photo4u.it


tasto personalizzato x flash 5d

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tom
utente


Iscritto: 13 Mgg 2005
Messaggi: 331
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 8:43 am    Oggetto: tasto personalizzato x flash 5d Rispondi con citazione

ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere.
è possibile e che tasto usereste per questa personalizzazione:
il passaggio dallo scatto flash a 1/200 alla modalità manuale (o automatica)scusate non ricordo, bè l' altra opzione a 1/200.
mi serve perche ad esempio l' altra sera fotografavo una sfilata al mare. scattavo a 1/200 fisso e spesso cambiavo modalità perche venivano fuori belle foto flashate molto accattivanti graficamente ecc.
però cambiare tutte le volte modalità dal menu ecc è veramente noioso!

grazie dei vostri sacri consigli a presto!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La funzione che blocca a 1/200 ha effetto solo in Modalità Av. Ad esempio se usi Tv puoi impostare il tempo di scatto come vuoi.
Ma, fidati, il modo di gran lunga più versatile e semplce è in M.
Imposti tempo/diaframma in modo da sfruttare l'eventuale luce ambiente che vuoi. E l'E-TTL del flash espone in autometico il tuo soggetto. Su questo puoi sempre intervenire con la compensazione dell'esposizione del flash.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Ok!
è molto più semplice in M, che non stare a sbattersi con i modi semiauto che non fanno mai quello che vuoi tu

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tom
utente


Iscritto: 13 Mgg 2005
Messaggi: 331
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi mi chiedo:
a priorità di diaframmi, modalità fisso 1/200 e diaframma x, la potenza del flash è come in modalità tempi a 1/200 diaframma come sopra "x" ??
se la coppia tempo diafra non combacia, scatta il flash??

scusate sono in ufficio dopo a casa provo.

ciao!
grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
quindi mi chiedo:
a priorità di diaframmi, modalità fisso 1/200 e diaframma x, la potenza del flash è come in modalità tempi a 1/200 diaframma come sopra "x" ??

La potenza è quella, ma è il diaframma che conta non il tempo.
Il flash regola la propria potenza accorciando progressivamente la durata del lampo. Si parla di frazioni di secondo. La durata del lampo può variare ad esempio da 1/1000 a 1/20000 di sec.
Capisci quindi che la durata del tempo di esposizione è ininfluente per quanto riguarda la regolazione della quantità di luce del flash che arriva al sensore/film. Il tempo di esposizione è sempre più lungo della durata del lampo.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tom
utente


Iscritto: 13 Mgg 2005
Messaggi: 331
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi, grazie dei consigli.
Smile
ho fatto delle prove fotografando una sfilata.
in M ho messo f 5,6 e 1/160 o 1/200

tutto ok!

ma a questo punto mi chiedo perche c'è la funz 1/200 fisso.
e soprattutto, perche la macchina mi indica l' esposizione quando non importa nulla.
mi spiego.
per la macchina dovrei scattare a f 5,6 e 1 secondo. col flash. io metto f 5,6 e 1/160 di secondo. la macchina mi da sottoesposto. ma la foto viene da dio ugualmente.

quindi??

che diff ottengo se seguo l' esp consigliata dalla macchina? provo a darmi risp:
se espongo coi tempi macchina viene bene anche lo sfondo, tutta la scena. se espongo con tempi più brevi viene bene solo il soggetto primo piano.

certo, poi bisogna anche tenere in consideraz il mosso....

comunque grazie a voi ho fatto l' ennesimo passo avanti.

grazie di nuovo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esattamente come dici, la macchina espone per la scena, il soggetto lo illumini col flash
l'esposizione del soggetto la vari cambiando il diaframma, dato che il flash dei tempi se ne impipa, è cmq brevissimo, invece variando il tempo vari l'esposizione dello sfondo
se metti tipo 1/50 dovresti avere lo sfondo un po' illuminato, col rischio di avere mosso sul soggetto, anche se perlopiù il flash lo fissa

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tom
utente


Iscritto: 13 Mgg 2005
Messaggi: 331
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se metti tipo 1/50 dovresti avere lo sfondo un po' illuminato, col rischio di avere mosso sul soggetto, anche se perlopiù il flash lo fissa


questa situaz è interessante.
una sett fa ho fatto foto a una sfilata che era in un locale al mare e la passerella era in mezzo ai tavoli dove la gente cenava.
ho optato per l' altra fuz, non il 200esimo fisso, come si chiama , l' automatica o bo.
insomma sono venute foto molto artistiche , soggetto impressionato dal flash e sfondi da viaggio mentale.... Ok!
ste foto alla fine son piaciute e le useranno per il catalogo della casa di moda che organizzava la sfilata!

evviva! ciao!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, tutto dipende se li sfondi sono belli o no... nella foto matrimonialistica in chiesa, a me un po' di chiesa illuminata piace... in altri casi, è meglio se lo sfondo nn si vede Very Happy
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul mix flash/ambiente io in genere mi comporto così: se non voglio perdere del tutto l'ambiente, ma non voglio nemmeno vedere le immagini "fantasma" regolo l'esposizione manuale dell'ambiente a 3 EV di sottoesposizione. Le uniche strisciate evidenti sono quelle di eventuali punti luce.
Se invece voglio evidenziare sfondi strisciati tengo la sottoesposizione al massimo ad 1 EV.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ophidio
utente


Iscritto: 09 Ott 2005
Messaggi: 428
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda stupida ma a volte mi perdo nei termini tecnici 1EV = 1 stop?
Quindi per lo sfondo esempio lettura esposimetrica della scena (ponderata al centro) f 2.8 1/60 tu sottoesponi di 3 stop e scatti con f 2.8 1/500 e il flash espone bene il soggetto? o capito bene? in una chiesa che impostazioni useresti?

_________________
Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 EV = 1 stop, esatto.
L'esempio è corretto, salvo il fatto che non si deve superare il tempo di sync della macchina. Nel caso specifico 1/500 sarebbe esageratatmente corto.
In chiesa come in ogni situazione non ci sono regole sempre valide. Ma uno scatto di prova ti chiarisce subito le idee.
A me non piacciono per nulla gli scatti con il flash dove lo sfondo è totalmente nero... Sfruttare la luce ambiente in modo da salvere la leggibilità dello sfondo mi sembra sempre una buona idea. In particolare in chiesa dove l'ambientazione è bella e importante.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo al 100% Ok!
specie in un matrimonio, lo sfondo, pur sfocato e più buio, però ci vuole

bella la regola dei 3 stop, io ero sempre andato a naso... farò due provette

grazie!

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ophidio
utente


Iscritto: 09 Ott 2005
Messaggi: 428
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
1 EV = 1 stop, esatto.
L'esempio è corretto, salvo il fatto che non si deve superare il tempo di sync della macchina. Nel caso specifico 1/500 sarebbe esageratatmente corto.


Sfruttando la funzione high sync dei flash dedicati a 1/500 scatterei tranquillamente però non so se va bene.

_________________
Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo un po' che usi l'High sync senza far pause, sopra alla lampada del flash ci cuoci due uova fritte... Very Happy
E comunque la potenza (quindi range di distanza utile) si riduce.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Dopo un po' che usi l'High sync senza far pause, sopra alla lampada del flash ci cuoci due uova fritte... Very Happy
E comunque la potenza (quindi range di distanza utile) si riduce.

Idem quando togli le batterie ci puoi appoggiare le uova ... non ci credevo fino a quando non mi è toccato di cambiarle perchè non riuscivano + a ricaricare il flash

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ophidio
utente


Iscritto: 09 Ott 2005
Messaggi: 428
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm ecco perche vedo molti usare il 580ex con la batteria esterna........ Smile eheh c'e' sempre da imparare faccio un po di test e vediamo interessante discussione anche perchè penso l'uso del flash sia la parte più oscura della tecnica fotografica
_________________
Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi vedere una grande fotografa all'opera con tanto uso del flash, spesso in esterni, guardati le foto di LAUREN GREENFIELD:
http://www.viiphoto.com/feature.html

Grande fotografa dei teenager americani: una capacità incredibile di "inserzione" nelle siuazioni.
E anche grande agenzia la VII....

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi