Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lice nuovo utente
Iscritto: 14 Giu 2007 Messaggi: 34
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 9:38 pm Oggetto: Che invidia... |
|
|
...le vostre foto!
La maggior parte sono bellissime, di un nitido e dettagliato che fa paura.... ma come posso ottenere anch'io risultati del genere?
Le mie foto (sono un'appasionata, non una professionista) sono le classiche foto, nulla di che.... e vedendo le vostre, un po' mi scoraggio perchè non so proprio da che parte iniziare per ottenere così tanto dettaglio (per non parlare dei colori, magnifici!) e un po' mi danno stimolo nel continuare a provare...
Gentilmente, c'è qualcuno che può darmi un paio di dritte?
Ah, ho una 6500 nuova di zecca, ha circa 2 settimane di vita..... mi sto sforzando di NON toccare assolutamente le funzioni automatiche, perchè so che questa bridge è ricca di potenzialità (come mi dimostrano le varie vostre foto...) e quindi scatto sempre in A e S..... mai risultati sono abbastanza scadenti..... non capisco proprio come posso migliorare,ho l'ansia di dover ottenere un buon risultato, scatto e butto di continuo....
Gradirei qualcuno dei vostri preziosi consigli (ho già letto le lezioni del sito Nital, ma non mi danno una mano nel lato pratico della questione....)...
Un grazie di cuore,
.a. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto posta qualche foto, cosi capiamo se c'è e dove sta il problema. X secondo, le foto fatte da molti utenti sono realizzate in raw e ritoccate in postsviluppo. Terzo, le foto sono maggiormente postate a 800x600, una risoluzione che nasconde moltissimi difetti (come rumore, distorsioni etc.). Sicuramente sono bellissime ma questi fattori incidono molto!!!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Io ho inziato prorpio come te! guarda i miei primi post!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=915758&highlight=#915758
Queste sono le foto "+belle" che riuscivo a fare fino ad un anno fa
Ora ne faccio di migliori (guarda la mia galleria ) con la s5600 ( tu hai la s6500 che è migliore quindi un punto a favore tuo )
Io pesonalmente ho letto letto letto e poi riletto tutti i post + imporanti di questa senzione! non avere fretta la fretta è cattiva consigliera  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 10:56 pm Oggetto: Re: Che invidia... |
|
|
Lice ha scritto: | Ah, ho una 6500 nuova di zecca, ha circa 2 settimane di vita..... mi sto sforzando di NON toccare assolutamente le funzioni automatiche |
non dirlo a nessuno ma senti un consiglio sotto voce...le foto importanti...tipo ricorrenze, feste, compleanni etc etc....sttttt....falle in auto stttttttttttttttt non ti fare sentire....dico...falle in AUTO: sennò sai dopo i santioni che sgrani!! tu non dirlo a nessuno però.
e sprovati in manuale quando puoi permetterti di sprecare gli scatti!! _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Mer 11 Lug, 2007 5:44 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
BAN +LOCK!!
Cmq in parte concordo  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Conosci la macchina
impara ad usarla in manuale
comincia a conoscere il raw
impara un buon programma di fotoritocco.
In manuale puoi settare la macchina al meglio a seconda del tipo di scatto che cerchi e se scatti in raw potrai perfezionare ulteriormente lo scatto in post. Col fotoritocco potrai infine fare le finezze che aiutano ad avvalorare l'immagine.
Non sarà una cosa immediata ma se vuoi il massimo questa è la strada migliore che io conosca.
Vai per gradi senza cercare di bruciare le tappe e vedrai che i risultati arrivano  |
|
|
 |
Lice nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, siete davvero gentili!
Giaci, ho letto il tuo post ed ho visto la tua gallery: di miglioramenti ne hai fatti parecchi! Complimenti!
Vi allego una foto che ho scattato una decina di giorni fa.....
Lo so che devo avere pazienza ed imparare a conoscere la mia digitale... prometto che mi impegnerò e continuerò a studiare!
Ora.... massacratemi con questa foto (non so nemmeno se l'ho allegata in modo corretto) tanto per capire dove sbaglio e in cosa devo migliorare..
Grazie ancora!
.a. |
|
|
 |
gabriferrari1 utente

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 119 Località: venezia
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
scusate la mia ignoranza ma sono tutti pixel brucati queli che vedo sparsi per la foto???  _________________ il mio album... http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=9967
una parte della mia vita catturata da una semplice pressione di un dito... s5600 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
Lice ha scritto: | Grazie ragazzi, siete davvero gentili!
Giaci, ho letto il tuo post ed ho visto la tua gallery: di miglioramenti ne hai fatti parecchi! Complimenti!
Vi allego una foto che ho scattato una decina di giorni fa.....
Lo so che devo avere pazienza ed imparare a conoscere la mia digitale... prometto che mi impegnerò e continuerò a studiare!
Ora.... massacratemi con questa foto (non so nemmeno se l'ho allegata in modo corretto) tanto per capire dove sbaglio e in cosa devo migliorare..
Grazie ancora!
.a. |
la foto non è male...ma ricorda sempre che la cosa più importante è realizzare una buona composizione! ...cmq tecnicamente ti consiglio di non usare iso alti nelle notturne, ma il più basso iso visto che già il surriscaldamento del sensore genera rumore , quindi bisogna non aggiungerne altro con gli iso alti! altro cosiglio un buon treppiedi diaframma aperto ma non troppo perchè avresti troppa poca profondità di campo come nella foto postata in cui il primo piano risulta a fuoco e lo sfondo meno!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Lice nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli Mr.T..... in effetti questa foto è stata scattata ad 800 ISO, senza cavalletto e con diaframma aperto al massimo.... insomma, ho sbagliato tutto..... che imbranata!
...quindi, questa serie di errori che ho commesso, ha generato quella massa di pixel bruciati alla quale si riferisce Gabriferrari?
Boh.... non ci capisco moltissimo...
Grazie ancora!
.a. |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
io pixel bruciati non ne ho visti, solo rumore digitale ..... per la foto non ti preoccupare io ti ho dato un consiglio per la prossima volta per avere il massimo, ma cmq se non hai treppiedi direi che è mitica la tua foto perchè hai una mano bestiale se con 3 secondi di esposizione scatti a mano libera sei meglio di peppe pumilia (soprannominato lo stabilizzatore umano o treppiedi umano )....se ti piacciono gli scatti notturni ti consiglio di acquistare un treppiedi....uno comprato dai cinesi o dai polacchi va benissimo purchè stabile, io utilizzo uno di quelli e con 15€ sei a posto! ....se hai bisogno chiedi pure...intanto leggere per bene il manuale della tua fujina ti gioverà molto e poi qualche manuale di fotografia giusto per imparare le basi
intanto puoi iniziare leggendo questo che puoi scaricare gratuitamente!
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/ _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
Allora la foto non è male e i consigli di Tony sono preziosi!
Allora come dice Tony sopra , prendi un 3ppiede anche quello dei cinesi ( anche io ho quello ) montalo sulla macchina , metti la macchina in M , imposta un diaframma come F5.6 oppure F6 ; imposta 100iso ; e con i secondi devi saperti regolare tu.. in basso a sinistra nell lcd ce un esposimentro , che assomiglia a questo mio scarabocchio ( )
devi metterlo esattamente al centro in modo da avere una scena bilanciata tutto qui!  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Piccola precisazione Giaci...ma l'esposimetro nelle notturne è l'unico momento dove toppa e non serve a nulla! deve fare diverse prove aumentando o diminuendo i tempi...purtroppo l'esposimetro si fa ingannare dalla poca luce  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Io lo sempre usato nei notturni!  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
io mai ....se stavo a seguire l'esposimetro avrei ottenuto tutte foto Bianche .....addirittura certe volte nemmeno si skioda dal - il mio esposimetro  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Guarda nella mia galleria la foto il vesuvio di notte nella 3pag.. fatta cn l'esposimentro della s7000!  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
anche le foto che ho fatto io...le prime in galleria sono senza seguire l'esposimetro....anche venerdì scorso sono stato a fare foto notturne con degli amici per spiegargli qualcosa e non ho tenuto conto dell'esposimetro....
ma apparte questo non ho mai capito perchè la mia s7000 ha l'esposimetro al contrario rispetto alle altre fuji...con il + a sinistra e il - a destra ....cos'è hanno cambiato senso di orientamento????  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Quella che ho fatto io lo fatta seguiendo L'esposimentro della s7000! anche cn la s5600 seguo sempre il suo esposimetro e va tutto benone _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
non so che dirti....la sera per me l'esposimetro si va a farsi friggere se fai un panorama notturno....tipo la foto di lice....se poi fai foto in una via o strada illuminata per bene allora sì che l'esposimetro va bene...ma nel caso di lice sono sicuro di no!.... personamente la mia passione per la fotografia è cominciata proprio con la mia compattona e le foto notturne  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Lice nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
A me l'esposimetro mi fa dannare..... l'ho considerato pochissime volte, ma voglio comunque seguire i consigli di entrambi, poi valuterò se mi serve o meno...
Se non vi scoccia, potrei postare un'immagine fatta di giorno?
Nulla di che, rientra nella banalità dei neofiti..
.a. |
|
|
 |
|