photo4u.it


D3 e D300!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho capito con gli obiettivi che ho in firma una D300 non avrebbe senso visto che non la sfrutterei al massimo delle sue possibilità...visto che volevo investire su un corpo digitale cosa mi consglieraste senza star a cambiare obiettivi?
La S5 produce immagini più belle della D200?Ma vale spendere tanto per una S5 che con poco di pu c'è la D300? L' immagine in raw sulla D80 è uguale alla D200?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 1.4 va sicuramente bene su D300, il 18-35 è 3.5-4.5? Potrebbe andare, è da vedere. Il 35-70 è ottimo, il 70-210 dovrebbe andare...
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
Da quello che ho capito con gli obiettivi che ho in firma una D300 non avrebbe senso visto che non la sfrutterei al massimo delle sue possibilità...visto che volevo investire su un corpo digitale cosa mi consglieraste senza star a cambiare obiettivi?
La S5 produce immagini più belle della D200?Ma vale spendere tanto per una S5 che con poco di pu c'è la D300? L' immagine in raw sulla D80 è uguale alla D200?


No aspetta Luke...quello che almeno intendevo io era che...viste le caratteristiche della 300...solo con lenti adeguate si possono spremere realmente tutte capacità di questa macchina.
Una D300 costa quanto un 24-70 2,8 nikon per esempio...o quanto un nikon 17-55 e 80-200 usati...o quanto un 70-200 vr...
Ora...perché cercare sempre e solo di cambiare "corpo" se poi il lato "debole" del nostro corredo sono le lenti.
È chiaro che nel caso tuo...proveniendo se non sbaglio... dall'analogico... il discorso è differente...e personalmente il corredo che hai ritengo che nulla ti farà rimpiangere nel momento in cui lo monterai sulla D300.
In fondo ora la tua priorità è una macchina digitale.
Ma se per esempio...tu avessi avuto la D200...sempre con lo stesso corredo mi sembrerebbe più logico investire i soldi in una nuova lente.

Wink

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x la risposta...infatti ho voluto comprare nell' ultimo periodo lenti buone ma non eccellenti come quelle sopra i 1000 euro ma ognuno fa come può....premettendo ke l' analogico mi piace ancora tanto, mi è capitato però l' esigenza qualche volta di una digitale e sentendo questi commenti sulle lenti-D300 mi son un po' spaventato, visto ke la comprerò presto questa benedetta digitale! Cmq ho letto in altri forum e forse anche qua (non ricordo) che il 35-70 sulla D300 è addirittura inutilizzabile! Dicon che l' autofocus va in pappa e non capisce niente...letto qualcosa in merito?
Il mio problema è che se devo rischiare con le mie lenti sulla d300 piuttosto risparmio con una D200 usata e mi compro magari il 300 F4 ! Sbav
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2006
Messaggi: 1669

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domandina sulla D300.
Quando è fuori il flash e si preme il pulsante dell'anteprima della profondità di campo la mini guida spiega che la fotocamera emette un flash pilota per "visualizzare in anteprima gli effetti del flash".
Però non capisco in che modo avviene quest'anteprima. Le indicazioni della fotocamera rimangono le stesse. L'anteprima viene fatta diciamo "dall'occhio umano" (ovvero si vede ad occhio quanto illuminerà? Mi pare assurdo, però non riesco a trovare indicazioni di altre possibilità. Potreste aiutarmi?

_________________
Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La S5 produce immagini più belle della D200?Ma vale spendere tanto per una S5 che con poco di pu c'è la D300? L' immagine in raw sulla D80 è uguale alla D200?

Beh, il discorso del "bello" è abbastanza soggettivo: la S5 ha molta più gamma dinamica della D200 e pochissima in più rispetto alla D300. Ha più o meno lo stesso rumore della D200, mentre la D300 sul versante rumore fa un po' meglio. Se poi ti servono le "raffiche" la S5 è da evitare, ma in compenso brilla nella fotografia da studio. Il discorso del raffronto tra raw provenienti da fotocamere diverse è un discorso complesso e richiederebbe una prova simultanea, fotocamere alla mano, stessi scatti in stesse condizioni e stessi software di acquisizione.

Citazione:
Da quello che ho capito con gli obiettivi che ho in firma una D300 non avrebbe senso visto che non la sfrutterei al massimo delle sue possibilità...visto che volevo investire su un corpo digitale cosa mi consglieraste senza star a cambiare obiettivi?

Sei fortunato perché hai tutti nikon, almeno sul piano della compatibilità piena dovresti essere a posto. 3/4 degli obiettivi che ho sono sigma e, anche se sono della serie Pro, qualche problemi di af talvolta lo danno. Persino il 30 1.4, dotato di motore interno, sulla D300 ogni tanto canna la messa a fuoco. Il 24-70 2.8 Ex Dg macro ad esempio sbaglia di meno...

Citazione:
Domandina sulla D300.
Quando è fuori il flash e si preme il pulsante dell'anteprima della profondità di campo la mini guida spiega che la fotocamera emette un flash pilota per "visualizzare in anteprima gli effetti del flash".
Però non capisco in che modo avviene quest'anteprima. Le indicazioni della fotocamera rimangono le stesse. L'anteprima viene fatta diciamo "dall'occhio umano" (ovvero si vede ad occhio quanto illuminerà? Mi pare assurdo, però non riesco a trovare indicazioni di altre possibilità. Potreste aiutarmi?

A parte che io il flash l'ho usato molto poco in vita mia perché non mi piace, quindi il capitolo del flash lo salto sistematicamente sui libretti di ogni fotocamera, ma non ho capito nemmeno io cosa dovrebbe dare in questo caso: una simulazione di uno scatto col flash? E com'è possibile se questo scatto non è ancora avvenuto? Mah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2006
Messaggi: 1669

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A parte che io il flash l'ho usato molto poco in vita mia perché non mi piace, quindi il capitolo del flash lo salto sistematicamente sui libretti di ogni fotocamera, ma non ho capito nemmeno io cosa dovrebbe dare in questo caso: una simulazione di uno scatto col flash? E com'è possibile se questo scatto non è ancora avvenuto? Mah...


In definitiva accade che la luce del flash illumina per circa 1 secondo l'ambiente invece che per il tempo di un...flash. Ecco. In quel secondo cosa dovrebbe accadere? I parametri di esposizione rimangono invariati, non capisco.

_________________
Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì drakin, devi valutare a occhio, con la flashata stroboscopica, le ombre che si creano.



Citazione:
no, pare sia rarissimo e in alcune pose oltre 8 sec.
Prego! Vedi se riesci a scaricarlo, a me va sempre in time out la connessione...


dal sito nikon...
Citazione:

Servizio Download non disponibile

Stiamo riscontrando alcuni malfunzionamenti del nostro download server. Il download di Software, Firmware e Manuali utente non è momentaneamente disponibile. Sarà comunque possibile navigare all’interno del sito del supporto tecnico e leggere gli articoli. Scusandoci per l’inconveniente, vi informiamo che stiamo lavorando assiduamente per ripristinare il normale servizio.

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
dal sito nikon...
Citazione:

Servizio Download non disponibile

Stiamo riscontrando alcuni malfunzionamenti del nostro download server. Il download di Software, Firmware e Manuali utente non è momentaneamente disponibile. Sarà comunque possibile navigare all’interno del sito del supporto tecnico e leggere gli articoli. Scusandoci per l’inconveniente, vi informiamo che stiamo lavorando assiduamente per ripristinare il normale servizio.



Eh infatti, alla fine è uscita anche a me questa scritta... speriamo ripristino al più presto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono iscritto su quello americano, ma si son accorti che la matricola della mia macchina è europea e non mi fa scaricare Very Happy
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drakin
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2006
Messaggi: 1669

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto della gentilezza per un'altra veloce domanda. L'impostazione bulb pare permetta l'apertura del diaframma finchè si tiene premuto il pulsante di scatto. Ora, è anche da prima degli anni '70 che ci sono metodi per tenerlo bloccato (flessibili, impostazioni elettroniche ecc), però anche in questo caso non viene fatto cenno. Sbaglio giusto?
_________________
Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Hai notato come è cambiata l'entità del rumore? Passando da ccd a cmos secondo me in proporzione è aumentato il rumore in crominanza rispetto a quello in luminanza

Ho aspettato a risponderti perché volevo testarla seriamente: sì, è vero, mi trovi d'accordo, è aumentato proprio quello di crominanza... a dire il vero non me lo sarei aspettato, sul test di FotoCult, ad esempio, Emanuele Costanzo dice esattamente il contrario, e mi piacerebbe intervenisse qui sul forum per fornirci dei lumi in merito alle prove da lui condotte...

Citazione:
L'impostazione bulb pare permetta l'apertura del diaframma finchè si tiene premuto il pulsante di scatto. Ora, è anche da prima degli anni '70 che ci sono metodi per tenerlo bloccato (flessibili, impostazioni elettroniche ecc), però anche in questo caso non viene fatto cenno. Sbaglio giusto?

Nella posa B, l'otturatore si apre premendo il pulsante di scatto (della fotocamera, del telecomando meccanico, elettrico a filo o ir che sia) e si chiude allo stesso modo. Quindi potremmo genericamente definire la posa B "quell'intervallo di tempo, scelto in modo arbitrario, che inizia con la pressione del pulsante di scatto e termina con la pressione dello stesso"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2006
Messaggi: 1669

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:

Nella posa B, l'otturatore si apre premendo il pulsante di scatto (della fotocamera, del telecomando meccanico, elettrico a filo o ir che sia) e si chiude allo stesso modo. Quindi potremmo genericamente definire la posa B "quell'intervallo di tempo, scelto in modo arbitrario, che inizia con la pressione del pulsante di scatto e termina con la pressione dello stesso"...


Questo lo so. La mia domanda verteva più sul come impostare questo "tempo arbitrario" di apertura. Con lo scatto flessibile era possibile manualmente. Ora certamente il telecomando dà questa possibilità, ma io non essendo fornito di esso vorrei capire se c'è un'alternativa. Per esempio con la Nikon 801 si imposta il bulb ed i secondi/minuti che si vuole tenere aperto l'otturatore. Mi chiedevo se in una macchina da 1700€ non c'è una possibilità analoga o se uno vuol fare foto alle stelle deve stare 40 minuti con il dito sul pulsante di scatto, in assenza di telecomando. Mi pare strano ma tutto è possibile.

_________________
Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare proprio che non ci sia...

@ noctilux: sì, me lo chiedevo anch'io. In stampa (per ora non oltre il 20x30) però non si vede, bah... Peraltro ho come l'impressione che il rumore in questione si veda più sotto le luci molto calde che non su quelle meno calde, in entrambi i casi esponendo bene... Continuo a sperimentare

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, mi sa che oltre i 30 sec. non è possibile andare senza il telecomando, se poi fai fotografia astronomica 30sec. fanno veramente ridere: lì oltretutto un intervallometro sarebbe addirittura consigliato... peccato, perché per il momento rinuncio anch'io a pose B molto lunghe, non avendo il telecomando, tutt'altro che economico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi sono iscritto su quello americano, ma si son accorti che la matricola della mia macchina è europea e non mi fa scaricare

Bastardi. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2006
Messaggi: 1669

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incredibile. 1700€ di macchinetta e non c'è quell'opzione. Meno male che cmq per foto astronomiche avrei cmq usato la pellicola, però fa pensare sta cosa.
_________________
Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, incredibile, così siamo messi purtroppo... in effetti non ci si pensa subito; all'inizio ti compri il corpo macchina, poi dici: e adesso come le faccio le pose lunghe? 100 euro, please. E se mi servisse l'impugnatura verticale? 300 euro, please. E se volessi avere un ingranditore oculare per una migliore messa a fuoco? "x" euro anche lì, please, e lo stesso vale per altre "cosette", che per noi invece si trasformano in esborsi non da poco. Alla fine, per avere una macchina operativa in grado di coprire ogni situazione, superiamo abbondantemente i 2000 euro, dunque non sono più 1700...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
Il mio problema è che se devo rischiare con le mie lenti sulla d300 piuttosto risparmio con una D200 usata e mi compro magari il 300 F4 ! Sbav
Ciao!

Ma guarda...per le lenti non ci si capisce più nulla...considerà che sto ancora smadonnando (terza volta sulla S5 su due macchine differenti) e con ottiche tutte originali e di un certo livello.
L'autofocus è quello della D200...quindi...se proprio dovessi dire la mia a tale proposito...riterrei più affidabile quello della 300 rispetto a quello della D200.
Poi tutto il mondo è paese...montate le stesse ottiche alla S5 di Uru non hanno fatto una piega e non hanno sbagliato un colpo.
Io ho una mia teoria...ma la tengo per me perché è talmente assurda che in confronto la veridicità sugli avvistamenti dello yeti sembrerebbero cosa certa Wink
Comunque...sempre in questo "scambio" di attrezzature ho provato il 300 F4.
Ragazzi che lente!!! Mandrillo

Per quanto riguarda i "flash" pilota passo la palla...così come la posa B.

Non concordo invece sull'utilità dl flash.
Nikon in questo è realmente avanti..certo...non tutte le tipologie di fotografia richiedono tale ausilio...ma perdere l'opportunita di utilizzare un Sb6/800 è un vero peccato.

NOCTILUX ha scritto:

La S5 ha molta più gamma dinamica della D200 e pochissima in più rispetto alla D300. Ha più o meno lo stesso rumore della D200, mentre la D300 sul versante rumore fa un po' meglio.

NOTTILUX...quoto tutto quello che hai scritto tranne questo passaggio...
La gamma dinamica della S5 è ancora ben lontana dall'essere non solo raggiunta...ma nemmeno avvicinata. Stiamo almeno a 3 stop di differenza.
Che poi tale forbice si possa accorciare tramite software o pp è un'altro discorso così come non sempre questi stop in più siano necessari o utili.

Per quanto riguarda il rumore...bhe...io forse sono l'unico che ancora vede meno rumore sulla 300 che sulla 200...e per me così è...
Certo se poi si impostanno i valori a "palla" e si nota la grana a "0,0025" Iso non ci si deve meravigliare più di tanto Wink
La S5 la si può paragonare solo fino a 1250...purtroppo da li in poi un pò "bara"...infatti spegne i pixel "piccini" e...pur mantenendo file pulitissimi perde di colpo la sua peculiarità principe...ovvero la gamma dinamica LOL

Per quanto riguarda i Test fatti da varie riviste...siti e menate varie di "settore"...sono tutti da prendere con le molle...non capisco come in poche "ore" di scatti si riesca a capire realmente come vada un macchina...alcune addirittura nemmeno scattano...si limitano solo a fare le misusurazioni in laboratorio...'namo bene Muro

NOCTILUX ha scritto:
Eh, incredibile, così siamo messi purtroppo... in effetti non ci si pensa subito; all'inizio ti compri il corpo macchina, poi dici: e adesso come le faccio le pose lunghe? 100 euro, please. E se mi servisse l'impugnatura verticale? 300 euro, please. E se volessi avere un ingranditore oculare per una migliore messa a fuoco? "x" euro anche lì, please, e lo stesso vale per altre "cosette", che per noi invece si trasformano in esborsi non da poco. Alla fine, per avere una macchina operativa in grado di coprire ogni situazione, superiamo abbondantemente i 2000 euro, dunque non sono più 1700...


Questa me la stampo e la metto nel mio studio...anche se ti sei dimenticato di aggiungere al "conto" la batteria dedicata e relativo caricabatterie per "sfondare" il muro dgli 8 fotogrammi al secondo
LOL

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per quanto riguarda il rumore...bhe...io forse sono l'unico che ancora vede meno rumore sulla 300 che sulla 200...e per me così è...

Guarda che sopra ho scritto proprio la stessa cosa, dicendo che S5 e D200 hanno più o meno lo stesso rumore, mentre D300 fa un po' meglio della D200 (quindi di entrambe)!



Citazione:
Questa me la stampo e la metto nel mio studio...anche se ti sei dimenticato di aggiungere al "conto" la batteria dedicata e relativo caricabatterie per "sfondare" il muro dgli 8 fotogrammi al secondo

Ma io li ho già sfondati! Mi sono comprato direttamente una cinepresa, che di ftg/s ne fa addirittura 25! Sennò come faccio a riprendere il mio vicino di casa mentre, affetto da una crisi di sonnanbulismo, vola dal 4° piano per andare a piantarsi con la crapa nelle aiuole di sotto? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24  Successivo
Pag. 22 di 24

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi