photo4u.it


Filtri Polarizzatori: come e perchè funzionano!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cester
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 506

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però questo filtro oltre ai riflesi toglie brillantezza al colore, e la sensazione del metallo luccicante!
In tutta sincerità preferisco le foto fatte senza polarizzatore in questi casi!
Piuttosto mi interesserebbe sapere se questo tipo di filtro funziona quando si fotografa la superficie dell'acqua e togliendo i riflessi permette di vedere meglio il fondo.
Ad esempio l'altro giorno volevo fotografare un banco di trote sotto al pelo dell'acqua ma il riflesso del sole sull'acqua ha tolto tutta la trasparenza allla superficie !
Può aiutare il filtro in questi casi?? Smile

_________________
Eos 20D--Canon 70-200 F4 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stealth
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2004
Messaggi: 1029
Località: Prov. MB

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto ho capito si! Ok!
Very Happy

_________________
Le mie foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cester ha scritto:
Piuttosto mi interesserebbe sapere se questo tipo di filtro funziona quando si fotografa la superficie dell'acqua e togliendo i riflessi permette di vedere meglio il fondo.
Ad esempio l'altro giorno volevo fotografare un banco di trote sotto al pelo dell'acqua ma il riflesso del sole sull'acqua ha tolto tutta la trasparenza allla superficie !
Può aiutare il filtro in questi casi?? Smile

Certo che aiuta, anzi, è uno dei casi in cui è più utile! Soprattutto torna molto utile se vuoi fare lo sborone dopo le vacanze: magari le hai fatte a Ostia (nota località balneare romana Wink) ma se fai degli scatti con il polarizzatore puoi dire a tutti di essere stato alle Maldive ("guarda che mare trasparente!!", "ooohhh bellissimo")! LOL

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cester
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 506

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra poco devo ordinare il canon 70-200 F4 L.Che diametro è il filtro che devo abbianare?
E un piccolo OT.
Ho intenzione di prendere pure un moltiplicatore di focale.
Meglio 1.4 o 2.0.
Intendo dire , il 2.0 ha tanta perdità di qualità in più rispetto al 1.4?
E se 1.4 perde uno stop, con il 2.0 se ne perdono 2?
Grazie Smile

_________________
Eos 20D--Canon 70-200 F4 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cester ha scritto:
Fra poco devo ordinare il canon 70-200 F4 L.Che diametro è il filtro che devo abbianare?

Mi pare 67mm, ma se vai sul sito canon e guardi le specifiche tecniche ti togli ogni dubbio... Wink

Off Topic
cester ha scritto:
Ho intenzione di prendere pure un moltiplicatore di focale.
Meglio 1.4 o 2.0.
Intendo dire , il 2.0 ha tanta perdità di qualità in più rispetto al 1.4?

Esperienza personale con il Sigma: con l'1.4x non si perde praticamente nulla in qualità (o cmq molto poco). Con il 2x la perdita di qualità è considerevole. Con il Canon non saprei dirti e cmq il "tanto" e il "poco" è soggettivo: valuta magari le tue esigenze prima.
cester ha scritto:
E se 1.4 perde uno stop, con il 2.0 se ne perdono 2?
Grazie Smile

Si. E partendo da f/4 e perdendo 2 stop, salvo avere corpi serie 1 o serie 3, considera che perderesti l'autofocus.
Off Topic

Bye! Ciao

PS: Non andiamo oltre con l'off topic visto che questo topic è tra i memo. Thanks.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maestro_Yodo_San
utente attivo


Iscritto: 03 Set 2004
Messaggi: 727
Località: Belluno

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 7:07 pm    Oggetto: sigh & sob Rispondi con citazione

io invece non ho capito quasi niente della parte "di fisica".... mi sarebbero state utili delle figure ... con il piano, le frecce ... sob sob ... sono uno zuccone No no Mmmmm Sò morto Crying or Very sad

mi è stato comunque utile per tutto il resto ... e di resto... ce n'è davvero Si si Ok!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
epasinet
utente attivo


Iscritto: 11 Gen 2005
Messaggi: 930
Località: Ve

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate una domanda. Se il filtro polarizzatore bisogna ruotarlo per trovare la giusta posizione, perchè negli obiettivi con lente frontale che ruota in fase di messa a fuoco si dice che non si può montare il polarizzatore?

Io ho l'EF 75-300 IS USM che ha la lente frontale che ruota in messa a fouco ma se dopo aver messo a fuoco il soggetto ruoto il polarizzatore nella posizione giusta non ottengo la foto polarizzata come in un obiettivo che ha lente frontale che non ruota in fase di messa a fuoco??

grazie

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Ma scusate una domanda. Se il filtro polarizzatore bisogna ruotarlo per trovare la giusta posizione, perchè negli obiettivi con lente frontale che ruota in fase di messa a fuoco si dice che non si può montare il polarizzatore?


Puoi montarli tranquillamente... solo che sono meno pratici da usare...

epasinet ha scritto:
Io ho l'EF 75-300 IS USM che ha la lente frontale che ruota in messa a fouco ma se dopo aver messo a fuoco il soggetto ruoto il polarizzatore nella posizione giusta non ottengo la foto polarizzata come in un obiettivo che ha lente frontale che non ruota in fase di messa a fuoco??

Assolutamente si! Solo mettere a fuoco e tenere premuto a metà il tasto di scatto per mantenere il fuoco mentre si regola anche il polarizzatore è scomodo... tutto qua.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:24 pm    Oggetto: Re: sigh & sob Rispondi con citazione

Maestro_Yodo_San ha scritto:
io invece non ho capito quasi niente della parte "di fisica".... mi sarebbero state utili delle figure ... con il piano, le frecce ...

Tempo permettendo magari ... vediamo un po' ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maestro_Yodo_San
utente attivo


Iscritto: 03 Set 2004
Messaggi: 727
Località: Belluno

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 9:01 am    Oggetto: Re: sigh & sob Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Maestro_Yodo_San ha scritto:
io invece non ho capito quasi niente della parte "di fisica".... mi sarebbero state utili delle figure ... con il piano, le frecce ...

Tempo permettendo magari ... vediamo un po' ... Wink


Imbarazzato
beh se tutti hanno capito perfettamente non farti il mazzo solo per me Very Happy

grazie comunque per l'attenzione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
superrod
nuovo utente


Iscritto: 01 Lug 2004
Messaggi: 41
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti, bella guida, mi è stata utilissima.....domanda forse sciocca....posseggo una canon a60, vale lo sbattone comprare un anello adattatore e un polarizzatore nel mio caso?? bisogna anche dire che sto forse per passare a s5500 quindi forse mi converrebbe aspettare, ma so che ci sono milioni di anelli adattatori, magari potrei comprarne uno dell agrandezza della 5500 e comprare il polarizzatore per la 5500 in previsione dell acquisto, potendolo usare cmq nel frattempo sulla mia a60 tanto per provare.....era effettivamente cio che mi serviva, eliminare i riflessi!

ad esempio se provo a fotografare la classica goccia con flash di notte un polarizzatore sarebbe fantastico, mi darebbe un po di saturazione e mi toglierebbe il bagliore del flash che impatta sul pelo dell acqua facendo venire la foto una macchia bianca inutile vero??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mescal°
utente


Iscritto: 22 Giu 2005
Messaggi: 110
Località: pesaro

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza si deve sentire colpevole: per "colpa" sua ho speso 40€ in un filtro polarizzatore, curiosissima di provarlo. Very Happy

mi piace già tanto, anche se ho un po' di problemini nel... gestirlo. Imbarazzato

circolare, cokin, doppio anello, ecc ecc.

il mio unico dubbio è: ok che il secondo anello gira su se stesso per permettere di regolare l'effetto... ma *come*? Mah

pensavo a una specie di "massimo" e "minimo", ma ho scoperto che non si blocca... e ieri, facendo le mie prove in giro, mi sono arrangiata andando un po' a casaccio.

è una domanda stupida, lo so...
però, AIUTO! Crying or Very sad

_________________
[:meg°]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mescal° ha scritto:
pensavo a una specie di "massimo" e "minimo", ma ho scoperto che non si blocca... e ieri, facendo le mie prove in giro, mi sono arrangiata andando un po' a casaccio.

è una domanda stupida, lo so...
però, AIUTO! Crying or Very sad

No non c'è un fermo di massimo e minimo, devi ruotare la lente frontale fino a vedere il massimo effetto nel mirino, quando ritieni che sia quello giusto fermati.
Considera che in alcuni casi con particolari tipi di luce il polarizzatore non ha efftti, mentre con i riflessi ottieni i risultati di maggior effetto.

Enzo Smile

P.S. se poi non ti funziona, ti passo l'indirizzo di balza cosi ti fai rimborsare il costo del filtro. Mandrillo Very Happy Diabolico

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mescal°
utente


Iscritto: 22 Giu 2005
Messaggi: 110
Località: pesaro

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
mescal° ha scritto:
pensavo a una specie di "massimo" e "minimo", ma ho scoperto che non si blocca... e ieri, facendo le mie prove in giro, mi sono arrangiata andando un po' a casaccio.

è una domanda stupida, lo so...
però, AIUTO! Crying or Very sad

No non c'è un fermo di massimo e minimo, devi ruotare la lente frontale fino a vedere il massimo effetto nel mirino, quando ritieni che sia quello giusto fermati.
Considera che in alcuni casi con particolari tipi di luce il polarizzatore non ha efftti, mentre con i riflessi ottieni i risultati di maggior effetto.

Enzo Smile

P.S. se poi non ti funziona, ti passo l'indirizzo di balza cosi ti fai rimborsare il costo del filtro. Mandrillo Very Happy Diabolico



Ops

no, no... per funzionare, funziona... ma credevo ci fosse qualcosa di oscuro per la regolazione, qualcosa di meno empirico del "guarda e decidi" LOL

grazie per il chiarimento! Ok!

_________________
[:meg°]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se può servire a qualcuno:



relativo crop:


mi era stato fatto notare, in altra sede, che gli esempi qui sopra non sono molto riusciti.
allora aggiungo questo:

Image Hosted by ImageShack.us

_________________
Smile


Ultima modifica effettuata da marklevi il Mar 27 Dic, 2005 9:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rebis
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2144
Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente ben fatto Balza. Grande spiegazione senza usare trattazione rigorosa. Dato che la fisica è il mio mestiere (magari me pagassero...Trattieniti insieme con flurry ed altri di fisica iscritti su questo forum senza lavoro... poveri fisici!!!), posto anche un disegnino che immediatamente spiega l'effetto del polaroide: il polaroide sostanzialmente è un oggetto con i polimeri stressati, e dunque allineati, che fà passare solo la componente lungo l'asse d'allineamento, l'asse y di figura è detto asse ottico. In Figura1 il polaroide in questione è un cristallo di tormalina con l'asse ottico lungo y (significa che ammazza la componente lungo y).

Vedete che passa solo la componente lungo la direzione perpendicolare z della radiazione incidente, la quale ha direzione generica individuata dall'angolo alpha, rispetto all'asse ottico (la radiazione è già polarizzata nel senso che non ruota o meglio l'angolo alpha di figura è costante durante la propagazione). Nel caso di luce polarizzata l'intensità uscente è I=IMAXcos²(α) (Legge di Malus). Vi propongo di andare sul link che riporto per provare voi stessi l'uso virtuale di uno, due o tre polaroidi. Provate a ruotarli per capire cosa fanno. Ecco il link con L'applet java

Il fatto è che la luce del sole NON è polarizzata cioè l'angolo alpha di prima ruota a cippa (incoerente), tuttavia può diventare polarizzata quando si riflette su di una superficie come un'automobile. Il polarizzatore rotante ammazza queste componenti quando ruotato perpendicolarmente rispetto la direzione di polarizzazione del riflesso.

Cosa che forse la gente non ha mai notato, è che di polarizzatori ce ne sono a pacchi intorno a noi... posto delle foto che ho fatto usando dei comunissimi orologi ai cristalli liquidi: la copertina plastica di tali orologi è un polaroide.

Come si vede dalle foto di Figura2, l'asse ottico del primo orologio trasparente (tenuto spento ovviamente per farvi vedere meglio) è lungo la diagonale dello schermo, ruotando di 90° infatti molti riflessi del mio armadio scompaiono.

In Figura3 si vede l'effetto congiunto di DUE polaroidi ovviamente tutti e due con l'asse ottico lungo la diagonale... se mettiamo gli assi ottici paralleli si vede il secondo quadrante attraverso il primo, mentre ruotando di 90° non si vede più una fava.

Questa voule dunque solo essere una piccola dimostrazione di quanto già detto e ridetto da voi prima, ma con l'uso di oggetti che tutti hanno sottomano.

Un salutone!!!!! Mandrillo Dice il saggio Blah Blah Blah Sonno



Tormalina.jpg
 Descrizione:
Figura1
 Dimensione:  42.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11412 volta(e)

Tormalina.jpg



Figura2.JPG
 Descrizione:
Figura2
 Dimensione:  15.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11412 volta(e)

Figura2.JPG



Figura3.JPG
 Descrizione:
Figura3
 Dimensione:  16.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11412 volta(e)

Figura3.JPG




Ultima modifica effettuata da Rebis il Mer 15 Mar, 2006 4:47 pm, modificato 14 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rebis
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2144
Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Problemi con le figure... ditemi se le vedete per piacere...

Ultima modifica effettuata da Rebis il Gio 22 Dic, 2005 2:17 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo un paio di chiarimenti visti i termini un filo troppo tecnici. In particolare, puoi spiegarmi il significato di:
cioè l'angolo alpha di prima ruota a cippa
e di:
mentre ruotando di 90° non si vede più una fava

Grazie! LOL

PS: Ottima integrazione Rebis! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rebis
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2144
Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hehehehe... allora "a cippa" sarebbe simile a "ciufolone" mentre la fava... be quella... Pallonaro


Wink di nulla la tua spiegazione iniziale era troppo forte... non sarei mai riuscito a farla così chiara. Quello che mancava era solo far vedere che di polaroidi ce ne sono a bizzeffe anche fatti in casa: orologi, occhiali da sole, carte di caramelle stiracchiate, ecc. Comunque se davvero qualcuno vuole la spiegazione matematico-fisica... bè sò 50 euri Mandrillo Mandrillo Mandrillo

P.S. ma le vedete voi le figure? io le vedo da loggato ma appena mi loggo out e riguardo il forum non vedo più le mie foto anche se continuo a vedere le altre... bò... se non vedete figura1 2 e 3 mandatemi un messaggio che le riinvio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non si vede una "cippa" ops...ciufolo
Very Happy

ERRATA CORRIGE: logiando si vede

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi