photo4u.it


TUTORIAL DOPPIA ESPOSIZIONE [ZANVE]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 6:09 pm    Oggetto: Re: DOPPIA ESPOSIZIONE TUTORIAL [ZANVE] TERZA PARTE Rispondi con citazione

zanve ha scritto:

Il passaggio che hai riportato è successivo al quello del copia > incolla e permette di lavorare su due livelli anziché uno.


Mhhh, saro` di coccio ma ancora non ho ben capito... Sara` che non ho ancora ben chiaro il concetto di "livello" di PS. Imbarazzato
In ogni caso io ho l'elements che non credo abbia questo layer mask.
Cio` nonostante mi sembra di poter fare la stessa cosa con un semplice copia-incolla e poi usare la gomma per far apparire il layer sottostante....

Luca

P.S. spero che questo tutorial diventi presto un MEMO...

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zanve
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 4055
Località: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere che apprezziate questo tutorial, purtroppo però non ho esperienze con Elements e non saprei cosa dirvi, per fortuna che il grande Silvstrom è corso in aiuto.

Cius ti ringrazio per la visita, nel caso della foto di esempio il bracketing era di +1,7/-1,7

questi i tempi 15sec/ 1,3sec a f25

_________________
www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zanve, stavo per mandarti 1 " mp " per avere lumi sulla tua tecnica ma vedo che hai svelato il segreto anche se in parte già lo conoscevo...
pensavo che nelle 2 foto usate ci fosse 1 variazione di spot molto + limitatta... Surprised
penso che si possa fare qualcosa di simile partendo da 1 silgola foto in raw e usare 1 buon software di sviluppo " lightroom " per esporre prima il sogetto e poi il cielo e poi fondere il tutto come da tutorial di zanve Mah
ps: perchè non posti anche le 2 foto che hai usato di partenza Very Happy giusto per renderci conto su cosa si lavora Mandrillo

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zanve ha scritto:

Cius ti ringrazio per la visita, nel caso della foto di esempio il bracketing era di +1,7/-1,7


Alla faccia, quindi piu` di 3 stop di differenza! Surprised
Cio` nonostante il risultato e` pittosto realistico... Cool

Luca

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zanve
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 4055
Località: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
zanve ha scritto:

Cius ti ringrazio per la visita, nel caso della foto di esempio il bracketing era di +1,7/-1,7


Alla faccia, quindi piu` di 3 stop di differenza! Surprised
Cio` nonostante il risultato e` pittosto realistico... Cool

Luca


Esatto più di tre stop, ma non è la regola a volte sono due e mezzo a volte uno e mezzo come in questo caso http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=220077

_________________
www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
penso che si possa fare qualcosa di simile partendo da 1 silgola foto in raw e usare 1 buon software di sviluppo " lightroom " per esporre prima il sogetto e poi il cielo e poi fondere il tutto come da tutorial di zanve

si può, ma con 3 o più stop di differenza rischi di avere grossi cali di qualità, soprattutto nelle ombre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
penso che si possa fare qualcosa di simile partendo da 1 silgola foto in raw e usare 1 buon software di sviluppo " lightroom " per esporre prima il sogetto e poi il cielo e poi fondere il tutto come da tutorial di zanve

si può, ma con 3 o più stop di differenza rischi di avere grossi cali di qualità, soprattutto nelle ombre.

certo 3 stop ottenuti da 1 raw sono troppi diciamo che mediamente si può arrivare a 1.5 spot al massimo... sbaglio ?

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
diciamo che mediamente si può arrivare a 1.5 spot al massimo... sbaglio ?

con un po' di accortezza credo che si possa fare senza deturpare troppo l'immagine.
Puoi chiaro che si può fare tutto ciò che si vuole: basta essere consapevoli delle limitazioni a cui si va incontro, in modo da riservare ad ogni situazione la tecnica più appropriata.
Trattandosi solo di una foto ricordo senza grosse pretese ho schiarito la parte bassa di questa foto in PS: il risultato non è ottimale, ma per il web o piccole stampe va più che bene.
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/176/_SPI1423.jpg

In altre situazioni cerco di ottenere la massima qualità possibile usando la tecnica descritta dal tutorial.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zanve, oltre a fare bellissime foto fai anche ottimi tutorial, occhio che stai esagerando Very Happy
In passato ho provato la funzione "unisci in HDR" di PS ma non sono rimasto molto soddisfatto, in futuro (quando avrò nuovamente tempo da dedicare alla fotografia) sicuramente proverò il tuo metodo della doppia esposizione Smile

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zanve
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 4055
Località: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Fabio Smile grazie anche a Spinellino per il contributo.

lalex le foto di partenza sono quelle della prima immagine, forse tu intendi di dimensioni più grandi?

_________________
www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zanve ha scritto:
lalex le foto di partenza sono quelle della prima immagine, forse tu intendi di dimensioni più grandi?

sinceramente intende i 2 " originali " veri e propi Very Happy giusto per provare sul campo il tutorial
ps: 1 cosa che mi piacerebbe fare ma non riesco:
sulla foto che viene usata come " sfondo " quella con l' esposizione del cielo, una volta che è stata incollata sul nuovo livello della foco con l' esposizione del soggetto non è + possibile corregere la regolazione livelli ? Mah
si modifica la " consistenza della maschera livello nella parte che viene cancellata Mah

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zanve
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 4055
Località: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lalex se ho capite bene quello che intendi la risposta è no, nel senso che per poter agire sulle regolazioni quali contrasto, livelli, timbro clone ecc. ecc. devi fondere i livelli con flatten image, oppure agire prima del copia incolla sulla singola foto.
_________________
www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Lalex se ho capite bene quello che intendi la risposta è no, nel senso che per poter agire sulle regolazioni quali contrasto, livelli, timbro clone ecc. ecc. devi fondere i livelli con flatten image, oppure agire prima del copia incolla sulla singola foto.

Forse non ho capito: ma anche una volta che ho i 2 livelli con tanto di maschera, posso modificare ogni singolo livello con tutti i soliti strumenti (livelli, urve ecc.)
In effetti io lo faccio sempre, per ottenere un risultato ancora più realistico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Zanve, ottimo lavoro.
_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiobiondi
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 747
Località: Montecatini T.

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zanve ha scritto:
Lalex se ho capite bene quello che intendi la risposta è no, nel senso che per poter agire sulle regolazioni quali contrasto, livelli, timbro clone ecc. ecc. devi fondere i livelli con flatten image, oppure agire prima del copia incolla sulla singola foto.


Very Happy Very Happy Very Happy ...si possono anche applicare i livelli di regolazione ad una immagine su un singolo livello senza che questo influenzi le immagini su gli altri livelli...clipping mask... Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiobiondi ha scritto:

Very Happy Very Happy Very Happy ...si possono anche applicare i livelli di regolazione ad una immagine su un singolo livello senza che questo influenzi le immagini su gli altri livelli...clipping mask... Very Happy Very Happy Very Happy

mi spieghi quasta funzione clipping mask... io ho ps cs2 ita Mah
ovvero in quasto momneto ho preso la 1° foto ho creato 1 nuovo livello ho incollato sopra la 2° foto ho creato 1 mashera di livello, ho cancellato le parti che non mi servono x far apparire la foto di fondo, poi se seleziono solo il 2 livello togliendo " l' occhio " sulla paletta livelli della 1° foto in questo modo dovrei solo agire solo sull' unico livello visibile ma le modifiche non sembrano avere nessun effetto Mah
grazie

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bel tutorial, dopo quello che mi avevi spiegato per PM tempo fa...
_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice Claudio, per un "fine tuning" dei due livelli mascherati si possono applicare due layer di aggiustamento di tipo Livelli (o Curve) facendo in modo che ognuno agisca su uno solo dei due layer con l'immagine.
Questo si ottiene cliccando la linea che separa il layer dalla sua correzione superiore, tenendo premuto il tasto ALT.
Insomma una cosa come in figura uno.

Una cosa invece concettualmente più intrigante dove abbiamo due layer di aggiustamento dove le due maschere sono una il negativo dell'altra non sempre funziona bene nella zona di confine tra le due maschere. Non ci perdete tempo
Vedi figura due.

ciao



livelli_uno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5607 volta(e)

livelli_uno.jpg



livelli_due.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5607 volta(e)

livelli_due.jpg



_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dovrei/vorrei poter regolare i livelli del livello 1 " quello evidenziato " che 1 parte è stato cancellato x tirare fuori la foto sottostante, senza modificare i livelli di regolazione della foto " sfondo " Mah

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seleziona il livello che voi modificare nella palette dei livelli, e poi puoi farci ciò che vuoi.
occhio a non selezionare la maschera anzichè la foto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi