photo4u.it


Cosa abbino alla 30D, 12-24 o 10-22?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 10:27 pm    Oggetto: Cosa abbino alla 30D, 12-24 o 10-22? Rispondi con citazione

Ciao, ho deciso di abbandonare Minolta vista la sua fine ingloriosa e passare a Canon; in particolare ho in progetto di acquistare una 30D che per le mie esigenze è più che sufficiente.
Vorrei chiedervi un consiglio, specialmente a chi possiede questi due obiettivi: il 10-22 in quali campi è superiore al tokina 12-24 che mi farebbe risparmiare la bellezza di 215 euro? In altre parole perchè dovrei spendere di più?

Grazie Smile
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio, io andrei di Sigma 12-24 Smile Da quello che si legge in giro mi sembra il più usato/ricercato Smile
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Addirittura il 12-24 full-frame? Ma non credo di fare il grande passo per almeno altri tre anni, non so quanto mi convenga...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che c'entra FF, è adatta per FF e non a differenza del Canon 10-22 e credo il tokina
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì certo, però il canon e il tokina sono un po' più risolventi e per un grandangolare da paesaggio questo aiuta credo. I grafici MTF del sigma non mi hanno impressionato (giudicare un obiettivo dal suo MTF è limitante, lo so, però...).
E poi vorrei montarci i filtri pola e nd ogni tanto Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passo allora Smile
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio però Piero Smile Se potesse montare i filtri forse lo prenderei più in considerazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xochi
utente


Iscritto: 29 Ago 2005
Messaggi: 287
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IL 10-22 per Aps-C + ilmeglio,se npn hai problemi di costo è l'ideale.
Colorie resistenza ai flare superbi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Fabio, io andrei di Sigma 12-24 Smile

E perché mai? Se escludi la migliore correzione della distorsione, da quali punti di vista dovrebbe essere meglio delle lenti da lui prese in considerazione?

Citazione:
Da quello che si legge in giro mi sembra il più usato/ricercato Smile

Non mi pare proprio... semmai sono in tanti a porsi un sacco di dubbi sulla lente in questione. Ben pochi dubbi li ha chi sceglie Canon/Tokina per APS-C...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 3:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se puoi, il canon. se no il tokina

il sigma 10-20 anche non è male. solo che ha una distorsione poco lineare sul fotogramma e la dominante giallognola...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
se puoi, il canon. se no il tokina

Grazie Luca, naturalmente immaginavo una risposta così Smile ma quello che chiedevo è perchè il canon è una scelta migliore del tokina Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

principalmente per i 2mm in più dal lato wide...
_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I 2 mm in più. Mh... chissà se mi serviranno, vorrei avere la sfera di cristallo.
Oggi anche un negoziante mi ha consigliato il Sigma 12-24, però niente filtri... uff mi sto confondendo Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma, se non conti di passare a FF, lascialo stare

io col mio tokina 12-24 mi trovo benissimo, è costruito in maniera impeccabile, è veramente molto nitido già a TA, non ho mai sentito la reale necessità di più wide, forse perché non ho mai provato i 10mm...

mi accodo comunque nel dire che se puoi, prendi il canon 10-22, altrimenti, sia il tokina 12-24 che il sigma 10-20 sono ottimi (ho però sentito che alcuni sigma 10-20 son uscito con dei problemi di poca nitidezza sul lato destro...)

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:
Fabio, io andrei di Sigma 12-24 Smile

E perché mai? Se escludi la migliore correzione della distorsione, da quali punti di vista dovrebbe essere meglio delle lenti da lui prese in considerazione?

Citazione:
Da quello che si legge in giro mi sembra il più usato/ricercato Smile

Non mi pare proprio... semmai sono in tanti a porsi un sacco di dubbi sulla lente in questione. Ben pochi dubbi li ha chi sceglie Canon/Tokina per APS-C...


Era per fare in modo che non facesse il mio errore quando presi una lente per APS-C ... che neanchio pensavo di passare a Aps-H, tutto qua Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vinx
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2005
Messaggi: 2477
Località: Magliano DM (AQ)

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Era per fare in modo che non facesse il mio errore quando presi una lente per APS-C ... che neanchio pensavo di passare a Aps-H, tutto qua Smile


ma qual'e' il problema? se cambi corpo vendi anche la lente... e' cosi' complicato? io in due anni di reflex ho gia' comprato/venduto + di 10 vetri...

Ho il 10-22 e ne sono soddisfattissimo. Resistenza ai flare eccezionale. Ebbi modo di confrontarlo con un sigma 10-20 ed in quel caso notai solamente una diversa resa dei colori, probabilmente quello era un modello "fortunato".

_________________
Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vinx, e se volessi usare un grandangolo spinto cosa dovrei fare, comprarne 2 uno per Aps-C e uno per Aps-H ?

Sono stato un po troppo breve nel motivo spiegato sopra
Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco lo sapevo, ora mi sono messo nei pasticci. Potrebbe assalirmi la smania da righina rossa e mi sono messo a pensare ai 17-40L e 17-35L Rolling Eyes Perdere grandangolo ma guadagnare una L, mi sa che non è un gran affare vero? Però un utente mi aveva consigliato di prendere solo L perchè migliori... mah Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambi i due L sono peggio del 10-22 quasi in tutto su APS-C, costruzione a parte.
Se devi prendere un ultrawide per APS-C prendi il 10-22; per Canon non c'è di meglio e difficilmente te ne pentirai... certo non avrai bordi perfetti, ma nessun ultrawide su APS-C o, in generale, su digitale ce li ha.... e poi chissenefotte... se alla fine con il 10-22 puoi fotografare con il sole in quasi tutte le parti dell'inquadratura, a 10 mm, senza avere tanti problemi... prova con un Sigma se ci riesci!
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 3:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:

Grazie Luca, naturalmente immaginavo una risposta così Smile ma quello che chiedevo è perchè il canon è una scelta migliore del tokina Smile

Ciao


hai ragione, scusa.

ho dato un occhio ai test su photozone:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1022_3545/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/tokina_1224_4/index.htm

quello che non riportano però è l'eccellente resa in controluce del canon. al pari del 17-40

alla fine, sono tutti obiettivi di buona/ottima qualità. devi vedere tu a cosa dare la precedenza...


quest'ultimo... sulla 20d/30d ti farebbe il lavoro diverso rispetto ad un 10-22 o simile...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi