photo4u.it


Invenzioni (tra genio, storia e sregolatezza)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 12:42 pm    Oggetto: Invenzioni (tra genio, storia e sregolatezza) Rispondi con citazione

Apro questa discussione all'insegna del divertimento... mi piacerebbe ricordare e conoscere tutte quelle idee che hanno lasciato il segno nel bene e nel male. Comprese le meteore.

A tal proposito ricordo i cubic flash. I più vecchi se li ricorderanno. Erano usa e getta. Contenevano 4 lampadine 'esplosive' Smile per 4 scatti. Ad ogni scatto, quando si carivava per il successivo, questo cubo ruotava di 90°. Si usavano su di alcune compatte. Scomparsi

Kit Fotografici i più belli odierni offrono due zoom (grandangolare+tele) e la borsa. Ricordo quello del papà di un amico. Kit Miranda. Macchina a telemetro con ottiche intercambiabili: 28mm + 50mm + 135mm. Era già un corredo di qualità. La peculiarità era in due mirini che, non ricordo bene come, si montavano sulla macchina quando si sostituiva il normale con una delle altre due ottiche. Guardando dentro questi, ci si faceva un'idea dell'inquadratura dell'ottica montata. Non essendo una reflex, non c'era altro modo. Un sistema oggi in estinzione

Diaframma impostato A pensarci oggi viene da ridere, ma una volta erano cose importanti. Il diaframma si impostava sull'obiettivo ruotando la ghiera. Non era possibile vederlo nel mirino perchè stava fisicamente 'al di fuori'. Le macchine più toste lo permettevano grazie ad una piccola lente che lo inquadrava dall'alto, riportando l'immagine all'interno dell'inquadratura. ancora in uso

Altre idee invece hanno segnato la fine di un epoca. A tal proposito mi viene in mente il simulatore del diaframma che in pratica permise di lavorare sempre con l'obiettivo alla massima apertura, anzichè vedere l'immagine scurirsi al chudersi delle lamelle.


Ultima modifica effettuata da ocio il Mer 15 Ago, 2007 10:00 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
simulatore del diaframma
questo non l'ho mai sentito... è la stessa cosa della cosidetta preselezione del diaframma??
_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito dei vecchi flash... l'altro giorno ho provato a mettere due moderne pile alcaline su una vecchia kodak (anni 50-60 credo) in bachelite, una macchina medio formato con un flash a torcia con una parabola di metallo e una di quelle lampadine blu monouso (quelle che si vedono nei vecchi film). il sincro avviene tramite due contatti elettrici collegati al pulsante di scatto e alle due pile stilo.
Ebbene, non so a che periodo risalisse la lampadina che ho usato (di sicuro non era nuovissima), ma quando ho premuto il pulsante di scatto dalla parabola di metallo è partito un lampo potentissimo che ha quasi accecato le due persone che stavo facendo finta di fotografare Smile non avrei mai detto che questa roba funziona ancora !!!

ps sul telemetro non ti dimenticare che di recente è uscita la Leica M8 digitale !

_________________
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo la marca, ma ricordo di un parente che usava una macchina fotografica che quando scattava impressionava una foto grande ed una più piccola sulla diapositiva, quindi quando si sviluppava usciva una foto contenente due foto una più piccola e una più grande, ricordo che all'epoca era sfiziosa come cosa, se non erro era una specie di polaroid...
_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Non ricordo la marca, ma ricordo di un parente che usava una macchina fotografica che quando scattava impressionava una foto grande ed una più piccola sulla diapositiva, quindi quando si sviluppava usciva una foto contenente due foto una più piccola e una più grande, ricordo che all'epoca era sfiziosa come cosa, se non erro era una specie di polaroid...

Credo fosse una Kodak. Dovrei avere qualche foto residuata di questo genere, da qualche parte. Non era una diapositiva, ma una pellicola negativa a colori. Il formato della stampa era rettangolare ma le foto erano quadrate, e la piccola si poteva staccare. Sotto la foto piccola c'era il logo Kodak.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 9746
Località: Prov Salerno

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
gmassimo ha scritto:
Non ricordo la marca, ma ricordo di un parente che usava una macchina fotografica che quando scattava impressionava una foto grande ed una più piccola sulla diapositiva, quindi quando si sviluppava usciva una foto contenente due foto una più piccola e una più grande, ricordo che all'epoca era sfiziosa come cosa, se non erro era una specie di polaroid...

Credo fosse una Kodak. Dovrei avere qualche foto residuata di questo genere, da qualche parte. Non era una diapositiva, ma una pellicola negativa a colori. Il formato della stampa era rettangolare ma le foto erano quadrate, e la piccola si poteva staccare. Sotto la foto piccola c'era il logo Kodak.


..si è vero !!!!

ricordo che la foto era rettangolare e all'interno vi erano due foto una più piccola ed una più grande.

_________________
http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:18 pm    Oggetto: Re: Invenzioni (tra genio, storia e sregolatezza) Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Apro questa discussione all'insegna del divertimento... mi piacerebbe ricordare e conoscere tutte quelle idee che hanno lasciato il segno nel bene e nel male. Comprese le meteore.

A tal proposito ricordo i cubic flash. I più vecchi se li ricorderanno. Erano usa e getta. Contenevano 4 lampadine 'esplosive' Smile per 4 scatti. Ad ogni scatto, quando si carivava per il successivo, questo cubo ruotava di 90°. Si usavano su di alcune compatte. Scomparsi



Verissimo.....li ricordo troppo bene!! (io sono classe 1963 Wink ) erano di colore azzurro intenso/violaceo con queste lampadine spot "a perdere"....una specie di "mini lanterna" a 4 facce........ma non si usavano anche su qualche modello di Polaroid???

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:

ps sul telemetro non ti dimenticare che di recente è uscita la Leica M8 digitale !

Certo Smile mi riferivo con 'estinzione', più espressamente, alla formula telemetro in kit con mirini di inquadratura. Nutro molto fascino per questo sistema, oggi molto di nicchia.
La mitica terna in kit di ottiche fisse, seguì anche nelle reflex. Borsa con tracolla firmata. Tra gli amatori era molto in voga il marchio Contax con 28,50 e 135 ma siamo già negli anni '75/'80)
Il kit più economico si rivelò essere corpo+50 più fondina in finta pelle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
gmassimo ha scritto:
Non ricordo la marca, ma ricordo di un parente che usava una macchina fotografica che quando scattava impressionava una foto grande ed una più piccola sulla diapositiva, quindi quando si sviluppava usciva una foto contenente due foto una più piccola e una più grande, ricordo che all'epoca era sfiziosa come cosa, se non erro era una specie di polaroid...

Credo fosse una Kodak. Dovrei avere qualche foto residuata di questo genere, da qualche parte. Non era una diapositiva, ma una pellicola negativa a colori. Il formato della stampa era rettangolare ma le foto erano quadrate, e la piccola si poteva staccare. Sotto la foto piccola c'era il logo Kodak.


Io le ottenevo con la Kodak Instamatic 33, una 126 con diaframma e tempo fisso.
Ma non era la macchina a fare ciò, era il laboratorio che faceva queste stampe con una sorta di miniatura incorporata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ricordate quel periodo storico in cui le meccaniche cominciarono ad essere affiancate dalle semi automatiche?
Arrivarono le prime fotocamere a priorità di diaframma, potevano abbinare automaticamente il tempo utilizzando l'elettronica. Usavano la corrente delle pile... ed ecco apparire a favore delle meccaniche le affermazioni tipo 'funziona anche senza pile' Smile Anche le automatiche si adattarono scrivendo la medesima cosa! Peccato che funzionassero su di un solo tempo, solitamente quello di sincro flash. Va beh, se le pile si fossero esaurite, avremmo avuto ugualmente la possibilità di scattare...
Eppure, ai tempi, quella delle pile fu proprio una fobia. Ricordo infinite discussioni al club. Come quella sulla presenza o meno del tasto della profondità di campo e la possibilità di fare le doppie esposizioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questa chi se la ricorda?! Ah! Gli anni 80... Rolling Eyes


Kodak_Disc_4000.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 49176 volta(e)

Kodak_Disc_4000.jpg



_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised focca la bindella! Questo dal vivo non l'ho mai visto! Certo che Kodak ha cercato di inventarne tante ... mah!... forse con poco successo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Vi ricordate quel periodo storico in cui le meccaniche cominciarono ad essere affiancate dalle semi automatiche?


O me la ricordo sì la polemica !
"Se ti si scaricano le pile la tua macchina diventa un inutile pezzo di ferro !" diceva il Nikonista con al collo la sua FM al Canonista con al collo la A1.
Oggi fa un po ridere, del resto bastava portarsi dieto la pila di scorta, io avevo fatto una piccolissima custodia che tenevo attaccata alla cighia a tracolla per avere la certezza di non dimenticarmene mai.

E poi le famose solo automatiche, la pima fu la Pentax ME, poi arrivarono la Canon AV1, la Nikon EM, l'Olympus OM10 (manualizzabile con un accessorio), tutte solo a prorità di diaframmi, generazione di macchine che poi scomparve.
Il tentativo estremo fu la Canon T50, una macchina solo program, senza indicazioni nel mirino e che non ebbe alcun successo, riuniva i difetti della reflex e della compatta in un unico apparecchio.

Il Kodak Disk me lo ricordo pure, mi ricordo gli articoli sulle riviste che come al solito ne osannavano le prestazioni.
Fu il primo tentativo di fare fotocamere ultrapiatte, ma anche uno dei primi tentativi di suicidio da parte della Kodak.

Approposito di suicidio, parliamo dell'APS, formato quasi incredibile dove Kodak riusci a trascinare nella sua voglia suicida anche altri produttori sia di pellicole che di fotocamere.
Possibile che non avessero previsto l'imminente arrivo del digitale ?
Ma come si fa a presentarsi negli anni '90 con un formato piccolo e costoso ?
Ovviamente anche in questo caso le riviste ne osannarono la comparsa con alchimistiche prove che dimostravano che la sua qualità era pari al 35mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Il Griso
utente


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
Citazione:
simulatore del diaframma
questo non l'ho mai sentito... è la stessa cosa della cosidetta preselezione del diaframma??


In ordine cronologico
- diaframma semplice: giri la ghiera con i numeri e si chiude
- diaframma a preselezione: giri la ghiera con i numeri e non succede nulla, con una seconda ghiera lo chiudi. Era la prima comodità quando la misurazione era stop-down perché con un tocco di ghiera potevi riaprire il diaframma e mettere a fuoco sull'immagine luminosa senza perdere il valore di diaframma impostato.
- diaframma a riapertura automatica: si chiudeva da solo allo scatto o con la leva per la visualizzazione della profondità di campo e, una volta scattata la foto, il diaframma si riapriva! Grossa novità introdotta nel 1963 sulla Canonflex R
- simulatore del diaframma: girando la ghiera dei diaframmi il diaframma non si chiude ma una leva trasmette alla macchina il valore di diaframma impostato e questa può calcolare l'esposizione senza che la visione si oscuri, come avveniva con lo stop-down
- diaframma automatico: la fotocamera può impostare il valore di diaframma sull'obiettivo, dove la ghiera resta fissa su una determinata posizione (Es.: A). Questo permetteva l'automatismo a priorità di tempi o programmato.

Mi sono dimenticato qualcosa? Chi più ne ha più ne metta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'APS biosgnerebbe aprire una discussione a parte.
Io ho due macchine, una Nikon e una Fuji.
Molto piccole, abbastanza ben costruite. La Fuji l'ho usata una volta sola anni fa, la Nikon la settimana scorsa per la prima volta.
E' un sistema praticamente nato morto.
Permette foto molto panoramiche ritagliando la già esigua porzione di negativo, tra l'altro a quanto pare la mia Nikon taglia in basso e non al centro e dato che l'ottica non penso sia il massimo, questo è un grave difetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Il Griso
utente


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E che dire allora delle cartucce 110.
La Pentax ci aveva fatto pure una minireflex...
[/img]



Pentax auto 110.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  72.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 49061 volta(e)

Pentax auto 110.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ricordate il periodo in cui con i fustini del detersivo venivano regalate macchine fotografiche? Le ultime utilizzavano normali rullini 35mm ma le prime erano formato 110... le foto, se pur pessime, avevano un "profumo" particolare... quello del detersivo! Mr. Green
_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ritirato il rullino di APS, una Kodak 200 iso. I colori non sono male, sole bello alto e cielo azzurro, ma la grana è evidente e la stampa (fatto tutto con minilab presumo) è impastata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Il Griso
utente


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra invenzione che non ha fatto storia: il motore di avanzamento a molla!


Fujica drive.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  47.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 48946 volta(e)

Fujica drive.JPG



leningrad .JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  48.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 48946 volta(e)

leningrad .JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ricordo un autoscatto esterno da attaccare tramite scatto a flessibile, era una scatolina con su un lato una forchetta e un dischetto. Si metteva il pulsante dell'autoscatto tra l'una e l'altro. La forchetta tirava la guaina del flessibile facendo scattare la macchina e il dischetto rilasciava dopo un tempo regolabile fino a 5 secondi il pulsante.
Non so di che epoca fosse, l'avevo trovata in un cassetto a casa dei miei.

Tra le curiosità la prolunga per gli obiettivi per fotografare a 90° rispetto alla direzione della macchina fotografica. La pretesa era fotografare senza che i soggetti se ne accorgessero. Recentemente ne ho visto uno in un mercatino dell'usato.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi