photo4u.it


Filtri Polarizzatori: come e perchè funzionano!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

torno ora dal negozio mi hanno chiesto per:

HOYA circolare 40 €
TAMRON circolare 41€

e sconsigliato per autofocus

TAMRON lineare 26 €

come vi sembrano questi prezzi e ch ene dite del lineare (casomai hoya) su macchina autofocus?

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:
torno ora dal negozio mi hanno chiesto per:

HOYA circolare 40 €
TAMRON circolare 41€

e sconsigliato per autofocus

TAMRON lineare 26 €

come vi sembrano questi prezzi e ch ene dite del lineare (casomai hoya) su macchina autofocus?

Per i modelli se non ci dici il diametro del filtro non possiamo dare un giudizio: al crescere del diametro infatti i prezzi crescono in modo quasi esponenziale... Oltre alla marca dicci anche il modello: la Hoya ne produce diversi (MRC, Super, Super Pro1...).

Per quanto riguarda il lineare se leggi nella parte finale del tutorial viene spiegata qual è la differenza rispetto ad un circolare: se lo devi usare su una reflex ti consiglio anche io il circolare, in caso contrario potresti incorrere in inconvenienti proprio con l'AF o con l'esposimetro.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto più sopra che hai un obiettivo con diametro di 58mm: in questo caso il prezzo per l'Hoya (se è il modello HMC) è abbastanza buono (su internet si può trovare a qualche euro in meno ma non sono differenze enormi).
Per quanto riguarda Tamron non so indicarti dei prezzi...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti avevo visto che ci sono varie tipologie della hoya ma non ho capito che differenze ci sono in termini qualitativi e di prezzo .......... dove posso trovare qualche indicazione in merito (in italiano purtroppo)
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2005
Messaggi: 2608
Località: Chieti

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mistero, ho preso il 58mm circolare della Hoya proprio ieri per 39€ in negozio ... dopo aver perso un po' di tempo su ebay per un risparmio infimo mi so scocciato Very Happy

Quello che ho preso io non è che riporti qualche nome particolare .. c'è scritto Hoya Filter-Filtre LOL poi "Cir-polarizing" 58mm pitch:0,75 ... scatola solita Hoya con un foglietto di colore blu e una foto di esempio dell'effetto del filtro ...

C'era anche il Tamron ma ho proferito prendere questo per una costruzione che ad occhio mi sembrava migliore e qualche cosa che avevo letto in giro ... il tipo del negozio pure mi ha consigliato questo (il tamron mi pare venisse pure un pochino di più...)

Devo ancora provarlo all'aperto ... cmq i riflessi li toglie .. troppo divertente LOL

Domandina ... sui miei obiettivi ho messi di default dei filtri UV .. che succede se quando voglio montare il polarizzatore li lascio su ? (giusto per non stare a montare e smontare in continuazione) .. l'UV è un filtro neutro .. non dovrebbe succedere nulla di eclatante giusto ?

_________________
www.nicoladisario.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
Quello che ho preso io non è che riporti qualche nome particolare .. c'è scritto Hoya Filter-Filtre LOL poi "Cir-polarizing" 58mm pitch:0,75 ... scatola solita Hoya con un foglietto di colore blu e una foto di esempio dell'effetto del filtro ...

Dovrebbe essere l'hoya "liscio": un buon filtro.

kurst ha scritto:
Devo ancora provarlo all'aperto ... cmq i riflessi li toglie .. troppo divertente LOL

Domandina ... sui miei obiettivi ho messi di default dei filtri UV .. che succede se quando voglio montare il polarizzatore li lascio su ? (giusto per non stare a montare e smontare in continuazione) .. l'UV è un filtro neutro .. non dovrebbe succedere nulla di eclatante giusto ?

Il problema di mettere due filtri uno davanti all'altro è soprattutto il maggior rischio di effetti flare. Il consiglio è quello di rimuovere il filtro UV e sostituirlo con il polarizzatore quando serve... poi "rischio" non vuol dire "certezza"... Smile

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grande Balza!! Ok!
mi è venuta prorpio la voglia di un filtro anche a me..
mi sai aiutare su quale modello prendere..?

gia nn trovo i filtri normali x la mia rollei.. spero che almeno il Pola ci sia..
ho un obbiettivo Tessar 75mm con baionetta 1..

che cosa devo cercare?? Rolling Eyes

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
grande Balza!! Ok!
mi è venuta prorpio la voglia di un filtro anche a me..
mi sai aiutare su quale modello prendere..?

gia nn trovo i filtri normali x la mia rollei.. spero che almeno il Pola ci sia..
ho un obbiettivo Tessar 75mm con baionetta 1..

che cosa devo cercare?? Rolling Eyes

Parli della Rollei biottica ???? tipo quella che itzu ha nell'avatar ???
Se è cosi mi speghi come fai a usalo col la biottica ???
Come fai avedere la giusta regolazione del Pola se non ne vedi l'effetto nel mirino ???
Puoi usarlo nell'Hassy, li si.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Tommy Retrò ha scritto:
grande Balza!! Ok!
mi è venuta prorpio la voglia di un filtro anche a me..
mi sai aiutare su quale modello prendere..?

gia nn trovo i filtri normali x la mia rollei.. spero che almeno il Pola ci sia..
ho un obbiettivo Tessar 75mm con baionetta 1..

che cosa devo cercare?? Rolling Eyes

Parli della Rollei biottica ???? tipo quella che itzu ha nell'avatar ???
Se è cosi mi speghi come fai a usalo col la biottica ???
Come fai avedere la giusta regolazione del Pola se non ne vedi l'effetto nel mirino ???
Puoi usarlo nell'Hassy, li si.

Enzo Ciao


si si.. rollei biottica..
in effetti ci avevo pensato al problema della doppia ottica.. ma che vuol dire che chi ha una bioticca nn può utilizare il Pola??
nn esiste un sistema apposta??.. Rolling Eyes

uff.. la Hassy nn è mia..(ma tanto adesso me ne chiappo una su ebay..)

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
si si.. rollei biottica..
in effetti ci avevo pensato al problema della doppia ottica.. ma che vuol dire che chi ha una bioticca nn può utilizare il Pola??
nn esiste un sistema apposta??.. Rolling Eyes

uff.. la Hassy nn è mia..(ma tanto adesso me ne chiappo una su ebay..)


Hummm Grat Grat mumble mumble Mmmmm mi sa di no
Certo si potrebbe accroccare qualcosa con due pola perfettamente allineati da piazzare uno sulla lente di ripresa e uno sulla lente di mira, ma . . . Bho ??? Prova a chiedere a Itzu come si regola lui.
Mi sa che fai prima a prenderti una bella Hassy o la Mamiya 645 super che Raffaele Capasso vende nel mercatino
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=22118

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |


Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Ven 29 Mgg, 2009 5:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Hummm Grat Grat mumble mumble Mmmmm mi sa di no
Certo si potrebbe accroccare qualcosa con due pola perfettamente allineati da piazzare uno sulla lente di ripresa e uno sulla lente di mira, ma . . . Bho ??? Prova a chiedere a Itzu come si regola lui.
Mi sa che fai prima a prenderti una bella Hassy o la Mamiya 645 super che Raffaele Capasso vende nel mercatino
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=22118

Enzo Ciao


uff.. come soluzione mi sembra un pò incasinata.. chissa se Itzu usa qualche filtro POla..??..
vabeh tanto la Hassy me la dovrò prendere prima o poi.. (mi vengon sempre i brividi a snetire il Clackclack dello specchio Very Happy )

x la Mamy di Raffaele.. (nn volermene Raffa).. mi sa che la lasico li a qualcun altro..
ho notato con "orrore"..che ha la messa a fuoco automatica!!!!!!!!! Diabolico

troopo moderna!!! Ops

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
ho notato con "orrore"..che ha la messa a fuoco automatica!!!!!!!!! Diabolico

troopo moderna!!! Ops

Ma che dici, ma quale autofocus ??? dove sta ??? Mah
Guarda che è rigorosamente manuale.
Come tipologia di medio formato essendo una 6x4.5 invece che 6x6 è un po più scomoda da usare.
Comunque ti assicuro che rispetto a sua maestà Hassy Ave non è del tutto da buttare.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
inmicio
utente


Iscritto: 11 Set 2004
Messaggi: 160
Località: Breno BS

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamiya produce ottimi obiettivi...
facile parlare per me che uso hasselblad, vero?
cmq davvero, la mamiya non è niente male, solo che se Tommy ama i risultati degli obiettivi di scuola tedesca montati sulle rollei... beh... i giapponesi li fanno in un altro modo!

_________________
Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuans
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2004
Messaggi: 2779
Località: londra

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se in ritardo, complimenti vivissimi per questo tutorial.
Da tempo ne cercavo uno così chiaro e completo e ce l'avevo sotto il naso!


Ciao

_________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cester
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 506

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcuno mettesse il lik di qualche foto fatta con questo tipo di filtro forse capirei meglio il tipo di efffetto in questione! Smile
_________________
Eos 20D--Canon 70-200 F4 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cester ha scritto:
Se qualcuno mettesse il lik di qualche foto fatta con questo tipo di filtro forse capirei meglio il tipo di efffetto in questione! Smile

Eccoti accontentato... le prime 2 rigurdano la saturazione dei colori e il maggior contrasto del paesaggio, le seconde 2 ovviamente la rimozione dei riflessi.

Bye! Ciao



pol4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11898 volta(e)

pol4.jpg



pol3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  21.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11898 volta(e)

pol3.jpg



pol2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11898 volta(e)

pol2.jpg



pol1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11898 volta(e)

pol1.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso accontentarti con alcuni scatti miei fatti con il polarizzatore che mi hanno aiutato con riflessi e saturazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=9786
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=10170
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cester
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 506

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra le foto è dipendente solo ede esclusivamente dal filtro oppure sono state "ritoccate" anche in post produzione x evidenziare le differenze?
_________________
Eos 20D--Canon 70-200 F4 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cester ha scritto:
La differenza tra le foto è dipendente solo ede esclusivamente dal filtro oppure sono state "ritoccate" anche in post produzione x evidenziare le differenze?

Per le foto che ho messo online non metto la mano sul fuoco perchè sono tratte dal web, ma per esperienza personale ti posso assicurare che un buon filtro polarizzatore è in grado di far ottenere risultati del genere. D'altra parte mentre per le foto di paesaggio un ritocco con photoshop sarebbe anche pensabile (ma, ripeto, il polarizzatore ti permette di ottenere effetti simili), per le foto dei riflessi puoi metterti con tutta la buona volontà ma col photoshop non puoi simulare un effetto del genere.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mc_dave72
utente


Iscritto: 28 Gen 2004
Messaggi: 200
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho recentemente fatto alcuni scatti per provare il filtro pola circ che mi è appena arrivato, e ne condivido alcuni qui, anche se in ritardo: se possono essere da esempio per qualcuno...
ciao a tutti
dAve

P.s.: le foto non sono assolutamente state ritoccate nei colori/luminosità o livelli! (unica eccezzione: ho rimosso il numero di targa della Corvette).



01_SenzaPol.JPG
 Descrizione:
Scatto senza effetto polarizzatore
 Dimensione:  89.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11876 volta(e)

01_SenzaPol.JPG



02_ConPol.JPG
 Descrizione:
Scatto con effetto polarizzatore
 Dimensione:  88.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11876 volta(e)

02_ConPol.JPG



03_SenzaPol.JPG
 Descrizione:
Scatto senza effetto polarizzatore
 Dimensione:  88.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11876 volta(e)

03_SenzaPol.JPG



04_ConPol.JPG
 Descrizione:
Scatto con effetto polarizzatore
 Dimensione:  83.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11876 volta(e)

04_ConPol.JPG



_________________
Master of Ceremony
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi