photo4u.it


chiarimento sui punti AF su 400d

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabyologico
utente


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 253
Località: siracusa

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 9:12 pm    Oggetto: chiarimento sui punti AF su 400d Rispondi con citazione

ciao
per quale motivo mi chiedo non si possono scegliere piu' punti af in manuale?
di solito si sceglie quello centrale quando non funge con l'automatico ma gli altri rimangono spenti.

la domanda sorge perche mi capita che in automatico mirando il soggetto non si accende l'af centrale mentre qualcun altro si..

quindi sono costretto a metterlo in manuale...ma in questo modo si accende solo quello centrale!

non era meglio un'opzione dove si poteva settare il centrale in manuale e tutti gli altri punti in automatico? e' normale che in automatico a volte il punto centrale non si accende mentre in manuale si ? ,sullo stesso soggetto?

ho l'impressione che i punti af settati in manuale siano piu' efficenti...ma purtroppo si puo' scegliere solo uno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che puoi scegliere tu su quale punto vuoi la messa a fuoco... Ti consiglio di leggere il manuale. Più di un punto di af non è facile da gestire e si usa in casi particolari
_________________
Teo - https://instagram.com/teod


Ultima modifica effettuata da teod il Ven 27 Lug, 2007 8:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti ha detto Teod puoi farlo, ora non ricordo la procedura, ma di sicuro alla fine selezioni il punto con la rotella e lo vedi illuminarsi nel mirino. Leggere con attenzione il manuale non è mai tempo perso.

Ciao.

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cappe77
utente


Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 106
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la richiesta di fabyologico non è quella di settare un punto di messa a fuoco diverso, e comunque glielo avete spiegato.
Io ho capito questo:
- fuoco automatico: la macchina sceglie 1 o più punti di messa a fuoco sui 9 disponibili
- fuoco manuale: scegli tu su quale dei 9 punti fare la messa a fuoco
La richiesta di fabyologico (correggimi se sbaglio) è come fare a settare nella seconda ipotesi (manuale) più punti di messa a fuoco non 1 soltanto

La mia risposta è.... sinceramente non lo so... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ok, allora se la domanda era questa la risposta è che non si possono settare più punti in manuale. solo uno alla volta.
_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche perchè in automatico la macchina ti sta segnalando solo che su quei due o tre punti è caduta la messa a fuoco MA perchè sono sullo stesso piano focale e non per altro

in manuale semplicemente non sai se altre zone del fotogramma sono sullo stesso piano focale di quello scelto da te Wink

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabyologico
utente


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 253
Località: siracusa

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cappe77 ha scritto:
Secondo me la richiesta di fabyologico non è quella di settare un punto di messa a fuoco diverso, e comunque glielo avete spiegato.
Io ho capito questo:
- fuoco automatico: la macchina sceglie 1 o più punti di messa a fuoco sui 9 disponibili
- fuoco manuale: scegli tu su quale dei 9 punti fare la messa a fuoco
La richiesta di fabyologico (correggimi se sbaglio) è come fare a settare nella seconda ipotesi (manuale) più punti di messa a fuoco non 1 soltanto

La mia risposta è.... sinceramente non lo so... LOL

bravo ...era questa la domanda..
ripeto ..ho notato che in manuale i punti af sono piu' pronti nel mettere a fuoco, questo lo notato puntando in automatico diversi soggetti dove capitava che a volte il centrale non rispondeva..mentre mettendolo in manuale (senza ovviamente spostare la macchina) si accendeva!
da qui mi venne in mente...ma non c'e' un settaggio che metta l'af centrale(il piu' importante) manuale e gli altri lasciarli in automatico?
per dirla piu' semplice .....non si puo' mettere in manuale piu' punti af ?? Wink......ma da quello che ho capito e' no!! peccato


Ultima modifica effettuata da fabyologico il Ven 27 Lug, 2007 8:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2005
Messaggi: 2083
Località: Provincia di MI

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti è già stato detto, in automatico si accendono più punti semplicemente perchè la macchina riconosce più soggetti sullo stesso piano e non su piani differenti...
La messa a fuoco su piani differenti si ottiene semplicemente chiudendo molto il diaframma e usando solitamente un buon cavalletto perchè i tempi si allungano di conseguenza...
Sulle Canon c'è la funzione DEP o A-DEP che cerca di tenere a fuoco, nel limite del possibile, soggetti su piani diversi: provala e vedi un po' come ti trovi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabyologico
utente


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 253
Località: siracusa

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Come ti è già stato detto, in automatico si accendono più punti semplicemente perchè la macchina riconosce più soggetti sullo stesso piano e non su piani differenti...
La messa a fuoco su piani differenti si ottiene semplicemente chiudendo molto il diaframma e usando solitamente un buon cavalletto perchè i tempi si allungano di conseguenza...
Sulle Canon c'è la funzione DEP o A-DEP che cerca di tenere a fuoco, nel limite del possibile, soggetti su piani diversi: provala e vedi un po' come ti trovi.
..grazie dei suggerimenti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ufff non si può mettere a fuoco su diverse profondità Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? non in contemporanea insomma

la messa a fuoco e su un piano l'illusione di avere una messa a fuoco nello spazio (PDC) dipende dall'incapacità dell'occhio umano di distiguere punti con un fuorifuoco entro certi limiti (circolo di confusione)

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi