photo4u.it


TIPI DI PELLICOLA

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
techno.sick
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2004
Messaggi: 31
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 2:41 pm    Oggetto: TIPI DI PELLICOLA Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi, io nella mia breve vita fotografica (fotografo da poco) utilizzo frequentemente pellicole a 400ISO.

Le pellicole a 800 sono molto più sgranate rispetto a quelle a 400? oppure la differenza non si nota?

Mi capita di usare spesso pellicole Fuji (mi sembra si scriva cosi), ma mi hanno sconsigliato le kodak perchè in stampa hanno dei colori forzati...è vero??!

CIAO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 2:59 pm    Oggetto: Re: TIPI DI PELLICOLA Rispondi con citazione

Io uso quasi esclusivamente diapositive a 100 ISO
Ho da poco provato delle Fuji Superia EXTRA 400 (comprate ad un supermercato...) e con mia sopresa mi sono accorto che oramai sono arrivate ad un buon livello.
Quelle ad 800, pero', oltre ad essere di piu' difficile reperimento (da un negozio specializzato e, quindi, a prezzo elevato) credo che abbiano la grana evidente.
E' vero che per sfizio ho utilizzato una 1600, sempre Fuji, credevo di vedere molta piu' grana di quella che realmente c'e': pero' spendere 10€ per il rullino....
Investi questi euro e prova... potrai vedere se la spesa vale il guadagno di sensibilita'

Per quel che riguarda Fuji e Kodak, a leggere gli esperti le prime hanno dei colori tendenzialmente piu' freddi, mentre le Kodak un po' piu' calda.
Io ho provato la Fuji Velvia 50 subito dopo una Kodak Elite Chrome 100 e, quindi, con stesse condizioni di luce: sono di due categorie diverse (pro contro utilitaria), ma la differenza si nota

Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
techno.sick
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2004
Messaggi: 31
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 3:11 pm    Oggetto: Grazie!! Rispondi con citazione

Grazie Max!!
faro delle prove con pellicole diverse....

quindi tu usi la diapositiva!! anche a me piaciono molto!!
vorrei provare anche io con le diapositive, ma sono andato a vedere quanto costa un proiettore serio...sono circa 200 euro (mi sembra un tantino per un proiettore..non credi??)

comunque per quanto riguarda le diapo, c'è la stessa scelta di ISO che si hanno con le pellicole? tipo esite la 400ISO diapositiva?!?

CIAO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miky
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 1357
Località: bologna

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,le dia ci sono da 50, 100, 400, 800 asa.
anche a me personalmente piacciono di piu', perchè rendono il colore piu' saturo, piu simile al naturale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miky ha scritto:
ciao,le dia ci sono da 50, 100, 400, 800 asa.
anche a me personalmente piacciono di piu', perchè rendono il colore piu' saturo, piu simile al naturale.


ti ha risposto Miky!

Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miky
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 1357
Località: bologna

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa jlh Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miky ha scritto:
scusa jlh


Trattieniti come hai osato!!!!
Diabolico Chiedero' agli adm e mod di prendere provvedimenti...
Grat Grat forse e' meglio di no che poi cacciano me .... LOL




perche' ti scusi?
Anzi era un ringraziamento per aver risposto al posto mio, visto che ho poi risposto mooolto dopo Very Happy

miky ha scritto:
Ops

Mmmmm ....uhmmm pero' con la faccina mi sembra quasi una presa in giro...

Very Happy


Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2004 8:50 am    Oggetto: Re: TIPI DI PELLICOLA Rispondi con citazione

jlh ha scritto:

E' vero che per sfizio ho utilizzato una 1600, sempre Fuji, credevo di vedere molta piu' grana di quella che realmente c'e': pero' spendere 10€ per il rullino....


ella peppa
io ho preso due rullini di fuji color press 1600 pagandoli 6 euro l'uno...
comunque a EI nominale la grana mi sembra contenuta, uno dei due ho provato poi a tirarlo a 3200 per fotografare in casa con luce ambientale e qualcosa in piu' di grana e' saltata fuori (almeno da quanto si puo' vedere su stampe 10x15)

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi