tracciati (menu Finestra) e scegli la terza icona in basso da sx, che trasforma il tracciato in selezione.
Dai alla selezione una sfumatura (Alt-Ctrl-D) di 1-2-pixel.
Fai doppio click sull'icona del Layer (palette Layer) per sbloccarlo e premi OK.
Ora fai click sulla terza icona da sinistra in basso sulla palette Layer, per creare una maschera a partire dalla selezione, e goditi il risultato.
Tieni conto che la maschera del Layer che hai appena creato è infinitamente correggibile e perfezionabile, lavorandoci sopra.

Infine aggiungi un nuovo Layer vuoto, lo porti sotto quello principale e lo riempi di uno sfondo bianco (menu Modifica). Si possono aggiungere anche ombre artificiali, ma per ora fermiamoci qui.

Come è andata? Fai prima qualche prova su qualcosa di semplice.

ciao Smile


Caspita ! Ho seguito tutte le tue istruzioni e , benchè io abbia fatto solamente prove per capire il concetto , devo dire che è stupefacente !

La mia unica fortuna è quella di avere voi che mi spiegate e quella di non avere in alcun modo fretta . (Nel senso che trattandosi di un hobby non cambia nulla se impiego qualche giorno in più per apprendere) .

Ora ho un altra arma per sfornare mostri fotografici ! Ok! e se tra questi mostri riesco a produrre qualcosa di gradevole non esiterò a sfoggiarlo qui ! Very Happy

_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Hai finito? Quanto tempo hai impiegato? Eh, lo so: ci vuole un sacco di tempo, ma nessuno strumento automatico ti fa un contorno così perfetto.


Io mi sento di ringraziarti davvero molto ! Mi hai fornito una spiegazione perfetta ed ora posso dilettarmi davvero tanto ! (spero avrai pazienza di darmi altre dritte !)

Dunque , ho preso una altra foto dove ho scontornato l'auto , per poi creare una copia di livello . Sul primo livello ho applicato un filtro di sfocatura (volutamente marcato per darti l'idea di quello che volevo scontornare) e sul secondo livello ho applicato le tue istruzioni creando una maschera che ovviamente è rimasta nitida .

L'effetto potrebbe essere inutile ma mi sembra una buona esercitazione .

Come sono andato ?


_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alezan mi sta abbandonando Triste

Però io tengo duro e sto continuando a fare esercizi con questa penna !

P.s come possi fare per unire più tracciati in uno solo ? Ovvero se inizio un tracciato ma erroneamente esco dalla costruzione , come posso continuare aggiungendo punti ? So che cliccando sulla penna "+" posso aggiungere punti di controllo in mezzo alla curva ma non so come aggiungere punti alla fine per poterla continuare Rolling Eyes

_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esercizio direi è senz'altro riuscito. Smile

Se tieni le opzioni della penna come in figura (la schermata è di CS2 ma ti ci dovresti comunque ritrovare), con la penna normale puoi riprendere un tracciato dalla sua fine, anche se non l'hai chiuso oppure fare più tracciati sulla stessa immagine.


ciao



Untitled-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  12.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3295 volta(e)

Untitled-2.jpg



_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Poi ti spiego come usare uno strumento di selezione automatica ("selezione rapida" è comunque impressionante...) per arrivare rapidamente ad un tracciato da perfezionare e da ritrasformare in selezione.


Ciao ! Quando hai voglia / tempo / pazienza mi farebbe davvero piacere che mi spiegassi quanto ti ho quotato Smile Very Happy

Nel frattempo sto cercando una valida alternativa per lasciare colori di "contorno" molto diversi dallo stampo che fotografo iin modo da poter usare più facilmente automatismi ... ma la ricerca pare difficoltosa .

_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
L'esercizio direi è senz'altro riuscito. Smile

Se tieni le opzioni della penna come in figura (la schermata è di CS2 ma ti ci dovresti comunque ritrovare), con la penna normale puoi riprendere un tracciato dalla sua fine, anche se non l'hai chiuso oppure fare più tracciati sulla stessa immagine.


ciao


Mmh grazie , Stasera poi ci guardo !

_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Ciao ! Quando hai voglia / tempo / pazienza mi farebbe davvero piacere che mi spiegassi quanto ti ho quotato Smile Very Happy

Ah bè, è abbastanza semplice.
Dopo avere selezionato l'oggetto (o lo sfondo) con Selezione rapida fino a definirne i contorni magari con qualche imprecisione, nella palette Tracciati scegli l'icona in basso che trasforma la selezione in tracciato.
A questo punto sei in condizioni (con gli strumenti della Penna) di correggere gli eventuali errori della selezione spostando i punti del tracciato che si è creato. Poi ritrasformi il tracciato in selezione e vai avanti come al solito.
L'unica rottura di scatole è data dal fatto che trasformando la selezione in tracciato si formano tantissimi punti di ancoraggio e muoverli tutti è una rottura. Impara a selezionarli uno alla volta e a candellarli con DEL se sono di troppo.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK , farò esercizi anche con quest'ultimo tip che mi hai dato Smile

Intanto , spero di darti un minimo di soddisfazione :

Foto originale



Foto elaborata


_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapreste suggerirmi qualche effetto per valorizzare meglio la foto ?
_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che lo scontorno va molto bene, almeno con queste dimensione della foto.
Effetti? Non saprei...
Hai provato uno sfondo bianco o nero invece dell'originale sfocatissimo?
Hai visto l'effetto delle due fonti luminose con temperatura colore diversa? La luce principale è calda, quella che riflette sulla parte destra è azzurra. Se hai scattato in raw prova a fare bianca la luce principale di sinistra. Un acciaio io me lo aspetto grigio neutro. Se la dx diventa troppo azzurra, desatura un po'. Su un soggetto così monocromatico non dà fastidio. Puoi desaturare selettivamente anche solo il blu.
Io terrei tutto un po' più chiaro.
Sull'inquadratura: io avrei dato "un po' di aria" anche intorno al quarto lato in basso. Ma non so come è fatto il pezzo e se era possibile.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso consigliare almeno per il catalogo fatele fare... povero me..
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah Pietro Bianchi hai ragione ! In questo caso però sei fuori pericolo in quanto queste foto servono solo ad una sorta di archivio lavori fatti che tengo io un pò per ricordo , un pò per passione ed un pò per qualsiasi evenienza (es da mostrare ai clienti che vengono in visita) .

Son daccordo con voi che se dovessi fare qualcosa di professionalle non mi improvviserei certamente io a fotografo professionista . Dalle mie parti si dice "ad ogni farè , ul sò mestè !" Pallonaro

_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi